La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LOLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LOLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -"— Transcript della presentazione:

1 LOLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -

2 Introduzione: Cari studenti, in occasione del giorno della memoria perché non approfittarne per approfondire il tema dellOlocausto, ascoltando la voce dei sopravvissuti, e cercando di analizzare le responsabilità politiche dellItalia? Sulla storia italiana avete già imparato molto, prima nei vostri paesi e adesso in Italia. Ora è venuto il momento di far luce su uno dei momenti più bui dellumanità. Perché, «Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo» Primo Levi

3 Compito: Conosciuto meglio una pagina nera della storia, anche italiana. Approfondito le vostre competenze informatiche. Imparato a utilizzare il linguaggio e la grafica per una presentazione. Affinato le vostre capacità di presentare oralmente una ricerca. In gruppi: Farete una ricerca in Internet per creare un documento Power Point da presentare nel laboratorio di Storia del XX secolo in occasione del "Giorno della memoria". Seguirà dibattito su l eredità dell Olocausto. A lavoro concluso avrete:

4 Procedimento: 1-Dividetevi in 4 gruppi di 3. In ogni gruppo sceglierete: un leader che terrà unita la squadra; un "collector" sceglierà le foto e la musica, un "reporter" presenterà il lavoro. Gruppi: A) La storia dellOlocausto B) Il ruolo del fascismo C) I luoghi dellorrore D) Le testimonianze dei sopravvissuti 2-Rielaborate le informazioni, progettando la presentazione Power Point; ogni gruppo sceglierà una frase o citazione che riassuma lo spirito del lavoro e una colonna sonora. 3-Presentate il documento multimediale affinché tutti sappiano perché non si deve dimenticare...

5 Gruppo B: una cronologia del fascismo. ione/deportazionefascismo1primo.htm Dibattito acceso sul ruolo di Mussolini nelle deportazioni Dalle prime leggi di protezione degli ebrei alle leggi razziali. Gruppo A: Storia dell'Olocausto dal 1933 al 1945… LOlocausto secondo la più famosa enciclopedia on line. sommario.htm Lolocausto raccontato dagli studenti di una scuola. Ecco alcuni siti utili. Se li riterrete insufficienti, affidatevi a un motore di ricerca decidendo prima insieme le parole-chiave da inserire. Tempo per le ricerche: 2 ore. Risorse:

6 Gruppo C: bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/ Ipertesto con mappa interattiva dei lager. auschwitz.altervista.org/b il sito del lager più famoso. bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/italia.htm sito sui lager italiani. Gruppo D: archivio di testimonianze dei superstiti. =231&biografia=Primo+Levi biografia e antologia testi dello scrittore ebreo. projects/voices/main.htm In inglese, archivio testimonianze, in particolare le categorie dei dimenticati: omosessuali, comunisti…

7 Valutazione: EccellenteEspertoDiscretoIncerto presentazioneAvvincente e coerenteCurataCurata ma incompleta Confusa La citazione sintetizza il lavoro in modo EfficaceCorrettoNon del tutto pertinente Non pertinente La partecipazione dei membri del gruppo è stata Attiva e paritariaAttiva ma non del tutto paritaria Attiva ma non di tutti i membri Disuguale e in disaccordo Immagini: minimo3221 o 0 Slides: minimo754Da 3 a 1 Individuale e autovalutazione: questionario a scelta multipla. Di Gruppo:

8 Conclusione: l'italiano come lingua veicolare le conoscenze disciplinari di storia le vostre competenze informatiche la vostra opinione sull Olocausto Alla fine del lavoro avrete creato un documento multimediale su un avvenimento storico, unendo più competenze e saperi:


Scaricare ppt "LOLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -"

Presentazioni simili


Annunci Google