La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005 - 2006 Guida all'installazione di Debian SARGEM. Ruta - G. Piscitelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005 - 2006 Guida all'installazione di Debian SARGEM. Ruta - G. Piscitelli."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Corso di Sistemi Operativi A. A Guida all'installazione di Debian SARGEM. Ruta - G. Piscitelli Guida allinstallazione di SARGE

2 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE2 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Scopi: 1.aiutare gli utenti (esperti e non) nel processo di installazione della distribuzione Debian SARGE; 2.utilizzare direttamente linstaller della SARGE; 3.produrre un ambiente grafico efficace ed efficiente; 4.riferirsi ad una installazione indicata per una casistica più o meno generale di macchine. NOTA: la guida è realizzata prendendo spunto da quella redatta da Fabrizio Ciacchi:

3 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE3 di 88M. Ruta - G. Piscitelli PRIMA DELL'INSTALLAZIONE Debian offre la possibilità di essere installata, oltre che dal comune CD- ROM, anche da altri supporti (USB key, floppy disk): Se si sceglie questo ultimo tipo di installazione, NETINSTALL è una modalità di installazione grazie alla quale, con l'ausilio di una connessione internet, quasi tutto viene installato scaricando on the fly il necessario. Dal sito possono essere scaricate le immagini ISO di SARGE (basta il primo CD per poter installare un sistema completo).http://cdimage.debian.org/pub/weekly Esistono immagini per diverse architetture (PC, APPLE Macintosh e via dicendo); quella da scegliere per un normale PC è i386. I file ".ISO" scaricati devono poi essere masterizzati.

4 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE4 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Le immagini dei dischetti, invece, possono essere reperite sia all'interno del CD, nella cartella D:\install\floppy (Windows) o /mnt/cdrom/install/floppy (Linux), oppure sono scaricabili da: Utilizzando i dischetti, quasi tutto il necessario verrà scaricato da Internet (è consigliabile una connessione ADSL o superiore). I file da scaricare sono boot.img (disco 1), root.img (disco 2), cd-drivers.img (disco 3) e net-drivers.img (disco 4). Dopo essersi assicurati di avere almeno quattro dischetti formattati già pronti all'uso, procedere come segue:

5 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE5 di 88M. Ruta - G. Piscitelli LINUX 1.Inserire il dischetto formattato 2.Aprire una shell e dare i seguenti comandi: $ su - inserire la password di root - # dd if=file of=/dev/fd0 bs=1024 conv=sync ; sync (file rappresenta il file immagine, con l'eventuale percorso, di cui si intende creare il dischetto) Windows 1.Avviare l'utility rawrite (http://www.minix-vmd.org/pub/Minix-vmd/dosutil)http://www.minix-vmd.org/pub/Minix-vmd/dosutil 2.Inserire il nome del file immagine ed il drive di destinazione (tipicamente A:) 3.Se si vuole installare da floppy, settarlo come primo dispositivo di boot all'avvio 4.Inserire il disco 1, riavviare il computer, verrà poi chiesto il disco 2 e, successivamente, anche i restanti.

6 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE6 di 88M. Ruta - G. Piscitelli PRESUPPOSTI Qui di seguito ci si riferirà ad un'installazione dal primo CD di Debian SARGE – in un ambiente in cui sia disponibile una connessione ad Internet via LAN – su un PC dotato di lettore CD-ROM (o equivalente). Oltre ad avere una copia masterizzata correttamente del primo CD, bisogna abilitare (eventualmente andando a modificare l'opzione apposita nel Bios) l'avvio dal CD-ROM come dispositivo primario. Per iniziare linstallazione di Debian (dopo essersi assicurati di aver opportunamente modificato il BIOS), inserire il CD (il primo) e riavviare la macchina. NOTA: più avanti si forniranno indicazioni per il caso di connessioni tramite modem ADSL o 56K.

