La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma."— Transcript della presentazione:

1 INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma ROMA TRE

2 Scuola Montessori degli anni venti, insegnante Ida Sjögren, Norrköping

3

4 Scuola tradizionale/scuola Montessori

5 La scuola si può considerare sotto due punti di vista: o come il luogo in cui si impartisce listruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In questultimo caso, la scuola deve soddisfare tutti i bisogni della vita (Montessori, Dallinfanzia alladolescenza, Franco Angeli, Milano 2009, p.33).

6

7 Design for childrens Houses,Germany. Architect: Friedrich Benoît, 1928 (Müller, 2002)

8

9

10 La consapevolezza è porsi-verso-la cosa per il tramite del corpo/... /e muovere il proprio corpo vuol dire mirare alle cose attraverso esso; lasciarsi rispondere al loro richiamo /... / Al fine di spostare il nostro corpo verso un oggetto, loggetto deve prima esistere per esso.... Merleau-Ponty (2004) Traduzione dalloriginale inglese allitaliano di Monica Salassa

11

12

13

14 Erdkinder una situazione organizzativa [boarding situation] con alcuni adulti, in una fattoria, non troppo lontano dalla città, ma in un ambiente rurale, in una comunità agricola, non in una periferia; una società in piccolo fatta di classi ridotte di adolescenti di età mista dai 12 ai 15 anni (o anche 18); agricoltura seria; coltivazioni e animali; vendita dei prodotti per il guadagno monetario al vicino mercato comune; responsabilità finanziaria; tenuta dei libri contabili, bilanci; la soddisfazione di mangiare ciò che hanno coltivato; e la possibilità di avere insegnanti, i genitori, o visite di esperti in qualità di ospiti. PeterGebhart Seele (NAMTA Journal Vol.21 No )

15 Scuola

16 Hershey Montessori Farm School, Ohio Osservazioni condotte in una scuola secondaria Montessori

17

18 La biblioteca

19

20

21 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

22 Lapproccio olistico Interazione tra lindividuo e Lambiente Lambiente – benessere Mente – corpo La libertá Know how

23 Lapproccio olistico Interazione tra lindividuo e lambiente Lambiente – benessere Mente – corpo La libertá Know how

24 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

25 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

26 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

27 Dearcroft Montessori School, Ontario, Canada

28 …tre ragazze stavano sedute davanti allingresso, cantando e suonando la chitarra mentre gli altri stavano fuori a giocare a palla.


Scaricare ppt "INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma."

Presentazioni simili


Annunci Google