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I giornalisti italiani, l'etica professionale e l'informazione on line (ricerca quantitativa – gennaio 2013)

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Presentazione sul tema: "I giornalisti italiani, l'etica professionale e l'informazione on line (ricerca quantitativa – gennaio 2013)"— Transcript della presentazione:

1 I giornalisti italiani, l'etica professionale e l'informazione on line (ricerca quantitativa – gennaio 2013)

2 - 2 - Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DALL'ORDINE DEI GIORNALISTI NEL DICEMBRE 2012 REALIZZATA TRA IL 7 E IL 19 GENNAIO 2013 TRAMITE INTERVISTE ON LINE SOMMINISTRATE CON IL METODO C.A.W.I. (COMPUTER AIDED WEB INTERVIEWING) A UN CAMPIONE DI GIORNALISTI ITALIANI TUTTI GLI INTERVISTATI HANNO RISPOSTO A TUTTE LE DOMANDE

3 - 3 - Legenda Giudizi positivi Giudizi negativi

4 - 4 - Lo status professionale

5 - 5 - Il sesso

6 - 6 - L'età

7 - 7 - L'area geografica

8 - 8 - I comportamenti importanti per un giornalismo etico Parliamo di etica del giornalismo, cioè dei principi morali che dovrebbero presiedere allattività giornalistica. Secondo Lei quanto ciascuno dei seguenti comportamenti o atteggiamenti è importante per un giornalismo definibile come etico? Molto, abbastanza, poco o dipende dai casi?

9 - 9 - I comportamenti importanti per un giornalismo etico (molto)

10 I comportamenti importanti per un giornalismo etico (molto) numero medio di comportamenti indicati: 13.4 su 16

11 I comportamenti importanti per un giornalismo etico (molto) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA EVITARE DI NASCONDERE INFORMAZIONI DI INTERESSE GENERALE O DI INTERESSE DEL PROPRIO PUBBLICO 70.8%85.2%14.4% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DELLEDITORE, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 63.8%82.2%18.4% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DI UN GRUPPO POLITICO O SOCIALE, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 66.7%78.3%11.6% VERIFICARE LA RISPONDENZA DELLE OPINIONI CITATE ALLEFFETTIVO PENSIERO DEGLI INTERESSATI 61.2%76.3%15.1% RISPETTARE LE LEGGI RIGUARDANTI LINFORMAZIONE 64.2%74.9%10.7% TENERE DISTINTE LE OPINIONI DEL GIORNALISTA DAL RACCONTO DEI FATTI 66.3%73.8%7.5% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DEGLI INVESTITORI PUBBLICITARI, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 67.3%70.9%3.6% DAR CONTO DI TUTTE LE OPINIONI, SENZA OMISSIONI O CENSURE 60.2%68.5%8.3%

12 La diffusione dei comportamenti propri del giornalismo etico nella testata in cui lavora Le riproponiamo lo stesso elenco. Pensi alle Sue esperienze professionali oggi o (se è in pensione) in passato e indichi – per ciascuno dei comportamenti – quanto esso è o era diffuso nelle testate per cui lavora o ha lavorato (e che non Le chiediamo di indicare)

13 I comportamenti propri del giornalismo etico La diffusione dei comportamenti propri del giornalismo etico nella testata in cui lavora (molto+ abbastanza) I comportamenti importanti per un giornalismo etico (molto)

14 La diffusione dei comportamenti propri del giornalismo etico nella testata in cui lavora (molto) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA EVITARE DI RENDERE INDIVIDUABILI, DI CITARE IL NOME DEI SOGGETTI PROTETTI (MINORENNI, ECC.) 16.7%37.7%21.0% EVITARE DI DISCRIMINARE LE PERSONE, LE ORGANIZZAZIONI, ECC. SULLA BASE DEL GENERE/SESSO, DELLETÀ, DELLETNIA, DELLA RELIGIONE, DELLE OPINIONI POLITICHE, DELLO STATO DI SALUTE, ECC. 15.2%28.6%13.4% EVITARE DI DIFFAMARE, DI LEDERE IMMOTIVATAMENTE LA DIGNITÀ, LONORABILITÀ, I DIRITTI DELLE PERSONE 15.2%28.0%12.8% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI FALSE O INESATTE 14.6%23.3%8.7% RISPETTARE LE LEGGI RIGUARDANTI LINFORMAZIONE 14.3%22.5%8.2%

