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COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DE LLA SALUTE N. A. S. – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano Capitano Paolo Belgi Comandante del Nucleo Antisofisticazioni.

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Presentazione sul tema: "COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DE LLA SALUTE N. A. S. – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano Capitano Paolo Belgi Comandante del Nucleo Antisofisticazioni."— Transcript della presentazione:

1 COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DE LLA SALUTE N. A. S. – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano Capitano Paolo Belgi Comandante del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità Carabinieri di Milano Milano, 17 settembre 2009 Salus Populi Suprema Lex

2 ISTITUZIONE DEI N.A.S. Nascita del reparto speciale : 15 ottobre 1962 INTESA Ministero della Difesa Ministero della Sanità Comando Generale dellArma dei Carabinieri Istituzione

3 ORDINAMENTO DEL REPARTO Organo Centrale di Comando posto alle dipendenze funzionali del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Organi periferici di comando 3 Gruppi Carabinieri per la Tutela della Salute dislocati a Milano, Roma e Napoli Organi operativi 37 Nuclei A.S. dislocati nei capoluoghi di regione e nelle principali province Salus Populi Suprema Lex

4 37 NUCLEI ANTISOFISTICAZIONI E SANITA Salus Populi Suprema Lex

5 COMPITI ISTITUZIONALI Ufficiali, Sottufficiali (dei ruoli Ispettori e Sovrintendenti), Appuntati e Carabinieri del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute esercitano le funzioni esercitano le funzioni di controllo e vigilanza igienico-sanitaria nelle materie di competenza dello Stato posti alle dipendenze funzionali del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Igiene Sanità pubblica Polizia Veterinaria Qualifica di Ispettore Sanitario Salus Populi Suprema Lex

6 LE COMPETENZE DEIN.A.S. Salus Populi Suprema Lex

7 7 produzione, importazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande (lungo tutta la filiera) uso illegale di anabolizzanti e di altre sostanze farmacologicamente attive negli allevamenti di animali da reddito produzione e vendita di specialità medicinali ad uso umano e veterinario; specifica azione di contrasto al traffico ed alla distribuzione illegale di medicinali e loro contraffazione; I N.A.S. svolgono verifiche e controlli in materia di: 1 Salus Populi Suprema Lex

8 8 I N.A.S. svolgono verifiche e controlli in materia di: antidoping produzione, vendita, utilizzo di presidi medico chirurgici produzione, vendita, utilizzo di dispositivi medici produzione e vendita di cosmetici realizzazione e vendita di prodotti di erboristeria 2 produzione ed impiego di fitosanitari produzione e commercio sostanze stupefacenti per la preparazione di specialità farmaceutiche Salus Populi Suprema Lex

9 9 I N.A.S. svolgono verifiche e controlli in materia di: esercizio delle professioni sanitarie ospedali, case di cura e strutture socio assistenziali, con repressione di tutti gli illeciti ai danni del S.S.N. 3 igiene, sanità pubblica e polizia veterinaria sanità marittima, aerea e di frontiera Prodotti pericolosi per la salute dei consumatori (Codice del consumo - Sistema RAPEX ) profilassi internazionale delle malattie infettive e diffusive Salus Populi Suprema Lex

10 10 COMPETENZE ISTITUZIONALI attribuite dal Decreto del Ministero dellInterno 28 aprile 2006 Riassetto dei comparti di specialità delle Forze di polizia Sicurezza in materia di sanità, igiene ed alimenti: titolarità del comparto di specializzazione allArma dei Carabinieri, tramite il Comando per la Tutela della Salute. Sicurezza in materia di sanità, igiene ed alimenti: titolarità del comparto di specializzazione allArma dei Carabinieri, tramite il Comando per la Tutela della Salute. Sicurezza nel settore agroalimentare - frodi comunitarie: concorso N.A.S., Comando Carabinieri Politiche Agricole (N.A.C. - Nuclei Antifrode Carabinieri), Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Sicurezza nel settore agroalimentare - frodi comunitarie: concorso N.A.S., Comando Carabinieri Politiche Agricole (N.A.C. - Nuclei Antifrode Carabinieri), Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Salus Populi Suprema Lex

