La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino Mappa concettuale di sintesi

2 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino Avvertenze Controlla la tua soluzione delle SCHEDE DI SINTESI con gli schemi corretti di seguito riportati.

3 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino La comunicazione aziendale La comunicazione aziendale, che consiste nella trasmissione, scambio e condivisione di informazioni e concetti aziendali, dellazienda esterno facoltativa si svolge e in funzione di quanto stabilito per legge può essere a contenuto promozionale bilancio sociale dichiarazioni fiscali bilancio desercizio allinternocon lambiente obbligatoria

4 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino La comunicazione istituzionale norme fiscali presenta contenuti economico-finanziari soggetti interni soggetti esterni è spesso obbligatoria ai sensi di norme civili è destinata a come proprietario, soci, lavoratori dipendenti fornitori, banche, uffci fiscali

5 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino La comunicazione socio-ambientale la ripartizione del valore economico tra i soggetti che hanno contribuito a generarlo ha carattere volontario ed è finalizzata a descrivere la protezione dellambiente naturale ossia proprietario o soci, lavoratori dipendenti, finanziatori esterni il miglioramento delle relazioni con le risorse umane in particolare limpatto sullecosistema in particolare la creazione di posti di lavoro, la sicurezza sul lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori comunicazione aziendale integrata che contribuisce a rafforzare la credibilità dellazienda nei confronti della pubblica opinione La comunicazione socio-ambientale rappresenta una forma di

6 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino La comunicazione di marketing riguarda prodotti e servizi dellimpresa ha funzione informativa di stimolo La comunicazione di marketing è preceduta da messaggi pubblicitari finalizzate a conoscere leffettiva e potenziale marketing mix ricerche di mercato Sulla base di tali informazioni limpresa predispone che svolge attraverso clientela un piano di marketing decidendo i prodotti da offrire, i prezzi e la pubblicità, ossia il cosiddetto

7 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino Documenti e rilevazioni aziendali Le operazioni di gestione sono comprovate da provenienti dallesterno documenti originari compilati allinterno dellazienda i cui dati sono come contratti, documenti di trasporto, fatture di vendita classificati, elaborati, rappresentati come fatture di acquisto, estratti conto bancari mediante rilevazioni classificate in base obbligatorie, facoltative al criterio di rilevazione cronologiche, sistematiche alla complessità elementari, sezionali, complesse alle norme civili e fiscali

8 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino Processo informativo Il processo informativo aziendale raccolta dati consente allimpresa di ottenere informazioni passando attraverso una serie di fasi successive selezione dati classificazione dati elaborazione dati archiviazione

9 Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino Sistema informativo aziendale É una struttura organizzativa formata da persone mezzi tecnici procedure sistema informatico fattore produttivo immateriale successioni ordinate di operazioni


Scaricare ppt "Modulo 3 – Unità 1 – Le comunicazioni, le rilevazioni e il sistema informativo aziendale Eugenio Astolfi, Vivere lAzienda 2 – materiali digitali a cura."

Presentazioni simili


Annunci Google