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Assicurazioni Etiche con C.a.e.s. 2 Il contratto assicurativo Patto tra due soggetti, finalizzato a trasferire i rischi personali ad imprese specializzate.

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2 Assicurazioni Etiche con C.a.e.s.

3 2 Il contratto assicurativo Patto tra due soggetti, finalizzato a trasferire i rischi personali ad imprese specializzate ed autorizzate e renderli finanziariamente sostenibili Due settori di intervento: –Settore DANNI: reintegrare e/o prevenire perdite patrimoniali (danni a sé oppure ad altri) –Settore VITA: soddisfare le esigenze legate alla vita delle persone (malattia – morte)

4 3 Gli imput (breve excursus storico) Lo sviluppo delle famiglie borghesi e la tendenza a famiglie di tipo nucleare, per la difficoltà nel gestire gli eventi morte e vecchiaia tra pochi familiari (a differenza delle famiglie patriarcali e numerose) Le imprese vedono i rischi collegati alle loro attività e sentono il bisogno di tutelarsi (in origine i rischi erano quelli legati al traffico internazionale dei beni) Lo stato (in primis gli Stati Uniti) rendono obbligatorie alcune forme di assicurazioni sociali, come strumenti ammortizzatori per le classi meno abbienti (in Italia, INPS e INAIL, per esempio) Le categorie di lavoratori (non dirigenti) individuano nelle forme di Società di Mutuo Soccorso (S.M.S.), strutture cooperativistiche nate sullesperienza delle cooperazioni di mestieri dellepoca rinascimentale.

5 4 IMPRESE CHE ESERCITANO L'ATTIVITA' ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA IN ITALIA A N I IMPRESE NAZIONALIIMPRESE ESTERE TOT. I M P R E S E società per azioni C O p. M U T U E Totale con sede in un Paese extraUnione Europea con sede in un Paese dell'UE vigilanza I svap Organi di controllo Paesi di origine SISTAN - ISVAP

6 5 Caratteristiche del mercato assicurativo italiano Oligopolio Settore restio ai cambiamenti Partecipazioni societarie tipo holding Le compagnie assicuratrici sono intermediatori finanziari e sono investitori (primo interesse è quello finanziario e non di tutela del cliente) PAESEN° IMPRESE MEDIA PREMI DIRETTI PER IMPRESA (MIL. ) ITALIA FRANCIA543nd BELGIO24252 GERMANIA REGNO UNITO841nd Capire le assicurazioni, Ed. Il sole/24 ore, Premi (mil. )61.842, , , , , ,5 Danni26.246, , , , , ,2 Vita35.596, , , , , ,3 Fonte: Istat

7 6 C.A.E.S. C.A.E.S.,Consorzio Assicurativo Etico Solidale, è un consorzio sociale che si propone di attivare un processo di etica assicurativa con l'obiettivo di promuovere e di consolidare, attraverso la creazione di un movimento di consumatori assicurativi consapevoli, un'assicurazione eticamente orientata per riportare listituto della assicurazione nellalveo che le è proprio, ossia di garanzia contro i rischi, depurandolo così dai vizi di un sistema improntato esclusivamente alla tutela del profitto della compagnia assicuratrice.

8 7 Le parole chiave di C.A.E.S. MUTUALITA SENSO ORIGINARIO DELLO STRUMENTO ASSICURATIVO CONTRATTO TRA PARI BENEFICIO SUL TERRITORIO TRASPARENZA CHIAREZZA CONTRATTUALE PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE DEL CONSORZIO INFORMAZIONI SULLUSO DEL PREMIO EQUITA CRITERI DI COSTRUZIONE DEL PREMIO UGUALI PER TUTTI PREZZO POLITICO PROPOSTA ASSICURATIVA COMPLETA

9 8 Innovazione con Consorzio C.A.E.S. ampiezza della copertura assicurativa: sono infatti comprese nella copertura tutte le attività esercitate dai clienti ad esclusione di quelle che non possiedono gli elementi minimali per poter costituire oggetto dassicurazione; richiesta informativa non anticipata: viene meno lincombenza di comunicare anticipatamente al consorzio ogni tipo di informazione attinente allattività svolta; consulenza specializzata: la struttura del consorzio prevede un ufficio dedicato ai prodotti per il Terzo Settore, allinterno del quale lavorano consulenti specializzati; logica di calcolo del premio: la valutazione del rischio è determinata in base a criteri uguali per tutti; chiarezza delle clausole contrattuali: il consorzio mira alla massima trasparenza nel rapporto con gli assicurati; assistenza pre e post vendita: accompagnamento del cliente in ogni fase del rapporto con il consorzio.

