La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNOLOGIA ed INFORMATICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNOLOGIA ed INFORMATICA"— Transcript della presentazione:

1 TECNOLOGIA ed INFORMATICA
Le macchine D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

2 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
INDICE Obiettivi formativi Obiettivi specifici Spazi e tempi Materiali Collegamenti interdisciplinari Mappa D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

3 Piano di lavoro: Obiettivi formativi
Organizzare e comunicare con linguaggio appropriato eventi ed esperienze Rilevare e descrivere i vantaggi e i problemi inerenti all’uso di strumenti e macchine indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

4 Piano di lavoro: Obiettivi specifici
Conoscere le caratteristiche del computer (parti che lo compongono visibili e interne). Usare software per il calcolo (excel) Conoscere le caratteristiche delle forbici. Comprendere il funzionamento di alcuni oggetti tecnologici utilizzati nella vita quotidiana Riconoscere il tipo di controllo e di energia necessari al funzionamento di una macchina. indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

5 Piano di lavoro: Spazi e tempi
Aula Laboratorio informatica Due ore settimanali (giovedì pomeriggio) indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

6 Piano di lavoro: Materiali
Frullatore a mano Frullatore elettrico Vari tipi di forbici Cartoncino Materiale per disegno Fotocamera Pc Pc in disuso (da aprire ed esplorare) indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

7 Piano di lavoro: Collegamenti interdisciplinari
Lingua italiana: utilizzo linguaggio specifico Scienze. Osservazione delle parti di un oggetto Informatica: conoscenza delle parti che costituiscono la macchina pc (esterne ed interne) Matematica: codice binario come linguaggio di lettura e scrittura per gli elaboratori indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

8 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
INFORMATICA LE MACCHINE Il pc (dai calcolatori meccanici al pc) Dentro il computer meccaniche elettromeccaniche Dentro l’hard disk confronto scienze excel Macchine e strumenti MATEMATICA LINGUAGGIO SPECIFICO Le forbici Misurare in byte Il codice binario indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

9 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Dentro il computer Scheda madre Schede video MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

10 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Dentro l’hard disk MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

11 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
excel Excel è un programma con dei fogli “calcolatori” noi li useremo per scrivere e calcolare la lista della spesa: immagineremo di entrare in un negozio ed acquistare dei prodotti chiederemo ad excel di aiutarci a calcolare l’importo della nostra spesa. (inserire collegamento con un foglio spesa di excel) D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

12 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Matematica La matematica fa parte delle SCIENZE PURE che rispondono alle domande derivanti dalla sete di sapere dell’uomo. Il loro scopo, infatti è esclusivamente quello di estendere le conoscenze dell’umanità. (collegamento a scienze) MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

13 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
La scienza e le scienze Da sempre, l’uomo, osservando i fenomeni naturali si pone delle domande. Che cos’è il fuoco? Perché gli oggetti cadono a terra? Perché i fiori sono colorati? A che distanza si trovano le stelle?...... Altre domande che l’uomo si pone sono di natura pratica e volte a soddisfare i suoi bisogni. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

14 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
La scienza e le scienze 1 Come difendersi dalle malattie? Come proteggersi dal freddo?... A molte domande risponde la scienza, cioè l’insieme delle conoscenze accumulate dall’umanità nel corso del tempo, grazie a un continuo lavoro di studio, ricerca e applicazione. Ma non a tutte le domande c’è risposta, perché la scienza è in cammino e rimangono ancora da scoprire molte cose, a cui magari, in futuro, contribuirai tu stesso. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

15 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
La scienza e le scienze 2 Le scienze pure (la matematica, la fisica, la chimica, la biologia, le scienze della Terra e l’astronomia) rispondono alle domande che derivano dalla sete di sapere dell’uomo, il loro scopo, infatti, è esclusivamente quello di estendere le conoscenze dell’umanità. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

