La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0"— Transcript della presentazione:

1 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Formazione e Aggiornamento della professionalità Docente con i Social Network Lucia Abiuso Nicolosi, 25 luglio 2013

2 SOCIETÀ PLURIETNICA – MULTICULTURALE – CONOSCITIVA
per effetto di SVILUPPO ESPONENZIALE DELLE CONOSCENZE PROCESSI DI PRODUZIONE DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI SVILUPPO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DI SAPERE FRUITO DA TUTTE LE FASCE SOCIALI VELOCITÀ DELL‘INFORMAZIONE E INNOVAZIONE grazie a Telematica, Robotica, Informatica si è innescato MECCANISMO DI ACCELERAZIONE DELLA MOBILITÀ in ordine anche a modificati schemi di politiche occupazioni Lucia Abiuso

3 INTERAZIONE SOCIALE PENSIERO CRITICO COMPETENZE COMPETITIVITA’
SVILUPPO METACOGNITIVO COMPETENZE COMPETITIVITA’ DINAMISMO Lucia Abiuso

4 IL Sapere è un Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale
Il suo Apprendimento è un'attività complessa di rielaborazione interna di natura metacognitiva derivante, cioè, anche da sollecitazioni razionali non lineari che producono organizzazioni mentali, interazione sociale e contestualizzate dal linguaggio. Lucia Abiuso

5 emozionalmente, affettivamente e per esperienza vissuta..
l’uomo apprende emozionalmente, affettivamente e per esperienza vissuta.. apprende con tutti i sensi apprende olisticamente Lucia Abiuso

6 Percorsi di Apprendimento
ICT consentono Percorsi di Apprendimento Reticolari che rispecchiano le modalità dell’apprendere della persona Riproducono cioè rielaborazioni non lineari ampliando Mappe Concettuali di interconnessione e sviluppo della creatività Lucia Abiuso

7 È, insomma, un insieme di prestazioni Continuamente in rielaborazione
L'esperienza di ciascuno è, infatti, un reticolo dinamico di eventi interconnessi, di ologrammi in cui vi partecipano storie individuali, sociali, stili personali ed emotività. È, insomma, un insieme di prestazioni Continuamente in rielaborazione Lucia Abiuso

8 Se l’innovazione tecnologica
rispecchia le modalità di apprendere dell’uomo, Abbiamo necessità di rivoluzionare le metodologie dell’apprendimento Abbiamo necessità di contrastare il digital divide Lucia Abiuso

9 Abbiamo necessità di riequilibrare gli spazi temporali dell’apprendere
non per essere al passo con i tempi ma per promuovere il protagonismo della propria esistenza. Lucia Abiuso

10 E' l'incontro con il patrimonio culturale "accumulato" dalla società,
incontro con le scienze, la matematica, l'arte, la musica, la lingua, NON SETTORIALIZZATO che consente al soggetto in età evolutiva di immaginare, di pensare, di comunicare, di rappresentare, di agire, di crescere. Ogni "sapere" offre, così, una forma, un linguaggio, strumenti e metodi a cui la persona può ricorrere come modelli di ricerca per nuove esperienze, contribuendo a creare stili, interessi e propensioni che si delineeranno durante tutto l'arco della vita. Lucia Abiuso

11 Si parla di una forma di comunicazione veloce
che non consente approfondimenti che genera conoscenze superficiali Questi pregiudizi non hanno però fondamento Siamo sopraffatti da uno stile di vita multitasking continuamente connesso Può portarci a pensieri meno complessi man mano che ci spostiamo da una lettura più lenta, profonda e contemplativa?! Lucia Abiuso

12 IL GRANDE MOTORE DELL’INNOVAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
È STATO LO STORICO INCREMENTO DELLA CONNETTIVITÀ LA NOSTRA ABILITÀ di RAGGIUNGERE E SCAMBIARE IDEE CON ALTRE PERSONE PRENDERE IN PRESTITO INTUIZIONI di ALTRE PERSONE COMBINARLE CON LE NOSTRE TRASFORMANDOLE IN QUALCOSA di NUOVO Lucia Abiuso

13 dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0
Dai siti web statici senza alcuna possibilità di interazione con l’utente eccetto la normale navigazione ipertestuale tra le pagine, mail e motori di ricerca …. l’interazione tra la rete e l’utente raggiunge livelli elevati nel new web caratterizzato dalla dinamicità e dalla contribuzione di produzione di contenuti e scambi Segni particolari Dimensione sociale della condivisione e autorialità Lucia Abiuso

14 Social Network - Una nuova Agorà
Una piazza virtuale per condividere idee, informazioni, opinioni dove possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità Lucia Abiuso

15 La sfida dei Social Network è di essere davvero inclusivi
L’ambiente digitale non è un mondo parallelo o puramente virtuale ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei giovani Lucia Abiuso

16 Social Network per imparare ad imparare
per insegnare per condividere per comunicare per apprendere per partecipare per raccontarsi Lucia Abiuso Social Network per imparare ad imparare