11 I CARABINIERI DEI N.A.S. SVOLGONO ATTIVITA DI POLIZIA AMMINISTRATIVA E SANITARIA ATTIVITA DI POLIZIA GIUDIZIARIA CARABINIERI NAS Salus Populi Suprema Lex

12 ATTIVITA DI CONTROLLO E VIGILANZA IGIENICO-SANITARIA NELLE MATERIE DI COMPENZA DELLO STATO E DEGLI ENTI LOCALI su richiesta del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali su richiesta del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali su richiesta dellAutorità Giudiziaria su richiesta dellAutorità Giudiziaria su segnalazione (Arma territoriale, altre Forze di Polizia, enti pubblici, associazioni di consumatori, cittadini) su segnalazione (Arma territoriale, altre Forze di Polizia, enti pubblici, associazioni di consumatori, cittadini) diniziativa diniziativa Salus Populi Suprema Lex

13 ALIMENTI COMPITI MISSION ISTITUZIONALE (CORE BUSINESS) SANITA SALUTE PUBBLICA Salus Populi Suprema Lex

14 SANITA Attività finalizzata a garantire la sanità pubblica, mediante controlli relativi a: – Farmacosorveglianza: farmaci per uso umano; farmaci per uso umano; farmaci per uso veterinario; farmaci per uso veterinario; dispositivi medici e presidi medico chirurgici; dispositivi medici e presidi medico chirurgici; – strutture sanitarie, pubbliche e private; – servizio sanitario nazionale e regionale; – professioni sanitarie (medici, farmacisti, veterinari, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, ecc.). Salus Populi Suprema Lex

15 SICUREZZA ALIMENTARE Complesso delle attività volte a garantire lassenza di rischi o pericoli per la salute e il benessere del consumatore, in tutti i prodotti, agricoli o industriali, che costituiscono alimento, che sono destinati a diventarlo, che servono per la loro produzione o distribuzione, lungo tutta la filiera alimentare (dal campo al piatto) Complesso delle attività volte a garantire lassenza di rischi o pericoli per la salute e il benessere del consumatore, in tutti i prodotti, agricoli o industriali, che costituiscono alimento, che sono destinati a diventarlo, che servono per la loro produzione o distribuzione, lungo tutta la filiera alimentare (dal campo al piatto) Salus Populi Suprema Lex

16 SICUREZZA ALIMENTARE Lattuale quadro legislativo pone la responsabilità primaria della sicurezza alimentare (umana e animale) a carico degli Operatori del settore, che eseguono qualsivoglia fase della produzione, dellimportazione, della trasformazione, della distribuzione e della somministrazione degli alimenti – Reg. (CE) 178/2002. Salus Populi Suprema Lex

17 CARATTERISTICHE CONTROLLI PRODUZIONE E IMPORTAZIONE TRASFORMAZIONE COMMERCIALIZZAZIONE DISTRIBUZIONE SOMMINISTRAZIONE CONSUMO

18 ESITO DELLE ISPEZIONI / CONTROLLI POSITIVO La parte ne viene resa edotta e deferita allAutorità Giudiziaria con lindicazione dei reati, redazione del verbale di identificazione, dichiarazione o elezione di domicilio e informazione sul diritto di difesa Eventuale sequestro giudiziario Rilevazione irregolarità da sanare Eventuali sequestri amm.vi - sanitari Compilazione del verbale sanzioni amministrative ai sensi Legge 689/81 Comunicazione all Autorit à Amministrativa competente per emissione prescrizioni tecniche al fine di sanare le anomalie riscontrate. Per lievi carenze igienico - strutturali e gestionali Per mancata ottemperanza degli obblighi (es. HACCP. - Reg. (CE) 852/04). Per gravissime carenze igienico - strutturali che hanno dato luogo al rilascio delle autorizzazioni - Reg (CE) 882/04 : chiusura immediata dell esercizio. compilazione del verbale dispezione e consegna della copia firmata allesercente NEGATIVO Con violazioni di rilevanza penale Con violazioni di rilevanza Amministrativa o sanitaria

