La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office Servizio di orientamento e formazione professionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office Servizio di orientamento e formazione professionale."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office Servizio di orientamento e formazione professionale

2 1. Cosè un servizio di Placement Universitario; 2. Il JP Giuri dellUniversità degli Studi Suor Orsola Benincasa: - le funzioni - lofferta - le competenze; 3. La programmazione e le attività del JPGiuri.

3 ATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI PLACEMENT Placement universitario JP Giuri

4 JP Giuri: i destinatari Laureandi; Laureandi; Neolaureati; Neolaureati; Diplomati Master, Scuole di Specializzazione, Corsi E- learning; Diplomati Master, Scuole di Specializzazione, Corsi E- learning; Dottori di Ricerca. Dottori di Ricerca.

5 JP Giuri: le funzioni e i servizi Orientamento professionale; Orientamento professionale; Organizzazione di Stages e Tirocini in Italia e allestero presso: Organizzazione di Stages e Tirocini in Italia e allestero presso: Placement -pubblicizzazione di offerte di lavoro di: Placement -pubblicizzazione di offerte di lavoro di: Assistenza nella ricerca, analisi e valutazione dei curricula a: Assistenza nella ricerca, analisi e valutazione dei curricula a:

6 L Orientamento professionale Lorientamento professionale comprende ogni attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale Lorientamento professionale comprende ogni attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale Il JPGiuri si propone inoltre di orientare alla formazione continua post lauream Il JPGiuri si propone inoltre di orientare alla formazione continua post lauream

7 LOfferta di Orientamento professionale del JPGiuri Supporto nella scelta della figura professionale che meglio risponde alle proprie inclinazioni; Supporto nella scelta della figura professionale che meglio risponde alle proprie inclinazioni; Supporto nellanalisi del bilancio delle proprie competenze; Supporto nellanalisi del bilancio delle proprie competenze; Supporto nella creazione di un network personale e professionale Supporto nella creazione di un network personale e professionale con i potenziali destinatari della propria candidatura.

8 Strumenti informativi e formativi a tutti i laureandi e laureati SOB; Strumenti informativi e formativi a tutti i laureandi e laureati SOB; Consulenze personalizzate; Consulenze personalizzate; Seminari mensili per la compilazione del curriculum studi; per affrontare colloqui di lavoro; Seminari mensili per la compilazione del curriculum studi; per affrontare colloqui di lavoro; Career day : cicli di incontri che permettano di conoscere mansioni,competenze abilità professionali delle diverse professioni, attraverso lesperienza diretta di illustri testimoni; Career day : cicli di incontri che permettano di conoscere mansioni,competenze abilità professionali delle diverse professioni, attraverso lesperienza diretta di illustri testimoni; Job day : presentazioni dei piani recruiting di aziende e organizzazioni nazionali e internazionali, presentazioni di business game aziendali o presentazioni istituzionali dirette a fornire consigli e indicazioni sulle modalità ricerca del personale e sulle esigenze dei diversi settori del mercato del lavoro. Job day : presentazioni dei piani recruiting di aziende e organizzazioni nazionali e internazionali, presentazioni di business game aziendali o presentazioni istituzionali dirette a fornire consigli e indicazioni sulle modalità ricerca del personale e sulle esigenze dei diversi settori del mercato del lavoro. I servizi per lorientamento

9 Stage e tirocini Tra le attività principali dellufficio del Job Placement rientra lorganizzazione di Stage e Tirocini in Italia e allestero coordinandosi anche con il Progetto Erasmus Placement. Tra le attività principali dellufficio del Job Placement rientra lorganizzazione di Stage e Tirocini in Italia e allestero coordinandosi anche con il Progetto Erasmus Placement.

10 Legge 24 giugno 1997, n.196 art.18 Legge 24 giugno 1997, n.196 art.18 Tirocini formativi e di orientamento; Tirocini formativi e di orientamento; D.M 25 marzo 1998, n.142. D.M 25 marzo 1998, n.142. Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui allart. 18 della L.24 giugno 1997, n.196, sui tirocini formativi e di orientamento; Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui allart. 18 della L.24 giugno 1997, n.196, sui tirocini formativi e di orientamento; La normativa chiarisce, anche, che la finalità è quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro La normativa chiarisce, anche, che la finalità è quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro D.M 3 novembre 1999, n. 509 D.M 3 novembre 1999, n. 509 Che ha riformato lordinamento didattico delle Università, ha altresì Che ha riformato lordinamento didattico delle Università, ha altresì Introdotto il tirocinio formativo e di orientamento o stage come parte integrante del percorso didattico degli studenti. Introdotto il tirocinio formativo e di orientamento o stage come parte integrante del percorso didattico degli studenti.

