La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiamati ad essere educatori 2.0 Educare con i nuovi media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiamati ad essere educatori 2.0 Educare con i nuovi media."— Transcript della presentazione:

1 Chiamati ad essere educatori 2.0 Educare con i nuovi media

2 Se la Bibbia fosse scritta oggi...

3 ... i Re Magi seguirebbero il TomTom;

4 Se la Bibbia fosse scritta oggi Adamo ed Eva si son conosciuti su Facebook;

5 Se la Bibbia fosse scritta oggi Mosè ha i 10 comandamenti scritti sull'iPad;

6 Se la Bibbia fosse scritta oggi il peccato non è originale, ma un tarocco fatto a Prato;

7 Se la Bibbia fosse scritta oggi la terra promessa è tutta edificabile;

8 Se la Bibbia fosse scritta oggi l'apocalisse viene trasmessa su Mediaset Premium;

9 Se la Bibbia fosse scritta oggi ci sono le di San Paolo ai Corinzi;

10 Se la Bibbia fosse scritta oggi Matteo, Marco, Luca e Giovanni hanno aperto un blog;

11 Se la Bibbia fosse scritta oggi l'arca di Noe' viene affondata da una motovedetta libica;

12 Se la Bibbia fosse scritta oggi prima che il roveto ardente parli è meglio restare in linea per non perdere la priorità acquisita;

13 Se la Bibbia fosse scritta oggi Eva tenta Adamo offrendogli la Apple;

14 Se la Bibbia fosse scritta oggi Tra il vecchio e il nuovo testamento c'è la pubblicità;

15 Se la Bibbia fosse scritta oggi Al Qaeda rivendica il crollo della torre di Babele;

16 Se la Bibbia fosse scritta oggi Pietro nega per tre volte l'amicizia a Gesù su facebook;

17 Se la Bibbia fosse scritta oggi il Bue e lAsinello si trovano su Farmville;

18 Se la Bibbia fosse scritta oggi Maria riceve lannuncio dellAngelo tramite Sms

19 Se la Bibbia fosse scritta oggi i Re Magi acquistano i doni per Gesù Bambino su eBay

20 Del panorama in cui ci muoviamo Di quali sono le parole del cambiamento in atto e il glossario della rivoluzione digitale Della mia esperienza in questo ambito - nella rete - a scuola Della testimonianza in rete Di cosa parleremo...

21 Chiamati ad essere educatori 2.0 Educare con i nuovi media Domanda 1: perchè, cosa è cambiato? Domanda 2: come essere educatori 2.0?

22 — La rete è cambiata: > 2.0 Il panorama in cui ci muoviamo...

23 Il Glossario del web 2.0 Web 2.0 Definizione di Tim OReilly del 2004 Atteggiamento collaborativo e partecipativo User Generated Content Applicazioni web-oriented Folksonomia -->Tagging

24 Youtube, Flickr, Wikipedia, Delicious, Scribd, Slideshare Ormai si condivide di tutto anche i momenti della propria vita – Twitter e Facebook User Journalism 2010 anno dei Social Network (Marck Zuckerberg uomo dellanno) 2011 anno dei Tablet (oltre 100 modelli in arrivo) Il panorama in cui ci muoviamo...

25 "Non c'è punto di ritorno. Il ruolo dei computer nella nostra società va avanti come un rullo compressore. Puoi resistere, tenerti fuori per un po'. Ma alla fine continuerà ad andare avanti con o senza di te". Fino a che punto questa affermazione è vera? Attenzione però, a prendere il progresso con la giusta distanza. E mentre cresce il numero di giovani americani connessi - quasi il 90% tra i 18 e i 29 anni - sale anche la percentuale di "online addicted", persone alle quali un uso eccessivo della tecnologia ha rovinato la vita. Il panorama in cui ci muoviamo...

26

27 L'uomo non è fatto per il real time, che fa calare l'attenzione e la produttività e danneggia le relazioni personali". Una proposta di dieta tecnologica basica e molto italiana: niente computer, né telefono a tavola, al cinema e a letto.

