La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A quale corso di laurea mi iscriverò?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A quale corso di laurea mi iscriverò?"— Transcript della presentazione:

1 A quale corso di laurea mi iscriverò?

2 Facoltà di Scienze Politiche Polo didattico e culturale in Gorizia
Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche

3 Che cos’è il S.I.D. (Scienze Internazionali e Diplomatiche) e dove è ubicato?
È un corso di laurea della Facoltà di Scienze Politiche. La sua sede si trova a Gorizia in via Alviano n.18. Il Presidente del Corso è il prof. PierGiorgio Gabassi. I recapiti della Segreteria studenti sono: tel /216/215 Fax Sito web: (clicca poi su “Scienze Internazionali e Diplomatiche”)

4 Cosa dovrò studiare ? Laurea di I livello L-36 triennale
Durante il primo anno, ad esempio, devi studiare diritto privato, economia politica, geografia politica, lingua francese, lingua inglese e altro (visita il sito alla voce “insegnamenti”). Vige l’obbligo di frequenza. Laurea magistrale LM-52 biennale (dopo la laurea di I livello) Le materie che troverai qui sono per esempio: metodologia e tecnica delle relazioni internazionali, organizzazioni internazionali e volontariato, studi strategici, psicologia delle organizzazioni e del negoziato e altro. (visita il sito alla voce “insegnamenti”). Vige l’obbligo di frequenza.

5 Come si accede? Bisogna leggere il bando alla sua pubblicazione che avviene in estate (giugno/luglio) e seguirne le istruzioni. Il S.I.D. è un corso di laurea a numero chiuso. È quindi necessario sostenere un esame di ammissione che consiste in due prove scritte (componimento su temi di carattere internazionale, prova di lingua a scelta tra inglese o francese, prova orale su temi di carattere internazionale e cultura generale). L’esame si svolgerà nella prima settimana del mese di settembre.

6 Come faccio a prepararmi per la prova di ammissione?
Sul sito del S.I.D. trovi le tracce e le prove linguistiche proposte agli aspiranti negli anni passati (sotto la voce “Per Immatricolarsi”). Leggi su quotidiani e periodici, italiani ed esteri, le notizie di natura internazionale, economica, sociale… ti potranno essere utili.

7 Cos’altro mi offre il S.I.D.?
Un ricco programma di conferenze tenute da ambasciatori e funzionari di organizzazioni internazionali, docenti e giornalisti italiani ed esteri: questo è un grosso valore aggiunto (vedi la voce “Convegni e Seminari” sul sito). Permette la partecipazione a un vasto programma di tirocinio presso ambasciate, consolati, istituti culturali e organizzazioni in Italia e nei cinque continenti. Tirocini inoltre anche presso aziende private. Un intenso programma Erasmus (nostri iscritti studiano in tutta Europa).

8 Quali gli sbocchi lavorativi?
Carriera diplomatica Carriera presso enti e istituzioni nazionali e internazionali (es. Croce Rossa Internazionale, ONU, FAO, OSCE ecc.) Pubbliche Amministrazioni Aziende multinazionali…

9 Ancora qualcos’altro? Una sede moderna dotata di una grande aula di lettura per poter studiare in tranquillità, una fornita e aggiornata biblioteca, aule informatiche, dotate di Wi-Fi, per fare le proprie ricerche o semplicemente per accedere al servizio di Segreteria on-line... in un contesto cittadino a misura d’Uomo.

10 Presentazione a cura di
dott. Bernardis Giovanni dott. Finocchiaro Nicolò

11 Fine presentazione


Scaricare ppt "A quale corso di laurea mi iscriverò?"

Presentazioni simili


Annunci Google