19 19 PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO COMPILAZIONE DEL VERBALE DI PRELEVAMENTO CAMPIONI E RACCOLTA DELLE ALIQUOTE CAMPIONAMENTO DI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE Istituto Zooprofilattico Sperimentale L.S.P.- Istituto Superiore di Sanità Università degli Studi CAMPIONAMENTO ALTRI ALIMENTI Laboratorio di Sanità Pubblica – ARPA I.Z.S. - Istituto Superiore di Sanità Università degli Studi I LABORATORI COMUNICANO LESITO ESITO POS NEG Con violazione amministrativa contestazione di illecito amministrativo. Viene comunicato lesito alla ditta produttrice Con violazione penale Comunicazione esito alla ditta produttrice. Nel caso in cui la non conformità del prodotto sia dovuta ad un difetto di produzione, si acquisiscono i dati di commercializzazione per procedere al ritiro previa comunicazione allA.G. ESITO

20 AUTORITA` SANITARIE PER LA SICUREZZA Comunità Europea (EFSA – EMEA - ECHA) Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Generale Sanità pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Direzione Generale Sanità pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Istituto Superiore della Sanità Istituto Superiore della Sanità UVAC UVAC USMAF - PIF USMAF - PIF Italia Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (N.A.S.) Aziende Sanitarie Locali (A.S.L.) Dipartimento Prevenzione Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Veterinario Direzione Generale Sanità delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano Agenzie per la sicurezza alimentare dei Paesi membri UE

21 COLLABORAZIONE TRA N.A.S. E UE Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ( N.A.S.) Ritiro di prodotti alimentari e non, in caso si verifichi un pericolo o una minaccia di pericolo per la salute umana o animale a seguito della loro commercializzazione o consumo Sospensione della commercializzazione dei prodotti interessati e divieto del loro consumo Attivazione del sistema di Allerta nel caso in cui la commercializzazione interessi uno o più Paesi membri Agenzie per la Sicurezza Alimentare presenti nei Paesi membri UE Rete di contatto attraverso una linea telefonica diretta Sistema di Allerta Comunitario

22 Il sistema di allerta è diviso in due grandi capitoli: Le notifiche relative al controllo di mercato Le notifiche relative al controllo di mercato Le notifiche relative al controllo di confine, con relativa azione di respingimento Le notifiche relative al controllo di confine, con relativa azione di respingimento Salus Populi Suprema Lex

23 IL SISTEMA DI ALLERTA Controllo di mercato le comunicazioni posso essere di tre tipi: Alert notification Alert notification Information notification Information notification Informazioni generali (NEWS) Informazioni generali (NEWS) Market control Autocontrollo OSA Lamentele del consumatore Border screening sample Alert Info News Salus Populi Suprema Lex

24 Alert notification Lalert notification è relativa a un determinato rischio sanitario, rilevato in alimenti o mangimi che sono presenti sul mercato comune, e pertanto viene richiesta una azione immediata di controllo Le notifiche di allerta sono classificate dalla commissione in ordine numerico e di anno. Salus Populi Suprema Lex

25 Information notification La information notification è relativa ad un alimento o mangime in cui è stato identificato un rischio sanitario, ma per il quale un altro Paese Membro del network non è chiamato a prendere dei provvedimenti immediati, La information notification è relativa ad un alimento o mangime in cui è stato identificato un rischio sanitario, ma per il quale un altro Paese Membro del network non è chiamato a prendere dei provvedimenti immediati, perché il prodotto non ha raggiunto il mercato comune o perché risulta scaduto alla data di notifica; perché il prodotto non ha raggiunto il mercato comune o perché risulta scaduto alla data di notifica; Anche le notifiche informative sono classificate dalla Commissione in ordine numerico e di anno a partire dal 2008 Anche le notifiche informative sono classificate dalla Commissione in ordine numerico e di anno a partire dal 2008 Salus Populi Suprema Lex

26 Sono informazioni relative alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, che non sono notificate dai Paesi Membri come allerta, ma che contengono notizie giudicate utili ai fini dei controlli che i Paesi possono predisporre. Salus Populi Suprema Lex

27 IL SISTEMA DI ALLERTA Controllo al confine con azione di respingimento I respingimenti al confine la Commissione, a partire dal Gennaio 2008, li classifica in un capitolo a parte Border rejection con un simbolo apposito Non rientrano in questo capitolo i controlli di confine eseguiti per Screening sample Salus Populi Suprema Lex