28 Progetto E-Rwanda internet raggiunge le campagne... in autobus!! Nel mondo… Il cellulare diventa "sociale"

29 Nel mondo…

30 Progetto One Laptop per Child Nicholas Negroponte Nel mondo…

31 Le parole del web Comunità 2. Condivisione 3. Democrazia digitale 4. Sociale 5. Collaborazione 6. Comunicazione 7. Relazione 8. Trasparenza Padre Lombardi al convegno Testimoni Digitali La Chiesa non può non comunicare. San Paolo percorreva tutte le vie del mondo di allora la Chiesa deve percorrere le strade del mondo digitale. La testimonianza anche digitale deve essere vissuta allinsegna della verità, trasparenza, credibilità. Il segreto e la riservatezza anche nei loro aspetti positivi non sono valori che vanno per la maggiore oggi. Bisogna essere in grado di non avere nulla da nascondere. La Testimonianza deve andare nella linea del rigore, della coerenza fra ciò che diciamo e che siamo, nel rifiuto di ogni ipocrisia e di ogni doppiezza. (Wikileaks ?) 9. Convergenza 10. Feedback 11. Aperto 12. Libero

32 I Nuovi media Multitasking Rss ed Embed Social Network Apps Blog Wiki Podcast QrCode e Realtà Aumentata Document Sharing Il Glossario del web 2.0

33 Cellulari, lettori Dispositivi Touch Il Glossario del web 2.0

34 Economicità Facilità d'uso Portabilità Socialità Il Glossario del web 2.0 I Nuovi media

35 Il Glossario del web 2.0 Multitasking Task=Processo Capacità di svolgere più azioni contemporaneamente Multitasking è una competenza

36 Rss Il Glossario del web 2.0 E un sistema per notificare velocemente laggiornamento di un qualsiasi sito o blog (con linserimento di nuovi contenuti video, immagini, articoli, timeline, presentazioni ecc…)

37 Il Glossario del web 2.0

38 Embed - Si trova in quasi tutti i servizi web Permette linserimento dinamico di una applicazione (video, audio, gallery) anche in altri siti o blog

39 Il Glossario del web 2.0 Social Network Dal punto di vista dellutente, per social network si intende un servizio internet che gestisce via Web una rete di relazioni sociali attraverso un sito di riferimento. Secondo una definizione consolidata, i siti social network sono quelli che con i loro servizi permettono: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico allinterno di un sistema vincolato larticolazione di una lista di contatti la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti Facebook, Twitter, Ning

40 Il Social Network a scuola Creare un gruppo ristretto agli alunni Veicolare contenuti e lezioni che poi gli alunni devono commentare Creare pagine di personaggi biblici o di santi che poi gli alunni devono arricchire Il Social Network in parrocchia Creare un gruppo ristretto ai ragazzi del catechismo/dopocresima Creare eventi da far conoscere Creare cause Creare sottoscrizioni Creare sondaggi Il Glossario del web 2.0

41 Facebook a scuola e in parrocchia Adolescenti su Facebook ci chiedono lamicizia. Che fare Effetto Alone digitale Usare Facebook come estensione della didattica o del catechismo Creare un gruppo ristretto agli alunni, ai ragazzi del catechismo Chiedere il consenso ai genitori

42 Gap generazionale e Gap mediale Tanti motivi di incomprensione genitori e figli proprio a causa delle nuove tecnologie Il difficile mestiere di genitore 2.0

43 Da considerare che: Il social network offre la possibilità di: rimanere in contatto con gli amici di tutti i giorni; mantenere le amicizie nel tempo; farsi nuovi amici, anche sulla base di interessi comuni; ricevere attenzione, parlare, essere ascoltati e combattere la solitudine.

44 E opportuno che si stabilisca in partenza che lutilizzo della Rete richiede una maturità che va dimostrata sul campo; e di seguito anche le fasce orarie e i tempi massimi di connessione Internet non è una babysitter! L'approccio migliore rimane ancora una volta quello di creare una relazione solida tra genitore e figlio Cercare l' "informazione vera" e le fonti da cui proviene, favorire un "atteggiamento" solidale. Il difficile mestiere di genitore 2.0

45 Il Glossario del web 2.0 Apps La parola «Apps» deriva da «Applications», cioè «Applicazioni» Gratuite o a pagamento Possono essere installate in cellulari di ultima generazione iPhone/iPad, Android

