La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI STANDARD PER LINFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI STANDARD PER LINFORMATICA MEDICA una necessità da condividere."— Transcript della presentazione:

1 GLI STANDARD PER LINFORMATICA MEDICA una necessità da condividere

2 Concordanza Un nuovo valore che deve coinvolgere tutti i partecipanti per raggiungere traguardi di qualità

3 Integrazione ospedale territorio attraverso sinergie, coordinamento, collaborazione un vocabolario condiviso per una comunicazione efficace fra professionisti

4 STANDARD PER LO SCAMBIO DEI DATI DICOM HL7 MLMs GLIF NCPDP LOINC

5 La sigla significa: Digital Imaging and Communication in medicine. Il comitato DICOM nasce nel 1983 per creare e mantenere uno standard internazionale per la comunicazione di informazioni terapeutiche, diagnostiche e biomediche nelle discipline dove luso di immagini è associato ai dati. La necessità della creazione di questo standard sorge dopo la scoperta della tomografia assiale computerizzata e delle altre tecniche di imaging digitale. Lo scopo è inoltre quello di facilitare lo scambio di dati tra i diversi sistemi (Es. PACS) e di creare database facilmente interrogabili. DICOM

6 Health Level 7 (HL7) è stato creato nel 1987 negli USA allo scopo di sviluppare standards per lo scambio in formato elettronico di informazioni Cliniche Finanziarie Amministrative tra sistemi clinici e di supporto. E uno fra i tanti standard ANSI che operano nellambito medico-sanitario. HL7 si occupa sia degli aspetti medici che di quelli amministrativi. HL7

7 Arden Syntax for Medical Logic-Modules (MLMs) Riguarda la condivisione dei dati medici fondamentali tra il personale e le istituzioni del settore. La società che lo promuove è la American Society for Testing and Materials. La conoscenza è suddivisa in moduli chiamati Medical Logic Module (MLM). Ciascun modulo contiene informazioni sufficienti a prendere decisioni. informazioni riguardanti la gestione dei dati per aiutare a mantenere aggiornato lo standard ed i links ad altre fonti di dati.

8 GLIF Figure 1. Conceptual flowchart specification of part of a stable angina guideline. È un linguaggio per la creazione passo-passo di linee guida per le decisioni e i processi clinici. Il modello GLIF, pubblicato dallInterface Definition Language (IDL), fornisce le linee guida sotto forma di diagrammi di flusso per indicare in modo sequenziale i passi da seguire per prendere decisioni o durante operazioni cliniche.

9 SNOMED (1) SNOMED CT è stato riconosciuto come standard dalle seguenti organizzazioni: ANSI NCVHS CHI DICOM HL7 ISO X12 IOM CISB Il sito ufficiale è :

10 LOINC è stato sviluppato a partire dal 1994 dal Regenstrief Institute For Health Care (organizzazione no-profit di ricerca medica associata allUniversità dell Indiana) e dalla LOINC Committee. Lobiettivo di LOINC è di permettere il movimento elettronico di dati Clinici dai laboratori che li producono agli ospedali e studi medici. Ogni singolo LOINC record ha un codice che può essere usato nei messaggi in HL7 ed inoltre LOINC offre un set standard di nomi e codici per identificare risultati clinici. Il Regenstrief Institute For Health Care ha anche sviluppato una utility di nome RELMA (Regenstrief LOINC Mapping Assistant), per facilitare la ricerca allinterno del database LOINC. LOINC (1)

11 Ogni LOINC record corrisponde ad un singolo risultato che appartiene ad uno dei seguenti campi: Component: sostanza o entità misurata. Kind of Property: caratteristica dell analita che è stato misurato. Time Aspect: intervallo di tempo durante il quale è stata effettuata la misurazione. System: tipo di campione su cui è stata effettuata la misurazione. The type of Scale: scala di misura. Type of Method: procedura utilizzata per compiere losservazione. LOINC (2)

12 LOINC (3) Le versioni più recenti sono: LOINC 2.13 dell Agosto 2004 RELMA 3.13 del Settembre 2004 Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito:


Scaricare ppt "GLI STANDARD PER LINFORMATICA MEDICA una necessità da condividere."

Presentazioni simili


Annunci Google