La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Harrods Department Brompton Rd, Knightsbridge, London SW1X 7XL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Harrods Department Brompton Rd, Knightsbridge, London SW1X 7XL"— Transcript della presentazione:

1 Harrods Department 87-135 Brompton Rd, Knightsbridge, London SW1X 7XL
Dear Sirs, we are offering you our best production of Grondona biscottificio in Genoa……..

2 Il biscottificio Grondona è un’azienda familiare custode della tradizione genovese e ligure.
Le ricette di dolci e biscotti dell’Antica Genova, in questa azienda sono rimaste intatte nel tempo e i saperi nascosti proseguono la loro storia nel corso degli anni

3 L’EVOLUZIONE DEL MARCHIO
L’evoluzione del marchio Grondona permette di comprenderne le radici, la storia e il percorso. La filosofia dei prodotti Grondona, adatti “dall’infanzia alla vecchiaia”, viene risaltata dai primi marchi narrativi del 1850 sino alle forme via via sempre più semplificate come quelli del “vecchio e della bimba” del 1875, solo recentemente sono stati riattualizzati per rispondere alle diverse esigenze comunicative di una società nel mercato contemporaneo.

4 LA STORIA DELLA GRONDONA
Prosegue quando Orlando Grondona nel inizia a raccogliere le ricette di famiglia , soprattutto quelle di sua nonna, e le raccoglie nel quadernetto delle cose buone.. Questa storia inizia nei primi dell’Ottocento con un’antica “fabbrica di arte molitoria” che già allora produceva pane e pasta.

5 ………gli appunti di lavoro di Orlando Grondona sono diventati un punto di riferimento e un patrimonio per quest’azienda. Tra quelle pagine sono raccolte le ricette della tradizione, i segreti e le osservazioni sulle tecniche di impasto, di cottura e di lievitazione naturale della madre bianca…. La lievitazione impiegata dalla Grondona infatti è caratterizzata dalla presenza del solo lievito naturale e vivo di “madre bianca”, costituito da saccaromiceti e fermenti che vivono e si riproducono nella pasta solo in particolari condizioni.

6 LA MADRE BIANCA Da quasi due secoli Grondona mantiene in vita il lievito madre senza mai aggiungere lieviti selezionati o estranei. La lievitazione madre/ pasta madre nasce da diversi lieviti che con l’aggiunta di acqua e farina sviluppano alcuni microrganismi: lieviti e batteri lattici che digeriscono già parte delle proteine dell’impasto acido liberando dei minerali. Gli impasti a base di acqua, farina e “lieviti naturali da madre bianca” permettono di ottenere dei prodotti leggeri, digeribili, gustosi e ricchi di minerali.

7 LA FARINA MANITOBA E’ una farina di grano tenero (Triticum aestivum) del Nord America di ottima qualità. Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine più deboli. La caratteristica principale di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente

8 ALTRI INGREDIENTI Il vero lavoro della famiglia Grondona sta nel rispettare la naturalità che era già scritta a fine ‘800. Ciò significa controllare con attenzione maniacale la genuinità di ogni ingrediente: le mandorle, nocciole piemontesi pelate e tostate al momento; i pinoli “tipo Pisa” i più gustosi; l’uvetta sultanina di Smirne, coltivata ed essiccata al sole della Turchia, con chicchi dalla buccia sottile e tenera che meglio cedono gusto e morbidezza alla pasta; le bucce di arancio integre e non pressate che contengono tutti gli oli essenziali; i canditi di vera frutta (pere, mele, pesche, cedri e ananas) scelta in stagione, ricca di aromi e profumi naturali che attraverso la stagionatura in vasche, senza aggiunta di anidride solforosa, acquisisce caratteristiche di morbidezza e gusto straordinarie.

9 I PRODOTTI Il biscottificio Grondona presenta una vasta varietà di prodotti che rispettano la salute dei consumatori. Ricco di proteine e leggero, il tradizionale biscotto Lagaccio è un testimone di antichi sapori ed ha un tempo di lievitazione, di riposo e di cottura paziente: più di due giorni. Sfornato due volte merita a pieno titolo la qualifica di bis-cotto. Altri prodotti sono costituiti da piccoli dolci di nobili origini come i Canestrelli e specialità originali e uniche sul mercato come il Pandolce Antica Genova: la stessa ricetta di un tempo, la stessa pasta frolla, la stessa ricchezza di uvetta e la stessa cura nella lavorazione.

