La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cogenerazione e trigenerazione CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO In condizioni nominali di funzionamento sono prodotti: 100kW di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cogenerazione e trigenerazione CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO In condizioni nominali di funzionamento sono prodotti: 100kW di."— Transcript della presentazione:

1 Cogenerazione e trigenerazione CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO In condizioni nominali di funzionamento sono prodotti: 100kW di energia elettrica trifase 100kW di energia frigorifera (temperatura fluido 7/12°C) nella fase estiva 150kW di potenza termica (temperatura fluido fino ad 88°C) nella fase invernale La centrale di trigenerazione produce sul posto energia elettrica, energia termica (sotto forma di acqua riscaldata) ed energia frigorifera (sotto forma di acqua refrigerata). I vantaggi di una progettazione ad hoc: Taglia e tipologia delle apparecchiature installate sono scelte in base alla località di installazione ed al profilo di utilizzo ottimizzando il rendimento del sistema Attacchi idraulici definiti in base alle utenze del tipo di installazione (supermercato, palazzina uffici, magazzino, etc.) Gruppi di pompaggio dei fluidi secondari già a bordo del package. Periferica di gestione e controllo compatibile con il sistema adottato nel luogo di installazione con garanzia di semplicità di monitoraggio dei consumi, gestione degli allarmi, impostazione degli orari, etc. La fonte di energia primaria è rappresentata dal gas metano.

2 Cogenerazione e trigenerazione SCHEMA IDRAULICO

3 Cogenerazione e trigenerazione IL PACKAGE Linvolucro è costituito da un telaio metallico di base e da una struttura laterale con pannelli sandwich ancorati su un telaio perimetrale in profilati di alluminio. Le sezioni principali sono dotate di portine di accesso, tutti gli altri pannelli sono facilmente smontabili. Linvolucro è in versione da esterno con tettuccio parapioggia resistente agli agenti atmosferici. La centrale di produzione si presenta come ununità package nella quale sono presenti: microturbina alimentata a gas metano della potenzialità di 100 kWe recuperatore di calore costituito da uno scambiatore gas-aria fissato alla microturbina della potenzialità di 150 kWt gruppo frigorifero ad assorbimento acqua/bromuro di litio potenzialità 100kWf torre evaporativa con ventilatore assiale a doppia velocità della potenzialità di 285 kWf per lo smaltimento del calore dellassorbitore quadro elettrico e periferica di gestione vasi di espansione, dispositivi di smaltimento calore, etc. Tutta la componentistica della centrale viene fornita già pre-cablata e collaudata in fabbrica così da ridurre al minimo le operazioni di installazione con benefici per lutente finale in termini di costi e affidabilità di funzionamento.

4 Cogenerazione e trigenerazione IL PACKAGE

5 Cogenerazione e trigenerazione CONCLUSIONI DELLO STUDIO DI FATTIBILITA Il package trigenerativo è stato confrontato con: un impianto con pompa di calore un impianto con assorbitori a fiamma diretta Nel caso specifico lintera produzione di energia elettrica della microturbina viene utilizzata per uso interno, in quanto lassorbimento del CED è costantemente superiore ai 100 kWe generati. Il contributo derivato dalla vendita dei certificati bianchi si è rivelato piuttosto marginale rispetto agli ordini di grandezza in gioco. Considerando un incremento annuo del costo dellenergia elettrica e del gas metano pari a 3,5% si sono ottenuti i seguenti tempi di rientro dellinvestimento: 5 anni, se paragonato ad un sistema con pompa di calore 3 anni, se paragonato ad un sistema con assorbitori a fiamma diretta La maggior convenienza economica è stata ottenuta considerando un funzionamento intermittente della microturbina (con fermate notturne); il funzionamento del sistema senza utilizzo dellenergia termica prodotta è risultato economicamente sconveniente.


Scaricare ppt "Cogenerazione e trigenerazione CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO In condizioni nominali di funzionamento sono prodotti: 100kW di."

Presentazioni simili


Annunci Google