7 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE7 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Dopo le inizializzazioni (controllo della RAM, controlli di stato, etc.), apparirà la seguente schermata:

8 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE8 di 88M. Ruta - G. Piscitelli

9 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE9 di 88M. Ruta - G. Piscitelli

10 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE10 di 88M. Ruta - G. Piscitelli

11 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE11 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Come si può notare dalla sequenza precedente, esistono diversi comandi che possono essere immessi prima di far partire l'installazione. Si possono utilizzare i tasti funzione (F1.. F10) per visualizzare eventuali schermate di aiuto. In particolare: - F1 Mostra la pagina di help; - F2 Informa sui requisiti della macchina consigliati per installare Debian; - F3 Mostra dei metodi di avvio speciali utilizzando la modalità dinstallazione da CD; - F4..F7 Mostra dei parametri di avvio speciali; - F8 Informa su come ottenere aiuto per eventuali problemi di installazione; - F9 Informazioni sul progetto Debian; - F10 Copyright ed avvertimenti

12 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE12 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Come suggerito in una delle schermate precedenti, per installare Debian con il kernel della serie 2.6.x occorre digitare linux26 (installazione semplice con il kernel 2.6.x) e premere INVIO. Dopo il caricamento di un sistema linux base (per permettere l'installazione),

13 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE13 di 88M. Ruta - G. Piscitelli verrà chiesto di selezionare la lingua utilizzata. Selezioniamo Italian,

14 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE14 di 88M. Ruta - G. Piscitelli selezioniamo la nazione Italia…

15 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE15 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … e la tastiera Italiana.

16 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE16 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Adesso verranno ricercati eventuali dispositivi (come floppy e CD-ROM),

17 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE17 di 88M. Ruta - G. Piscitelli verranno inizializzate alcune componenti del programma di installazione

18 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE18 di 88M. Ruta - G. Piscitelli e verranno ricercate eventuali schede di rete.

19 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE19 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Se il PC è in una rete ove cè un server DHCP, verranno settati tutti i relativi parametri di rete

20 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE20 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Viceversa, dopo un messaggio di errore che ci informa della assenza di un server DHCP,

21 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE21 di 88M. Ruta - G. Piscitelli dovremo selezionare Configura la rete manualmente. NOTA: se non si dispone di una connessione tramite Router, è necessario selezionare Non configurare la rete in questo momento. Sarà poi possibile (ad installazione ultimata) configurare l'eventuale connessione ADSL o 56K.

22 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE22 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Verrà chiesto l'indirizzo IP che vogliamo usare all'interno della rete (es ),

23 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE23 di 88M. Ruta - G. Piscitelli lasciare la subnet mask sul valore ,

24 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE24 di 88M. Ruta - G. Piscitelli inserire l'indirizzo IP del Gateway (dipende dalla vostra rete quindi dovreste conoscerlo).

25 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE25 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Inserire gli indirizzi dei server DNS (anche questi dipendono dalla connessione a disposizione)

26 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE26 di 88M. Ruta - G. Piscitelli A questo punto bisogna inserire il nome che identificherà il computer univocamente all'interno della rete.

27 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE27 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Se il computer fa parte di un dominio, occorre inserirlo, altrimenti assegnare un nome qualsiasi.

28 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE28 di 88M. Ruta - G. Piscitelli A questo punto vengono inizalizzati i dischi e avviato il programma di partizionamento.

29 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE29 di 88M. Ruta - G. Piscitelli NOTE SUL PARTIZIONAMENTO DEL DISCO FISSO: Il programma di partizionamento offre opzioni, tra cui: 1.cancellare l'intero disco fisso (vivamente SCONSIGLIATO), 2.modificare la tabella delle partizioni manualmente. Questo programma potrebbe dare qualche problema, quindi si consiglia di: 1.creare precedentemente allinstallazione una partizione vuota con il primo CD di una distribuzione Mandrake avviando l'installazione di quest'ultima è possibile utilizzare il programma di partizionamento DiskDrake (forse il più avanzato attualmente disponibile). 2.oppure creare precedentemente allinstallazione una partizione vuota con un programma apposito (Partition Magic)

