La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MESTIERI DEL VIRTUALE LESSON1 Web & Editing. Web editing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MESTIERI DEL VIRTUALE LESSON1 Web & Editing. Web editing."— Transcript della presentazione:

1 I MESTIERI DEL VIRTUALE LESSON1 Web & Editing

2 Web editing

3 I documenti nella famiglia Le lettere dei nostri nonni/ genitori Gli albun fotografici Le cartoline di Un tempo Un oggetto importante nella Scuola La Bacheca della Scuola Gli Avvisi della Preside Le circolari I Pannelli e i Cartelloni nella società Delibere/ I decreti / Ordinanze Leggi La costituzione Dichiarazioni /convenzioni( universali (es dei diritti umani ) Dichiarazioni /convenzioni( universali (es dei diritti umani )

4 Metti queste azioni in ordine - - complesso + + complesso copiare riportare esporre documentare

5 Giustifica la posizione - - complesso + + complesso copiare riportare esporre documentare + + + riflettere, valutare le informazioni raccolte, elaborare prospettive future riorganizzare le idee Citare la fonte

6 documento qualsiasi cosa sia portatrice di significato, non solo forma di parola scritta, risulta dalla capacità dellautore di interrogare un materiale: Un materiale diventa documento nel momento in cui è in grado di suscitare interesse agli occhi di chi lo osserva. InConscio: indipendentemente dalle intenzioni di chi lo ha generato, una volta interpretato forniscono informazione. Conscio: riportano informazioni generate apposta per essere trasmesseinformazioni

7 Il documentario Sembra facile, ma è difficile da definire quell'opera che s'impegna a rinunciare alle possibilità immaginative, ovvero inventive che il mezzo le offre: è la fotografia che si impegna di rinunciare alle "messe in scena", il cinema che si impegna a non manipolare il materiale raccolto dalla cinepresa, e così via, (Chaney ) E il testo (continuo e non continuo) che….

8 a. Corredare con documenti unaffermazione, uno scritto, un atto giuridico; dimostrare con prove di fatto e con precisi riferimenti la verità o lesattezza di quanto si asserisce: d. una tesi, unaccusa, una difesa, unistanza, un esposto, una narrazione; d. un libro, corredarlo di documenti illustrativi, di citazioni delle fonti e sim.; ha potuto d. di essere un fotografo professionista; documentò che quel giorno si trovava a Basilea. b. Predisporre e produrre una documentazione; fornire, a uno studioso o sperimentatore, tutto ciò che può essergli utile per progredire negli studî o nelle ricerche relative allargomento che linteressa. 2. rifl. Fornirsi di documenti, informarsi minuziosamente: mi sono ampiamente documentato su questo periodo storico; cerco sempre di documentarmi prima di affermare una cosa. Part. pass. documentato, anche come agg. (v. la voce). treccani

9 Documentare: una definizione nel confronto Mandatemi via mail una definizione di Documentare (PS scegliete quelle che capite e che vi sembrano complete)

10 Documentare: come Una volta: La pietra (i graffiti), Le tombe (le pitture degli egizi), I diari, gli epistolari, Ancora oggi I giornali, I libri, Reportage Fotografici, Documentari (TV, Cinema) Da poco Blog, Repository video(Utube), Repository di Immagini (Flickr), Pin (Pinterest), Social-Network, Servizi di Sharing (Prezi, SlideRockets, Cacoo, etc, etc)

11 Documentare: Perchè La documentazione si colloca tra lesperienza e la riflessione e serve a: Prospettiva personale: documentare le proprie esperienze evitare la perdita di esperienze e mantenere la memoria sullAvvenimento ; mettere in circolazione esperienze, Prospettiva sociale: documentare accadimenti in una organizzazione / Comunità dare continuità al lavoro anche nei casi di turnover degli operatori. Testimoniare lesserci condiviso dei soggetti: rivivere i luoghi culturali ed esistenziali attraversati, attivare consapevolezza di una identità attraverso i progetti intrapresi, i prodotti realizzati, le relazioni intessute

12 Documentare significa trasferire messaggi e informazioni. testi informativi (contengono e danno informazioni); testi espositivi (analisi e interpretazione delle circostanza. Può essere richiesta/proposta uninterpretazione generale della vicenda che, alla luce della situazione del momento, formula ipotesi di interventi, enuncia obiettivi da raggiungere); testi argomentativi: (scritture fatte per convincere qualcuno di o a fare qualcosa; contengono prove ed argomenti convincenti al fine di ottenere qualcosa).

13 … attenzione 1.Hai un email (di cui ricordi la password? 2.Wordpress.com e poi Get Started - > You will Get up your first blog 3. Lindirizzo del Blog deve essere UNICO nel Mondo (esistono ad oggi 500.000 blog gratuiti su Wordpress)


Scaricare ppt "I MESTIERI DEL VIRTUALE LESSON1 Web & Editing. Web editing."

Presentazioni simili


Annunci Google