La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14 novembre 2013. Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14 novembre 2013. Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio."— Transcript della presentazione:

1 14 novembre 2013

2 Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio nazionale. Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa 150mila imprese di tutte le dimensioni e i settori per un totale di 5,5 milioni di addetti. Il Sistema ha la sede centrale a Roma, 20 sedi Regionali e 99 associazioni provinciali.

3 Cosa fa Confindustria?

4 La Giornata Nazionale dell'Orientagiovani consiste in un convegno organizzato da Confindustria (quest'anno a Catania) e prevede contemporaneamente una serie di manifestazioni locali realizzate dalle associazioni industriali di tutte le province d'Italia. La prima iniziativa nazionale si è avuta nel marzo del '93 a Bologna in occasione dell'anno europeo della formazione. Il convegno viene trasmesso in diretta via satellite sul sito www.orienta-giovani.com Che cosè lOrientagiovani?

5 I numeri di Orientagiovani 2013 Oltre 80 associazioni organizzano eventi locali 10.000 scuole coinvolte 40.000 studenti presenti nelle manifestazioni Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, per questa edizione svolgono 4 eventi che coinvolgono oltre 200 studenti presso 4 istituti comprensivi del territorio: Istituto Comprensivo Pescara 7 Antonelli Istituto comprensivo Pescara 9 Virgilio Istituto Comprensivo D'Annunzio – Lanciano Istituto Comprensivo di Bucchianico

6 Che cosè il Gruppo Giovani Imprenditori I Giovani Imprenditori di Confindustria riuniscono quasi 13mila associati, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle associazioni territoriali aderenti a Confindustria. Il Movimento nasce alla fine degli anni 60, contestualmente ad una riforma dellorganizzazione di Confindustria (Statuto Pirelli), sulla spinta dei cambiamenti che investono la società italiana. Il primo Presidente, Lorenzo Vallarino Gancia, segna la propria autonomia, sulla quale i Giovani Imprenditori costruiscono la loro identità. I temi che vengono portati allattenzione sono quelli dellinnovazione, dellapertura verso la società, della trasparenza. Lo Statuto Pirelli recepisce, in parte, queste istanze e segna un risultato importante, perché riconosce e valorizza il movimento allinterno dellorganizzazione. VIDEO: Progetto Speciale di Altascuola per i Giovani Imprenditori

7 Mission del Gruppo Giovani Imprenditori Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, assieme al Gruppo Giovani imprenditori di Pescara, hanno come mission: diffondere la cultura di impresa orientare i giovani, attraverso la conoscenza del mondo economico delle imprese, per dare indicazioni utili per le future scelte formative degli studenti rappresentare i valori del Sistema nella sfida per il cambiamento attraverso merito e formazione DID YOU KNOW : filmato che mostra quanto velocemente sta evolvendo la rete rispetto a tutte le tecnologie che si sono avvicendate fin'ora, e in che modo ciò influenza la vita di tutti gli esseri umani. VIDEO: Did you know "NEL 2013, QUESTO CHE COSA SIGNIFICA"? Per affrontare il cambiamento sono necessari conoscenza, impegno, volontà.

8 Importanza del lavoro di squadra Video di Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono VIDEO: Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono

9 Il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Confindustria, per la prima volta, hanno collaborato per realizzare l'Orientagiovani e il PMI Day, due momenti di incontro tra il mondo della Scuola e quello delle Imprese. 15 novembre 2013: 4^ edizione del PMI Day in tutto il territorio nazionale. Gli stessi studenti coinvolti nell'Orientagiovani visiteranno il Porto di Ortona e avranno la possibilità di conoscere un settore molto spesso ignoto come quello della logistica e dei trasporti.

10 INDUSTRIAMOCI - PMI DAY 2013 - QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E la giornata in cui - in tutta Italia - le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti per mostrare come si svolge lattività produttiva e per raccontare storia e progetti futuri delle aziende. Liniziativa è stata lanciata da Confindustria nel 2010 e ha portato migliaia di studenti a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

11 I numeri del PMI Day ASSOCIAZIONI ADERENTI AZIENDE COINVOLTE N° STUDENTI PARTECIPANTI PROGETTI JOB SHADOW (I edizione) I Edizione: 2010 5130015.000 II Edizione: 2011 7060027.000 III Edizione: 2012 9060040.000 IV Edizione: 2013 9560045.00045 associazioni

12 Che cosè il PMI DAY Un esempio di PMY Day VIDEO: PMI DAY 2011

13 "FAI ROTTA CON NOI VERSO IL TUO FUTURO Buon PMI Day!

14 Si ringraziano: Domenico Melchiorre, Presidente Gruppo GGI Chieti Nicola Di Marcoberardino, Presidente Gruppo GGI Pescara Giuseppe Argirò, Presidente Comitato Piccola Industria Chieti- Pescara Camillo Volpe, Vice Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti-Pescara I componenti dei Gruppi Giovani Imprenditori e del Comitato Piccola Industria che hanno collaborato alla realizzazione dellevento (Pietro Rosica, Pasquale Contento, Manolo Di Prinzio, Franco Pietrantonio, Enrico Perticone) Gli Studenti, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici degli Istituti ospitanti, i sigg.ri Sindaci e le Autorità.


Scaricare ppt "14 novembre 2013. Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google