La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TOLOMEO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TOLOMEO."— Transcript della presentazione:

1 TOLOMEO

2 Cenni sulla vita Tolomeo ( d.C. ca.), astronomo e matematico, sviluppò un sistema planetario che rappresentò l'unico modello del mondo fino al XVI secolo.

3 Elementi significativi
era collegato con evidenti osservazioni sperimentali (“ingenue”) era in grado di fare delle previsioni sulla posizione sulle orbite s sul moto retrogrado delle stelle e dei pianeti era un modello accettato totalmente dalla “comunità scientifica

4 Elementi negativi Infatti più le osservazioni diventavano precise, più il “modello” le riusciva a spiegare in maniera imprecisa per spiegare le “anomalie” il modello da “estremamente semplice” era diventato “estremamente complicato”

5 Il sistema dei pianeti Malgrado sia universalmente conosciuto come sistema geocentrico, la Terra comincia a perdere il proprio ruolo centrale nell’universo, mentre il Sole acquista un ruolo essenziale nel moto di tutti i pianeti: infatti il periodo del moto lungo l’epiciclo dei pianeti esterni (Marte, Giove e Saturno) e quello dell’epiciclo lungo il deferente dei pianeti interni (Mercurio e Venere) coincide con quello del moto apparente del Sole (un anno). Alla Terra rimane però sempre la prerogativa di restare immobile. In realtà solo questa radicata convinzione può aver impedito a Tolomeo ed ai suoi seguaci di accorgersi che tutta la sua complicata costruzione sarebbe crollata e che tutti i movimenti apparenti dei pianeti potevano essere spiegati più semplicemente attribuendo tale periodo di un anno al moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole

6 Una trattazione grafica accurata del complesso e sofisticato modello tolemaico sarebbe sicuramente di difficile e faticosa comprensione, talmente è alto il numero di deferenti, epicicli e via dicendo. Basta sintetizzare ricordando che l’oggetto più vicino, la Luna, non ha epiciclo e che il Sole ha un movimento eccentrico senza epicicli. Il moto dei pianeti è invece basato sugli epicicli. Chiude il tutto la sfera delle stelle fisse riunite in 48 costellazioni. Inoltre afferma che nell’universo non si devono avere spazi vuoti, o meglio, spazi inutilizzati: ogni epiciclo deve essere tangente all’epiciclo successivo.

7 I pianeti interni e esterni
I pianeti interni secondo Tolomeo. La Luna ed il Sole non hanno epicicli, mentre li hanno Mercurio e Venere. Notare che la congiungente Terra-Sole contiene anche i centri degli epicicli di Mercurio e Venere. I pianeti esterni secondo Tolomeo. I tre pianeti al di là del Sole descrivono tutti degli epicicli che sono tra loro tangenti, dato che uno dei principi cosmologici della sua teoria dice che non possono esistere spazi vuoti nell’universo.

8 Gli epicicli L’epiciclo( epì-kyklos, "che sta su un cerchio") è un cerchio di piccole dimensioni sulla cui circonferenza è collocato il pianeta P. L’epiciclo ruota uniformemente attorno a un punto A della circonferenza di un altro cerchio di raggio maggiore (il deferente) a sua volta pensato come uniformemente ruotante intorno a un centro coincidente con la Terra T. Il movimento risultante dalla somma dei movimenti di epiciclo e deferente osservato dal centro del sistema T, corrisponde al movimento del pianeta così come appare a un osservatore terrestre. L’epiciclo e il deferente ruotano entrambi nella stessa direzione antioraria, che corrisponde per l’osservatore terrestre alla direzione Est. Quando il pianeta, per la rotazione dell’epiciclo, si trova all’esterno del deferente, alla massima distanza dal centro T, il moto dell’epiciclo si somma a quello del deferente, in modo che il pianeta viene trasportato nella direzione del deferente; quando il pianeta si trova all’interno del deferente, alla minima distanza da T, il moto dell’epiciclo si sottrae a quello del deferente, e il pianeta inverte la sua direzione di marcia: il modello giustifica il fenomeno osservato, si ha cioè un movimento di retrocessione in coincidenza con il periodo di massima vicinanza del pianeta alla Terra, che è anche il momento in cui massima è la luminosità.

9


Scaricare ppt "TOLOMEO."

Presentazioni simili


Annunci Google