La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buste di accrescimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buste di accrescimento"— Transcript della presentazione:

1 Buste di accrescimento
EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE Buste di accrescimento allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)

2 Preparazione delle buste di accrescimento
Materiale occorrente matita buste di plastica trasparente formato metà A4 forbici semi nastro adesivo cannucce carta da imballaggio

3 Preparazione delle buste di accrescimento
Come osservare un seme che germoglia? Preparazione delle buste di accrescimento Dai fogli di carta da imballaggio si ricavano rettangoli aventi le dimensioni di 12,5 cm x 22 cm

4 Preparazione delle buste di accrescimento
Ogni rettangolo viene ripiegato su se stesso in modo da formare una tasca a fisarmonica nella parte superiore, dove saranno alloggiati i semi. In corrispondenza della ripiegatura saranno praticati – con la punta di una matita ‐ dei piccoli fori per consentire alle radici di penetrare.

5 Preparazione delle buste di accrescimento
Il foglio così ripiegato viene inserito in una busta a sacco trasparente, acquistabile in cartoleria (formato mezzo foglio A4). Poi si fissa con nastro adesivo una cannuccia in prossimità del margine superiore della bustina, come in figura.

6 Preparazione della scatola per le buste di accrescimento
Problema: Se si vogliono praticare 12 feritoie, aventi ciascuna la larghezza di 8 mm su una scatola lunga 34 cm, a quale distanza dovranno essere poste? Le bustine saranno collocate in una scatola sulla quale si praticano delle fenditure aventi uno spessore di 0,8 cm (abbastanza ampie da consentire di estrarre agevolmente le bustine, ma non troppo per evitare che entri la luce). Una scatola delle giuste dimensioni è quella che contiene 5 risme di carta, facilmente reperibile in ogni ufficio di segreteria scolastica.

7 Preparazione della scatola per le buste di accrescimento
Le buste di accrescimento precedentemente preparate vengono inserite nelle fessure; le cannucce mantengono le bustine tese e sospese.


Scaricare ppt "Buste di accrescimento"

Presentazioni simili


Annunci Google