46 Differenza tra Apps e Applicazioni dei computer: oggetti leggeri e veloci (si aprono in un attimo) svolgono operazioni estremamente delicate e specializzate (non cè bisogno di operazioni complicate, si lanciano e si usufruisce del servizio) hanno un basto costo Il Glossario del web 2.0

47 Blog Piattaforme già pronte (wordpress, blogger, splinder…) Microblog (tumblr) Struttura Post Archivi Embed Commenti

48 Il Blog a scuola creare un blog della classe/classi dove si inseriscono i materiali per approfondire la lezione creare blog tematici un modo per coinvolgere genitori e alunni Il Blog in parrocchia diventa il sostituto del giornale parrocchiale offre strumenti e servizi (mappe, orari, calendari ecc...) una finestra sul mondo (si esce dal piccolo territorio della parrocchia Il Glossario del web 2.0

49 Podcast Il podcast (Personal Option Digital Casting) è una registrazione audio o video digitale generalmente in formato mp3/mp4 scaricabile attraverso un apposito programma, e per la quale possiamo sottoscrivere un abbonamento periodico, come succede per i feed RSS I podcast sono facili da realizzare, sono «portabili» (perché vanno in un qualsiasi lettore mp3) ed economici.

50 Il Podcast a scuola audiolibri lezioni registrate commenti di fatti di cronaca audioguide tutorial e recensione di film, libri ecc... Il Podcast in parrocchia radiogiornale della parrocchia o della diocesi omelie riflessioni e commenti sul Vangelo eventi Il Glossario del web 2.0

51 Wiki è una parola in lingua maori che significa «veloce». Il wiki, diventato famoso grazie allenciclopedia libera Wikipedia,è una forma di collaborazione online dove ognuno può essere autore e redattore di contenuti, il tutto in modo estremamente semplice e democratico, potremmo dire orizzontale. Wikipedia/Cathopedia/Wikileaks-Openleaks NPOV (Neutral Point of View)

52 Il Wiki a scuola Costruire storie, racconti Costruire voci di enciclopedia Il Wiki in parrocchia fase preparatoria di una assemblea parrocchiale fase preparatoria di un sinodo stesura di linee programmatiche per progetti pastorali Il Glossario del web 2.0

53 QrCode Il termine sta per Quick Response Code, cioè «codice a risposta rapida». È unapplicazione che si sta diffondendo molto velocemente grazie ai telefoni cellulari di nuova generazione Realtà Aumentata La Realtà aumentata (in inglese Augmented Reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati ecc.) a un flusso video ripreso con una webcam o con un telefono cellulare dotato di videocamera.

54 Qr Code a scuola approfondimenti testuali link a video, musiche, siti web creazione di dispense arricchite con QrCode Qr Code in parrocchia messaggi in bacheca attività ludiche (caccia al tesoro) via crucis interattiva condivisione di orari e indirizzi utili Il Glossario del web 2.0

55

56 Document Sharing youtube scribd slideshare anobii flickr e picasa delicious dropbox

57 Il Document Sharing a scuola e in parrocchia abitudine a condividere i materiali in rete lezioni documenti video foto relazioni conferenze, convegni Il Glossario del web 2.0

58 La mia esperienza - Religione 2.0

59 Fare rete, aggregare Ecumenismo, contenuti aperti a tutti Dialogo con il mondo laico Nuove relazioni significative - dal virtuale al reale La mia esperienza in rete

60 La mia esperienza – Irc 2.0

61 La mia esperienza – San Nativo Digitale

62 La mia esperienza – Criticità Difficoltà: di coinvolgimento, la rete è liquida, prevalentemente asincrona di fraintendimento di riappropriarsi dei propri spazi (la rete è invadente, pervasiva, onnipresente) di continuo aggiornamento, la rete ev0lve a ritmi molto veloci

63 La mia esperienza – Un Libro

64 La mia esperienza - Il libro di testo

65 La mia metodologia a scuola Recupero della Autorialità e didattica costruttivista-laboratoriale Collect (raccogliere informazioni) Relate (lavorare in gruppo) Create (creare contenuti) Donate (disseminare i contenuti) Utilizzo applicazioni web 2.0 specifiche per la didattica Utilizzo della LIM Utilizzo di Facebook Utilizzo del blog Uso delliPad e videoproiettore