28 Numero di notifiche comunicate dal sistema RASFF nellanno 2008 sono state trattate 3040 notifiche Salus Populi Suprema Lex

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30 TIPOLOGIA DEL RISCHIO RISCONTRATO NEI PRODOTTI NAZIONALI IRREGOLARI Per quanto concerne gli aspetti microbiologici, le maggiori notifiche hanno riguardato la presenza di Salmonella (13 segnalazioni) e di Listeria (11 notifiche), seguite da E. Coli con otto segnalazioni Salus Populi Suprema Lex

31 TIPOLOGIA DEL RISCHIO RISCONTRATO NEI PRODOTTI NAZIONALI IRREGOLARI Per quanto concerne i contaminanti chimici, sono stati segnalati il riscontro di residui di antiparassitari (complessivamente 11 notifiche), seguiti dal riscontro di micotossine (5 notifiche) e da migrazione di materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (4 notifiche). Tra le micotossine, tre segnalazioni riguardano le aflatossine, mentre le restanti due notifiche si riferiscono al riscontro di alti livelli di fumonisine (farina di mais) e di patulina (omogeneizzato). Salus Populi Suprema Lex

32 Mangimi Complessivamente si sono avute 182 notifiche relative allalimentazione animale. Complessivamente si sono avute 182 notifiche relative allalimentazione animale. LItalia ha effettuato 4 notifiche nel 2008, LItalia ha effettuato 4 notifiche nel 2008, 7 nel 2007 e 11 nel La maggior parte delle notifiche sui mangimi sono state effettuate, come negli anni passati, dai paesi del nord Europa La maggior parte delle notifiche sui mangimi sono state effettuate, come negli anni passati, dai paesi del nord Europa

33 Mangimi Circa la metà delle notifiche riguardano problemi di natura microbiologica (98), principalmente Salmonella (90) con origine varia, seguite da enterobatteriacee (8). Si segnala anche il riscontro di contaminazioni chimiche, residui di farmaci veterinari, presenza di micotossine (14), OGM non autorizzati (6 notifiche, dimezzate rispetto alle 12 del 2007). Salus Populi Suprema Lex

34 Gli Alimenti devono essere adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità La rintracciabilità ha diversi obiettivi: la sicurezza alimentare, la sicurezza alimentare, l'equità degli scambi tra operatori l'equità degli scambi tra operatori l'affidabilità delle informazioni fornite ai consumatori. l'affidabilità delle informazioni fornite ai consumatori. Salus Populi Suprema Lex

35 ATTIVITA DI INTELLIGENCE CONDOTTE ILLECITE NON EPISODICHE IN SOFISTICAZIONI / FRODI Salus Populi Suprema Lex

36 36 LE FRODI ALIMENTARI 1. DISTINZIONE PER CARATTERI OGGETTIVI: a. Adulterazione a. Adulterazione b. Contraffazione b. Contraffazione c. Sofisticazione c. Sofisticazione d. Alterazione d. Alterazione 2. DISTINZIONE PER CATEGORIA GIURIDICA: a. Frodi Sanitarie a. Frodi Sanitarie b. Frodi Commerciali b. Frodi Commerciali Salus Populi Suprema Lex

37 LE FRODI SANITARIE La frode sanitaria consiste nel rendere nocive o pericolose le sostanze alimentari - Art. 439 C.P. avvelenamento di acque e sostanze alimentari - Art. 440 C.P. adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari - Art. 440 C.P. adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari - Art. 442 C.P. commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate - Art. 442 C.P. commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate - Art. 444 C.P. commercio di sostanze alimentari nocive - Art. 444 C.P. commercio di sostanze alimentari nocive - Art. 5 Legge n. 283 disciplina igienica della produzione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande - Reg. CE 852/2004 igiene dei prodotti alimentari Salus Populi Suprema Lex