15 La diffusione dei comportamenti propri del giornalismo etico nella testata in cui lavora (molto) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA RISPETTARE LE LEGGI RIGUARDANTI LINFORMAZIONE 14.3%22.5%8.2% VERIFICARE LA VERITÀ DEI FATTI CITATI COL MASSIMO DI ACCURATEZZA 14.5%18.7%4.2% ESSERE CHIARI E COMPRENSIBILI, EVITANDO TESTI E IMMAGINI OSCURI O EQUIVOCI 14.0%17.6%3.6% RISPETTARE I PRINCIPI E I DOVERI DELLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 14.9%17.4%2.5% VERIFICARE LA RISPONDENZA DELLE OPINIONI CITATE ALLEFFETTIVO PENSIERO DEGLI INTERESSATI 13.5%16.3%2.8% EVITARE DI NASCONDERE INFORMAZIONI DI INTERESSE GENERALE O DI INTERESSE DEL PROPRIO PUBBLICO 15.4%16.2%0.8% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DI UN GRUPPO POLITICO O SOCIALE, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 15.7%13.1%-2.6%

16 La diffusione dei comportamenti propri del giornalismo etico nella testata in cui lavora (molto) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DEGLI INVESTITORI PUBBLICITARI, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 13.7%13.0%-0.7% TENERE DISTINTE LE OPINIONI DEL GIORNALISTA DAL RACCONTO DEI FATTI 15.7%11.7%-4.0% EVITARE DI FORNIRE INFORMAZIONI, GIUDIZI, CONSIGLI NEL SOLO INTERESSE DELLEDITORE, SENZA ESPLICITARE TALE INTERESSE 14.7%11.4%-3.3% RACCONTARE TUTTI I FATTI RILEVANTI, SENZA OMISSIONI O CENSURE 15.2%11.2%-4.0% DAR CONTO DI TUTTE LE OPINIONI, SENZA OMISSIONI O CENSURE 13.0%10.4%-2.6%

17 Il grado di eticità di alcuni soggetti Le chiediamo ora di valutare - parlando in generale - il grado di eticità di diversi soggetti, pregandoLa di farlo ogni volta con un voto da 1/minimo a 10/massimo. Usi pure tutti i voti a Sua disposizione

18 Il grado di eticità di alcuni soggetti (voti medi) MEDIA DELLE MEDIE = 4.86

19 Il grado di eticità di alcuni soggetti (voti medi)

20 Il grado di eticità di alcuni soggetti

21 Il grado di eticità di alcuni soggetti

22 Il grado di eticità di alcuni soggetti (voti 7-10) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA LA RADIO37.0%45.3%8.3% I PERIODICI SPECIALIZZATI30.3%33.9%3.6% I GIORNALISTI OGGI IN ITALIA28.9%29.9%1.0% I QUOTIDIANI22.3%24.6%2.3% LA TV PUBBLICA23.3%17.1%-6.2% I PERIODICI NON SPECIALIZZATI23.5%16.8%-6.7% LE ISTITUZIONI PUBBLICHE (STATO, REGIONI, PROVINCE, COMUNI, ECC.) 22.4%10.7%-11.7% LA TV PRIVATA23.2%8.9%-14.3% I PUBBLICITARI20.2%7.6%-12.6% GLI INVESTITORI PUBBLICITARI, LE IMPRESE, LE AZIENDE NON EDITORIALI 20.4%6.3%-14.1% GLI EDITORI OGGI IN ITALIA20.4%6.1%-14.3%

23 I soggetti che difendono l'etica del giornalismo in Italia Secondo Lei, oggi in Italia chi difende letica del giornalismo? Dica, per ciascuno dei soggetti indicati, se tale soggetto è impegnato nel tutelarla. Clicchi solo sui soggetti che simpegnano a tutelare letica del giornalismo

24 I soggetti che difendono l'etica del giornalismo in Italia

25 I soggetti che difendono l'etica del giornalismo in Italia

26 I soggetti che difendono l'etica del giornalismo in Italia NUMERO MEDIO DI SOGGETTI INDICATI = 5.3 SU 20 NUMERO MEDIO DI SOGGETTI INDICATI = 5.3 SU 20

27 I soggetti che difendono l'etica del giornalismo in Italia

28 Le azioni per accrescere l'etica del giornalismo Per accrescere letica del giornalismo in Italia, quali delle seguenti attività andrebbero realizzate?