30 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE30 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Avvio del tool di partizionamento…

31 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE31 di 88M. Ruta - G. Piscitelli …

32 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE32 di 88M. Ruta - G. Piscitelli IL TOOL DI PARTIZIONAMENTO CONSENTE SCELTE DIVERSE: 1.porre tutti i file in una partizione (viene automaticamente allocato lo spazio per la root (/) e per la partizione di swap) 2.creare partizioni separate per la directory home (in questo modo tutti i nostri dati e settaggi personali risiederanno su una partizione che è indipendente dal resto del sistema) se dovessero verificarsi dei problemi che portano alla reinstallazione del S.O., usando questa opzione basterà reinstallare solo Debian recuperando file e settaggi dalla partizione home 3.creare più partizioni per utenti diversi

33 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE33 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Opzioni di partizionamento

34 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE34 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Determinazione delle partizioni

35 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE35 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Il programma suggerisce le partizioni da usare e la dimensione di ciascuna. NOTA: La partizione SWAP è necessaria per sistemi con RAM inferiore a 256 MB, mentre / viene impostata come File System Ext3

36 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE36 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Tutte le impostazioni della partizione possono essere modificate

37 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE37 di 88M. Ruta - G. Piscitelli È possibile variare la tipologia di File System per ciascuna partizione

38 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE38 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Al termine, selezionare Preparazione di questa partizione completata

39 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE39 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Infine selezionare Terminare il partizionamento e scrivere i cambiamenti sul disco

40 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE40 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Viene presentata una tabella riepilogativa e viene richiesta un'ulteriore conferma

41 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE41 di 88M. Ruta - G. Piscitelli A questo punto verranno formattate le partizioni…

42 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE42 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … e verrà installato il sistema base di Debian (questa procedura potrebbe richiedere un po' di tempo)

43 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE43 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Poi verrà inizializzato il bootloader GRUB, necessario per gestire l'avvio di sistemi operativi diversi.

44 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE44 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Quando richiesto, scegliere di installare GRUB nel MBR (Master Boot Record)

45 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE45 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Dopo l'installazione di GRUB…

46 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE46 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … viene presentata una finestra che informa che la prima parte dell'installazione è completata.

47 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE47 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Dopo il completamento degli ultimi passi di installazione il sistema viene riavviato.

48 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE48 di 88M. Ruta - G. Piscitelli INSTALLAZIONE – PARTE II Prima che il PC si riavvii è necessario rimuovere il CD di installazione o cambiare dispositivo di avvio nel BIOS. Adesso Debian è installato nella partizione scelta e provvederà a completare il processo di installazione, settando tutti le impostazioni operative ed installando l'ambiente grafico e tutti gli applicativi di cui abbiamo bisogno. La schermata che si presenta all'avvio è quella del boot loader GRUB; esso consente di scegliere il S.O. da caricare sulla macchina (se Microsoft Windows era preinstallato sulla macchina, verrà visualizzata la voce relativa). Si noti che, tra le altre, vengono proposte due scelte molto simili: la prima rappresenta l'avvio normale e la seconda l'avvio di emergenza. Opteremo per la prima scelta, oppure basterà attendere qualche secondo.

49 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE49 di 88M. Ruta - G. Piscitelli La schermata di avvio del boot loader GRUB.

50 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE50 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Il sistema si avvia e vengono presentate tutte le informazioni di startup.

51 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE51 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Terminato l'avvio, partirà la seconda fase dell'installazione.

52 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE52 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Come prima cosa bisogna settare l'ora ed il fuso orario (generalmente quelli proposti sono corretti).

53 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE53 di 88M. Ruta - G. Piscitelli e confermare alla schermata successiva.