38 LE FRODI COMMERCIALI La frode commerciale sussiste quando, nellesercizio di unattività commerciale, avviene la consegna allacquirente di una cosa per unaltra, o diversa da quella pattuita per origine, provenienza, qualità, o quantità - Art. 514 C.P. frodi contro le industrie nazionali - Art. 514 C.P. frodi contro le industrie nazionali - Art. 515 C.P. frodi nellesercizio del commercio - Art. 515 C.P. frodi nellesercizio del commercio - Art. 516 C.P. vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine - Art. 516 C.P. vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine - Art. 517 C.P. vendita di prodotti industriali con segni mendaci - Art. 517 C.P. vendita di prodotti industriali con segni mendaci - Art. 517 bis C.P., circostanza aggravante, nel caso in cui il reato di cui allart. 517 abbia come oggetto alimenti o bevande la cui denominazione dorigine o le cui caratteristiche sono protette dalle norme vigenti Salus Populi Suprema Lex

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40 MELAMINA Attraverso il sistema Rasff le news si sono susseguite rapidamente Attraverso il sistema Rasff le news si sono susseguite rapidamente In totale dal 15/09/2008 data in cui è stata pubblicata la prima news sono state pubblicate dalla Commissione Europea 29 news sulla melamina In totale dal 15/09/2008 data in cui è stata pubblicata la prima news sono state pubblicate dalla Commissione Europea 29 news sulla melamina Aumentare la vigilanza ed assicurare unalimentazione sana per i lattanti (ecco il testo del comunicato ufficale OMS e FAO) Ginevra/Roma, 26 settembre LOMS e la FAO, a seguito dellemergenza latte alla melamina in Cina, esortano i paesi coinvolti ad impegnarsi per assicurare unalimentazione sicura dal punto di vista sanitario a milioni di lattanti. Le due agenzie hanno lanciato un appello ai paesi affinché mantengano alta la guardia per evitare una possibile diffusione di prodotti lattiero-caseari contaminati. Intervento dei Carabinieri del Nas nell'ambito di controlli igienico sanitari sequestri in negozi di vendita cibi cinesi Nelle attività prive delle certificazioni necessarie, sono state trovate confezioni di alimenti privi della prescritta etichettatura in lingua italiana. La merce è stata sequestrata per gli ulteriori accertamenti sulla genuinità dei prodotti EFFETTO MEDIATICO

41 Milano e provincia, set. 08 – apr importazioni alimenti di origine animale dalla Cina Salus Populi Suprema Lex

42 Controlli lungo la filiera distributiva degli alimenti con sequestri di alimenti di cui è vietata limportazione, in cattivo stato di conservazione e con etichette irregolari

43 Importazioni dalla Cina di prodotti alimentari vari, presentati come preparazioni con ingredienti vegetali, mentre dalle analisi era dimostrata la presenza di DNA animale Importazioni dalla Cina di prodotti alimentari vari, presentati come preparazioni con ingredienti vegetali, mentre dalle analisi era dimostrata la presenza di DNA animale Importazioni di prodotti di confetteria con presenza di additivi (acido sorbico - conservante E 200- sodio benzoato - conservante E 211) in quantità superiori al consentito e senza essere indicati in etichetta Importazioni di prodotti di confetteria con presenza di additivi (acido sorbico - conservante E 200- sodio benzoato - conservante E 211) in quantità superiori al consentito e senza essere indicati in etichetta Presenza in commercio di alimenti importati da Paesi Terzi, non etichettati in italiano e senza alcuna documentazione sanitaria e commerciale (rintracciabilità - art. 18 Reg. CE 178/02) Presenza in commercio di alimenti importati da Paesi Terzi, non etichettati in italiano e senza alcuna documentazione sanitaria e commerciale (rintracciabilità - art. 18 Reg. CE 178/02) Salus Populi Suprema Lex

44 Importazione di bevande analcoliche da paesi America Latina con additivi chimici (Acido Benzoico) in quantità superiore alle dosi massime consentite – art. 5 comma 1 lettera g) Legge n 283, in relazione al D.M – allegato XI – Parte A. Importazione di bevande analcoliche da paesi America Latina con additivi chimici (Acido Benzoico) in quantità superiore alle dosi massime consentite – art. 5 comma 1 lettera g) Legge n 283, in relazione al D.M – allegato XI – Parte A. Produzione di alimentari per bambini risultati irregolari per la presenza di carbonato di calcio, colorante E-170, di cui è vietato limpiego nei prodotti alimentari destinati ai lattanti ed alla prima infanzia (art. 5 lett. g) L. 283/62, in relazione alla Dir. 89/398/CEE – All. 2) Produzione di alimentari per bambini risultati irregolari per la presenza di carbonato di calcio, colorante E-170, di cui è vietato limpiego nei prodotti alimentari destinati ai lattanti ed alla prima infanzia (art. 5 lett. g) L. 283/62, in relazione alla Dir. 89/398/CEE – All. 2) Salus Populi Suprema Lex

