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MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico.

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1 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero IX/2013 del 2 giugno GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero IX/2013 del 2 giugno Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it

2 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing SOMMARIO IX/2013 In Giappone la psicologia fa ballare la borsa, intanto Cina e Germania si scambiano favori. Cè chi vaneggia un mercato unico europeo di concorrenza leale, ma i mercati sono fuori controllo e al FMI tocca lautocritica. La Banca dItalia prevede rattoppi peggiori dei buchi, tantè che un illustre moderato paventa che sia lora per noi di lasciare leuro. La velocità e fluidità dei cambiamenti inducono a un nuovo modello di pianificazione degli daffari delle PMI, mentre la successione generazionale presenta sempre le medesime problematiche. Classificare i clienti con il mio semplice modello favorisce un oculato affidamento del credito. Internet serve per controllare le masse e Betaworks sta completando il monopolio comunicativo. Cinque idee per organizzare il lavoro dufficio sono integrate da suggerimenti su come valutare e migliorare lambiente e - in definitiva - la produttività. Trovate dieci idee per determinare le esigenze del cliente, le tecniche negoziali con ostili e sabotatori e quelle per le trattative di lungo termine. A proposito delle promozioni di marketing riporto anche un curioso trucco di vendita medievale e un esame critico dei sondaggi con campioni piccoli: è infatti opportuno ben misurare lefficienza e lefficacia degli investimenti commerciali. Windows 8 è uninnovazione peggiorativa, così i computer indossabili, oggi con le 3D possiamo anche stamparci un fucile in casa; diviene sempre più necessario misurare linnovazione.

3 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing 1.STRATEGIA e DECISIONI a.Lotta globale allevasione b.Mercati fuori controllo c.Seconda autocritica del FMI d.Aspettative giapponesi e.Cina e Germania liberali f.Considerazioni della Banca dItalia g.Il tasto rosso h.Nuovi piani daffari i.Successione generazionale virtuosa j.Una classificazione economico-finanziaria 1.STRATEGIA e DECISIONI a.Lotta globale allevasione b.Mercati fuori controllo c.Seconda autocritica del FMI d.Aspettative giapponesi e.Cina e Germania liberali f.Considerazioni della Banca dItalia g.Il tasto rosso h.Nuovi piani daffari i.Successione generazionale virtuosa j.Una classificazione economico-finanziaria IX/2013 2. ORGANIZZAZIONE a.5 idee per organizzare il lavoro dufficio b.Il luogo di lavoro ideale c.Autostima per tutti: conclusioni d.Ridisegnare lorganizzazione 3. COMUNICAZIONE e MARKETING a.Betaworks e il monopolio comunicativo b.Internet per controllare le masse c.10 idee per determinare le esigenze del cliente d.Negoziazioni con ostili e sabotatori e.Negoziazioni di lungo termine f.Marketing e promozioni g.Trucco di vendita medievale h.Sondaggi con campioni piccoli 4. CREATIVITA e INNOVAZIONE a.Uninnovazione peggiorativa b.Occhiali indiscreti c.Stamparsi un fucile in casa d.Limbuto dellinnovazione e.Misurare linnovazione MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it INDICE

4 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing FONTI IX/2013 di stampa Die Tageszeitung (DEU) Die Zeit (DEU) Harvard Business Review Italia Le Monde (FRA) Limes Times (GBR) The Atlantic (USA) The Economist (GBR) The Guardian (GBR) The New York Times (USA) The Wall Street Journal (USA) da libri (cronologia inversa) Marketing e fiducia; S. Castaldo, 2009 La prima cassetta degli attrezzi; M. Galleri, 2008 La negoziazione; M.C. Aaron, 2008 Ma chi mi credo di essere, L.R. Marcos, 2008 Linnovazione che funziona; AA.VV., 2006 Cento idee per vendere; K. Langdon, 2005 Cento idee per diventare leader: J. Adair, 2005 Le città mirabili, A. Arioli, 2003

5 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it a.Lotta globale allevasione fiscale è un ottimistico editoriale tradotto da Le Monde, che vaneggia di un mercato unico di concorrenza leale. b.Mercati fuori controllo è dal tedesco Die Zeit e dà una spiegazione contingente per cui quanto sopra non è possibile. Altre risposte si trovano nei libri di storia economica. c.Seconda autocritica del FMI è tradotto dal Wall Street Journal: i debiti europei andavano subito ristrutturati. Si attendono le successive. d.Aspettative giapponesi, tradotto dal Guardian, tocca il tema delleconomia emotiva e della finanza comportamentale. Molti materiali disponibili, altri seguiranno prossimamente. e.Cina e Germania liberali è laccostamento di due brevi notizie: i cinesi spingono le liberalizzazioni (New York Times) e i tedeschi gli comprano i pannelli solari (Die Tageszeitung). f.Considerazioni della Banca dItalia sono del 31 maggio; preannunciano la morte delle banche popolari e la loro reincarnazione in SpA. 1. STRATEGIA E DECISIONI

