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RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI Modulo 2 – Unità 2.4.

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Presentazione sul tema: "RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI Modulo 2 – Unità 2.4."— Transcript della presentazione:

1 RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI Modulo 2 – Unità 2.4

2 I Costi di investimento (capitale iniziale) - Investimenti iniziali- Capitale operativo = soldi per magazzino (es. bevande e alimenti per i primi 4 mesi) Alla fine potremo dire di quanto denaro abbiamo bisogno per avviare lattività.

3 Costi di investimento: Investimenti iniziali Materiali - impianti; - macchinari; - attrezzature; - automezzi (automobili, furgoncini, motorini, etc); - mobili; - arredi; -computer; -Etc… Immateriali - Software; - eventuale licenza necessaria per svolgere lattività; - eventuali altri permessi; - eventuali brevetti o marchi; - qualsiasi altra spesa necessaria per lavviamento.

4 Caso studio: Aliby PUB 1- Investimenti iniziali

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8 Come inseriamo questi investimenti nel Business Plan Tabella 5.1 Di che si tratta Es: PC, auto, sedie, scaffali, etc Descriviamo meglio, Es: PC desktop da 16 pollici Quanto costa

9 Esercizio: fate la vostra lista della spesa per lattività che pensate di avviare, usando la tabella precedente.

10 Costi di investimento: Capitale operativo o circolante Che cosa è: Spese ordinarie che allinizio non possiamo finanziare con i nostri ricavi poiché non abbiamo ancora cominciato a lavorare; Esempi Periodo di riferimento: primi 4 mesi - Canone di affitto mensile per i locali dove si svolge lattività; - Acquisto delle materie prime necessarie a sostenere la produzione; - Pagamento bollette (energia elettrica, telefono, gas, acqua, immondizia); - Salario del personale impiegato; - Salario del proprietario / titolare dellimpresa; - Attività di pubblicità e promozione routinarie; - etc etc.

11 Caso studio: Aliby PUB 2- Capitale operativo

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13 Come inseriamo il capitale operativo nel Business Plan Tabella 5.1

14 Esercizio: Calcolate il vostro capitale operativo usando la tabella precedente.

15 I Costi di produzione - Costi per manodopera- Costi per materie prime e materiali Se calcoliamo questi costi possiamo dire quanto ci costa produrre i servizi / prodotti che intendiamo offrire sul mercato.

16 Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature Per calcolare questi costi, bisogna conoscere in modo chiaro tutte le materie prime (MP) che sarà necessario utilizzare durante la produzione per arrivare ai prodotti / servizi finali.

17 Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature Esempio impresa di servizi: Call center / Internet Point Connessione Internet Telefono Carta – cartucce - toner

18 Caso studio: Aliby PUB 3- Costi per materie prime e personale

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20 Materie Prime e Materiali secondo le vendite o di piano di produzione Produzione e Vendite G en FebFeb AprApr Ma g. Gi u. Lu g. Ag.Set. OttNo v Dic. Tot. an no Concett o Prezz o/unit. Quantità di materie prime e materiali Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 1- Riprendiamo la tabella 4.6 del business plan… Timing dei mesi MP, SL, BC che serv ono per pro durr e Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Quanto ce ne serve per realizzare i nostri obiettivi di produzione e vendita

21 Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 2- …e a partire da quella possiamo compilare la tabella a pag. 96 Timing dei mesi MP, SL, BC che serv ono per pro durr e Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Costo totale per ogni MP,SL,BC = Quanto X Prezzo unitario Totale finale

22 Esercizio: Calcolate i vostri costi di produzione usando le due tabelle precedenti.

23 I Costi di vendita e amministrativi - Costi amministrativi- Costi per attività commerciali e vendita Sono Costi indiretti collegati alla nostra attività

24 Costi amministrativi I principali sono: - Commercialista -Costi per retribuzioni degli amministratori; -Costi di segreteria; -Costi per ufficio (cancelleria, pc); -Utenze (telefono, luce, gas, etc)

25 Costi di vendita I principali sono: -Quelli legati a tutte le attività di pubblicità e promozione; -Quelli sostenuti per portare fisicamente prodotti / servizi ai clienti finali; -Le retribuzioni degli agenti di vendita e delle risorse umane impiegate nelle attività commerciali.

26 Caso studio: Aliby PUB 4- Costi di vendita e amministrativi

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28 I Costi di vendita e amministrativi

29 Esercizio: Calcolate i vostri costi di vendita e amministrativi usando la tabella precedente.

30 Ammortamento Tutte le attrezzature e i macchinari che abbiamo comprato e che utilizziamo normalmente nella nostra attività col tempo si rovinano e perdono, man mano che li usiamo, il loro valore. Per tenere conto di questo nel business plan, per ogni macchinario e per ogni attrezzatura calcoliamo lammortamento, dividendo il costo totale di ciascun bene da ammortizzare per il numero di anni che pensiamo di utilizzarlo. Vedi tab. pag. 55

31 Caso studio: Aliby PUB 5- Ammortamenti

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33 Ammortamento in Business Plan

34 Esercizio: Calcolate i vostri ammortamenti usando la tabella precedente.

35 Vendite Per completare il business plan, è necessario pensare anche a quanto venderemo: dobbiamo pensare cioè a quali saranno secondo noi (secondo la nostra esperienza, secondo i dati che abbiamo raccolto e secondo le statistiche disponibili sul mercato) i ricavi che possiamo fare di mese in mese. Fare questo ci permetterà di avere unidea approssimativa di quanto sarà il nostro fatturato totale. Ma per poterlo fare dobbiamo conoscere il prezzo per ciascun prodotto / servizio che offriamo e la quantità che pensiamo di vendere.

36 Caso studio: Aliby PUB Vendite

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38 Riassumendo….

39 Esercizio: Provate a pensare a: 1 - quale sarà il vostro prezzo per ciascun prodotto / servizio che offrite; 2 - quanto pensate di vendere; 3 - quanto pensate di ottenere come ricavi. Aiutatevi con le prime 5 righe della tabella precedente.


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