16 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
La scienza e le scienze 3 Le scienze applicate, come l’ingegneria, l’informatica, la medicina, e altre ancora, rispondono invece alle esigenze della vita materiale dell’uomo. Esse sviluppano, infatti, le tecnologie necessarie a procurarci il cibo, difendere la nostra salute, proteggerci dalle intemperie e dai rigori del clima, realizzare mezzi di trasporto e di comunicazione….. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

17 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
La scienza e le scienze 4 Scienze pure Scienze applicate Scienze pure e applicate, in realtà, sono strettamente legate fra loro. Le applicazioni pratiche della scienza sarebbero impossibili senza le conoscenze messe insieme dalle scienze pure. I problemi posti dalle scienze applicate testimoniano lo sviluppo delle scienze pure: per esempio, la necessità di curare nuove malattie o quella di ridurre l’inquinamento dell’aria. Mentre le tecnologie sviluppate dalle scienze applicate, per esempio i calcolatori elettronici, risultano essenziali per il progresso delle scienze pure. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

18 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Misurare in Byte Pensiamo al computer come un insieme di lampadine messe su un piano, ognuna di esse è collegata ad un interruttore. Se pensiamo a un carattere (a) come a una combinazione di acceso e spento, accendendo la giusta combinazione di lampadine possiamo comporre la parola che vogliamo. Allo stesso modo il pc è formato da milioni di circuiti elettrici in cui passa o non passa una debole corrente elettrica. Rappresentiamo con 1 se nel circuito passa la corrente e con 0 se on passa. Ritroviamo così il sistema binario. Le cifre 1 e 0 prendono il nome di bit e rappresentano l’unità fondamentale di informazione. Le informazioni che immettiamo nell’elaboratore, non sono altro che una successione di 1 e 0. continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

19 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Misurare in Byte 1 Unità Simbolo Corrisponde a: Bit Unità fondamentale di informazione Byte B gruppo di 8 bit Un carattere (a. 1,g..) Kilobyte Kb è uguale a 1024 byte Una pagina di testo Megabyte Mb è uguale a 1024 Kilobyte Un libro (di 1000 pagine) Gigabyte Gb è uguale a 1024 Megabyte Mille libri MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

20 IL LINGUAGGIO SPECIFICO indice
Scannerizza l’immagine….fai un bak up dell’hard disk… Le parole nella storia del computer Le parole dell’Informatica MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

21 IL LINGUAGGIO SPECIFICO Le parole nella storia del computer
Calcolatrice meccanica: è una macchina azionata a mano e in grado di fare solo addizioni. Il calcolatore elettromeccanico: funziona con l’elettricità ed è in grado di eseguire calcoli. Elaboratore elettronico: sinonimo di computer Microchip: è una minuscola piastra di metallo particolare, il silicio. Linguaggio spec. indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

22 IL LINGUAGGIO SPECIFICO Le parole dell’Informatica
Informatica: informazione automatica. Si occupa di organizzare, elaborare e trasmettere le informazioni attraverso il computer. Hardware: è tutto ciò che nel computer puoi toccare (monitor, tastiera, il mouse ….) Software: tutto ciò che nel computer non si può toccare ( i programmi). Sistema operativo: è un “mega programma” che contiene e fa funzionare tutti gli altri. Linguaggio spec. indice D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

23 Le macchine: il frullatore
Il frullatore elettromeccanico (elettrico) Usa l’energia elettrica Punti a favore Non fai fatica È più veloce Fa risparmiare tempo Contro Consuma elettricità È più pesante Occupa più spazio Costa di più Il frullatore meccanico Usa la forza dell’uomo Punti a favore È più economico (non consuma elettricità) Contro Si fa più fatica È più lento Non è smontabile (bisogna lavarlo tutto) Confronto materiali di costruzione MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

24 Strumenti e macchine: confronto materiali di costruzione
Cacciavite Acciaio inox Calamita Plastica morbida Frullatore elettrico Acciaio inox Plastica dura e lucida FUNZIONAMENTO MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