29 Le azioni per accrescere l'etica del giornalismo

30 Le azioni per accrescere l'etica del giornalismo NUMERO MEDIO DI SOGGETTI INDICATI = 5.3 SU 15 NUMERO MEDIO DI SOGGETTI INDICATI = 5.3 SU 15

31 Le azioni per accrescere l'etica del giornalismo POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA FORMARE MEGLIO I FUTURI GIORNALISTI39.1%70.6%31.5% SOSPENDERE LE SOVVENZIONI ALLE TESTATE CHE HANNO COMPORTAMENTI NON ETICI 39.4%65.4%26.0% APPLICARE SERIAMENTE LE NORME CHE GIÀ CI SONO 40.0%64.4%24.4% SOSPENDERE LA PUBBLICITÀ ALLE TESTATE CHE HANNO COMPORTAMENTI NON ETICI 29.4%39.1%9.7% RAFFORZARE LORDINE DEI GIORNALISTI21.5%32.7%11.2% ACCRESCERE I CONTROLLI36.9%31.1%-5.8% CREARE UNAUTORITÀ INDIPENDENTE CON POTERI DI CONTROLLO E SANZIONE 35.8%30.3%-5.5% AUMENTARE LE SANZIONI A CARICO DEGLI EDITORI 37.0%26.3%-10.7% FAVORIRE LA NASCITA DI ORGANIZZAZIONI A TUTELA DEI LETTORI/ASCOLTATORI 26.3%24.5%-1.8% DARE PIÙ POTERE AI LETTORI/ASCOLTATORI32.3%19.6%-12.7% AUMENTARE LE SANZIONI A CARICO DELLE IMPRESE, DEGLI INVESTITORI PUBBLICITARI 23.1%18.9%-4.2% AUMENTARE LE SANZIONI A CARICO DEI GIORNALISTI 30.8%12.9%-17.9% INTRODURRE NUOVE LEGGI PIÙ SEVERE29.1%10.9%-18.2%

32 L'utilizzo da parte degli italiani di alcuni mezzi di informazione a seguito dell'affermazione di Internet Qui sotto trova un elenco di mezzi di comunicazione di massa. Per ciascuno di essi indichi se - secondo Lei - con laffermazione di Internet è molto crescente, un po crescente, circa stabile, un po in calo o molto in calo lutilizzo di quel mezzo da parte degli Italiani che cercano informazioni, notizie e commenti su attualità, politica, economia, ambiente, società, cultura, spettacolo, sport, gossip (cioè non sui prodotti, sulle marche, sui consumi)

33 L'utilizzo da parte degli italiani di alcuni mezzi di informazione a seguito dell'affermazione di Internet

34 L'utilizzo da parte degli italiani di alcuni mezzi di informazione a seguito dell'affermazione di Internet

35 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori Qui sotto trova un elenco di caratteristiche a cui la gente può dare importanza in un mezzo di comunicazione di massa quando lo usa per avere informazioni, notizie e commenti. Per ciascuna di tali caratteristiche indichi, per favore, se - secondo Lei - i lettori/ascoltatori le danno unimportanza forte, media, bassa. I lettori/ascoltatori quando usano un mezzo di comunicazione di massa per aver informazioni, notizie, commenti, danno importanza al fatto che siano…

36 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori

37 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori

38 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori

39 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori (forte) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA veloci da trovare24.6%71.7%47.1% comode da leggere27.5%69.5%42.0% con immagini belle, efficaci14.3%53.4%39.1% facili da trovare42.6%69.2%26.6% Coerenti con le proprie convinzioni 5.6%30.6%25.0% espressione della propria comunità locale 4.8%27.4%22.6% brevi, sintetiche17.5%39.8%22.3% reperibili in ogni momento25.6%44.9%19.3% vivaci, aggressive6.6%24.2%17.6% divertenti, simpatiche13.1%28.9%15.8% coerenti con i propri valori12.5%27.9%15.4% chiare, comprensibili56.1%68.1%12.0% con commenti autorevoli, qualificati 15.3%27.1%11.8% sempre aggiornate52.0%62.2%10.2% originali, non banali17.2%25.0%7.8% facili da archiviare6.2%13.6%7.4%

