La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disabilità e voto Gli elettori disabili che raggiungono il seggio in automobile hanno bisogno di un parcheggio collocato vicino allingresso delledificio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disabilità e voto Gli elettori disabili che raggiungono il seggio in automobile hanno bisogno di un parcheggio collocato vicino allingresso delledificio."— Transcript della presentazione:

1 Disabilità e voto Gli elettori disabili che raggiungono il seggio in automobile hanno bisogno di un parcheggio collocato vicino allingresso delledificio. Il parcheggio deve essere sufficientemente ampio da garantire al disabile lapertura completa della portiera del veicolo in modo tale che egli possa scendere con le stampelle o con il deambulatore, possa sistemarsi comodamente sulla sedia a rotelle o riesca a far scendere dalla vettura un eventuale montacarichi. Figura Il parcheggio deve, inoltre, essere collegato ad un corridoio di accesso, meglio se situato su un marciapiede, che conduca direttamente allingresso della sede elettorale. Parcheggi e corridoi di accesso

2 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Un parcheggio accessibile ai furgoni è utilissimo anche per le auto. Esso deve essere dotato di un ampio spazio dove si possa fare scendere comodamente un eventuale montacarichi utilizzato da un disabile che si muove sulla sedia a rotelle.

3 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Il marciapiede deve essere fornito dellapposito scivolo per permettere il comodo passaggio di un disabile che si serve di ausili per la mobilità o di una sedia a rotelle. Il parcheggio deve essere dotato dellapposito scivolo con una pendenza non superiore a 1:12 che colleghi il posto auto accessibile al marciapiede stesso. Laltezza di uno scivolo deve essere compresa tra 0,7 e 15 centimetri. Scalette devono essere evitate dal momento che risultano pericolose per tutti i pedoni. La superficie di uno scivolo non deve mai risultare sdrucciolevole. Indicazioni colorate in rilievo sono utili per avvertire le persone con problemi alla vista.

4 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Se non esiste lo scivolo, una superficie in rilievo di una larghezza minima di 60 centimetri è necessaria per separare il marciapiede dallarea di transito dei veicoli. I marciapiedi devono avere bordi smussati ovunque ci siano cambi nel livello compresi tra i 16 e i 13 millimetri tra il marciapiede e larea circostante. Il corridoio di accesso deve essere privo di ostacoli e di gradini ma nello stesso tempo deve avere una piccola pendenza che permetta di far salire comodamente la sedia a rotelle dalla zona parcheggio. La larghezza minima di un percorso senza ostacoli deve essere di 90 centimetri. Linclinazione non deve superare il rapporto 1:20.

5 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Le ringhiere possono essere pericolose per le persone su sedia a rotelle, per chi utilizza bastoni, stampelle ed ausili per la deambulazione. Figura Le grate devono essere allo stesso livello della superficie della via ed avere disegni stretti non superiori ai 13 millimetri. Le fessure aperte delle grate devono essere perpendicolari alla percorribilità della via. La varietà di piante e la loro posizione allinterno delle vie percorribili devono essere scelte con cautela. Piante velenose e spinose non devono essere piantate nelle immediate vicinanze delle vie pedonali. Piante che lascino cadere semi e petali sono da considerarsi pericolose dato che i residui caduti a terra possono far scivolare i pedoni.

6 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Un percorso ideale

7 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Anche gli alberi con radici che affiorano in superficie sono pericolosi poiché le radici possono creare fratture nella superficie dei marciapiedi. Stante che le sedi elettorali, normalmente, sono collocate presso edifici scolastici, questi accorgimenti costituiscono anche una sicurezza per gli scolari o, studenti che normalmente le frequentano. La minima larghezza per uno spazio destinato a parcheggio accessibile per un disabile è di 3,60 metri di larghezza. La misura raccomandata è di 3,90 metri. Unisola accessibile o meglio un corridoio di discesa della larghezza di 1,20 metri deve sempre essere ricavata tra due spazi destinati al parcheggio ordinario.