25 Strumenti e macchine: descrizione del funzionamento
Frullatore elettrico Inserire la spina nella presa della corrente Posizionare il frullatore nel recipiente Premere il pulsante di accensione Mantenere la posizione Al termine spegnere il frullatore Cacciavite Impugnare il cacciavite Posizionarlo sulla vite Girare in senso orario per avvitare e in senso antiorario per svitare Distinzione tra macchina e strumento MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

26 Strumenti e macchine: distinzione tramite schema
oggetto Come e chi esercita il controllo Quale energia usa cacciavite Controllo totale dell’uomo STRUMENTO Usa la forza dell’uomo Frullatore elettrico Controllo in parte dell’uomo e in parte autonomo MACCHINA Usa energia elettrica Tipi di energia MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

27 Strumenti e macchine: tipi di energia per funzionare
STRUMENTO L’energia viene fornita dall’azione muscolare dell’uomo (cacciavite, penna, martello…) MACCHINA Usa altri tipi di energia ( a volte anche quella dell’uomo, es. la bicicletta); molto diffuso l’uso dell’energia elettrica (frullatore, lavastoviglie, trapano elettrico…) Modo di controllo del suo funzionamento MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

28 Strumenti e macchine: Modo di controllo del suo funzionamento
STRUMENTO Il controllo è interamente dell’uomo MACCHINA Ha un controllo autonomo o quasi Strumento macchina oggetto MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

29 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
STRUMENTO O MACCHINA? oggetto funzione Tipo di energia che lo fa funzionare Tipo di controllo È uno strumento una macchina? cacciavite Avvitare e svitare umana Totalmente umano Strumento scarpe Proteggere i piedi - Non so Frullatore elettrico frullare Energia elettrica Quasi autonomo Macchina maglione scaldare l’uomo non dispone solo di macchine e di strumenti ma anche di oggetti che gli sono più o meno necessari per la vita. (giocattolo, scarpe, maglione, vaso…) Questi oggetti pur avendo una FUNZIONE (maglione scaldare) NON HANNO UN FUNZIONAMENTO MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

30 Strumenti e macchine: esercizio
Scrivi il nome di 10 oggetti che non siano né strumenti né macchine: 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9) 10) MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

31 CLASSIFICAZIONE DEGLI OGGETTI
OGGETTI SEMPLICI STRUMENTI MACCHINE maglia cacciavite automobile guanti martello ventilatore Clicca qui Oggetti- strumenti- macchine….a Scuola MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

32 OGGETTI - STRUMENTI E MACCHINE A…..SCUOLA
OGGETTI SEMPLICI STRUMENTI MACCHINE Lavagna Matita Fotocopiatrice Libro Forbici Ascensore Quaderno Gesso Pc Banchi Penna Bucatrice STRUMENTI E MACCHINE PER.. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

33 MACCHINE E STRUMENTI PER…
Tagliare i capelli Macchine e strumenti per… Scrivere D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

34 Macchine e strumenti necessari per svolgere la funzione di…..
Tagliare i capelli strumento macchina Contesto d’uso forbici Rasoio Casa/parrucchiera spazzola Stira capelli parrucchiera pettine phon MAPPA indietro D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

35 Macchine e strumenti necessari per svolgere la funzione di…..
scrivere strumento macchina Contesto d’uso matita Macchina da scrivere Casa/scuola/ufficio penna pc MAPPA indietro D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

36 LE FORBICI Come funzionano Forma funzione e materiale
A che cosa servono? Tante forbici per tanti usi Un po’ di storia Macchina strumento o… D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

37 LE FORBICI come funzionano
Le due lame imperniate formano due “leve”. La vite rappresenta il “fulcro”. Inserendo negli anelli l’estremità del manico l’indice ed il pollice, otteniamo l’allontanamento e l’avvicinamento delle due lame. Gli anelli quindi rappresentano il punto di applicazione della”potenza”, esercitata dalla forza muscolare delle dita, che deve superare la resistenza che viene esercitata sulle lame dell’oggetto da tagliare. Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

