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1 Presentazione di E-commerce anno accademico 2006/2007 Hattrick ©Liotta Marco

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Presentazione sul tema: "1 Presentazione di E-commerce anno accademico 2006/2007 Hattrick ©Liotta Marco"— Transcript della presentazione:

1 1 Presentazione di E-commerce anno accademico 2006/2007 Hattrick ©Liotta Marco

2 2 In questa presentazione verranno analizzati gli aspetti commerciali e innovativi di questo sito, focalizzando lattenzione nella progressiva espansione mondiale della società che gestisce Hattrick, con relative sponsorizzazioni.

3 3 Nascita di Hattrick Compie quasi dieci anni il sito-game in cui migliaia di giocatori da ogni parte del mondo si cimentano online nelle simulazioni manageriali dei campionati digitali. Quando Hattrick andò online per la prima volta il 30 Agosto 1997, soltanto pochi utenti ne erano a conoscenza. Ora soni quasi un milione a competere l'un l'altro.

4 4 Schermata iniziale del sito

5 5 Lidea L'idea di creare una community che disputasse campionati di calcio su Web risale al 1997: inventato e programmato da Björn Holmér, Hattrick nei primi anni di vita era esclusivamente in lingua svedese e ha avuto una rapida diffusione a livello locale. Nel settembre del 2000, contemporaneamente all'uscita della release HT 5, il gioco è stato tradotto e lanciato a livello internazionale.

6 6 Il sito oggi Oggi il sito-game è in assoluto la community di videogiocatori più forte nel mondo, perlomeno nel settore delle simulazioni manageriali calcistiche. Viene giocato in tutti i continenti (persino in Vietnam e in Giamaica si disputano dei campionati), in Europa ci sono più di 500mila squadre e nella sola Italia siamo a quota 80mila, suddivise in 32 regioni.

7 7 Veste Grafica La veste grafica semplice e praticamente immutata nel tempo rende Hattrick un sito versatile e facile da navigare. Il marchio di Hattrick rappresenta un incredibile innovazione nel campo del web e fa percepire come un semplice gioco fra amici si sia trasformato in una realtà aziendale mondiale.

8 8 Produzione Hattrick è realizzato in ASP per quanto riguarda la rappresentazione delle pagine web del sito, e il linguaggio utilizzato per il controllo e la gestione dei dati è l XML (eXstensible markup language). L XML è un metalinguaggio creato e gestito dal World Wide Web Consortium (W3C). È una semplificazione e adattamento dell'SGML, da cui è nato nel 1998, e permette di definire la grammatica di diversi linguaggi specifici derivati.World Wide Web Consortium

9 9 Introduzione alle ASP le Active Server Pages (Pagine Server Attive) sono pagine web contenenti, oltre al puro codice HTML o XML, degli scripts che verranno eseguiti dal server per generare il codice HTML o XML da inviare al browser dell'utente (proprio per questo vengono in genere definite pagine web dinamiche). In questo modo è possibile mostrare contenuti dinamici (ad esempio estratti da database che risiedono sul server web) e modificarne l'aspetto secondo le regole programmate negli scripts, il tutto senza dover inviare il codice del programma all'utente finale (al quale va inviato solo il risultato), con un notevole risparmio di tempi e banda.

10 10 Programmi Alcuni esempi di programmi e estensioni: HO (Hattrick Organizer) – Programma realizzato in java per organizzare la propria squadra in tutte le opzioni possibili. FOXTRICK – Estensione per il browser firefox che aggiunge scorciatoie nella consultazione e navigazione del sito e migliorie allaspetto grafico.

11 11 Organizzazione del team-work Dietro il team-work di Hattrick si celano ruoli importantissimi quali i moderatori di conference, i traduttori (per i regolamenti, le news…), i GameMaster (che fungono da amministratori dei vari campionati), fino agli sviluppatori e ai progettisti (il gioco è in continua evoluzione e dai forum arrivano continuamente proposte e suggerimenti).

