La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master."— Transcript della presentazione:

1 Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master (Voucher) Requisiti per accedere al finanziamento del Master (Voucher) Dove e come iscriversi Scadenze iscrizioni Assistenza ai clienti N.B. Per poter partecipare al presente Master, devi essere in possesso almeno della Laurea di 1° Livello (triennale). Se non possiedi tale profilo, puoi visitare le altre nostre proposte formative. Anche per queste, puoi accedere al finanziamento della Regione. CliccaClicca

2 DURATA. 640 ore suddivise in: 425 ore di attività teorico-pratiche svolte in aula e 115 ore svolte in FAD 100 ore di stage FINALITA: Il Master mira a formare un esperto in comunicazione multimediale che sappia valorizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e, allo stesso tempo, calibrare la comunicazione tenendo conto della persona che usufruirà del suo prodotto. In questo senso, lesperto che andremo a formare, acquisirà una forte competenza in ambito psicologico e in particolare imparerà ad utilizzare e lavorare con strategie cognitive e comunicative efficaci, verrà a conoscenza e utilizzerà i principi che sottendono al ragionamento umano e alla presa di decisione nellinterazione uomo-macchina. Sarà capace di produrre prodotti accessibili e usabili per tutte le tipologie di utenti, senza trascurare il lato creativo e gradevole dei contenuti del suo lavoro. Sarà competente nel progettare contenuti e servizi multimediali nella Telefonia Mobile, nella TV digitale e nel Web. Torna allindice DOVE POTRAI SPENDERE TALI COMPETENZE: Al termine del Master potrai trovare sbocco professionale nel campo delle comunicazioni tramite i mass media. In qualità di esperto potrai proporti o essere contattato per ricoprire le qualifiche previste dalla legge n.150, 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche Amministrazioni, ricoprendo ruoli quali quello di «Portavoce dell'organo di vertice delle amministrazioni pubbliche» e, ove pubblicisti, di «Addetto stampa» nell'omonimo ufficio istituito in base all'art.7 della suddetta legge. Potrai lavorare come e-tutor e/o docente per le aziende che erogano corsi in FAD. Potrai lavorare allinterno di aziende orientate alla comunicazione multimediale e in genere allerogazione di corsi in FAD. COSTO: 10.000 EURO FAD: Formazione a Distanza attraverso lutilizzo di una Piattaforma di e-learning da parte dei Corsisti SEDE DI SVOLGIMENTO: CAGLIARI

3 Programma AREA PSICOLOGICA (200 ore in aula) Obiettivi dellarea psicologica: Conoscere il funzionamento del cervello Conoscere le euristiche del cervello Conoscere le associazioni tra la comunicazione umana e della macchina Conoscere le strategie di elaborazione dei dati Conoscere i processi decisionali e ciò che sottende allelaborazione delle informazioni tra uomo e macchina Conoscere le rappresentazioni della conoscenza al fine di sfruttare le potenzialità della macchina Primo modulo. Psicologia generale/neuroscienze (50 ORE) IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLINTERAZIONE UOMO MACCHINA Elementi base per la comprensione del funzionamento del cervello Segnali elettrici tra computer e cervello Cervello e computer come macchine quasi perfette Limportanza delle neuroscienze nellapproccio del linguaggio uomo-macchina Torna allindice

4 Secondo modulo. Modelli di comunicazione (50 ORE) DALLA COMUNICAZIONE TRADIZIONALE ALLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE I livelli di comunicazione tra uomo-macchina La comunicazione sincrona e asincrona nellera di internet Comunicazione e interazione tra uomo-macchina Scambio di informazioni tra uomo-macchina Linguaggio del computer e linguaggio umano Terzo modulo. Strategie cognitive e comunicative (50 ORE) I PROCESSI DI ELABORAZIONE DELLINFORMAZIONE E LE STRATEGIE DECISIONALI I processi decisionali e le euristiche Ragionamento astratto e concreto Le strategie tra uomo e macchina Comprendere i comportamenti delle persone per facilitare le risposte del computer Memoria RAM e cervello Quarto modulo. Comunicazione multimediale (50 ORE) ICONE E RAPPRESENTAZIONI MENTALI Le rappresentazioni della conoscenza umana per comprendere meglio il Funzionamento dei software Rappresentazione mentale interna e percezione esterna Font, colori, posizioni e grandezza delle icone nellinterazione uomo-macchina Torna allindice