54 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE54 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Adesso viene chiesta la password di amministratore (root ). NOTA: Si raccomanda di usare una password non banale di almeno otto caratteri (tra cui qualche numero e/o carattere speciale). Una password adeguata è il primo requisito per aumentare la sicurezza di un sistema.

55 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE55 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Viene, quindi, chiesta conferma.

56 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE56 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Poi viene proposto di creare un utente "normale". Bisogna inserire prima la sua descrizione…

57 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE57 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … poi il nome utente vero e proprio composto da una sola parola. NOTA: Laccount non amministratore va necessariamente creato perchè mediante esso si dovrà accedere normalmente alla macchina; tale utente non ha poteri vitali e questo impedisce che si possa "accidentalmente" manomettere qualche parametro significativo del sistema operativo.

58 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE58 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Viene chiesto di settare la password...

59 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE59 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … e poi di confermarla nella schermata successiva.

60 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE60 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Scegliere la fonte da cui installare il software: re-inserire il primo CD di Debian, poi selezionare CD-ROM.

61 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE61 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Lasciare invariato il percorso presentato (a meno che non si disponga di altri lettori)

62 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE62 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Il programma leggerà la lista del software disponibile all'interno del CD appena inserito.

63 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE63 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Dopo la fase di lettura, verrà chiesto di inserire altri CD; se ve ne sono ripetere la procedura.

64 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE64 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Poi vengono chieste informazioni su eventuali Proxy Server. Si può procedere oltre se non ve ne sono.

65 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE65 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Il programma APT (il cui uso verrà chiarito più avanti) verifica le fonti lette (re-inserire il primo CD).

66 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE66 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Quindi procede ad installare alcuni programmi di utilità fondamentali.

67 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE67 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Selezionare il tipo di utilizzo del PC. NOTA: Un utente che proveniente da Windows, può tranquillamente selezionare solo Ambiente desktop ed ignorare il resto.

68 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE68 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Vengono installati tutti i programmi necessari all'utilizzo Desktop (ambiente grafico, suite ufficio, programmi per Internet.

69 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE69 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Prima di andare avanti, viene chiesto di configurare l'ambiente desktop. NOTA: Se non si sa quale driver utilizzare per la propria scheda video selezionare VESA.

70 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE70 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Quindi consentire l'autorilevamento del mouse.

71 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE71 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Nel caso il mouse non venga rilevato…

72 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE72 di 88M. Ruta - G. Piscitelli selezionarne la tipologia dalla lista (generalmente PS/2).

73 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE73 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Per i settaggi relativi al monitor, tentare nuovamente il rilevamento automatico…

74 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE74 di 88M. Ruta - G. Piscitelli … e scegliere se il monitor utilizzato è di tipo LCD o no.

75 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE75 di 88M. Ruta - G. Piscitelli I settaggi finali dell'ambiente grafico riguardano le frequenze che il monitor dovrà usare.

76 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE76 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Per non complicarsi la vita scegliere Simple ed il programma provvederà a rilevare le frequenze giuste.

77 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE77 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Infine scegliere le caratteristiche del monitor utilizzato.

78 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE78 di 88M. Ruta - G. Piscitelli A questo punto comincia l'installazione vera e propria di tutti i pacchetti NOTA: l'operazione potrebbe richiedere diverso tempo a seconda delle caratteristiche della macchina

79 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE79 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Essa si blocca, eventualmente, solo per chiedere il cambio di CD.

80 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE80 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Quando tutti i programmi sono installati, il sistema provvede a settare tutti i file di configurazione relativi.

81 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE81 di 88M. Ruta - G. Piscitelli A questo punto il processo di installazione e configurazione è finito.

82 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE82 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Si può inserire nome utente e password per accedere al sistema.

83 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE83 di 88M. Ruta - G. Piscitelli Digitando startx al prompt dei comandi si avvia l'ambiente grafico. NOTA: Se il sistema grafico non dovesse partire, si provi a riconfigurarlo utilizzando il comando xf86config.

