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L A CONSISTENZA DELLA RETE COMMERCIALE P ROVINCIA DI I MPERIA O SSERVATORIO R EGIONALE DEL COMMERCIO 1.

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1 L A CONSISTENZA DELLA RETE COMMERCIALE P ROVINCIA DI I MPERIA O SSERVATORIO R EGIONALE DEL COMMERCIO 1

2 2 Funzioni svolte da Unioncamere Liguria per conto della Regione

3 3 Raccolta dei dati resa possibile dalla collaborazione Regione – Unioncamere Liguria – Camere di Commercio e Comuni. Finalità di questo primo lavoro: o quantificare la consistenza della rete al dettaglio in sede fissa; o in seguito: monitoraggio sistematico; iniziative mirate su aspetti particolari del commercio.

4 4 I L NUMERO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI AL DETTAGLIO IN PROVINCIA DI I MPERIA punti di vendita; alimentari; non alimentari; 95% gli esercizi di vicinato; 216 le medie strutture; 17 le grandi strutture di vendita punti di vendita; alimentari; non alimentari; 95% gli esercizi di vicinato; 216 le medie strutture; 17 le grandi strutture di vendita.

5 5 ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA PROVINCIA DI IMPERIA Anno 2010 N° esercizi di vicinato N° medie strutture di vendita N° grandi strutture di vendita N° msv + gsv Totale esercizi commerciali ALIMENTARI IMPERIA NON ALIMENTARI IMPERIA TOTALE IMPERIA Non esiste più la classificazione di esercizi misti

6 6 ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA PROVINCIA DI IMPERIA Composizione % Anno 2010 N° esercizi di vicinato (%) N° medie strutture di vendita (%) N° grandi strutture di vendita (%) N° msv + gsv (%) Totale esercizi commerciali (%) ALIMENTARI IMPERIA93,835,830,356,17100,00 LIGURIA95,564,210,234,44100,00 NON ALIMENTARI IMPERIA95,204,420,394,80100,00 LIGURIA96,593,140,273,41100,00 TOTALE IMPERIA94,854,780,385,15100,00 LIGURIA96,273,470,253,73100,00

7 7 La rete della provincia rispetto alla Liguria: minore incidenza del vicinato; maggiore incidenza di medie strutture; maggiore incidenza di grandi strutture; divario maggiore nellalimentare; conseguentemente minor peso del vicinato sia nellalimentare che nellextra.

8 8 ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI ALIMENTARI Anno 2010 Località N° esercizi di vicinato N° medie strutture di vendita N° grandi strutture di vendita N° msv + gsv Tot. esercizi commerciali PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti Comuni > abitanti San Remo Imperia Ventimiglia Taggia Bordighera Totale provincia di Imperia

9 9 ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI NON ALIMENTARI Anno 2010 Località N° esercizi di vicinato N° medie strutture di vendita N° grandi strutture di vendita N° msv + gsv Tot. esercizi commerciali PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti Comuni > abitanti San Remo Imperia Ventimiglia Taggia Bordighera Totale provincia di Imperia

10 10 ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI TOTALE Anno 2010 Località N° esercizi di vicinato N° medie strutture di vendita N° grandi strutture di vendita N° msv + gsv Tot. esercizi commerciali PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti Comuni > abitanti San Remo Imperia Ventimiglia Taggia Bordighera Totale provincia di Imperia

11 11 Il comune con più esercizi commerciali è San Remo seguito da Imperia e Ventimiglia. La stessa graduatoria sia per gli alimentari che per i non alimentari. Negli alimentari, però, le differenze sono minori.

12 P ROVINCIA DI I MPERIA L OCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI T OTALE ALIMENTARE NON ALIMENTARE TOTALE Comuni con oltre abitanti 63%79%75% Comuni con meno di abitanti 37%21%25% M EDIA E GRANDE DISTRIBUZIONE ALIMENTARENON ALIMENTARE TOTALE Comuni con oltre abitanti 73%78%77% Comuni con meno di abitanti 27%22%23% 12

13 13 L OCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI I ¾ delle attività commerciali sono insediati nei centri maggiori; il fattore demografico più incidente nelle extralimentari (attrattività-mobilità); anche la distribuzione organizzata denota la stessa tendenza ma in misura superiore soprattutto nel non alimentare.

14 14 L E SUPERFICI DI VENDITA Molto più significativi i numeri sulla consistenza delle superfici, parametro utilizzato per misurare lampiezza dellofferta. Parametro assunto come riferimento anche nella gestione aziendale (produttività per mq).