11 Stage e Tirocini formativi e di orientamento Strumenti per la realizzazione di una formazione pratica a complemento della formazione teorica universitaria; Strumenti per la realizzazione di una formazione pratica a complemento della formazione teorica universitaria; Opportunità per realizzare un primo contatto e una conoscenza diretta del mondo del lavoro; Opportunità per realizzare un primo contatto e una conoscenza diretta del mondo del lavoro; il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro. il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro.

12 Attori dello stage e del tirocinio Studente; Studente; Struttura ospitante (azienda, studi professionali, Istituzioni pubbliche); Struttura ospitante (azienda, studi professionali, Istituzioni pubbliche); Tutor; Tutor; Manager Didattico; Manager Didattico; Commissione Stage. Commissione Stage.

13 Convenzione Convenzione stipulata tra stipulata tra lEnte Promotore (Università) e lEnte ospitante; definisce gli obblighi dei soggetti coinvolti; definisce gli obblighi dei soggetti coinvolti; viene stipulata solo una volta. Per lattuazione dei tirocini è sufficiente compilare solo il progetto formativo. viene stipulata solo una volta. Per lattuazione dei tirocini è sufficiente compilare solo il progetto formativo. Progetto formativo Progetto formativo elaborato in collaborazione con il Tutor accademico e con i responsabili dellente convenzionato; elaborato in collaborazione con il Tutor accademico e con i responsabili dellente convenzionato; indica le attività da svolgere, il tutor didattico e aziendale, durata (fino a 12 mesi), i dati relativi alle polizze assicurative. indica le attività da svolgere, il tutor didattico e aziendale, durata (fino a 12 mesi), i dati relativi alle polizze assicurative.

14 Attività del JPGiuri per la promozione Stage e tirocini Stipula di convenzioni con enti, studi professionali e aziende; Stipula di convenzioni con enti, studi professionali e aziende; Pubblicizzazione, attraverso lausilio della bacheca e del sito, delle offerte di stage e tirocinio da parte degli enti convenzionati e di quelli che ne facciano richiesta; Pubblicizzazione, attraverso lausilio della bacheca e del sito, delle offerte di stage e tirocinio da parte degli enti convenzionati e di quelli che ne facciano richiesta; Agevolazioni per gli appartenenti alle categorie protette da inserirsi nel mondo del lavoro; Agevolazioni per gli appartenenti alle categorie protette da inserirsi nel mondo del lavoro; Informazione sulle eventuali opportunità di voucher per gli stagisti. Informazione sulle eventuali opportunità di voucher per gli stagisti.

15 Attività del JPGiuri per lo svolgimento di Stage e tirocini Raccolta delle domande di stage e tirocini da parte dei beneficiari dei servizi di JP; Raccolta delle domande di stage e tirocini da parte dei beneficiari dei servizi di JP; Elaborazione dei singoli progetti di stage; Elaborazione dei singoli progetti di stage; Monitoraggio continuo dello svolgimento degli stage allo scopo di: intervenire per eventuali correzioni in itinere; valutare ex post le aree di maggiore interesse sulle quali indirizzare le iniziative di contatti; studiare le ricadute sul percorso didattico; Monitoraggio continuo dello svolgimento degli stage allo scopo di: intervenire per eventuali correzioni in itinere; valutare ex post le aree di maggiore interesse sulle quali indirizzare le iniziative di contatti; studiare le ricadute sul percorso didattico; assistenza agli enti nellindividuazione dei candidati, monitorandone la fase di inserimento; assistenza agli enti nellindividuazione dei candidati, monitorandone la fase di inserimento;

16 Le attività di Placement Lespressione Job Placement indica l'incontro tra domanda e offerta di lavoro svolto da un'istituzione o da un'impresa autorizzata. Lespressione Job Placement indica l'incontro tra domanda e offerta di lavoro svolto da un'istituzione o da un'impresa autorizzata. Matching tra le richieste di personale e i profili professionali a disposizione attraverso lanalisi e la valutazione dei curricula e delle offerte di lavoro. Matching tra le richieste di personale e i profili professionali a disposizione attraverso lanalisi e la valutazione dei curricula e delle offerte di lavoro.