5 AREA INTERAZIONE UOMO MACCHINA (225 ore aula + 115 ore FAD) Quinto modulo. Usabilità (20 ore usabilità + 20 FAD) OBIETTIVI: Imparare a progettare per gli utenti Imparare a fornire contenuti di rapida lettura Imparare strutturare la pagina di un sito in modo da dedicare il giusto spazio agli elementi che la compongono (il contenuto in relazione alla percezione di chi legge) Imparare a separare il contenuto della pagina dalla presentazione. Imparare a progettare tenendo conto dei tempi di risposta. Visualizzare la pagina nel più breve tempo possibile Imparare a creare collegamenti significativi e il cui stato sia identificabile Imparare a suddividere grandi quantità di informazione su più pagine, utilizzando i link in modo adeguato Imparare ad utilizzare e lavorare con un linguaggio semplice e succinto Imparare ad utilizzare e organizzare in modo adeguato i colori nella strutturazione della pagina Imparare a progettare lintestazione delle pagine in modo tale che il sito sia classificato correttamente dai motori di ricerca Imparare ad utilizzare in modo adeguato i contenuti multimediali Gli elementi di un sito usabile: home page, sistema di navigazione, URL Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti per la valutazione e validazione di un sito usabile Torna allindice

6 Settimo modulo. Progettazione di Contenuti e Servizi Multimediali (120 0re + 60 FAD) OBIETTIVI: Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per la Telefonia Mobile Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per la TV Digitale Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per il Web Torna allindice Sesto modulo. Accessibilità (20 ore aula + 20 FAD) OBIETIVI: Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che tengano conto delle limitazioni a cui potrebbe essere soggetto lutente (fisiche/fisiologiche, culturali, tecnologiche, o di contesto) Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che ti permettano di realizzare prodotti multimediali che tengano conto delle limitazioni linguistiche e di compatibilità Imparare a fornire, nei tuoi prodotti multimediali, alternative equivalenti al contenuto audio e visivo Imparare a fornire scorciatoie da tastiera che siano equivalenti ad eventuali interfacce coperte da script, applet o animazioni Flash Imparare a fornire informazioni per la contestualizzazione e l'orientamento in un sito Imparare a fornire documenti chiari e semplici Imparare a fornire chiari meccanismi di navigazione Usare le tecnologie e le raccomandazioni del W3C Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che verificano laccessibilità di un sito, nel momento del design e della costruzione del sito

7 Ottavo modulo. Socialising. 35 ore aula + 15 FAD OBIETTIVI: Iniziare e portare avanti una conversazione Invitare Accettare e declinare inviti Fare raccomandazioni e scelte Chiedere aiuto e consigli Prendere contatti Migliorare la capacità di utilizzo dell e-mail Nono modulo. Project Work (30 ore in FAD) OBIETTIVI: Definire Il concept (lidea iniziale) Definire la committenza e dei suoi obiettivi Definire il Target (principale e secondario) Definire lo sviluppatore (chi può realizzare il prodotto) Definire il supporto (es: blog, CdRom) e il canale distributivo (es: internet, fiere) Analisi delle risorse (umane, materiali, economiche) Definire soluzione alternative Realizzazione del progetto N.B. Il corso sarà tenuto da un docente madrelingua e/o da un docente universitario Torna allindice