8 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Per facilitare laccesso dei disabili allesterno di ogni seggio deve esserci almeno un parcheggio per furgoni provvisto di un corridoio per la discesa largo almeno 2,40 metri. Tutte le aree di parcheggio devono essere segnalate con un apposita e ben visibile segnaletica che attesti laccessibilità ai mezzi per disabili. Il simbolo è caratterizzato dal disegno di una sedia a rotelle con uno sfondo quadrato. I parcheggi è bene siano collocati il più vicino possibile allingresso del seggio, possibilmente a non più di 50 metri. Purtroppo buona parte delle sedi elettorali non sono dotate di parcheggi accessibili e di spazi adatti alla sosta dei furgoni.

9 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Ecco allora delle specifiche da seguire almeno per il giorno delle elezioni per rendere agevole ai disabili loperazione di voto. Fuori da un piano programmato, la realizzazione di soluzioni può essere difficoltosa e ridondante senza colpire nel segno in modo efficace. Una serie di azioni, quando si deve operare in emergenza, diventano necessarie ed opportune per risolvere i più evidenti inconvenienti ed ostacoli alla azione di avvicinamento ai seggi elettorali. a) parcheggio per persone con problemi di deambulazione.

10 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Si scelgano tre spazi per parcheggio più vicini possibile allingresso del seggio che siano meno inclinati possibile rispetto al marciapiede e al percorso che collega il parcheggio allingresso delledificio. Da tre spazi si creino due parcheggi sufficientemente grandi. Delimitare i contorni dei parcheggi e del corridoio di accesso utilizzando dei birilli usati abitualmente per segnalare i lavori stradali o dei panettoni di cemento. Ogni parcheggio deve essere dotato di apposita segnaletica che certifichi la sua accessibilità ai disabili e deve essere opportunamente collegato al corridoio che conduce alla sede elettorale. Figura b) parcheggio accessibile ma non collegato alla sede elettorale.

11 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Tre parcheggi dalle dimensioni standard vengono trasformati in un parcheggio accessibile ai disabili dotato di un corridoio di discesa. Lo spazio è delimitato da alcuni birilli. Una rampa provvisoria con protezioni laterali collega il parcheggio al percorso accessibile che conduce alla sede elettorale.

12 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Si devono definire i contorni di individuazione e deve essere realizzata, anche soltanto provvisoriamente, la rampa necessaria al parcheggio per rendere accessibile la discesa dalla vettura. Ove possibile realizzare un collegamento che conduca direttamente dal parcheggio al seggio. Uno spazio parcheggio deve anche essere predisposto per i furgoni con relativo corridoio per la discesa che deve essere largo almeno 2,40 metri. c) parcheggi e corridoi situati in pendenza. Deve essere scelta larea più vicina e meno inclinata rispetto al corridoio di accesso al seggio. Si devono creare, lungo il percorso, degli spazi di sosta in piano, ed un eventuale corridoio di fuga, che sia collegato direttamente alla strada o allingresso del seggio.

13 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso Deve, altresì essere predisposta unapposita segnaletica per evidenziare e delimitare gli spazi parcheggio o le vie di fuga. Il corridoio di discesa deve essere a livello della strada o del marciapiede. Se si trova a livello del marciapiede, è necessario che sia servito da uno scivolo di raccordo tra la strada ed il marciapiede stesso. Se si trova a livello della strada deve essere collocato tra il corridoio di discesa ed il marciapiede come indicato nella figura. Figura d) Segnaletica Devono essere installati dei cartelli di segnaletica, internazionali, per la indicazione delle aree di parcheggio e di servizio.

14 Disabilità e voto Parcheggi e corridoi di accesso 1)la larghezza del corridoio di discesa deve essere di almeno 1,50 metri 2) la lunghezza 3) del corridoio di discesa deve essere di almeno 6 metri 4) uno scivolo collega il corridoio di discesa al percorso accessibile che conduce allingresso della sede elettorale.


Scaricare ppt "Disabilità e voto Gli elettori disabili che raggiungono il seggio in automobile hanno bisogno di un parcheggio collocato vicino allingresso delledificio."

Presentazioni simili


Annunci Google