10 “Lagaccio cookies” Ingredients - Wheat flour
Knead the ingredients together till the dough becomes soft. Make another ball and leave it till it has doubled its volume. Then press the dough with your hands to take the air out, knead and divide it into equal parts, make each one into a long thick sausage. Grease the baking sheet and put the four parts in a warm place for 15 minutes. Cook them in an oven heated to 200° for 20 minutes. Leave them for one day then cut them into slices 1 cm thick. Put them on a baking sheet and cook again at 200° to turn them into biscuits. Store them in a dry cool place. Ingredients - Wheat flour -Natural yeast -Sugar, a pinch of salt -Butter -Fennel seeds Put about 150g of flour in a bowl, then in the centre put the natural yeast diluted in warm water. Mix together adding more warm water, making a ball of dough, cover it till it doubles its volume. Meantime mix together the remaining flour with a pinch of salt and put in the centre 125g of melted butter, add sugar and the fennel seeds and the dough.

11 Les Canestrelli Ingredients Preparation -100 gr de sucre
-200 gr de burre -300 gr de farine -1 jaune d’oeuf -1 sachet de vanilline Découpez les biscuits avec l’emporte-piece. Ecouvrez le moule d’un papier sulfurise. Preschauffez le four a 180°, enfourrez les biscuits et fait cuir. ATTENTION: il doivent étre légèrement dorés. Mettez -les sur un plateau et soupodrez de sucre glacé. SIMPLES ET NATURELS LES CANESTRELLI ANCIENNE GENES SONT IRRESISTIBLES… UNE PATISSERIE INIMITABLE QUI FOND DANS VOTRE BOUCHE. Preparation Dans une terrine travaillez le beurre en pommade. Ajoutez le sucre et travaillez. Ajoutez vanilline et jaune d’oeuf. Travaillez ensemble jusqu’à consistance assez “collant”. Versez la farine, melangez en peu et renversantez le pâte sur le plan de travail. Travaillez la pâte si elle est trop collante, ajoutez un peu de farine, étalez la pate, roulez la patisserie jusqu’à obtenir un épassieur de 7 mm.

12 IL CICLO DI PRODUZIONE DEI CANESTRELLI
I cicli che si hanno nella gestione per produrre i Canestrelli sono: Il ciclo tecnico; Il ciclo economico; Il ciclo monetario; CICLO TECNICO L’azienda acquista i fattori produttivi come farina selezionata, burro fresco, bacche di vaniglia del Madagascar e limone spremuto al momento . CICLO ECONOMICO L’azienda per produrre i canestrelli sostiene dei costi per realizzare il processo di trasformazione fisico – tecnica (i fattori produttivi) e per i servizi (salari, energia elettrica, trasporti ecc.) ma ha anche dei ricavi che provengono dalla vendita dei Canestrelli. CICLO MONETARIO L’azienda ha delle uscite monetarie connesse all’acquisto dei fattori produttivi, e al termine riscuote le entrate monetarie derivanti dalla vendita dei Canestrelli.

13 NEI PACCHETTI CONFEZIONATI CI SONO DUE TIPI DI ETICHETTE
VALORI NURIZIONALI ED ENERGETICI Valori medi per 100 g di prodotto INGREDIENTI Farina di frumento Burro 22% Zucchero Tuorli d’uovo Succo di limone Agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, bicarbonato acido di sodio) Bacche di vaniglia del Madagascar Valore energetico 510 kcal Proteine 6.2 g Carboidrati g Grassi g Gli ingredienti vengono disposti dalla quantità maggiore a quella minore. La maggior parte delle volte non viene indicata la presenza dell’acqua.

14 IL SITO WEB Il biscottificio Grondona pur essendo un’antica azienda ha deciso di crearsi un sito internet per farsi conoscere anche dai clienti più giovani e tecnologici. Il sito Grondona è utilizzato per dare informazioni sulla filosofia dell’azienda e sui prodotti. E’ facile navigarvi perché ogni prodotto ha una pagina apposita con le caratteristiche Tutti i visitatori possono interrogare il sito e avere risposte veloci e soddisfacenti. Il sito è semplice e facile da ricordare. Gli utenti, nel caso di errore nella navigazione interna, possono facilmente tornare alla pagina iniziale e ripartire. Il sito è molto soddisfacente e ben organizzato, inoltre grazie ai colori pastello e alla lenta dissolvenza delle immagini, dà un senso di quiete e di rispettosa accoglienza.

15 Studio e presentazione di un’azienda: Il Biscottificio Grondona
Classe II^B Professionale. Nuovo IPC Montale - Genova


Scaricare ppt "Harrods Department Brompton Rd, Knightsbridge, London SW1X 7XL"

Presentazioni simili


Annunci Google