45 Controlli nel settore zootecnico animali - mangimi – latte e derivati – carne e prodotti di origine animale - rifiuti

46 Controlli nel settore zootecnico benessere degli animali e macellazioni clandestine Salus Populi Suprema Lex

47 47 Salus Populi Suprema Lex Accertamenti negli allevamenti trattamenti farmacologici illeciti

48 48 Salus Populi Suprema Lex Ispezioni nei macelli e lab. sezionamenti carni per requisiti strutture, personale, ricerca residui alimenti

49 49 Salus Populi Suprema Lex Luglio 09: in due caseifici della provincia di Milano, sequestrate 3,5 tonnellate prodotti caseari (preparati per pizzerie) in cattivo stato di conservazione e sofisticati, nonché 2,7 ton. di sostanze non ammesse nella produzione di formaggi a pasta filata (cellulosa microcristallina, cheese maker, coloranti, latte in polvere), denunciando quattro persone

50 campionamenti e sequestri di bresaola della valtellina IGP risultata dalle analisi non regolamentare per la presenza di nitrati superiori ai limiti di legge (art. 5 lettera g Legge 283/62), in cattivo stato di conservazione (art. 440 C.P. - art. 5 lett. b L. 283/62), importata da paesi America Latina con trattamenti termici non consentiti Salus Populi Suprema Lex

51 INDAGINE SINT 2006 N.A.S. MILANO E BARI APRILE 2008, LOMBARDIA, PUGLIA E BASILICATA, ESECUZIONE DI 39 ORDINANZE DI CUSTODIA PERSONALE IN CARCERE PER REATI DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA ALLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SOFISTICATO E CONTRAFFATTO MEDIANTE AGGIUNTA DI COLORANTI ALLOLIO DI SEMI VARI. SEQUESTRATI 7 OLIFICI E BLOCCO INGENTE QUANTITATIVO DI OLIO CONTRAFFATTO DESTINATO ALLESPORTAZIONE NEGLI STATI UNITI E GERMANIA 51 Salus Populi Suprema Lex

52 52 INDAGINE RISO controlli con campionature di riso, che hanno portato ad accertare limportazione dagli Stati Uniti di oltre tonnellate di riso geneticamente modificato con o.g.m. LLRICE 601, poste sotto sequestro presso diverse aziende nelle province di Pavia e Rovigo Salus Populi Suprema Lex

53 Servizi di monitoraggio sui materiali destinati a venire a contatto con alimenti Presenza di fotoiniziatori e loro migrazioni e loro migrazioni Migrazione di 4 – metilbenzofenone (4-MBP) e presenza di benzofenone nelle confezioni in cartone e negli alimenti Salus Populi Suprema Lex

54 Integratori Alimentari 2008 – Commercializzazione di integratori alimentari presentati (nella pubblicità ed in etichetta) come aventi proprietà di prevenzione e cura (es. alternativa naturale alla profilassi antibiotica nelle cistiti ricorrenti; profilassi delle infezioni urinarie ricorrenti, ecc.), in contrasto con lart. 2 del D. L.vo 109/92 e con lart. 6 del D. L.vo 169/2004, quindi con messaggi pubblicitari inadeguati e scorretti 54 Salus Populi Suprema Lex

55 Problemi inerenti luso degli integratori Problemi di qualità della materia prima Problemi di qualità della materia prima Carenza di informazioni utili Carenza di informazioni utili Problemi di sovradosaggio Problemi di sovradosaggio Problemi di pubblicità/messaggi ingannevoli Problemi di pubblicità/messaggi ingannevoli Usi illeciti (doping) Usi illeciti (doping) Interazioni farmaci/integratori Interazioni farmaci/integratori Adulterazione con farmaci Adulterazione con farmaci Scarsa segnalazione degli eventi associati a integratori a base erboristica Scarsa segnalazione degli eventi associati a integratori a base erboristica 55 Salus Populi Suprema Lex

