La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”"— Transcript della presentazione:

1 SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Le valutazioni Cosa facciamo? Chi siamo? SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine” Che ruoli abbiamo? organigramma In che settore operiamo?

2 Chi siamo? Durante il secondo quadrimestre la nostra classe 4 A Igea ha aderito al progetto “Simulimpresa”. Con sede a Badia Polesine nell’Istituto ITAS L. Einaudi La centrale della simulimpresa si trova a Ferrara ed è attraverso essa che riusciamo a reperire fornitori e clienti e a tenerci in contatto con le altre imprese simulate. La nostra Azienda madrina è la MAVECON di Verona, che produce e commercia abbigliamento e dispone di un punto vendita in Badia Polesine.

3 Cosa facciamo? Aderendo a questa iniziativa abbiamo creato due aziende simulate: una parte degli studenti opera nell’azienda “Bulli & Pupe”, l’altra parte della classe nell’azienda “Nine.zero.Nine”.

4 In che settore operiamo?
La nostra azienda opera nel settore commerciale e trattiamo abbigliamento per teenagers sia per ragazzi che per ragazze. La nostra azienda è una S.r.l. ossia una società a responsabilità limitata. Abbiamo avuto vari ordini in seguito all’invio del nostro catalogo a diverse aziende. Operiamo come fosse realmente un’azienda funzionante dedicando molto impegno.

5 Che ruoli abbiamo? Ognuno di noi ha un proprio ruolo all’interno dell’azienda. Direzione: dirige e coordina le attività dei vari uffici, assegnando mansioni ed incarichi specifici. Segreteria: protocolla la posta in entrata e in uscita cartacea ed elettronica e la inoltra agli uffici competenti. Marketing: studia il mercato e promuove l’acquisizione di nuovi clienti (curando il catalogo prodotti, la comunicazione pubblicitaria). Reparto acquisti: raccoglie le esigenze dei vari uffici e procede a contattare i vari fornitori ed inviare gli ordini di acquisto.

6 Reparto vendite: sulla base degli ordini ricevuti dai fornitori procede ad inviare la merce e i documenti di vendita (DDT e Fatture) Amministrazione: registra in contabilità i documenti rilevanti per la vita aziendale (bollette, fatture, documenti di pagamento), procede alla redazione del bilancio d’esercizio, cura i rapporti con le banche e paga le retribuzioni ai dipendenti e versa i relativi contributi. Personale: applica i contratti collettivi nazionali di lavoro, prepara i contratti individuali di assunzione, cura la tenuta del libro matricola, e liquida le retribuzioni ai dipendenti e i relativi contributi.

7 Organigramma aziendale

8 Team nine.zero.nine.

9 Le nostre valutazioni Essendo una scuola tecnica, per noi questa esperienza è stata molto d’aiuto perché ci ha permesso di conoscere il mondo del lavoro e quindi di affrontare al meglio quello che sarà il nostro futuro. Abbiamo avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che abbiamo studiato. Nel complesso è stata un’ esperienza interessante alla quale abbiamo dedicato molto tempo ed impegno. Parteciperemo di nuovo se si presenterà l’occasione. Perché è importante conoscere il mondo del lavoro prima di entrarvi a farne parte.


Scaricare ppt "SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”"

Presentazioni simili


Annunci Google