84 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE84 di 88M. Ruta - G. Piscitelli SETTAGGI FINALI A questo punto dovremmo avere una Debian perfettamente installata e funzionante :-). La prima cosa da fare è aggiornare il sistema, aggiungere alcuni programmi utili e mettere a punto un po' di cose. Configurare la connessione Se non si dispone di una connessione stabile (come nell'esempio dell'installazione), possono essere usate sia connessioni ADSL che connessioni analogiche a 56K (sconsigliate per aggiornare la distribuzione). Per settare una connessione ADSL, aprire una shell e digitare pppoeconf ; per una connessione a 56K digitare, invece, pppconfig. Il programma scelto provvederà con poche e semplici domande a settare una connessione per il vostro PC.

85 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE85 di 88M. Ruta - G. Piscitelli AGGIORNARE IL SISTEMA – La potenza di APT- GET APT-GET è uno degli installer più potenti e versatili attualmente disponibili. Premettendo che il vero programma che è adibito all'installazione dei pacchetti ".deb" è DPKG, apt-get ha il compito di risolvere le eventuali dipendenze e di tenere traccia delle fonti di installazione. Esistono diverse interfacce per apt-get, le più famose sono dselect, aptitude e synaptic. Ci soffermeremo sul metodo di installazione (ed aggiornamento) standard: esso risulta indipendente dall'interfaccia specifica. Le istruzioni da seguire per aggiornare la distribuzione (ovviamente disponendo di un collegamento ad Internet) sono riportate qui di seguito.

86 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE86 di 88M. Ruta - G. Piscitelli COMANDOAZIONE #apt-get update aggiorna la lista dei pacchetti software disponibili #apt-get upgrade aggiorna il sistema con i pacchetti trovati nella lista del software #apt-get install pacchetto installa pacchetto (se presente nella lista del software disponibile) #apt-get remove pacchetto rimuove pacchetto #apt-get dist-upgrade aggiorna l'intero sistema con i pacchetti più recenti #apt-get clean cancella archivi transitori che sono serviti per l'aggiornamento #apt-cache search pacchetto cerca nella lista dei software disponibili pacchetto #apt-cache show pacchetto mostra dettagli su pacchetto #dpkg –list elenca tutto quello che e' stato installato #dpkg --status pacchetto mostra cosa e' stato installato per pacchetto #dpkg --list file* elenca tra tutto quanto installato i pacchetti contenenti la parola file AGGIORNARE IL SISTEMA – Come procedere Da linea di comando, con i permessi di root, possono essere lanciati questi comandi:

87 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE87 di 88M. Ruta - G. Piscitelli RISOLVERE PROBLEMI DI INSTALLAZIONE DEI PACCHETTI (ED ALTRO) Può capitare, durante l'aggiornamento o l'installazione di un pacchetto, che un programma non venga installato correttamente. In questo caso la prima cosa da scrivere è: # apt-get -f install Se non si riesce a risolvere il problema, potrebbe essere necessario forzare l'installazione; una volta segnato il nome del pacchetto "indisponente" (es. programma ), procedere come segue: # cd /var/cache/apt/archives # dpkg --force-all -i programma deb

88 Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari Guida all'installazione di Debian SARGE88 di 88M. Ruta - G. Piscitelli PERSONALIZZARE L'AMBIENTE GRAFICO Le personalizzazioni dell'ambiente grafico più importanti riguardano tre punti: 1.Grub. È conveniente aggiungere una splashimage per rendere l'avvio più simpatico; (allo scopo consultare la Guida su GRUB al seguente indirizzo: ). 2.GDM (ossia il gestore dellavvio grafico). Per trovare temi già pronti visitare il sito 3.Ambiente desktop. Per l'ambiente KDE si consiglia di consultare il sito invece per GNOME si consiglia sia il precedente sia


Scaricare ppt "Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005 - 2006 Guida all'installazione di Debian SARGEM. Ruta - G. Piscitelli."

Presentazioni simili


Annunci Google