6 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it g.Il tasto rosso è il titolo delleditoriale di Limes di maggio che definirei disperato e minaccioso: dobbiamo scegliere tra euro ed Europa. Immancabilmente di eccellente e lunga stesura (con dieci mappe e cinque tabelle); mi limito ad allegare il sommario del mensile (con molti titoli attraenti) e pochi estratti di Caracciolo; è vivamente suggerito lacquisto. h.Nuovi piani daffari è una breve presentazione tratta da HBR Italia di maggio, integrata con miei materiali. Si tratta dello sviluppo agile delle nuove aziende di cui allego la scheda del mio corso omonimo. i.Successione generazionale virtuosa è dalla stessa fonte e riporta il caso di un grande, algido, imprenditore statunitense che affronta un problema comune anche ai piccoli nostrani, alle prese con i figli e il futuro aziendale. È poi così virtuoso? Si comprende che il suo atteggiamento ha ripercussioni negative nel rapporto con i figli. j.Una classificazione economico-finanziaria è la presentazione dellultimo modello che ho ideato (il n° 30) e che suppongo possa essere di pratica utilità per laffidamento del credito. k.La cassetta degli attrezzi del decisore è il titolo del mio corso di Alta Formazione, previsto anche in edizione Residenziale in Maremma il 4-6 luglio. Si iscriva! 1. STRATEGIA E DECISIONI

7 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it a.Cinque idee per organizzare il lavoro dufficio è una presentazione basata sullagile manuale di Adair. b.Il luogo di lavoro ideale è una breve presentazione che aggiorna i molti materiali disponibili su un aspetto spesso trascurato nelle PMI. c.Autostima per tutti è la seconda e ultima parte della presentazione dellinteressante libro di L.R. Marcos, edito in italiano nel 2008 con il titolo Ma chi mi credo di essere. 2. ORGANIZZAZIONE

8 a.Betaworks e il monopolio comunicativo è tradotto da The Atlantic; spiega il meccanismo e il quasi monopolio di diffusione delle notizie nella rete. b.Internet per controllare le masse ne è un preoccupante corollario; larticolo, tradotto da The Economist, riepiloga tre qualificati punti di vista c.Marketing e promozioni è una presentazione con estratti dal testo a cura di Castaldo, con mie integrazioni e commenti. d.Negoziazioni con ostili e sabotatori è una presentazione basata sullagile manuale di Aaron, integrate con miei materiali. e.Negoziazioni di lungo termine è una mia corposa presentazione da fonti diverse, con nove recenti suggerimenti per le trattative con gli investitori di capitali. f.Dieci idee per determinare le esigenze del cliente è la presentazione commentata dei suggerimenti proposti da Langdon. g.Trucco di vendita medievale è tratto da Le città mirabili, di Angelo Arioli; mezza pagina che può far sorridere, ma anche riflettere sulla varietà dei mezzi truffaldini. h.Sondaggi con campioni piccoli è la presentazione di un brano dal mio La prima cassetta degli attrezzi, integrato da materiali successivi. Lo credo utile sia per dare fiducia alle proprie ricerche di mercato che per verificare lattendibilità dei sondaggi. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it 3. COMUNICAZIONE E MARKETING

9 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it a.Uninnovazione peggiorativa. Windows 8 fa schifo, lo dicono tutti, ora lo scrive anche The Economist. b.Occhiali indiscreti, dal New York Times, avverte degli imminenti pericoli dei computer da indossare. c.Stamparsi un fucile in casa è il titolo che ho dato allopinione di Andrew Sullivan, tradotta da Times (GBR). Induce a disastrose, quanto realistiche, prospettive nellapplicazione delle stampanti 3D domestiche. d.Limbuto dellinnovazione è una mia breve presentazione di un modello per vedere in modo integrato i processi di innovazione. La descrizione è nella dispensa allegata di Stefano Biazzo (Università di Padova): Innovation funnel. e.Misurare linnovazione è una presentazione di pratica utilità tratta da Linnovazione che funziona. f.Come fare innovazione nel 2013 è il titolo del mio corso di Alta Formazione, previsto anche in edizione Residenziale in Maremma il 19, 20 e 21 giugno. Si iscriva subito! 4. CREATIVITA E INNOVAZIONE

10 ANALISI STRATEGICHE PIANI DAFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELLIMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it Grazie per lattenzione


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