La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa sulla Morella Arch. Andrea Oliva. Andrea Oliva Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 seguito dal professor Canella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa sulla Morella Arch. Andrea Oliva. Andrea Oliva Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 seguito dal professor Canella."— Transcript della presentazione:

1 Casa sulla Morella Arch. Andrea Oliva

2 Andrea Oliva Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 seguito dal professor Canella. Nel 2000 fonda lo studio cittàarchitettura, che propone nuove soluzioni prestando particolare attenzione ai temi della sostenibilità. A partire dal 2001 collabora come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dellUniversità degli Studi di Parma.

3 Il pensiero I progetti di Oliva, compreso quello della Casa sulla Morella, si fondano su tre principi: 1.Conoscenza, ovvero la base culturale che ogni architetto deve possedere; 2.Soggettività e passione, cioè un approfondimento personale verso i temi e le architetture che più interessano la persona; 3.Viaggio: osservare larchitettura nel contesto in cui è collocata, in quanto Architettura è verità.

4 Casa sulla Morella Fondamentale nella comprensione dellopera è il contesto paesaggistico che fa da cornice alla casa: le vaste campagne emiliane, su cui sorgono antiche case rurali. Nellopera ritorna il tema della casa padronale di campagna, con il lungo viale che la collega alla strada e con lampio porticato che riprende lidea della porta morta, il tutto reinterpretato in chiave moderna.

5 La casa si inserisce nel paesaggio con un duplice effetto: 1.Contrasto: attraverso la semplicità e la razionalità delle linee si distingue dalle architetture di campagna preesistenti che la circondano; 2.Sintonia: si pone delicatamente nel paesaggio, generando nellosservatore un senso di meraviglia e stupore nel riscoprire un ambiente troppo spesso dato per scontato.

6 Schizzi e misure derivate

7

8

9

10

11 3D…

12

13

14

15

16 Rappresentazione grafica: Piante

17

18

19

20

21 Sezioni

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32 Prospetti

33

34

35

36 Foto esterni

37 Foto interni

38 Gruppo n° 4 Denis Benassuti Filippo Brutto Bertasi Alessandra


Scaricare ppt "Casa sulla Morella Arch. Andrea Oliva. Andrea Oliva Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 seguito dal professor Canella."

Presentazioni simili


Annunci Google