La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli ausili tecnologici Gli ausili tecnologici dott.ssa Elisabetta Brancaccio dott.ssa Elisabetta Brancaccio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli ausili tecnologici Gli ausili tecnologici dott.ssa Elisabetta Brancaccio dott.ssa Elisabetta Brancaccio."— Transcript della presentazione:

1 Gli ausili tecnologici Gli ausili tecnologici dott.ssa Elisabetta Brancaccio dott.ssa Elisabetta Brancaccio

2

3 Strumenti compensativi SONO QUEGLI STRUMENTI CHE PERMETTONO DI COMPENSARE DIFFICOLTA DI ESECUZIONE DI COMPITI AUTOMATICI DERIVANTI DA UNA DISABILITA SPECIFICA METTENDO IL SOGGETTO IN CONDIZIONI DI OPERARE PIU AGEVOLMENTE PIU AGEVOLMENTE G. Stella 2001 G. Stella 2001

4 Tra gli strumenti compensativi essenziali vengono indicati: - Tabella dei mesi, tabella dellalfabeto, e dei vari caratteri. - Tavola pitagorica. - Tabella delle misure, tabella delle formule geometriche. - Calcolatrice. - Registratore. - Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale. Prot. n 4099/A/4 del

5 E' importante che gli strumenti compensativi siano: E' importante che gli strumenti compensativi siano: introdotti al momento opportuno (evitare la frustrazione per mantenere la motivazione all' apprendimento); introdotti al momento opportuno (evitare la frustrazione per mantenere la motivazione all' apprendimento); scelti ed adattati ai bisogni diversi (situazioni diverse, stadi diversi); scelti ed adattati ai bisogni diversi (situazioni diverse, stadi diversi); sfruttati in modo da realizzare appieno le loro potenzialità. sfruttati in modo da realizzare appieno le loro potenzialità.

6 Tabelle compensative L'Associazione Italiana Dislessia ha pubblicato questo libro smontabile che contiene tabelle compensative per le varie materie. L'Associazione Italiana Dislessia ha pubblicato questo libro smontabile che contiene tabelle compensative per le varie materie. Il sito contiene molte notizie utili ed altre pubblicazioni a cura dell'Associazione Il sito contiene molte notizie utili ed altre pubblicazioni a cura dell'Associazione

7 Il computer... L'utilizzo del computer permette al dislessico di esprimere le sue potenzialità aiutandolo nei vari problemi che incontra nella lettoscrittura. L'utilizzo del computer permette al dislessico di esprimere le sue potenzialità aiutandolo nei vari problemi che incontra nella lettoscrittura. Il computer è un valido supporto per l'insegnante e consente ai familiari di aiutare il ragazzo con uno strumento che ne favorisce l'autonomia. Il computer è un valido supporto per l'insegnante e consente ai familiari di aiutare il ragazzo con uno strumento che ne favorisce l'autonomia.

8 Nonostante i tanti aspetti a favore, l' adozione di un ausilio informatico non è semplice. Certamente un training di utilizzo rivolto all' utente, alla famiglia, e alla scuola consentirebbe di mettere in luce molte delle potenzialità dello strumento informatico per i ragazzi dislessici. Nonostante i tanti aspetti a favore, l' adozione di un ausilio informatico non è semplice. Certamente un training di utilizzo rivolto all' utente, alla famiglia, e alla scuola consentirebbe di mettere in luce molte delle potenzialità dello strumento informatico per i ragazzi dislessici.

9 Per alcuni genitori l'adozione del computer rappresenta quasi la rinuncia alla rieducazione e l' ausilio viene considerato un visibile segno di diversità. Per alcuni genitori l'adozione del computer rappresenta quasi la rinuncia alla rieducazione e l' ausilio viene considerato un visibile segno di diversità. L'utilizzo degli strumenti informatici certo non arresta lo sviluppo delle abilità, anzi ne consente un miglioramento continuo, sia pure attraverso modalità diverse e non ancora chiaramente identificate. L'utilizzo degli strumenti informatici certo non arresta lo sviluppo delle abilità, anzi ne consente un miglioramento continuo, sia pure attraverso modalità diverse e non ancora chiaramente identificate.

10 Per gli insegnanti l'adozione di questi strumenti in classe non è sempre possibile: esistono ostacoli organizzativi ed economici e, spesso, la mancanza di formazione e attrezzature. Per gli insegnanti l'adozione di questi strumenti in classe non è sempre possibile: esistono ostacoli organizzativi ed economici e, spesso, la mancanza di formazione e attrezzature.

