La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO RECUPERO/SOSTEGNO POTENZIAMENTO ARRICCHIMENTO E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE

2 ESPERIENZE CONSOLIDATE di progetti attività in rete con soggetti, enti, istituzioni e realtà economico-produttiva del territorio CENTRALITA DELLO STUDENTE nei percorsi formativi e focalizzazione sul successo formativo CULTURA della valutazione di progetti e attività

3 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO in scambio con ISTITUTO KUNTER di BOLZANO PERIODO: aprile 2011 RETE: Il progetto alternanza scuola-lavoro (già ampliamente collaudato sul nostro territorio) prevede accordi di rete con Enti locali e territoriali Associazioni imprenditoriali Imprese (aziende, studi professionali, agenzie viaggi ecc.) VIENE POTENZIATO attraverso lo scambio con lIstituto Kunter di Bolzano:

4 Gli studenti hanno così la possibilità di effettuare lesperienza di alternanza scuola – lavoro presso realtà economiche di Bolzano e paesi limitrofi, abbinando lesperienza in azienda con quella dello scambio. POTENZIAMENTO utilizzo lingua tedesca ESPERIENZA lavorativa in diverso contesto socio-economico ESPERIENZA CULTURALE – SOCIALE e UMANA che arricchisce lo studente

5 Il percorso ha una duplice valenza: ha funzione di recupero e di RIMOTIVAZIONE degli studenti con difficoltà e carenze Ha funzione di POTENZIAMENTO di alcune abilità e competenze quali: Gestire le informazioni – comunicazioni (in lingua tedesca) Gestire le risorse Gestire se stessi

6 IMPARARE FACENDO APPRENDIMENTO PER COMPETENZE (Es. padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbali nei vari contesti: uso della lingua tedesca) SAPER FARE (es. usare strumenti tecnici e/o linguistici specifici per comprendere e documentare il lavoro: schemi, tabelle, grafici ecc.)

7 FUNZIONE ORIENTATIVA: lesperienza consente agli studenti di acquisire consapevolezza delle proprie attitudini per auto- orientarsi anche negli studi futuri CULTURA DEL LAVORO: valorizzazione del CONTESTO LAVORATIVO FLESSIBILITA DEL PERCORSO: alternanza scuola-lavoro

8 Il percorso prevede la figura di un TUTOR SCOLASTICO e di un TUTOR AZIENDALE che seguono ciascun studente prima, durante e dopo lattività lavorativa

9 Diffusione dellesperienza attraverso: SITI delle ISTITUZIONI SCOLASTICHE SITO REQUS INCONTRI conclusivi tra i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori, rappresentanti mondo del lavoro, Ufficio Scolastico regionale ARTICOLI STAMPA

10 Diario di bordo studente Questionario customer studenti Foglio firme presenza Scheda valutazione competenze studente azienda/consiglio di classe Scheda valutazione azienda tutor/consiglio di classe Scheda valutazione percorso studente in azienda tutor/consiglio di classe Attestato

11 LEARNING WEEK : Percorso formativo innovativo di breve durata (circa una settimana) che mette lo studente al centro di un cammino di APPRENDIMENTO e SCOPERTA PERIODO: MAGGIO 2011 RETE : Grazie a rapporti già consolidati con soggetti quali ITC – CNR : ISTITUTO per le TECNOLOGIE delle COSTRUZIONE – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE e IRCCOS (Istituto di ricerca) consentono la realizzazione di una learning week : percorso progettato e attuato con la collaborazione di esperti didattici, professionisti del settore, collaboratori dellambito della ricerca.

12 LABORATORI : APPROFONDIMENTO Conoscenza e abilità concernenti il telerilevamento e il GIS (sistema informativo geografico) per gli studenti dellindirizzo geometra : Sviluppare negli studenti abilità nel raccogliere dati, fare analisi e comunicare tra loro Sviluppare la creatività individuale e collettiva in applicazioni concrete Sviluppare un progetto utilizzando gli strumenti GIS

13 Attività di laboratorio Esercitazioni e sperimentazioni Simulazioni Elaborazione di un progetto Quindi : Imparare facendo(capacità operative e manuali) Didattica laboratoriale Apprendimento per competenze (comportamenti) METODOLOGIE :

14 FLESSIBILITA DEL PERCORSO : FLESSIBILITA METODOLOGICA FLESSIBILITA DEL CONTENUTO FLESSIBILITA di PIANIFICAZIONE FLESSIBILITA per LINNOVAZIONE FUNZIONE ORIENTATIVA : le capacità, le competenze ed i comportamenti che vengono richiesti dal percorso consento allo studente di acquisire consapevolezza delle proprie attitudini

15 Prodotti finali a disposizione di altri docenti/studenti Presentazione sul sito dellIstituto Sito Learning Week

16 CONSULENZA INDIVIDUALE : Il servizio di consulenza è basato sul modello counselling per sostenere lallievo nel suo percorso individualizzato. È uno strumento a 360° primariamente per prevenire labbandono aiutando lallievo in relazione a diversi fattori quali ad es. apprendimento, motivazione relazionale ecc.

17 Valutazione delle CONOSCENZE Intervista diretta Check list di definizione Questionario a risposte multiple Valutazione delle CAPACITA : Analisi quantitative Interviste (anche in stage) di capi e collaboratori Questionari, test Supervisione su operazioni singole (analisi, obbiettivi, metodo, risultato)

18 Valutazione degli ATTEGGIAMENTI : Test motivazionale pre-post formazione Interviste pre-post formazione Valutazione della METODOLOGIA : Tipo analogico con piano di sviluppo delle capacità (es. razionali, relazionali) Tipo diagnostico e identificazione dei fattori critici nella gestione


Scaricare ppt "ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google