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Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket Dal 2006 preparatore atletico NBC Camps Italia Dal 2008 preparatore atletico.

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1 Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket Dal 2006 preparatore atletico NBC Camps Italia Dal 2008 preparatore atletico Polisportiva Basket Palocco 2009/2010 preparatore atletico serie A2 Fortitudo Basket Pomezia Salvatore De Martino Titoli: 2 Titoli di Campione Italiano nella staffetta 4 x medaglie dargento staffetta 4 x 400 ai Campionati Mondiali Militari Algeria Brasile presenze in Nazionale Record personali: 400 mt mt mt. 217 Riconoscimenti Il C.O.N.I. nel 1982 gli ha conferito la Medaglia di Bronzo al valore atletico Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Attività sportiva praticata: Atletica leggera – Settore velocità Società Sportiva Gruppo Atletico Fiamme Gialle

2 della Forza negli Arti Inferiori della Qualità degli appoggi della Tecnica di corsa della Concentrazione della Pliometria dei Cambi di direzione VELOCITA, RAPIDITA, AGILITA, REATTIVITA FONDAMENTALI PER UN GIOCATORE DI BASKET I TEMI DEL NOSTRO CAMP Possiamo migliorare ottimizzando lo sviluppo: Salvatore De Martino

3 LA VELOCITA Qualche definizione: SPEED = Velocità lineare = percorrere una distanza nel minor tempo possibile. QUICKNESS = Rapidità = frequenza dei movimenti. Capacità di accelerazione. Raggiungere la velocità massima in poco tempo. AGILITY = Agilità = capacità e fermarsi e ripartire, a cambiare direzione. Equilibrio. Percorrere un percorso non rettilineo nel minor tempo possibile. VELOCITA + SCIOLTEZZA + COORDINAZIONE = AGILITA Salvatore De Martino

4 LA RAPIDITÀ DEI PIEDI I piedi hanno un ruolo primario nel mantenimento della postura e la reattività degli stessi sono lelemento fondamentale da sviluppare nellambito della preparazione atletica in diverse discipline sportive. Nella Pallacanestro ciò riveste un ruolo primario. Luso della scaletta (video 1 – video 2) e degli anelli (immagine 1) risultano molto efficaci per protocolli di lavoro finalizzati a migliorare il movimento laterale, lagilità, laccelerazione e lequilibrio dinamico. Molto importante è la sensibilità degli arti inferiori, o più semplicemente la capacità da parte delle piante dei nostri piedi di percepire tutto ciò che accade durante un qualsiasi movimento. Infatti la capacità di avere forza negli arti inferiori non assicura la gestione ottimale di questa qualità, poiché solo dallappoggio ottimale e corretto dei piedi può nascere una successione di contrazioni muscolari perfette. Video 1 Video 2 Immagine 1 Salvatore De Martino

5 IL METODO PLIOMETRICO Un metodo integrativo per migliorare le espressioni esplosive della forza Il balzo pliometrico è uno strumento eccellente per incrementare le prestazioni nel basket, dato che non solo migliora le componenti della tripla estensione attraverso equilibrio e coordinazione, ma rafforza gli stabilizzatori della gamba in appoggio nel compiere un primo passo o un tiro da sotto. Salvatore De Martino

6 FORZA - RESISTENZA Gli esercizi con le bande elastiche sono ottimi per la forza generale, il condizionamento, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni. La versatilità del gruppo di esercizi permette allatleta di avvicinarsi molto ai movimenti di gioco con vari gradi di resistenza. Salvatore De Martino


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