12 12 Hattrick è gestito da Hattrick Ltd e il suo sviluppo è affidato a Extralives AB (nella quale lavora lo stesso Björn Holmér), due società che si avvalgono del contributo di una lunga lista di collaboratori nei diversi paesi, oltre alla preziosa collaborazione di colossi aziendali quali AMD e Intel. Gestione aziendale

13 13 Espansione europea Con la recente sponsorizzazione della AMD per i server e della Intel per i processori, Hattrick ha potuto finanziare lespansione della sua azienda oltre alla patria svedese anche in Germania e in Danimarca, gestendo così un numero più alto di server e garantendo una maggiore affidabilità agli utenti.

14 14 Caratteristiche del sito Liscrizione al sito è gratuita, ma gli sviluppatori hanno concesso agli utenti svariate opzioni aggiuntive a pagamento per migliorare lesperienza videoludica o semplicemente per acquistare materiale inerente al sito.

15 15 Il negozio Accedendo al link negozio lutente ha la facoltà di entrare nel merchandising di hattrick. Oltre a servizi che aumentano il piacere videoludico è possibile acquistare prodotti con il logo del sito, ormai diventato un simbolo nella comunità di hattrick.

16 16 Schermata principale del Negozio

17 17 Hattrick Supporter Il servizio Hattrick supporter consente allutente di usufruire di modalità aggiuntive pagando per il periodo per il quale si vuole godere di tali addizioni. Il servizio non comporta vantaggi a livello di gioco, ma migliora notevolmente la navigabilità attraverso il sito e concede diverse opzioni per la ricerca dentro il sito.

18 18 Hattrick Supporter

19 19 Merchandise e servizi a pagamento Oltre agli sponsor Hattrick si finanzia tramite merchandising (magliette etc.) e contributi degli iscritti, offrendo in cambio servizi speciali quali l'invio di SMS per essere avvisati dei risultati o dei goal segnati dalla propria fanta-squadra, la visualizzazione di statistiche dettagliate sull'allenamento ecc.

20 20 Pagina di acquisto merchandise

21 21 Hattrick Clubhouse Il sito mette a disposizione degli utenti uno spazio web con la possibilità di gestire un home-page riguardante la propria squadra, una vera e propria sede sportiva. Sono presenti statistiche, aggiornamenti, e la possibilità di postare messaggi e riceverne da altri utenti per scambiarsi opinioni.

22 22 Schermata Hattrick Clubhouse

23 23 Crediti Cellulare Un aggiunta particolare nel motore di gioco del sito riguarda i crediti per il cellulare. Questi consentono di ricevere messaggi riguardanti i vari aspetti ludici di hattrick come la compravendita di giocatori o lallenamento. I crediti si acquistano dopo aver effettuato la registrazione del proprio telefonino sul sito, e possono essere comprati attraverso Paypal o bonifico bancario

24 24 Schermata per la configurazione dei crediti nel cellulare

25 25 Le federazioni Le federazioni giocano un ruolo importantissimo per lo sviluppo di hattrick. Ogni giocatore può creare e accedere a svariati forum e interagire con la comunità, avviando un processo di miglioramento dei servizi tramite consigli e opinioni. E innovativo poiché gli utenti si impegnano a far progredire il sito.

26 26 Schermata Federazioni

27 27 GlobalCollect Per acquistare un servizio dal negozio è possibile effettuare delle transazioni economiche mediante lazienda GlobalCollect, che si incarica di controllare lavvenuta chiusura del pagamento.

28 28 Globacollect

29 29 Pagamento Online Il pagamento può avvenire tramite carta di credito (VISA, American Express, Mastercard etc.), bonifico bancario, Paypal, o un versamento ad una banca locale. Paypal risulta senza dubbio la soluzione più comoda per il pagamento dei servizi di hattrick.

30 30 Pagina di pagamento online

31 31 Sguardo all Italia


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