66 A Scuola

67

68 Il Social che ci interroga 1) Il fenomeno sociale delle rete è un grande spazio di affioramento del bisogno religioso. Facebook: c'è un bisogno di religione travestita da socialità (a volte anche banale) che probabilmente come cristiani si potrebbe intercettare. I giovani cercano la compagnia, la relazione, qualcuno che scaldi loro il cuore... Cè dunque spazio per Dio anche su Facebook, anzi forse Dio è già lì che ci aspetta! 2) Questi media sono informali e orizzontali. Tendenza a raccontarsi e ad esprimere il proprio se, anche più nascosto e profondo in pubblico. 3) La rete come una piazza (San Giovanni Bosco, Don Milani, San Filippo neri) 4) Vantaggi Rete = opportunità in più del fare lavoro educativo con i ragazzi (oltre laula e oltre loratorio)

69 Equilibrio tra la cultura del sub che va in profondità, e quella del surf, dei cambiamenti repentini che non aiutano a interiorizzare e a riflettere. Metacognizione a scuola (feedback), metariflessione in parrocchia - La rete serve per... (campagne, eventi, viral marketing...) Evitare dunque un uso dei media fine a se stesso Esperienze di deserto e digiuno dalla rete (Quaresima) La situazione attuale dei nostri giovani in Italia

70 I messaggi per le giornata mondiale delle comunicazioni sociali Tecnologie sono un vero dono per lUmanità Rispondono al desiderio fondamentale delle persone di entrare in relazione Sviluppare le amicizie online non deve andare a discapito della disponibilità per la famiglia, i vicini... Esortazione ai giovani cattolici a portare nel mondo digitale la testimonianza della loro fede Essere testimoni nella rete...

71 Oggi è in atto una profonda trasformazione culturale paragonabile alla rivoluzione industriale Nella ricerca di condivisione, di amicizie, attenzione ad essere autentici, fedeli a se stessi. Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale Comunicare il Vangelo non è solo inserire contenuti religiosi sul web ma testimoniare con coerenza, nel proprio profilo digitale, scelte, preferenze, giudizi che siano coerenti con il Vangelo. Essere testimoni nella rete...

72 Rischio di cadere in una sorta di costruzione dellimmagine di sé, che può indulgere allautocompiacimento (specie nei giovani) Esempio da imitare è quello di Gesù sulla via di Emmaus, il farsi vicino, il dialogare, il far emergere con delicatezza ciò che era nel cuore di quei discepoli Enzo Bianchi: ricorrere alla pedagogia di Gesù, centrata sullincontro e la comunicazione diretta con laltro, sulla credibilità e affidabilità, sulla capacità di ascolto e di confronto.

73 Una presenza che sia sale, lievito della pasta Essere testimoni credibili, autorevoli, in dialogo con il mondo anche e soprattutto dei non credenti, evitare di chiudersi in circoli elitari. Testimoniare con semplicità ciò in cui crediamo e il modo in cui lo viviamo, con i mezzi a nostra disposizione Essere se stessi, senza cedere in nulla sulle questioni fondamentali, con un ascolto attivo per rendersi tutto a tutti Domanda fondamentale: per cosa batte il nostro cuore e quello dei nostri giovani? Si comunica quello che si è... Essere testimoni nella rete...

74 E il testimone in Rete ha i tratti di quello che il grande massmediologo Derrik de Kerckhove, per altro cattolico, ha definito come «santo elettronico». Egli, scrive de Kerckhove, è «colui che ha laura elettronica, costituita da tutte le connessioni comunicative che collegano la persona al mondo e ad altre persone». La Chiesa in Rete è chiamata dunque non solo a una «emittenza» di contenuti da siti istituzionali, ma anche a una «testimonianza» in un contesto di relazioni ampie. Luomo doggi che ha attivate le connessioni comunicative che lo collegano al mondo e ad altre persone ha un«aura elettronica» che costituisce la forma della sua testimonianza nellambiente digitale. È anche a questa «santità» che oggi siamo chiamati. Santi elettronici


Scaricare ppt "Chiamati ad essere educatori 2.0 Educare con i nuovi media."

Presentazioni simili


Annunci Google