40 L'importanza alle caratteristiche delle news attribuita dai giornalisti ai fruitori (forte) POPOLAZIONEGIORNALISTIDIFFERENZA selezionate per la loro importanza13.5%20.5%7.0% utili, concrete52.0%58.4%6.4% senza censure o manipolazioni35.3%38.0%2.7% non ristrette, non provinciali8.5%11.1%2.6% competenti, professionali34.2%36.0%1.8% presentate in modo sereno, pacato 13.6% 0.0% precise, documentate37.0%35.8%-1.2% con più voci e tesi a confronto17.2%15.9%-1.3% ben scritte36.3%33.1%-3.2% Indipendenti da qualunque potere (politico, economico, ecc.) 33.8%28.2%-5.6% senza esagerazioni21.1%15.0%-6.1% ampie, approfondite24.1%16.7%-7.4% serie, affidabili49.5%40.3%-9.2% rispettose della dignità delle persone 29.7%20.0%-9.7% vere, verificate75.7%44.1%-31.6%

41 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza della comodità facili da trovare veloci da trovare comode da leggere facili da archiviare reperibili in ogni momento

42 Indice di importanza della comodità

43 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza della verità vere, verificate serie, affidabili senza censure o manipolazioni competenti, professionali senza esagerazioni indipendenti da qualunque potere (politico, economico, ecc.)

44 Indice di importanza della verità

45 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza della chiarezza chiare, comprensibili brevi, sintetiche ben scritte con immagini belle, efficaci

46 Indice di importanza della chiarezza

47 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza dell'approfondimento originali, non banali ampie, approfondite con più voci e tesi a confronto con commenti autorevoli, qualificati non ristrette, non provinciali precise, documentate

48 Indice di importanza dell'approfondimento

49 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza dell'utilità utili, concrete sempre aggiornate selezionate per la loro importanza

50 Indice di importanza dell'utilità

51 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza della validità per sè coerenti con i propri valori espressione della propria comunità locale coerenti con le proprie convinzioni

52 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di importanza dell'etica vere, verificate rispettose della dignità delle persone serie, affidabili con più voci e tesi a confronto senza censure o manipolazioni competenti, professionali senza esagerazioni indipendenti da qualunque potere (politico, economico, ecc.) presentate in modo sereno, pacato precise, documentate

53 Indice di importanza dell'etica

54 Indice di importanza dell'etica

55 Sinottica degli indici

56 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi Per ciascuna delle caratteristiche che abbiamo già visto indichi, per favore, a quali dei seguenti mezzi di comunicazione Lei la attribuisce, parlando in generale

57 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

58 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

59 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

60 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

61 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

62 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

63 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

64 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

65 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

66 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

67 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

68 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

69 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

70 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

71 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

72 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

73 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

74 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

75 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

76 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

77 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

78 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

79 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

80 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

81 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

82 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

83 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

84 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

85 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

86 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

87 Il profilo di immagine delle informazioni su vari mezzi

88 - 88 -

89 stampa quotidiana

90 stampa quotidiana

91 stampa quotidiana

92 stampa quotidiana

93 Stampa quotidiana IMPORTANZA PROFILO

94 stampa periodica

95 stampa periodica

96 stampa periodica

97 stampa periodica

98 Stampa periodica IMPORTANZA PROFILO

99 televisione

100 televisione

101 televisione

102 televisione

103 Televisione IMPORTANZA PROFILO

104 radio

105 radio

106 radio

107 radio

108 Radio IMPORTANZA PROFILO

109 Internet (via computer, cellulare, smartphone, tablet)

110 Internet (via computer, cellulare, smartphone, tablet)

111 Internet (via computer, cellulare, smartphone, tablet)

112 Internet (via computer, cellulare, smartphone, tablet)

113 Internet IMPORTANZA PROFILO

114 La crescita dell'utilizzo di alcune fonti di informazioni on line Parliamo solo di Internet. Secondo Lei, quanto cresce lutilizzo delle seguenti fonti dinformazione che si trovano su Internet? Molto, abbastanza, poco o per niente?

