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GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITA PROMOZIONALI DEGLI OPERATORI ECONOMICI ITALIANI Risultati della ricerca Indagine effettuata per PROMOTION/ASSOPROM a cura.

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1 GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITA PROMOZIONALI DEGLI OPERATORI ECONOMICI ITALIANI Risultati della ricerca Indagine effettuata per PROMOTION/ASSOPROM a cura di: Fulvio Albertella Partner 7 Giugno 2006 Laura Leccese Ricercatore Executive

2 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 002/43 1a EDIZIONE:1999 DATI RACCOLTI RIFERITI AL1998(260) 2a EDIZIONE:2000 DATI RACCOLTI RIFERITI AL1999(500) 3a EDIZIONE:2001 DATI RACCOLTI RIFERITI AL 2000(744) 4a EDIZIONE:2003 DATI RACCOLTI RIFERITI AL 2002(600) 5a EDIZIONE:2006 DATI RACCOLTI RIFERITI AL 2005(600) REALIZZAZIONE RICERCA Campione: aziende che hanno dichiarato di investire in attività promozionali

3 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 003/43 Analizzare la domanda di prodotti promozionali e di oggettistica da parte degli operatori economici italiani Verificare la tipologia dei prodotti più richiesti e la principale destinazione duso Stimare il giro di affari di questo mercato OBIETTIVI GENERALI

4 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 004/43 Ricostruire il quadro complessivo degli acquisti di prodotti promozionali o di oggettistica - quante aziende acquistano - quanto spendono Le dinamiche dacquisto - le tipologie di prodotti maggiormente acquistate - le tipologie di promozioni effettuate Prodotti acquistati OBIETTIVI SPECIFICI

5 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 005/43 DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI NELLE AREE NIELSEN I II III IV AREA I : 39% Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia AREA II : 22% Trentino Friuli Veneto Emilia AREA III : 18% Toscana Marche Umbria Lazio AREA IV : 21% Abruzzo e Molise Campania Puglia Basilicata Calabria C.R.A.

6 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 006/43 INDUSTRIA Industria abbigliamento Industria alimentare Industria chimica Industria costruzioni e installazioni Industria mezzi trasporto Industria meccanicaCOMMERCIO Commercio SETTORI INDAGATI (*) SETTORI INDAGATI (*) SERVIZI FINANZIARI Credito Assicurazioni Finanziarie ALTRI SERVIZI Trasporti Comunicazioni Servizi alle imprese NO PROFIT (*) secondo classificazione ISTAT

7 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 007/43 oltre Sono stati effettuati oltre contatti su un campione rappresentativo delluniverso italiano degli operatori economici. Da questi 2100 contatti sono state realizzate 550 interviste ad operatori economici che investono in oggetti promozionali, e ulteriori 50 ad aziende del settore No Profit che hanno investito in promozioni. Le interviste sono state effettuate mediante un questionario con domande strutturate utilizzando la metodologia telefonica C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing). Allinterno dellazienda è stato intervistato il titolare o la persona responsabile degli acquisti di prodotti promozionali. Il fieldwork dellindagine si e svolto dal 2 al 18 aprile METODOLOGIA E CAMPIONE

8 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 008/43 Field Aprile 2006 N.B. Dal numero delle aziende è esclusa lagricoltura, il commercio al minuto, gli esercizi pubblici e la pubblica amministrazione contatti 550 interviste a operatori economici che investono in attività promozionali 50 interviste a operatori del No profit che investono in attività promozionali (*) Valore stimato METODOLOGIA E CAMPIONE

9 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 009/43 CAMPIONE - QUOTE

10 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0010/43 RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT

11 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0011/43 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro

12 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0012/43 SPESA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro %

13 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0013/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Percentuale di aziende sul totale settore

14 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0014/43 SPESA MEDIA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO

15 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0015/43 ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE Valori percentuali VIAGGI INCENTIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO %

16 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0016/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE

17 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0017/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE INDUSTRIAALTRI SERVIZI COMMERCIOSERVIZI FINANZIARI

18 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0018/43 PESO* DELLE SINGOLE ATTIVITA PROMOZIONALI * Dati a valore

19 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0019/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: REGALI AZIENDALI Spesa media: 4.700,00 Euro

20 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0020/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: REGALI AZIENDALI %

21 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0021/43 ATTIVITA PROMOZIONALI : P.T.O. Spesa media: 4.800,00 Euro

22 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0022/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: P.T.O. %

23 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0023/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Spesa media: 4.000,00 Euro

24 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0024/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: FIDELITY Spesa media: ,00 Euro

25 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0025/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: FIDELITY %

26 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0026/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: VIAGGI INCENTIVE Spesa media: ,00 Euro

27 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0027/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: VIAGGI INCENTIVE % 5

28 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0028/43 ATTIVITA PROMOZIONALI: CONCORSI A PREMIO Spesa media: ,00 Euro

29 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0029/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI: TOTALE MERCATO Valori percentuali

30 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0030/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI Valori percentuali INDUSTRIA

31 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0031/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI Valori percentuali COMMERCIO

32 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0032/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI Valori percentuali SERVIZI FINANZIARI

33 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0033/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI Valori percentuali ALTRI SERVIZI

34 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0034/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI Base:Aziende che investono nelle diverse tipologie

35 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0035/43 Totale mercato= 6.100,00 mio Regali daffari= 2.750,00 mio P.T.O.=2.040,00 mio Fidelity= 510,00 mio Viaggi incentive=300,00 mio Concorsi a premio= 280,00 mio Op. con premio immed.=200,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO

36 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0036/43 Totale mercato = 6.100,00 mio Industria=2.300,00 mio Servizi finanziari=1.810,00 mio Altri servizi =1.300,00 mio Commercio=720,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO

37 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0037/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006 Valori percentuali

38 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0038/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI ANALISI PER SETTORE INDUSTRIACOMMERCIO SERVIZI FINANZIARIALTRI SERVIZI Valori percentuali

39 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0039/43 NO PROFIT

40 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0040/43 CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: Euro

41 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0041/43 SPESA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO Spesa media per attività promozionali: Euro

42 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0042/43 ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE Valori percentuali VIAGGI INCENTIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Spesa media Euro Euro Euro Euro Euro Euro

43 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0043/43 Totale mercato = 79,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO


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