La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE DIPARTIMENTO LAVORO DIRIGENTE GENERALE: GIOVANNI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE DIPARTIMENTO LAVORO DIRIGENTE GENERALE: GIOVANNI."— Transcript della presentazione:

1 ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE DIPARTIMENTO LAVORO DIRIGENTE GENERALE: GIOVANNI BOLOGNA Seminario di Aggiornamento per i Dirigenti e gli Addetti ai CED degli Ispettorati del Lavoro PALERMO 14 e 20 DICEMBRE 2005 “La rete informativa degli Ispettorati del Lavoro: prima esperienza di connettività di uffici decentrati della Regione Siciliana alla R.U.A.R.” Assessorato Regionale Lavoro Dipartimento Lavoro risorse.lavoro.regione.sicilia.it fondosic.lavoro.regione.sicilia.it Unità Servizi Intranet/Internet Ing. Renato Adragna

2 La Rete degli Ispettorati
L’assessorato Lavoro (Dipartimento Lavoro) ha da alcuni anni ha lavorato alla costruzione di strumenti informativi avanzati utilizzando al meglio le risorse materiali e professionali disponibili la descrizione delle principali tappe che costituiscono lo sviluppo dei sistemi intranet/internet dell’Assessorato Regionale Lavoro, dalla prima intranet con 20 utenti al giorno, ai nuovi servizi con utenti giornalieri; la “connessione” degli ispettorati provinciali alla rete metropolitana RUAR consente di esportare un moderno modello di lavoro agli uffici periferici.

3 Servizi Intranet/Internet: Sviluppo
1998: 1 server + 3 computer in rete locale - 3 linee telefoniche per l’accesso in connessione remota da 100 uffici periferici 1999: sviluppo del sito “Ufficiale” dell’Assessorato 2001: sviluppo primo servizio di Lavoro (inserimento offerte via intranet ad accesso remoto e trasferimento automatico del database nel sito ufficiale) - Offerte di Lavoro su Telefonini e palmari WAP 2002: Servizio Annunci di Lavoro 2002 e 2003: cablaggio strutturato del Dipartimento Lavoro - sviluppo della rete secondo i parametri della RUAR - realizzazione sistema wireless dell’Agenzia Regionale per l’Impiego (150 computer in rete metropolitana) 2003: nasce un ambiente di sviluppo avanzato: 2004: Il sito ufficiale diventa “Accessibile” 2004/5: Servizio Notizie dagli Uffici Periferici

4 1998: Intranet www.rsasslav.it
1 server + 3 computer in rete locale - 3 linee telefoniche per l’accesso in connessione remota da 100 uffici periferici – con modem 28 kb Dalla nota circolare n.1093 del 24/12/1998: Attualmente la intranet dell’Assessorato consente: consultazione delle informazioni rese disponibili a livello centrale; consultazione database disponibili a livello centrale; gestione/aggiornamento di database medio/piccoli direttamente dalla periferia; trasmissione posta elettronica da qualsiasi utente registrato ad altro utente (o a tutti gli utenti); trasmissione di file da qualsiasi utente registrato ad altro utente (o a tutti gli utenti); accesso alle informazioni di interesse pubblico per utenti anonimi; controllo degli accessi alle notizie di interesse esclusivo dell’amministrazione. Il servizio è utilizzabile 24 ore al giorno …..

5 1999: Sito Ufficiale dell’Assessorato www.regione.sicilia.it/lavoro
1999: sviluppo del sito ufficiale dell’Amministrazione dopo avere contribuito alla nascita di Dalla circolare n.345 del 18/05/1999: Inserimento ed attivazione del sito Internet dell’Assessorato Lavoro nel sito della Regione Siciliana …. Allo scopo di rendere ottimale la diffusione e la conoscenza degli atti di interesse generale relativi alle attività dell’Assessorato Lavoro ….. Nel sito saranno pubblicate le notizie di maggiore interesse pubblico estratte dalla intranet dell’Assessorato Lavoro che continuerà a fornire servizi ai propri uffici periferici …. Il contenuto e le modalità di pubblicazione degli atti avverrà secondo quanto disposto dalla circolare n.339 del 3/3/1999 …

6 2001: Primo servizio di B@checa Lavoro - Offerte
inserimento offerte via intranet ad accesso remoto e trasferimento automatico del database nel sito ufficiale Dalla circolare n.6 del 07/05/2001: … per il successo del servizio che si vuole fornire agli utenti, la presenza di un sistema di sviluppo software/hardware avanzato (come risulta quello realizzato) è un elemento di secondaria importanza, rispetto la presenza di un personale realmente motivato alla realizzazione di un sistema di trasparenza reale su internet e della attiva collaborazione tra le diverse professionalità coinvolte nel servizio (reperimento delle richieste di lavoro, trasposizione nel modello standard, inserimento e gestione del database tramite intranet).