17

18 Le attività di Placement: assistenza ad Enti, Studi e Aziende convenzionati Selezione e trasmissione dei curricula conformi ai profili di interesse richiesti dallente; Selezione e trasmissione dei curricula conformi ai profili di interesse richiesti dallente; Pubblicazione delle offerte di placement ; Pubblicazione delle offerte di placement ; Possibilità di ricevere Possibilità di ricevere - Gli elenchi dei laureati SOB della Facoltà di Giurisprudenza; Richiesta di partecipare alle iniziative dellOrientamento Professionale; Richiesta di partecipare alle iniziative dellOrientamento Professionale; Assegnazione di spazi riservati in università per attività di selezione. Assegnazione di spazi riservati in università per attività di selezione.

19 Il ruolo del JP nel quadro dellofferta formativa della Facoltà

20 UniSOB-Tabella riassuntiva Convenzioni post lauream Facoltà di giurisprudenza ConvenzioneStato Stagisti presi Stage concluso Assunzioni nella medesima struttura Studio Legale Associato Allen&Overy Attiva Studio Legale Chiomenti Attiva Studio Legale Patti Attiva11Attuale Praticante Studio Legale Associato Pepe- Frezzetti Attiva Studio Legale Associato Porzio-Bove Attiva Studio Legale Ubertazzi Attiva Tribunale Amministartivo Regionale Attiva 47 Corte Costituzionale Accesso tramite BandoPubblico

21 UniSOB-Convezioni post lauream Facoltà di Giurisprudenza In Attivazione ConvenzioneStato Stagisti Presi Stage Conclusi Adecco S.P.A In Attivazione Avvocatura Regionale In Attivazione Camera di Commercio Caserta In Attivazione Cisia Di Napoli Progetto Ire- Sud In Attivazione Studio Legale Panarella In Attivazione

22 UniSOB-Tabella Riassuntiva Convenzioni post lauream Fonadazione Crui ConvenzioniStato Stagisti presi Stage conclusi Agenzia del Demanio Attiva Corte dei Conti Attiva Ente nazionale dellAviazione Civile Attiva Ministero Affari Esteri Attiva Missione Diplomatica USA in Italia Attiva Scuola Superiore dellEconomia e delle Finanze Attiva

23 UniSOb - Tabella riassuntiva Convenzioni post laurem Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dalla.a 2006 alla.a 2008 ConvenzioniStato Stage Effettuati Uffici Giudiziari di Napoli Attiva 45 Procura di Nola Attiva 11 Procura di Torre Attiva 4

24 UniSOB-Convezioni post lauream Facoltà di Giurisprudenza Master di II livello in Diritto Tributario dalla.a 2003 alla.a 2008 ConvenzioneStato Stage svolti Commissione Tributaria Provinciale di Napoli Attiva31 Commissione Tributaria Provinciale di Salerno Attiva12 Commissione Tributaria Regionale di Napoli Attiva30

25 Le attività del JPGiuri attualmente svolte: Accoglienza: Accoglienza: colloquio con lo studente/neo- laureato; colloquio con lo studente/neo- laureato; bilancio di competenze. bilancio di competenze.

26 Raccolta dei dati relativi agli enti e in seguito delle loro richieste

27 Raccolta dei curricula di studenti/neolaureati Raccolta dei curricula di studenti/neolaureati

28 Organizzazione di presentazioni aziendali volte allo scopo di far conoscere e incontrare studenti ed enti Organizzazione di presentazioni aziendali volte allo scopo di far conoscere e incontrare studenti ed enti

29 Job placement Job Orientamento professionale Stage e tirocini Area enti studi aziende Career day Job Day Tele-orientamento: Strumenti didattici Testimonianze professionali Inserimento curricula consulenza personalizzata convenzioni esistenti Offerte di stage, tirocini o di lavoro Finanziamenti per gli stagisti contatti Domande di adesione Registrazione e allarea riservata: Accesso ai curricula Richiesta di selezioni di curricula Pubblicazione di offerte Richiesta elenchi laureati Sob. Contatti con i docenti responsabili IN EVIDENZA - News - Eventi - Placement Library IN EVIDENZA - Versione inglese - Registrati per accedere ai servizi -Contatti -Cerca nel sito Formazione post lauream Lauree specialistiche Corsi di specializzazio ne Master Dottorati

30 Responsabile JP Office : Prof.ssa Lucilla Gatt Supervisori JP Office Supervisori JP Office Dott.ssa Ilaria Caggiano Dott.ssa Claudia Munno Staff JP Office Staff JP Office Dott.ssa Mariaelena Basile Dott.ssa Anna Fiorenzano Sig.na Anna Comparone

31 Grazie per la cortese attenzione


Scaricare ppt "Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office Servizio di orientamento e formazione professionale."

Presentazioni simili


Annunci Google