11 Si potrebbe pensare che gli unici a non avere problemi siano proprio i nostri ragazzi in difficoltà. Invece, anche per loro le difficoltà sono molteplici, ad esempio: Si potrebbe pensare che gli unici a non avere problemi siano proprio i nostri ragazzi in difficoltà. Invece, anche per loro le difficoltà sono molteplici, ad esempio: dover accettare il computer come strumento di studio e non solo di svago: dover accettare il computer come strumento di studio e non solo di svago: doversi adattare a percorsi alternativi nei quali i risultati non sempre sono immediati. doversi adattare a percorsi alternativi nei quali i risultati non sempre sono immediati.

12

13 Il Word e il PowerPoint L'utilizzo della scrittura con la tastiera presenta una serie di facilitazioni : L'utilizzo della scrittura con la tastiera presenta una serie di facilitazioni : Carattere stampato maiuscolo Carattere stampato maiuscolo Uso del correttore Uso del correttore Scelta dei sinonimi Scelta dei sinonimi Prodotto soddisfacente Prodotto soddisfacente Anticipo di parola Anticipo di parola

14 Le presentazioni multimediali Le presentazioni multimediali sono semplici da realizzare e permettono l' inserimento di immagini, suoni e testo. Le presentazioni possono diventare: Le presentazioni multimediali sono semplici da realizzare e permettono l' inserimento di immagini, suoni e testo. Le presentazioni possono diventare: materiale didattico utile per la comprensione e l'esposizione delle materie orali, materiale didattico utile per la comprensione e l'esposizione delle materie orali, memoria per la ripetizione di alcune materie, memoria per la ripetizione di alcune materie, prodotti che valorizzano il lavoro dell' alunno dislessico. prodotti che valorizzano il lavoro dell' alunno dislessico.

15 Audiolibri

16 Luigi Sailer La vispa Teresa La vispa Teresa avea tra lerbetta a volo sorpresa gentil farfalletta e tutta giuliva stringendola viva gridava distesa: Lho presa! Lho presa! A lei supplicando lafflitta gridò: Vivendo, volando che male ti fò? Tu sì mi fai male stringendomi lale! Deh! Lasciami anchio son figlia di Dio!. Teresa, pentita, di colpo arrossì, dischiuse le dita e quella fuggì.

17 Gli audiolibri sono consigliati non solo per accedere a testi scolastici. E' importante che, nonostante le difficoltà, il bambino dislessico non perda curiosità per i libri, le storie, i fumetti. I testi possono essere registrati (audiocassetta, mp3 etc.). In tal modo si compensa la mancanza di esercizio che porta ad un impoverimento lessicale. Gli audiolibri sono consigliati non solo per accedere a testi scolastici. E' importante che, nonostante le difficoltà, il bambino dislessico non perda curiosità per i libri, le storie, i fumetti. I testi possono essere registrati (audiocassetta, mp3 etc.). In tal modo si compensa la mancanza di esercizio che porta ad un impoverimento lessicale.

18 Scanner e sintesi vocale Importando qualsiasi testo con il software OCR, è possibile attivare la sintesi vocale per ascoltarlo Importando qualsiasi testo con il software OCR, è possibile attivare la sintesi vocale per ascoltarlo

19 La sintesi vocale Può leggere a voce alta la singola parola, la frase, e... Può leggere a voce alta la singola parola, la frase, e...

20 ...l'intero testo. La sintesi vocale, quindi può leggere sia il testo digitato al momento che quello importato con lo scanner dal libro di testo o copiato da internet La sintesi vocale, quindi può leggere sia il testo digitato al momento che quello importato con lo scanner dal libro di testo o copiato da internet

21 Il libro digitale Oggi esiste anche unaltra forma alternativa di libro quello digitale, che è il formato digitalizzato della versione stampata: si presenta dunque come la versione cartacea, ma direttamente dentro al computer, in formato solitamente pdf. Tale strumento permette quindi di evitare la fase di scannerizzazione e dell' utilizzo dellOCR. Si passa, quindi, direttamente allutilizzo del software di gestione della sintesi vocale per la lettura attraverso lascolto. LAID si sta adoperando per fornire ai soggetti con dislessia il formato digitale dei libri di testo scolastici, contattando e stringendo accordi con le case editrici. Attualmente è possibile fare richiesta di un libro in formato digitale attraverso il sito internet