7 2001: Offerte di Lavoro su telefonini e palmari
Sempre con la collaborazione del coordinamento sistemi informatici si è configurato adeguatamente il server della regione predisponendolo all’uso della tecnologia wap. Servizio presentato ufficialmente a Palermo presso la Facoltà di Scienze Politiche, durante un seminario organizzato dal professore Salvatore Costantino, docente di Sociologia della Comunicazione

8 2002: servizio Annunci di B@checa Lavoro
Dalla circolare n.1 del 29/05/2002: Allo scopo di migliorare i servizi internet offerti dall’Assessorato Lavoro in materia di incontro tra domanda e offerta di lavoro si informano gli Uffici, le Associazioni e gli Enti indirizzo, affinché vogliano utilizzare e pubblicizzare al massimo l’iniziativa … Le procedure sviluppate dall’Unità Servizi Intranet/Internet consentono la gestione di un database centralizzato di annunci di orientamento, formazione, lavoro e apprendistato direttamente agli utenti interessati, a seguito di registrazione telematica. Il database è liberamente consultabile nel sito sia per la ricerca di lavoro che di candidati.

9 2002-3: sviluppo infra-struttura
Creazione della intranet Lavoro ed integrazione nella RUAR di circa 100 postazioni client gestite da 4 server del Dipartimento Lavoro. La Rete Unitaria dell’Amministrazione Regionale, realizzata dalla Presidenza e dal Coordinamento Sistemi Informatici, in collaborazione con gli assessorati, collega le amministrazioni regionali metropolitane con fibra ottica. Principali servizi: connessione di rete a 10 Mb posta elettronica, accesso ad internet a 8x8 Mb, VPN. Cablaggio tradizionale a 10/100 fino a 265 punti (5 armadi) al Dip. Lavoro (connessi circa 125 postazioni) Sistema Wireless “protetto” a 11 Mbs per 90 punti all’Agenzia per l’Impiego (connessi circa 50 postazioni). Sistema “faidate” a 10 Mbs per 25 punti al Dipartimento Formazione Professionale.

10 2003: ambiente di sviluppo avanzato
Assegnazione sottodominio internet ai server del dipartimento lavoro - Servizi web diretti: linea hdsl con protezione firewall, nuovi server in Active Directory. - Trasformazione del database, e delle procedure ASP, Lavoro da Access a SQL. - Adeguamento delle pagine del sito per una navigazione trasparente tra i due siti da parte degli utenti internet e interni della RUAR. - Nuove procedure di registrazione al servizio annunci per la trasmissione, via posta elettronica, dei dati di registrazione all’utente. - Predisposizione dell’ambiente di sviluppo .net e sviluppo di procedure di consultazione database di formazione professionale in ASPX

11 2004: Il sito diventa “Accessibile”
La riorganizzazione del sito ha tenuto conto della normativa italiana già emanata in materia di utilizzo delle informazioni e dei servizi internet da parte di utenti portatori di Handicap e delle indicazioni fornite dai consorzi tecnici internazionali che curano gli standard nel web. - Facilità di utilizzo: tutti i principali servizi e informazioni sono direttamente raggiungibili dalla prima pagina - Utilizzabile con programmi e attrezzature non necessariamente aggiornati - Personalizzazione della visualizzazione: dimensione caratteri e diverse modalità di visualizzazione (normale, solo testo, colori ad alto contrasto) - Presenza di testo alternativo per la descrizione delle figure - Assenza di informazioni veicolate da colori - Uso di tasti ad accesso rapido per le principali sezioni del sito - Utilizzo di fogli di stile per la migliore armonizzazione delle diverse pagine - Utilizzo di uno stile specifico (solo testo) per la stampa - Verifica per l’utilizzo di programmi specifici di consultazione e contemporanea lettura vocale (browser a sintesi vocale) - Assenza di transizioni cromatiche repentine o di lampeggiamenti