15 15 L E SUPERFICI DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO IN PROVINCIA DI I MPERIA mq il totale provinciale; soprattutto non alimentare, mq; Poco meno del 40% della superficie occupato damedie e grandi strutture di vendita Poco meno del 40% della superficie occupato da medie e grandi strutture di vendita mq il totale provinciale; soprattutto non alimentare, mq; Poco meno del 40% della superficie occupato damedie e grandi strutture di vendita Poco meno del 40% della superficie occupato da medie e grandi strutture di vendita

16 16 SUPERFICI DEGLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI. ALIMENTARI Anno 2010 Località Superficie esercizi di vicinato (mq) Superficie medie strutture di vendita (mq) Superficie grandi strutture di vendita (mq) Superficie msv + gsv (mq) Totale superfici (mq) PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti20.156, , , , ,46 Comuni > abitanti31.950, , , , ,00 San Remo 8.815, ,000, , ,00 Imperia 8.930, ,000, , ,00 Ventimiglia 8.037, ,000, , ,00 Taggia 4.209, , , , ,00 Bordighera 1.959, ,000, , ,00 Totale provincia di Imperia52.106, , , , ,46

17 17 SUPERFICI DEGLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI NON ALIMENTARI Anno 2010 Località Superficie esercizi di vicinato (mq) Superficie medie strutture di vendita (mq) Superficie grandi strutture di vendita(mq) Superficie msv + gsv (mq) Totale superfici (mq) PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti37.097, , , , ,00 Comuni > abitanti , , , , ,00 San Remo , , , , ,00 Imperia , ,000, , ,00 Ventimiglia , , , , ,00 Taggia , , , , ,00 Bordighera ,00258, , , ,00 Totale provincia di Imperia , , , , ,00

18 18 SUPERFICI DEGLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA NEI COMUNI TOTALE (MQ) Anno 2010 Località Superficie esercizi di vicinato (mq) Superficie medie strutture di vendita (mq) Superficie grandi strutture di vendita (mq) Superficie msv + gsv (mq) Totale Superfici (mq) PROVINCIA DI IMPERIA Comuni < abitanti57.253, , , , ,46 Comuni > abitanti , , , , ,00 San Remo , , , , ,00 Imperia , ,000, , ,00 Ventimiglia , , , , ,00 Taggia , , , , ,00 Bordighera , , , , ,00 Tot. provincia di Imperia , , , , ,46

19 19 E Imperia la città con maggiori superfici commerciali seguita da San Remo. Fra le due città e le altre vi è molta differenza. Sia per gli alimentari che per i non è comunque il Capoluogo ad assorbire la superficie maggiore.

20 20 SUPERFICI DEGLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (Mq) Anno 2010 Superficie esercizi di vicinato (mq) Superficie medie strutture di vendita (mq) Superficie grandi strutture di vendita (mq) Superficie msv + gsv (mq) Totale superfici (mq) ALIMENTARI IMPERIA LIGURIA NON ALIMENTARI IMPERIA LIGURIA TOTALE IMPERIA LIGURIA

21 SUPERFICI DEGLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA % Composizione % Anno 2010 Superficie esercizi di vicinato (%) Superficie medie strutture di vendita (%) Superficie grandi strutture di vendita (%) Superficie msv + gsv (%) Totale superfici (%) ALIMENTARI IMPERIA51,9834,7413,2948,02100,00 LIGURIA55,8331,0913,0844,17100,00 NON ALIMENTARI IMPERIA63,9426,699,3736,06100,00 LIGURIA68,9121,629,4731,09100,00 TOTALE IMPERIA60,8528,7710,3839,15100,00 LIGURIA65,0424,4210,5434,96100,00 21

22 22 L E SUPERFICI DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO IN PROVINCIA DI I MPERIA La superficie della rete rispetto alla Liguria: se il peso delle grandi strutture è in linea con il dato regionale, non è così per le medie; queste ultime incidono molto di più nellalimentare ed ancor di più nellextralimentare; il vicinato conseguentemente è meno dimensionato rispetto alla media regionale.

23 23 L E SUPERFICI DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO IN PROVINCIA DI I MPERIA Solitamente il Capoluogo di Provincia assorbe una quota rilevante del commercio di una provincia; nel caso di Imperia, ¼ della superficie; il non alimentare, in particolare, fa da attrattore; lo stesso fenomeno, ma in misura più accentuata, per la media e la grande distribuzione; rispetto agli altri Capoluoghi della regione, Imperia pesa sulla rete provinciale molto meno di Genova e della Spezia, poco più di Savona.

