La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto."— Transcript della presentazione:

1

2 Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto

3 Che cosa fa: Sostegno alle attività economiche compatibili con lambiente Educazione ambientale e ricerca scientifica Sviluppo e promozione turistica Inserimento in una rete di musei Interventi di miglioramento ambientale e di valorizzazione del patrimonio storico.

4 Sostegno alle attività economiche compatibili con lambiente : Ha creatola Rete mercato locale per la vendita di prodotti alimentari locali Ha favorito la creazione dellAssociazione Le rose della Valle Scrivia per la valorizzazione di particolari specie Ha sostenuto lAssociazione Semi di casa per la salvaguardia delle sementi locali ed in tal senso ospita la sede del consorzio per la tutela della patata quarantina

5 Questo è il volantino che abbiamo creato e diffuso nella nostra scuola e alle elementari per propagandare la mostra sulle varietà locali ideata dall Ass..ne Semi di Casa

6

7

8 Per quanto riguarda leducazione ambientale, anche la nostra classe ne ha usufruito quando si è recata a Senarega con due esperti di biologia ed i propri insegnanti per una visita dellantico borgo ed una breve escursione per una vecchia mulattiera che costeggiava il fiume. Il parco però organizza anche corsi di aggiornamento per i docenti e offre consulenza anche agli studenti universitari EDUCAZIONE AMBIENTALE E RICERCA SCIENTIFICA

9 SVILUPPO E PROMOZIONE TURISTICA Il parco promuove tutte le iniziative volte a favorire il turismo che deve essere una risorsa economica per le nostre valli dellentroterra che, anche se non sono così famose come le zone della riviera, sono però molto vicine a paesi noti in tutto il mondo e potrebbero quindi essere comunque meta di qualche gita. Ricordiamo che lAntola è sempre stato meta di escursioni : qui cè una foto di una gita che risale al 1938 !

10 INAUGURAZIONE Nel 1999 è stato completato il restauro della piccola cappelletta in cima al Monte Antola, vicino allantica croce. Nellimmagine a lato vediamo un momento della benedizione della cappelletta a restauro avvenuto. Ora il luogo è meta di escursioni a contatto con la natura da parte dei boy-scouts e di gruppi familiari, in occasioni di festività come la Pasquetta e il Primo Maggio, oltre che naturalmente in estate quando lassù laria fresca permette di sopportare meglio la calura estiva.

11 INSERIMENTO IN UNA RETE DI MUSEI Il parco vuole favorire il sorgere di musei che tramandino le nostre tradizioni ed ha già contribuito alla nascita di alcuni esempi di questi, come il museo di Montebruno e quello più vicino a noi di Senarega, per non trascurare il Museo Archeologico di S.Bartolomeo.La rete di musei vuole semplicemente dire creare un collegamento fra essi.

12 INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO Il parco ha realizzato varie iniziative di salvaguardia del nostro ambiente creando itinerari turistici e provvedendo alla manutenzione dei sentieri, primo segnale di non- abbandono del territorio.Ha anche sempre puntato alla conservazione alla salvaguardia del nostro patrimonio di castelli e di monumenti in genere.

13 TRADIZIONI Il castagno Il carbone Il miele

14 IL CASTAGNO

15

16 IL SECCHERECCIO

17

18

19


Scaricare ppt "Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto."

Presentazioni simili


Annunci Google