12 2004/5: Nuovi Servizi di B@checa Lavoro
Un sistema di collaborazione tra uffici centrali e periferici per la realizzazione di servizi internet per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro Alle OFFERTE DI LAVORO ed agli ANNUNCI si aggiungono: NOTIZIE DAGLI UFFICI: consultazione di informazioni inserite e pubblicate direttamente dagli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione del Lavoro. SEDI DEGLI UFFICI: sedi, indirizzi, responsabili, caselle di posta elettronica, telefoni dei Responsabili/Referenti (degli uffici, informatici, consegnatari). BANCA DATI SGRAVI CONTRIBUTIVI: banca dati gestita dall’Agenzia per l’impiego e consultabile on-line dalle aziende autorizzate. CV FORMATO EUROPEO: possibilità di prelevare il curriculum vitae, nel formato europeo, nelle principali lingue dell’Unione Europea. ASSOCIAZIONI SICILIANE NEL MONDO: elenchi per nazione curati dal Servizio Emigrazione/Immigrazione. ENTI IN CORSO DI ACCREDITAMENTO: sedi di formazione professionale della Sicilia. LA FORMAZIONE INFORMA: decreti, provvedimenti, etc gestiti direttamente dal Dipartimento FP.

13 Servizi Intranet/Internet: Numeri
Visitatori distinti mensili Servizi Internet Utilizzo annuale Numero Offerte – Annunci - Notizie Uso interno dei servizi Postazioni collegate

14 Numero utenti distinti giornalieri dal 1999
Dalle poche unità giornaliere ai più di utenti che usufruiscono, ogni giorno, dei servizi intranet/internet

15 Risultati: utenti per anno e altri parametri
Sicuramente l’ufficio “virtuale” è l’ufficio con più elevato numero di utenti “reali” di tutto l’assessorato: Nel 2005 un milione e mezzo di utenti: 3955 al giorno per 365 giorni di pagine fornite Mb di informazione 1999 …. 2004 2005 TOT Visitatori 46.541 Pagine Mb trasf 16.000 ……

16 Collaborazione: Offerte, notizie e annunci
2001 2002 2003 2004 2005* TOT 24 23 Offerte Inserite 2868 3016 2253 2641 2431 13.209 NumUffici 40 44 28 Notizie Inserite 275 103 Annunci Inseriti 850 1056 1914 1603 5.423 NumUtenti 865 1314 1618 4.647

17 risorse.lavoro.regione.sicilia.it (intranet.lavoro.regione.sicilia)
Più di 500 connessioni per giorno lavorativo dal mese di novembre (utenti interni della RUAR dell’Assessorato Lavoro) alla intranet del Dipartimento Lavoro.

18 Intranet degli Ispettorati: Obiettivi e Parametri di Progetto
Sistema di telecomunicazione moderno Utilizzo di sistemi software come ISPEZIO, WISPEZIO e SGIL Utilizzo di sistemi Internet efficienti, protetti, aperti, tracciabili Integrazione con gli strumenti attuali (PC W98, Wme, WXP) Economicità della spesa Certezza nei risultati anche per fasi di sviluppo parziali Valorizzazione delle professionalità interne all’Amministrazione Integrazione e “sviluppo collaborativo” con le amministrazioni chiamate dalle norme a dettare gli standard informatici (Presidenza e Bilancio)

19 Intranet degli Ispettorati: Servizi di Rete necessari
Virtual Private Network: condivisione di risorse, cartelle, dischi e archivi condivisi, servizio antivirus centralizzato. Servizi Intranet: siti e applicazioni delle amministrazioni, applicazioni come il protocollo informatico. Servizi Internet: accesso con abilitazione personale, servizi di http, ftp, posta elettronica protetti tramite firewall, proxy.

20 Azioni e risorse economiche necessarie: Progetto dettagliato – Parte I
Ricognizione Ricognizione dettagliata su planimetrie, dotazioni informatiche e collegamenti internet degli ispettorati Tramite progetto Obiettivo 19.800,00 B Connettività Connetività: Estensione RUAR a 8 Ispettorati - Installazione e canone 1 anno Tramite Presidenza 34.588,00 6.917,60 41.505,60 C Cablaggio Cavi/Armadi/Prese Cablaggio degli uffici punti doppi 18 armadi, dorsali in fibra ottica, 8 distributori ottici per 8 ispettorati Tramite CONSIP 96.750,00 19.350,00 ,00 D Cablaggio Componenti attivi Switch 2 da 24 per 8 ispettorati + 4 per Palermo (10 ispettorati) Tramite Gara 29.480,00 5.896,00 35.376,00 E Cablaggio WireLess Punti di accesso Wireless per portatili per i 10 ispettorati 24.000,00 4.800,00 28.800,00