24 P ROVINCIA DI I MPERIA I NCIDENZA DEL CAPOLUOGO SULLA SUPERFICIE DI VENDITA DELLA RETE PROVINCIALE TOTALE MEDIE E GRANDI SUPERFICI ALIMENTARI 22% 27% NON ALIMENTARI 26% 30% TOTALE 25%29% 24

25 25 I NDICATORI A CONFRONTO Se si mettono a confronto i pesi sul totale regionale di taluni indicatori si può verificare il grado di incidenza relativa delle attività commerciali della provincia: popolazione 13,7 occupazione 13,1 reddito 13,0 numero imprese 17,4 punti di vendita 14,6 superfici di vendita 17,1

26 26 I NDICATORI A CONFRONTO Scarto modesto tra il peso della popolazione e quello del commercio (maggiore); il differenziale sale se si guarda alle superfici; stessi risultati se si prendono in considerazione occupazione e reddito da una parte e commercio dallaltra.

27 27 Q UALCHE ALTRA INFORMAZIONE In provincia di Imperia: il commercio incide sul valore aggiunto totale per quasi il 12%, in diminuzione rispetto al 2001 di quasi 5 punti; loccupazione del settore è cresciuta dello 0,9%; gli addetti al commercio costituiscono il 17% del totale.

28 28 D IETRO I NUMERI … Ci sono professionalità ed investimenti. Ci sono gli sforzi degli operatori di continuo adattamento al mercato. Ci sono chiusure ed aperture. Ci sono i passaggi generazionali e cessioni di azienda. Ci sono tanti modelli di competizione.

29 29 L A DIFFUSIONE DELLE STRUTTURE PIÙ GRANDI Complessivamente la densità più elevata in provincia della Spezia, la minore a Genova. Per le medie strutture, valori più alti ad Imperia, più bassi a Genova. Per le grandi strutture, al primo posto La Spezia, ultimo (e molto distante) Genova. Limitatamente ai Capoluoghi, molto alto il valore di Imperia, valori allineati per La Spezia e Savona, minore densità a Genova.

30 INDICATORI DI DIFFUSIONE DELLE MEDIE E GRANDI STRUTTURE P ROVINCIA DI IMPERIA Anno Densità superfici (per unità)* (MQ) LocalitàMSVGSVMSV + GSV Alimentari Provincia di Imperia1.366,16522, ,65 LIGURIA1.179,71496, ,87 Non alimentari Provincia di Imperia3.008, , ,15 LIGURIA1.950,13853, ,98 TOTALE Provincia di Imperia4.375, , ,80 LIGURIA3.129, , ,84 * Per unità si intende la popolazione residente integrata con la componente turistica 30

31 31 L A DIFFUSIONE DELLE STRUTTURE PIÙ GRANDI In particolare la densità complessiva delle medie e grandi strutture nella provincia di Imperia: è superiore alla media regionale, preceduta solo dalla Spezia; e ciò per valori alti delle medie (primato in Liguria); sul risultato complessivo incide in misura determinante il dato delle grandi strutture del comune di Taggia (3 volte superiore alla media regionale).

32 32 INDICATORI DI DIFFUSIONE DELLE MEDIE E GRANDI STRUTTURE Anno 2010 – Densità superfici (per unità)* (MQ)- TOTALE LocalitàMSVGSVMSV + GSV P ROVINCIA DI I MPERIA Comuni < abitanti2.169, , ,80 Comuni > abitanti5.586, , ,70 San Remo 3.880,65477, ,65 Imperia 9.766,360, ,36 Ventimiglia 5.755, , ,55 Taggia 4.056, , ,89 Bordighera 996, , ,96 Totale provincia di Imperia4.375, , ,87

33 33 L A DIFFUSIONE DELLE STRUTTURE PIÙ GRANDI Per il settore alimentare sono le medie strutture ad alzare lindice di diffusione ben oltre la media regionale; nelle medie alimentari primato in Liguria con punte più alte ad Imperia e a Ventimiglia; comune di Taggia ai vertici per le grandi strutture.

34 INDICATORI DI DIFFUSIONE DELLE MEDIE E GRANDI STRUTTURE Anno 2010 – Densità superfici (per unità)* (MQ) - Alimentari LocalitàMSVGSVMSV + GSV P ROVINCIA DI I MPERIA Comuni < abitanti746,66655, ,81 Comuni > abitanti1.706,38449, ,02 San Remo 790,550,00790,55 Imperia 2.927,370, ,37 Ventimiglia 2.547,530, ,53 Taggia 1.174, , ,57 Bordighera 800,880,00800,88 Totale provincia di Imperia1.366,18522, ,67 * Per unità si intende la popolazione residente integrata con la componente turistica 34

35 35 L A DIFFUSIONE DELLE STRUTTURE PIÙ GRANDI Per il comparto extralimentare: ancora le medie strutture fanno volare la provincia al primo posto in Liguria; in questo settore, però, è alto anche il valore delle grandi; risultati da assegnare ancora al comune di Taggia per le grandi, al comune di Imperia per le medie; rilevanti i valori per le medie anche a San Remo e Ventimiglia.