38 LE FORBICI: FORMA FUNZIONE E MATERIALE
OGGETTO PARTE FUNZIONE FORMA MATERIALE Forbici da bambini Impugnatura Afferrare Tondeggiante-piccola Plastica Perno Far funzionare le lame Fisso- non si muove Ferro Lame tagliare Corte arrotondate Acciaio Forbici della maestra Non è uguale- una parte è tonda- l’altra ovale Fisso-non si muove Lunghe - appuntite acciaio Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

39 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
A CHE COSA SERVONO? I verbi delle forbici recidere tagliare sagomare potare Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

40 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
LE FRASI DELLE FORBICI POTARE- In autunno il nonno pota le viti ed i rosai TAGLIARE- SAGOMARE- RECIDERE- D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

41 TANTE FORBICI PER TANTI USI
…tutte tagliano, ma a seconda della loro funzione specifica, varia la forma: l’impugnatura, le lame, la posizione del perno Differenze d’uso Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

42 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
DIFFERENZE D’USO forbici forma funzione Quadro d’uso Punte lunghe e dritte Servono per tagliare i capelli Si usano in genere dal parrucchiere Punte corte e curve Servono per tagliare i fili elettrici Le usa l’elettricista Punte molto lunghe e dritte Servono per tagliare le siepi Si usano in giardino Mappa forbici continua D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

43 DIFFERENZE D’USO ..continua
forbici forma funzione Quadro d’uso Punte corte e curve Servono per Recidere i rami Si usano in genere nei giardini e nei vigneti Punte dritte e sottili Intagliare con precisione la stoffa Le usa la ricamatrice Punte corte, sottili e curve Servono per tagliare le unghie Si usano in bagno D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S Mappa forbici

44 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
UN PO’ DI STORIA Le forbici sono uno strumento che ha fatto la comparsa nella storia dell'umanità in tempi molto antichi. L'avvento dei metalli ha infatti permesso di realizzare oggetti con forme e possibilità non permessi dalla pietra, tra cui le forbici. Le forbici come le intendiamo oggi risalgono al X secolo d.C. Pri­ma di tale epoca troviamo l'ante-nata delle forbici: la "forfice". L'uso delle forbici è testimoniato in molte immagini di vita popolare e varie corporazioni le scelsero come loro emblema (le corporazioni dei sarti, dei drappieri, dei calzolai e dei barbieri). Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

45 LE FORBICI Macchina strumento o…?
Le forbici sono un "utensile", cioè uno strumento che riceve energia e controllo dall'uomo. Infatti la forza che le fa funzionare non è altro che quella dei muscoli delle dita. Esistono poi delle vere e proprie macchine per tagliare che sono mosse da una fonte di energia non umana, cioè l'energia elettrica, ma che sono controllate dall'uomo. Mappa forbici D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

46 Strumenti e macchine: Strumento, macchina o…?
oggetto funzionamento Tipo di energia che lo fa funzionare Tipo di controllo necessario E’ uno strumento o una macchina? M S Non so computer Informatizzare immagini, parole, suoni.. elettrica Quasi autonomo M cacciavite Avvitare, svitare Forza umana Totalmente umano S Giacca * Riscaldare F N S telefono comunicare Elettrica o batteria Scarpe * Proteggere i piedi bicicletta trasporto F= funzione non funzionamento Questi oggetti pur avendo una funzione non hanno un funzionamento L’uomo non dispone solo di macchine e strumenti ma anche di altri oggetti che gli sono più o meno necessari per la vita (maglione, scarpe, vaso….) MAPPA esercizio D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

47 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Le macchine Fin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha manifestato dei bisogni a cui ha cercato di dare una risposta attraverso la creazione di oggetti. Incalzato dalle necessità impellenti l’uomo ha dovuto aguzzare l’ingegno esprimendo nuove idee, progettando situazioni, soluzioni od oggetti e poi realizzandoli. Noi cercheremo di osservare, e scoprire i “segreti” di alcuni oggetti di uso quotidiano. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