10 9 I settori di azione di CAES Linea non profit rappresenta il primario mercato di sbocco dellofferta assicurativa ed è strettamente legata alla composizione della base sociale ed, in particolar modo, alla mission. Linea persona allinterno delle strutture appartenenti alla cooperazione sociale vivono e lavorano degli individui che rappresentano la risorsa primaria da tutelare e sulla quale investire (non solo economicamente):sono le persone che fanno il mondo. Il consorzio si rivolge ad esse offrendo una copertura di bisogni assicurativi completa, ovvero quella che risponde alle aspettative di una famiglia media italiana. Fondi previdenziali Le assicurazioni tradizionali compiono speculazioni sui mercati tradizionali impiegando, sulle principali piazze finanziarie, le risorse accumulate in questo settore. Il consorzio C.A.E.S. intende offrire un prodotto assicurativo che, oltre al recepimento (facilitato dalle nuove normative di legge) di tutte le clausole a garanzia dellassicurato (rescindibilità e trasferimento del contratto, possibilità di variazione dei versamenti annuali, ecc.), preveda il controllo da parte di un ente terzo; questultimo appartiene al mondo della Finanza Etica e garantisce lallocazione degli investimenti della Compagnia in settori eticamente accettabili. Lattivazione dellarea previdenziale è uno degli obbiettivi primari per il consorzio da realizzare a breve termine.

11 10 Alcuni numeri di CAES

12 11 I Prodotti Assicurativi Linea persona Infortuni Individuale Famiglia R.C.Auto Multirischi Abitazione Fideiussioni Mutuo Casa Vita temporanea caso morte Impianti Fotovoltaici Linea No Profit R.C. Cooperative sociali R.C. per Amministratori e Sindaci di enti cooperativi R.C.Associazioni e Organizzazioni di volontariato Multirischi del Volontariato Infortuni Individuale Infortuni Volontari Utenti Soci Banche del Tempo Aziende Agricole Botteghe del Mondo (commercio equo e solidale) R.C.Viaggi Furto R.C. Prodotti Portavalori Elettronica Incendio Fideiussioni Kasco Aziendale RC Auto

13 12 Verso una compagnia di assicurazioni etica Abbiamo un obiettivo realizzabile: creare la prima compagnia assicurativa etico-solidale a livello europeo, per dimostrare che la Mutualità Sociale c'è, esiste, si manifesta concretamente e incide realmente perché un altro mondo possibile La Sfida portare proposte innovative di trasparenza, solidarietà, giustizia e democrazia economica nel comparto assicurativo, che mai come in questi anni si sta rivelando una delle più grandi casseforti della finanza mondiale. Le sinergie necessarie il Movimento e la Politica devono cogliere che chi si occupa concretamente e quotidianamente di cooperazione e di consumo critico non è soggetto parziale, "etico" ma non "politico": il superamento di questo nodo e un ragionamento politico ampio e franco, saranno un importante contributo teorico-pratico verso un altro modello di società. solo aggregando e maturando consapevolezza tra i vari soggetti che compongono la filiera del consumo alternativo (consumatori singoli ed organizzati, associazioni di area, imprese etiche) sia possibile incidere su un reale cambiamento.

14 13 Indirizzi di C.A.E.S. Direzione - Sede di Milano Via Montecuccoli, 21a –20147 Milano Tel Fax Tel Fax Sede di Torino Via Brindisi, Torino Tel Fax Sede di Padova P.zza Insurrezione, Padova Tel Fax


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