36 INDICATORI DI DIFFUSIONE DELLE MEDIE E GRANDI STRUTTURE Anno 2010 – Densità superfici (per unità)* (MQ)- Non Alimentari LocalitàMSVGSVMSV + GSV P ROVINCIA DI I MPERIA Comuni < abitanti1.422, , ,99 Comuni > abitanti3.879, , ,67 San Remo 3.090,09477, ,09 Imperia 6.839,000, ,00 Ventimiglia 3.207, , ,02 Taggia 2.882, , ,33 Bordighera 195, , ,08 Totale provincia di Imperia3.008, , ,20 36

37 37 L A GRADUATORIA DEI C APOLUOGHI DI PROVINCIA ANCHE PER DENSITÀ DI MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA 1.Imperia 2.La Spezia 3.Savona 4.Genova

38 38 L A GRANDE DISTRIBUZIONE IN L IGURIA TRA PROGRAMMAZIONE E RICHIESTA DEL MERCATO Negli atti normativi e programmatici la Regione aveva posto tra gli obiettivi di sviluppo del commercio il maggiore equilibrio possibile fra le varie tipologie di vendita (vicinato, medie e grandi strutture). Prima ancora di decidere sul quantum di crescita in termini di superficie (ovviamente senza alcun vincolo per il vicinato) la Regione aveva affidato allIstituto Tagliacarne uno studio che fra laltro offrisse la misura della possibile crescita.

39 39 L A GRANDE DISTRIBUZIONE IN L IGURIA TRA PROGRAMMAZIONE E RICHIESTA DEL MERCATO Come noto, in sede di programmazione, la Regione Liguria, relativamente alle medie strutture di vendita, decideva di non sottoporre a disponibilità di superfici quelle non alimentari. La Regione, tuttavia, decide di abbassare molto i valori Tagliacarne.

40 40 L A GRANDE DISTRIBUZIONE IN L IGURIA TRA PROGRAMMAZIONE E RICHIESTA DEL MERCATO Queste le disponibilità per ogni area territoriale e per settore Area territoriale Alimentari incrementi di superficie di vendita in mq Non Alimentari incrementi di superficie di vendita in mq Area territoriale Ventimigliese- Sanremese Area territoriale Imperiese Area territoriale Albenganese - Finalese Area territoriale Savonese Area territoriale Metropolitana Genovese Area territoriale Tigullio Area territoriale Val di Magra Area territoriale Spezzina Totale

41 41 L A GRANDE DISTRIBUZIONE IN L IGURIA TRA PROGRAMMAZIONE E RICHIESTA DEL MERCATO La differenza fra lipotesi Tagliacarne e le scelte normative della Regione era spiegata: prima di tutto dalla volontà di contenere la crescita della grande distribuzione per assicurare equilibrio fra le varie tipologie distributive; dallopportunità di non porre limiti alle medie non alimentari; dalla consapevolezza che i possibili accorpamenti e concentrazioni avrebbero potuto, sia pure in misura minore, determinare nuova superficie.

42 42 L A GRANDE DISTRIBUZIONE IN L IGURIA TRA PROGRAMMAZIONE E RICHIESTA DEL MERCATO Interessa ora notare quanto degli incrementi normati in termini di superficie disponibile sia stata effettivamente utilizzata per nuova superficie di grande distribuzione, ampliamenti compresi. Nel calcolo non si tiene conto dei trasferimenti e degli accorpamenti che hanno dato luogo a nuova superficie di grandi strutture senza lutilizzo della superficie disponibile.

43 43 L A PROVINCIA DI I MPERIA Per la provincia di Imperia sono interessate due aree territoriali: Disponibilità territoriale per la grande distribuzione programmata dalla Regione nel 2006/2007 e utilizzo a ottobre 2011 ALIMENTARI Area territorialeDisponibilitàUtilizzo Residuo Area territoriale Ventimigliese- Sanremese Area territoriale Imperiese6130 Disponibilità territoriale per la grande distribuzione programmata dalla Regione nel 2006/2007 e utilizzo a ottobre 2011 NON ALIMENTARI Area territorialeDisponibilitàUtilizzoResiduo Area territoriale Ventimigliese- Sanremese Area territoriale Imperiese4.4820

44 44 In realtà, con i dati aggiornati a febbraio 2012, la situazione cambia notevolmente per lArea Ventimigliese – Sanremese, in quanto ad oggi è stata utilizzata tutta la disponibilità dellalimentare (1.427 mq). Per lextralimentare sono mq utilizzati su 5.453mq. disponibili. Per lArea Imperiese, invece, utilizzo di 500 mq. nellalimentare su 613 disponibili. Rimane pari a zero lutilizzo di superficie non alimentare (disponibile 4.482mq.). L A PROVINCIA DI I MPERIA


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