48 Le macchine Il computer ieri e oggi.
L’antenato del personal computer nasce nel In quell‘anno il francese Blaise Pascal costruì la prima calcolatrice meccanica (la Pascalina), che ideò per aiutare il padre, esattore delle tasse. Questa calcolatrice eseguiva solo addizioni e sottrazioni: Nel 1671 Gottfried Leibniz la perfeziona per farle eseguire anche moltiplicazioni e divisioni continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

49 Le macchine Il computer ieri e oggi. 1
La prima calcolatrice automatica è stata progettata da Charles Babbage nel 1883 per numeri decimali fino a 50 cifre, con più di 1000 registri meccanici di memoria. continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

50 Le macchine Il computer ieri e oggi 2
All’inizio del 1900 i censimenti statunitensi sono fatti con schede perforate: Le informazioni su ogni cittadino vengono tradotte in una serie di fori, secondo un codice. continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

51 Le macchine Il computer ieri e oggi. 3
Nel 1940 il matematico A.M. Turing realizzò Colussus, il primo calcolatore elettromeccanico. Durante il conflitto mondiale venne usato per decifrare i messaggi radio dei tedeschi, crittografati dalla macchina ENIGMA. La macchina COLOSSUS fu il primo grande calcolatore a valvole, tenuta segreta fino al 1970 e' stata recentemente ricostruita continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

52 Le macchine Il computer ieri e oggi. 4
Nel dopoguerra fu realizzato il primo elaboratore elettronico: Mark 1 (era lungo 16 metri e alto più di due). Funzionava automaticamente con programmi registrati, gli antenati degli odierni software. curiosità continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

53 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S.2005-2006
Il primo “bug” Il primo vero "bug" di Mark I e' stato conservato (immagine a lato), fu individuato da Grace Hurray Hopper, come causa di un blocco del sistema. Sembra ad ogni modo che il termine "bug", per problema di un dispositivo, fosse di epoca anteriore, ed usato da Edison. continua D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

54 Le macchine Il computer ieri e oggi.5
Nel 1951 l’UNIVAC è stato il primo calcolatore prodotto in serie che memorizzava su nastri magnetici. Nei computer costruiti alla fine degli anni ’50 le ingombranti valvole furono sostituite dai piccoli transistor. Negli anni ’60 furono impiegati piccoli circuiti integrati in grado di svolgere milioni di operazioni al secondo. continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

55 Le macchine Il computer ieri e oggi.6
Dagli anni ’70 i computer vengono dotati di un microprocessore, che ha permesso di riunire in una piccola “tesserina” (chip) migliaia di componenti. I computer oggi sono in grado di gestire più programmi aperti contemporaneamente, che possono scambiarsi e rielaborare testi, immagini, animazioni e suoni. continua MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

56 Il codice binario Suoni ed immagini diventano numeri
Il sistema binario (base 2) è il modo di contare degli strumenti elettronici. Il CD (compact disk, disco compatto) e il DVD (digital video disk, disco videodigitale) sono dischi che possono contenere una quantità enorme di informazioni.. Un raggio laser “legge” il disco e trasmette le informazioni ad un amplificatore, che le converte in suoni o immagini. Ma come possono stare tante informazioni in così poco spazio? Clicca qui e lo scoprirai. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

57 Il codice binario Suoni ed immagini diventano numeri 1
Il segreto sta proprio nei numeri! Suoni e immagini vengono trasformati in una lunga catena di numeri composti solo dalle cifre 0 e 1, che si chiamano bit. Sul disco, gli zero sono rappresentati da forellini microscopici, mentre la superficie liscia corrisponde a uno. Un circuito elettrico “legge” questi numeri e ricostruisce suoni ed immagini negli altoparlanti o sullo schermo. MAPPA D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S

58 Bibliografia e sitografia
Iper libro – De Agostini Sussidiario – Editrice la Scuola Dossier laboratori n°3 – La vita scolastica – Giunti Appunti di storia dell'informatica Compilazione di Marcello Galli - jan 2002 D.D. Trasaghis plesso di Venzone classe quarta A.S


Scaricare ppt "TECNOLOGIA ed INFORMATICA"

Presentazioni simili


Annunci Google