22 I software didattici Sappiamo che la motivazione ha un ruolo fondamentale nellapprendimento. A questo proposito altre caratteristiche tipiche dei software didattici assumono una grande importanza: Sappiamo che la motivazione ha un ruolo fondamentale nellapprendimento. A questo proposito altre caratteristiche tipiche dei software didattici assumono una grande importanza: aspetto ludico; aspetto ludico; le caratteristiche multimediali ed interattive; le caratteristiche multimediali ed interattive; il controllo attivo dellapprendimento da parte dellutente; il controllo attivo dellapprendimento da parte dellutente; la possibilità di intervenire a livelli diversi di difficoltà e la presenza di molti esempi la possibilità di intervenire a livelli diversi di difficoltà e la presenza di molti esempi

23 Come scegliere un software Il mercato propone numerosi prodotti, talvolta anche piuttosto costosi. Gli elementi da valutare sono : Il mercato propone numerosi prodotti, talvolta anche piuttosto costosi. Gli elementi da valutare sono : Tipo di grafica Tipo di grafica Obbiettivi Obbiettivi Requisiti tecnici Requisiti tecnici Adattabilità Adattabilità Semplicità di utilizzo Semplicità di utilizzo

24 Dove visionare i software … e tanti altri

25 I software gratuiti … e tanti altri

26

27 Diventare autonomi Per raggiungere lautonomia formativa occorrono: Per raggiungere lautonomia formativa occorrono: adeguati strumenti compensativi; adeguati strumenti compensativi; buona motivazione; buona motivazione; un ambiente favorevole. un ambiente favorevole. Linformatica offre alcune risposte per tutti questi aspetti. Linformatica offre alcune risposte per tutti questi aspetti.

28 Il computer è, infatti, veloce e consente di memorizzare enormi quantità di dati. Produce documenti ben impaginati, riproducibili e rielaborabili e di facile reperibilità e scambio. Il computer è, infatti, veloce e consente di memorizzare enormi quantità di dati. Produce documenti ben impaginati, riproducibili e rielaborabili e di facile reperibilità e scambio. In altre parole, il computer è un ottimoapplicatore di regole. Infatti, per spiegare in parole povere cosa fa il computer, si può affermare che si limita ad applicare delle regole in modo veloce e corretto. Il computer non prende iniziative e non fa cose che non sono state programmate. In altre parole, il computer è un ottimoapplicatore di regole. Infatti, per spiegare in parole povere cosa fa il computer, si può affermare che si limita ad applicare delle regole in modo veloce e corretto. Il computer non prende iniziative e non fa cose che non sono state programmate.

29 Nell' esecuzione di compiti di letto-scrittura, i dislessici sono spesso lenti, hanno un difficile accesso alla memoria, e, se sono disgrafici, producono testi illeggibili. Nell' esecuzione di compiti di letto-scrittura, i dislessici sono spesso lenti, hanno un difficile accesso alla memoria, e, se sono disgrafici, producono testi illeggibili. Il materiale prodotto è difficilmente riproducibile o rielaborabile, raramente i dislessici rileggono quanto hanno prodotto. Anche la reperibilità dei materiali può essere compromessa da difficoltà nella classificazione e ordinamento. Il materiale prodotto è difficilmente riproducibile o rielaborabile, raramente i dislessici rileggono quanto hanno prodotto. Anche la reperibilità dei materiali può essere compromessa da difficoltà nella classificazione e ordinamento. Tutte queste difficoltà si possono sintetizzare in una inefficiente capacità di applicare con costanza le regole che governano queste attività. Tutte queste difficoltà si possono sintetizzare in una inefficiente capacità di applicare con costanza le regole che governano queste attività.

30 Linformatica rappresenta unottima opportunità per chi convive con la dislessia, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali lintelligenza e la fantasia. Linformatica rappresenta unottima opportunità per chi convive con la dislessia, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali lintelligenza e la fantasia. Il computer permette sicuramente anche un vantaggio di tipo psicologico dovuto ad un aumento di sicurezza nelle proprie capacità. Il computer permette sicuramente anche un vantaggio di tipo psicologico dovuto ad un aumento di sicurezza nelle proprie capacità.

31

32


Scaricare ppt "Gli ausili tecnologici Gli ausili tecnologici dott.ssa Elisabetta Brancaccio dott.ssa Elisabetta Brancaccio."

Presentazioni simili


Annunci Google