115 La crescita dell'utilizzo di alcune fonti di informazioni on line

116 La crescita dell'utilizzo di alcune fonti di informazioni on line

117 I mezzi penalizzati dalla crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni Secondo Lei, quali dei seguenti mezzi sono stati più penalizzati in Italia dal crescente utilizzo di Internet per avere informazioni, notizie, commenti?

118 I mezzi penalizzati dalla crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni

119 Le previsioni per il futuro dell'informazione on line Le chiediamo di immaginare il futuro più probabile a cinque anni, ossia da ora allinizio del Secondo Lei, quali dei fenomeni qui sotto indicati si realizzerà avendo maggior peso che oggi?

120 Le previsioni per il futuro dell'informazione on line Nei prossimi cinque anni…

121 Le previsioni per il futuro dell'informazione on line Nei prossimi cinque anni…

122 Le previsioni per il futuro dell'informazione on line Nei prossimi cinque anni…

123 Le previsioni per il futuro dell'informazione on line Nei prossimi cinque anni…

124 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di futuro positivo del web a 5 anni Internet diventerà leader nella fornitura di informazioni, notizie e commenti sempre più Italiani saranno disposti a pagare per avere su Internet informazioni, notizie e commenti di qualità o comunque da loro desiderati anche in Internet lofferta di informazioni, notizie e commenti si articolerà, si segmenterà per specializzazione, fasce di qualità e di prezzo ci sarà una sempre maggiore integrazione tra media tradizionali e new media sempre più redazioni diventeranno multimediali fornendo informazioni, notizie e commenti su più piattaforme sempre più redazioni diventeranno multimediali fornendo informazioni, notizie e commenti con modi/stili diversi a seconda della piattaforma si affermerà una nuova leva di giornalisti competenti nelluso di Internet crescerà loccupazione dei giornalisti connessa a Internet lItalia ridurrà la sua distanza rispetto ai Paesi più avanzati per quel che attiene a Internet, ai new media in Italia si affermeranno nuovi editori, assai diversi da quelli dei media tradizionali in Italia diminuirà la concentrazione oligopolistica nel mercato editoriale vecchio e nuovo in Italia verranno predisposte nuove leggi per tutelare in Internet i diritti degli autori, giornalisti inclusi in Italia verranno predisposte nuove leggi per tutelare in Internet i diritti dei lettori/ascoltatori il giornalismo cambierà e si aggiornerà continuando a esercitare la sua funzione anche in Internet molti mezzi e molte testate tradizionali andranno in crisi o chiuderanno crescerà la disoccupazione dei giornalisti causata da Internet in Italia aumenterà la concentrazione oligopolistica nel mercato editoriale vecchio e nuovo il giornalismo, così come labbiamo conosciuto, verrà travolto dalla rivoluzione di Internet

125 Indice di futuro positivo del web a 5 anni

126 Indice di futuro positivo del web a 5 anni

127 I sentimenti provati per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni Per finire, sempre col vincolo della riservatezza, Le proponiamo una domanda un po personale. Quali sono i sentimenti, gli atteggiamenti che Lei davvero prova quando pensa alla crescita dellutilizzo di Internet anche in Italia per avere informazioni, notizie, commenti?

128 I sentimenti provati per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni

129 I sentimenti provati per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni

130 ITEMS CHE COSTITUISCONO LINDICE Indice di favore per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni simpatia, attrazione favore, consenso gioia, entusiasmo meraviglia, stupore curiosità, apertura di credito spinta positiva verso il futuro antipatia, ostilità dubbi, riserve rifiuto, rigetto delusione, disincanto preoccupazione, paura nostalgia del passato totale non interesse

131 Indice di favore per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni

132 Indice di favore per la crescita dell'utilizzo di Internet per le informazioni

133 AstraRicerche via Abbondio Sangiorgio Milano Tel Fax


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