La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso."— Transcript della presentazione:

1 Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso

2 Contesto classe Nel caso specifico la classe risulta costituita da 5 italiani (2 maschi e 3 femmine) con la 5° elementare, e 15 stranieri anche con laurea e comunque in prevalenza con diploma o formazione professionale (titoli non riconosciuti in Italia). Le nazionalità sono diverse (Dominicana, Pakistana, Marocchina, Moldava, Ivoriana, Senegalese, Afghana, Rumena, Russa, Cubana, Camerunense, Brasiliana).

3 RIFLESSIONI due discenti alla lavagna hanno trascritto tutti nomi in modo da lavorare con i limiti linguistici e cogliere le similitudini. in evidenza Sono stati sottolineati sulla lavagna i Mammiferi. Quindi un discente ha trascritto i nomi annoverati tra i viventi e un altro quelli tra i non viventi. In base alle risposte sono state poste le seguenti domande: domande Modalità operative Exit

4 Nellambito degli animali si è fatto notare che sono stati nominati quasi tutti Mammiferi (dato su cui poi siamo ritornati nellUdA sulla classificazione degli Invertebrati e Vertebrati nella quale si è poi evidenziato che rappresentano in realtà meno dello 0.4% del Regno Animale).

5 Perché hai messo il sole è tra i viventi?sole E la terra?terra Virus e batteri Virus e batteri sono esseri viventi? Le piante si muovono?piante E indispensabile la sensibilità?sensibilità Alla domanda quale fosse stato il quesito più impegnativo, tutti hanno risposto l'individuazione dei non viventi. Quindi si sono letti sul libro le caratteristiche degli esseri viventi tornando poi a correggere le risposte. Uno sguardo alle risposte

6 Tutti hanno risposto si perché si moltiplicano, si diffondono

7 E stata associata ai sentimenti.

8 Alcuni hanno risposto no

9 PULSA! EMANA CALORE EMANA CALORE

10 la risposta è stata associata allenergia.

11 lhanno intesa come contenitore di esseri viventi.

12 STRUMENTI, MODALITÀ E RISORSE Schede da compilare, brainstorming, letture in classe di tutti gli argomenti trattati, lezione frontale, visione di filmati, Internet, Microscopio ottico, questionari di verifica, mappe concettuali. In particolare per Internet si è utilizzato soprattutto Wikipedia (lenciclopedia online) anche in virtù del fatto che per molti argomenti lo stesso testo è dato in molte lingue. Alcune ore di informatica, dedicate alla navigazione in Internet, sono state utilizzate per rinforzare determinate nozioni e la terminologia scientifica, avvalendosi degli strumenti per le lingue proposti da Google. Per i filmati sulla cellula si è attinto da Youtube: un sito che spesso è associato ai soli video musicali e comunque non ad argomenti didattici. E stato utilizzato questo strumento di comunicazione immediato e attuale, a riprova che la didattica può avvalersi di strumenti per molti versi dedicati ad attività extrascolastiche.

13 Struttura cellula Procariote Struttura cellula Eucariote (animale e vegetale) utilizzo del Microscopio Ottico. Dopo la presentazione dellargomento, è stato letto in classe e quindi discusso in classe comparando la cellula animale con quella vegetale. La lezione successiva dopo la descrizione del microscopio è stato osservata una cellula animale e una vegetale.

14 Regno Animale – Invertebrati Esercizi di Simmetria soprattutto Assiale e centrata per poi a seguire la classificazione degli Invertebrati ricercandoli successivamente su Internet (lezione di informatica: 2h) nellambito dei Poriferi, Celenterati, Vermi (Piatti, Cilindrici, Segmentati), Artropodi, Molluschi, Echinodermi.Simmetria

15 CLASSIRIVESTIMENTOMOVIMENTONUTRIZIONERESPIRAZIONECIRCOLAZIONEESCREZIONESENSIRIPRODUZIONE PESCI ANFIBI RETTILI UCCELLI MAMMIFERI Nella Trattazione delle classi di Mammiferi viene somministrata la seguente scheda sui Mammiferi da compilare insieme allinsegnante durante la lezione improntata sul brainstorming. controllo

16 CLASSI RIVESTIMENTO MOVIMENTONUTRIZIONERESPIRAZIONECIRCOLAZIONEESCREZIONESENSIRIPRODUZIONE PESCISCAGLIE VESCICA NATATORIA CODA e PINNA CAUDALE BRANCHIE SEMPLICE e COMPLETA apparato visivo primitivo e LINEA LATERALE in alcuni olfatto ben sviluppato (es squalo) fecondazione ESTERNA OVIPARI ANFIBILISCIA E UMIDAARTI* Girino: Branchiale adulto: POLMONARE Larva: SEMPLICE e COMPLETA Adulto: DOPPIA e INCOMPLETA vista discreta, buon olfatto, udito e provvisti di lingua x catturare insetti fecondazione ESTERNA OVIPARI RETTILISQUAME ARTI* O STRISCIANO DOPPIA e INCOMPLETACLOACA molto sviluppato l'olfatto fecondazione INTERNA OVIPARI alcuni (vipera) OVOVIPARI UCCELLIPENNE E PIUME ALI, ossa CAVE e muscoli pettorali BECCO - stomaco in Proventriglio e Ventriglio (sabbia o sassi) DOPPIA e COMPLETACLOACA la vista molto sviluppataF. INTERNA E OVIPARI MAMMIFERIPELIARTI*DENTATURA DOPPIA e COMPLETA reni, uretere, vescica e uretra molto sviluppato udito, l'olfatto e tattof. interna e vivipari


Scaricare ppt "Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso."

Presentazioni simili


Annunci Google