8 REQUISITI Laurea Triennale Residenti nella Regione Sardegna dipendenti di imprese private che versino allINPS lincremento dello 0,30% per lassicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria ai sensi di quanto disposto dallarticolo 25 della legge Quadro sulla Formazione Professionale del 21 dicembre 1978, n° 845 e successive modificazioni e, prioritariamente, nelle seguenti tipologie: lavoratori e lavoratrici inseriti/te nelle tipologie contrattuali previste dal Titolo V, dal Titolo VI e dal Titolo VII – Capo I del D.Lgs n. 276 del 10 settembre 2003 (lavoro intermittente; ripartito; a tempo parziale; occasionale; a progetto; con contratto di inserimento) lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa privata con età superiore ai 45 anni lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa o settore economico coinvolti in processi di mobilità, collocati in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, o comunque interessati dallapplicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali anche in deroga N.B. In breve, tralasciando gli altri requisiti, la Regione per il finanziamento del Master (voucher) richiede che il Corsista, al momento della presentazione della domanda di richiesta del voucher, sia in possesso di un contratto di lavoro. Le tipologie contrattuali sono sopra specificate. Sono esclusi dal finanziamento coloro che, alla data di presentazione della domanda hanno un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con organismi di formazione o con organismi di diritto pubblico. Torna allindice

9 MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Coloro che fossero interessati allassegnazione di un voucher, purchè in possesso dei requisiti di cui al precedente punto, dovranno, a pena di esclusione, registrarsi sul portale del catalogo allindirizzo www.altaformazioneinrete.it compilare la domanda di assegnazione del voucher e validarla ai fini della trasmissione online. Al termine di tale operazione è necessario stampare la domanda compilata, firmarla e farla pervenire, esclusivamente tramite servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, in busta chiusa, recante lindicazione del mittente e la dicitura: Domanda di Voucher Formativo, al seguente indirizzo: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del lavoro, formazione professionale,cooperazione e sicurezza sociale Servizio Programmazione e Gestione del Sistema della formazione professionale via XXVIII Febbraio, 1 - 09131 Cagliari Torna allindice Una volta effettuate queste operazioni avrai la possibilità di finanziarti il Master in Comunicazione Multimediale Strategica N.B. La compilazione e linvio telematico, nonché la trasmissione della domanda in formato cartaceo devono essere effettuati obbligatoriamente, pena la non ammissibilità. Continua

10 GRADUATORIE Punteggio Femmine10 Maschi0 Meno di 31 anni 5 da 31 a 45 anni25 Oltre i 45 anni30 Condizione Occupazionale Punteggio Lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa o settore economico coinvolti in processi di mobilità, collocati in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, o comunque interessati allapplicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali anche in deroga 60 Lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro intermittente; ripartito; a tempo parziale; occasionale; a progetto; con contratto di inserimento. (In tal caso il voucher può essere richiesto nel periodo in cui il lavoratore è occupato con una delle tipologie contrattuali richiamate e deve essere utilizzato entro 12 mesi dalla sua concessione) 30 Altre Tipologie Contrattuali 10 Torna allindice La valutazione, da parte della Regione Sardegna, per lassegnazione dei voucher avviene sulla base dei criteri di seguito elencati: Nel caso in cui due o più candidati riportino parità di punteggio, lordine di assegnazione del voucher avverrà in base alletà, con priorità ai più anziani. Il punteggio massimo assegnabile è pari a 100 punti.

11 SCADENZE La compilazione e linvio telematico dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 27 agosto 2008. La busta contenente la domanda firmata dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 2 settembre 2008 La domanda dovrà essere in regola con le norme sul bollo (14,62 euro) ed accompagnata da fotocopia semplice e leggibile di documento di identità in corso di validità e dagli allegati richiesti Torna allindice

12 Assistenza ai Clienti Per qualsiasi chiarimento e informazione saremo felici di assisterti. Responsabile Didattico e del Coordinamento del Master: Dr. Fabrizio Lai E-mail flai@rmservizi.itflai@rmservizi.it Cell. 320 32062073 Torna allindice


Scaricare ppt "Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master."

Presentazioni simili


Annunci Google