56 Problemi di qualità della materia prima Presenza di microrganismi patogeni e non Presenza di microrganismi patogeni e non Presenza di pesticidi Presenza di pesticidi Presenza di contaminanti ambientali Presenza di contaminanti ambientali Presenza di micotossine Presenza di micotossine Errori di riconoscimento botanico Errori di riconoscimento botanico Presenza di contaminanti accidentali Presenza di contaminanti accidentali 56 Salus Populi Suprema Lex

57 Carenza di informazioni Indicazione del contenuto di alcuni nutrienti spesso assente o carente Indicazione del contenuto di alcuni nutrienti spesso assente o carente Scarsa corrispondenza tra il dichiarato e il reale contenuto (per eccesso e per difetto) Scarsa corrispondenza tra il dichiarato e il reale contenuto (per eccesso e per difetto) Rischio di sovradosaggi Rischio di sovradosaggi Scarse indicazioni duso (controindicazioni) Scarse indicazioni duso (controindicazioni) 57 Salus Populi Suprema Lex

58 Integratori alimentari che più facilmente possono presentare problemi Prodotti volti al controllo del peso corporeo, dimagranti Prodotti volti al controllo del peso corporeo, dimagranti Integratori alimentari contenenti alghe (iodio) Integratori alimentari contenenti alghe (iodio) Prodotti abbronzanti Prodotti abbronzanti Integratori alimentari volti a controllare il tasso glicemico del sangue Integratori alimentari volti a controllare il tasso glicemico del sangue Integratori alimentari per sportivi Integratori alimentari per sportivi 58 Salus Populi Suprema Lex

59 AGROFARMACI ILLEGALI il mercato degli agrofarmaci illegali Furti Contraffazioni Importazioni illegali o parallele Nel 2008 si è assistito a un incremento di furti di agrofarmaci rispetto al I prodotti trafugati ammontano a un valore di circa 720 mila euro. La contraffazione dei fitosanitari è ancora più pericolosa, poiché i prodotti possono avere un profilo tossicologico non documentato da test di laboratorio, con formulazioni diverse e potenzialmente pericolose Salus Populi Suprema Lex

60 GLI AGROFARMACI ILLEGALI – Importazioni parallele illegali Sono importazioni di agrofarmaci in Italia non preventivamente autorizzati dal Ministero Generalmente questi prodotti sono facilmente riconoscibili in quanto riportano letichetta in lingua non italiana Sono stati trovati sul territorio italiano prodotti importati illegalmente dalla Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Paesi dellEst Con le importazioni parallele illegali possono giungere sul territorio anche prodotti contraffatti e rubati Salus Populi Suprema Lex

61 GLI AGROFARMACI ILLEGALI – Importazioni parallele illegali Rischi legati al fenomeno Riportando letichetta non in lingua italiana non risultano comprensibili: Le istruzioni sulle modalità dimpiego Le informazioni per la sicurezza per loperatore Le frasi di rischio, le istruzioni di sicurezza e le informazioni per il medico Possono mimetizzare le contraffazioni I prodotti importati illegalmente potrebbero essere diversi da quelli autorizzati in Italia pertanto non idonei alle condizioni del nostro Paese potrebbero costituire un pericolo per lutilizzatore, le colture trattate e per il consumatore finale Salus Populi Suprema Lex

62 CONTENUTO Le analisi di laboratorio possono dare maggiori certezze dallavvenuta contraffazione dei prodotti. Lagrofarmaco contraffatto potrebbe contenere: Lo stesso prodotto diluito La stessa sostanza attiva di quello originale (tipo e %), ma di provenienza differente rispetto alloriginale Una sostanza attiva diversa da quella dichiarata in etichetta Coformulanti differenti Impurezze ignote GLI AGROFARMACI ILLEGALI – Le contraffazioni Salus Populi Suprema Lex

63 Attività operativa dei N.A.S. Anno Ispezioni Infrazioni penali Infrazioni amministrative Somme oblate Arresti Segnalati A.G Segnalati A.A Campioni Chiusure Strutture sequestrate Kg sequestrati Confezioni sequestrate Salus Populi Suprema Lex


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