17 SOCIAL NETWORK NELLA DIDATTICA
Quali strumenti Necessità di padroneggiarne l’utilità Uso consapevole Opportunità e proposte Lucia Abiuso

18 Saperi - Conoscenze - Materiali - idee COLLABORARE
CONDIVIDERE Saperi Conoscenze Materiali idee COLLABORARE tra docenti e studenti - tra studenti - tra gruppi di studenti INTERAGIRE Partecipando ad Attività e iniziative Recuperando In rete Risorse, Informazioni ed Esperienze Lucia Abiuso

19 La costruzione di attività didattiche
Strumenti idonei agli obiettivi preposti L’utilizzo di più strumenti Pianificazione dei tempi e definizione delle risorse commisurate alle attività La comunicazione deve contenere informazioni utili Modalità e metodologie di utilizzo di differenti strumenti L’integrazione tecnologica Tracciamento integrato delle attività svolte dagli studenti Lucia Abiuso

20 MASH UP … FORMA di INTEGRAZIONE /STRUMENTO di STUDIO
È un sito o un’applicazione web di tipo ibrido Consente di includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti. Letteralmente “poltiglia” indica un'applicazione che usa contenuto da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. Semplici da progettare, richiedono minime conoscenze tecniche e quindi solitamente creati da contributori inusuali. Sono uno degli elementi del web 2.0 Lucia Abiuso

21 Social Network Didattici
Malgrado Ambiente dedicato Protezione e privacy Gestione completa di materiali e interazioni Pianificazione didattica Richiedono Tempo e istruzioni per l'uso Sono meno attrattivi rispetto ai SNS più popolari come face book Lucia Abiuso

22 i Social Network già utilizzati quotidianamente dagli studenti
hanno il vantaggio di essere ben Conosciuti e in quanto Canale comunicativo già in uso, sono in Interazione continua tra reale e Online Influenzando.. ° Livello di coinvolgimento degli studenti ° Sviluppo di progetti collaborativi ° Interazione tra studenti e tra studenti e docente Lucia Abiuso

23 L'enciclopedia gratuita universale quale risorsa di apprendimento
partecipi, modifichi,cancelli i contenuti previsti o in essa contenuti. È Condivisione di Sapere Ti Consente di parlare in tutto il mondo. Milioni di persone e aziende lo usano per chiamare, video chiamare, inviare messaggi istantanei e condividere file gratuitamente con altri utenti Skype. Sul tuo mobile, sul tuo PC, sulla TV un “luogo” dove le persone possono anche apprendere, relazionandosi allo stesso livello in un contesto d'apprendimento da costruire insieme.. uno strumento privilegiato di comunicazione fuori dall'aula, in dimensione informale in gruppi di approfondimento Google non è solo un motore di ricerca …… è chat, è cerchie, scambio.. è un interfaccia È archiviazione on line Condivisione di cartelle e files con altri utenti Quasi come fosse lo stesso ambiente di apprendimento Realizza una forma di mashup e allineamento su tutti i media dell’utente

24 Al di là delle singole funzioni e utilità dei social network
Wikipedia come partecipata enciclopedia virtuale Skype per Tutoraggio e Strumento di progettazione creativa di gruppo Google come motore di ricerca e strumento di condivisione di oggetti di conoscenza Dropbox per la condivisione di cartelle virtuali sui media personali e anche cartella di condivisione di più utenti Facebook e You Tube ed altri ancora …. Ogni strumento ha necessità di essere connotato in circostanza Non vi è assoluta e generalizzata rilevanza all’uso Lucia Abiuso

25 il valore aggiunto della comunicazione in presenza
si veste di emozionalità, di tono della voce, di enfasi Humanitas La persona è il più grande e complesso modello di espressione educativa che possa mai generarsi. Lucia Abiuso

26 UNA TARTARUGA MARINA VIVA VALE PIÙ DI UNA TARTARUGA MARINA MORTA

27 ESSE MANTENGONO GLI EQUILIBRI DELL’ECOSISTEMA MARINO
SI NUTRONO DEGLI ORGANISMI CHE SI AMMASSANO NELLE ALGHE GALLEGGIANTI TRASPORTATORI DI NUTRIENTI BIOLOGICI LUNGO IL VIAGGIO DAL MARE ALLE SPIAGGE DELLA RIPRODUZIONE nell’equilibrio della vita tartarughe alghe plancton e meduse svolgono il loro ruolo … Lucia Abiuso

28 OVERLOAD COMUNICATIVO
rischia di colmare il mare della conoscenza come le alghe invadono i mari e le spiagge Non sempre, però, ciò che apparentemente rifuggiamo è male.. anche le meduse sono necessarie, come utile è la contaminazione conoscitiva ma solo se adeguatamente investigata. Lucia Abiuso

29 Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere
Non esistono infatti rivoluzioni tecnologiche senza trasformazioni culturali. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere Lucia Abiuso


Scaricare ppt "1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0"

Presentazioni simili


Annunci Google