21 Azioni e risorse economiche necessarie: Progetto dettagliato – Parte II
F Risorse e sicurezza SERVER di qualità con sw di rete per condivisione risorse, disco virtuale e cartelle condivise, e software di sicurezza antivirus centralizzato per 150 postazioni per tre anni - da installare al CED del Dipartimento Lavoro Tramite Gara 19.945,00 3.989,00 23.934,00 G Integrazione Integrazione e collegamento dei sistemi alla rete ed ai servizi Tramite progetto Obiettivo 15.120,00 H Server Server locali in Active Directory con il server centrale per i 9 Isp ,00 20.000,00 ,00 I Client Fissi e portatili client

22 TOPOLOGIA DELLA RETE

23 “PROTAGONISTI” GIA’ COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DELLA INTRANET DEGLI ISPETTORATI
Dirigente Generale Area VI - Risorse gestionali e servizi – Controllo di Gestione (Unità Intranet Internet) Area III - Servizi Ispettivi Area V - Sistemi Informativi di Supporto all’Attività Ispettiva – SISAI – (UOB 1 – Sviluppo e manutenzione procedure) Presidenza della Regione (Area Servizi Generali) Bilancio (Coordinamento Sistemi Informatici) Area VII – Affari Generali Ispettorati Regionali (Catania e Palermo) Ispettorati Provinciali (Ag, Cl, Ct, En, Me, Pa, Rg, Sr, Tp) Telecom italia spa PathNet spa

24 CONNETTIVITA’

25 INTEGRAZIONE RETI LOCALI
Windows XP Professional come server di applicazione. Parametri della RUAR a tutte le postazioni: client Wispezio o solo RUAR

26 Postazioni collegate alla RUAR
ISPEZIO*RUAR ISPEZIO INTERNET+DBI IPAG 6 4 5 IPCL 22 19 13 IPCT 20 16 14 IPEN IPME 10 IPPA 3 IPRG IPSR 8 IPTP 9 IRCT 2 IRPA 104 79 68 73

27 OBIETTIVI RAGGIUNTI Wispezio: Installazione in rete, Attività di backup, monitoraggio, assistenza tramite RUAR Sperimentazione SGIL a Catania Servizi intranet/internet a più di 100 postazioni (sito istituzionale e siti regionali su ruar, posta elettronica, DBI)

28 SERVIZI DELLA RUAR Disco di BackUp e monitoraggio
Assistenza su cartella ispettorato con: avvio della procedura in remoto e/o controllo del desktop remoto del Server di Ispettorato Utilizzo del SW sperimentale SGIL (client e server) a Catania Risorse Intranet: Pagina di avvio – accesso ai siti – accesso alla area riservata – gestione posta elettronica Accesso a DBI Accesso ad Internet

29 Disco di Backup e monitoraggio su Server del Dipartimento

30 Assistenza su cartella ispettorato con: avvio della procedura in remoto e/o controllo del desktop remoto del Server di Ispettorato

31 Utilizzo del SW sperimentale SGIL (client): login, gestione pratiche, adempimenti, agenda di lavoro.

32 Utilizzo del SW sperimentale SGIL (server): login, programmazione ispettori, adempimenti, agenda di lavoro.

33 Risorse Intranet: Pagina di avvio – accesso ai siti – accesso alla area riservata – gestione posta elettronica

34 Accesso all’area riservata
Utente: ospite Password: ospite

35 Area Riservata

36 Area Riservata: SISAI

37 Accesso a DBI attraverso la RUAR (intranet), per tutti i dipendenti operanti negli uffici ad essa collegati ed abilitati per l’utilizzo dei servizi internet: documenti di legislazione, gazzette, giurisprudenza amministrativa.

38 Accesso ad Internet ad abilitazione personale

39 Il sito del Ministero

40 Il sito della DPL di Modena

41 Tanti Auguri @ Tutti!!!!


Scaricare ppt "ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE DIPARTIMENTO LAVORO DIRIGENTE GENERALE: GIOVANNI."

Presentazioni simili


Annunci Google