La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP."— Transcript della presentazione:

1 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

2 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

3 cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? hai mai fatto altre esperienze allestero? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage? cosa pensi di imparare da questa esperienza? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

4 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

5 E ADESSO VOLIAMO a Madrid FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

6 Dove si trova? Madrid Che tempo fa? Quanti abitanti ha?Che moneta si usa? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

7 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid è la capitale ed è la più grande città della Spagna. Si estende su una superficie di 698 km² e con unaltitudine di 605 metri sul livello del mare si aggiudica il primato di capitale più alta dEuropa. Madrid è la città più turistica della Spagna, la quarta in Europa, ed è la decima città più vivibile al mondo e tra le 12 città europee più verdi.

8 La città è situata al centro della Penisola iberica sul corso del fiume Manzanarre, nel centro del paese, nella regione di Madrid una delle 17 regioni autonome della Spagna. È il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta della Spagna, non solo per la presenza in Puerta del Sol del " Kilómetro Cero" (dal quale si calcolano tutte le distanze) ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

9 CHE TEMPO FA? Il clima di Madrid è di tipo mediterraneo continentale. Gli inverni sono piuttosto freschi, con temperature spesso inferiori ai 4-5°, e con gelate frequenti e nevicate occasionali. Le estati sono molto calde con temperature medie che superano i 24° a luglio ed agosto, con massime che spesso arrivano fino a 35°. A marzo: Temperatura massima media (°C) 16,3-18 Temperatura minima media 3,2-5,4 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

10 QUANTI ABITANTI HA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La popolazione della città è di circa 3,3 milioni di abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (area urbana e periferia) è calcolata in quasi 6,5 milioni. Si tratta del terzo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la terza più popolosa dell'Unione Europea dopo Parigi e Londra.

11 LA MONETA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

12 Che lingua si parla? Qual è lorario in vigore? Come si telefona a casa? Si può usare il cellulare? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

13 LINGUA UFFICIALE La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo o castigliano, ma vengono parlate altre lingue che hanno statuti differenti. In alcuni regioni o nelle comunità autonome ci sono lingue che hanno lo statuto di co- officialità col castigliano. è la quarta lingua più parlata al mondo in termini assoluti (si tratta di circa 330 milioni di parlanti), è la seconda per numero di madrelingua, dopo il cinese. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

14 Madrid ha lo stesso fuso orario di Roma. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO

15 Per telefonare dalla Spagna in Italia, componi il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare allestero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia in Spagna, componi il prefisso internazionale 0034 (+34), seguito dal numero desiderato FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA?

16 I cellulari italiani funzionano regolarmente in Francia. Non appena entrati in territorio spagnolo, il vostro operatore si collegherà in automatico a quello del luogo, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE IL PIENO DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dal paese che vi ospita in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE?

17 Come funzionano i trasporti?E la salute? Un podi storia … Cosa cè da vedere? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid

18 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A MADRID Il mezzo più comodo e veloce per muoversi a Madrid è la metropolitana (El Metro) con dodici linee che si incrociano raggiungendo ogni punto della città e anche molte cittadine al di fuori del centro urbano. La Metro funziona dalle 6 del mattino alle 2.00 di notte. Il biglietto singolo costa 1,50 euro. Per imparare a muovervi nella rete metropolitana di Madrid vi consigliamo di procurarvi la mappa della metro. Il biglietto, che potete acquistare agli sportelli o presso i distributori automatici, deve essere convalidato allingresso della stazione. Madrid ha una anche una rete di autobus che copre tutta la città. Questo mezzo è molto utile quando si vogliono abbandonare i percorsi turistici più battuti e raggiungere zone non coperte dalla metro.

19 MADRID non presenta rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale. Questo documento da diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE

20 La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio". Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).http://www.ministerosalute.it/ Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche leventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR.

21 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Il 112 è il numero europeo per le emergenze; Polizia Nazionale Spagnola: 091 Polizia Municipale: 091 Vigili del fuoco: 080 Emergenze per turisti: / N.B. SE NON PARLI BENE SPAGNOLO, RIVOLGENDOTI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO. E SE CÈ UNEMERGENZA?

22 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO DI STORIA … Dal punto di vista storico la città iniziò la sua inesorabile crescita sotto il dominio di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona (fine inizi 1.500), ma fu Federico II che le diede il ruolo di capitale dellImpero. Il massimo splendore si registrò con Filippo IV e con lo sviluppo del Barocco figurativo che ebbe tra i suoi massimi interpreti un pittore di grandissima fama e talento, il maestro Diego Velàzquez. Facendo un balzo in avanti fu con la salita al trono di Juan Carlos di Borbone che la capitale respirò un clima di novità e forti cambiamenti.

23 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA CÈ DA VEDERE? Museo del Prado Museo Picasso - Coleccion Arias Palazzo Reale La Cattedrade Almuneda Giardino Botanico Reale La Fuente de Neptuno (Fontana di Nettuno) Teatro Real (Teatro Reale) Torre de Madrid Parco del Retiro Plaza Mayor Plaza de Espana Stazione Puerta de Atocha (11 marzo 2004) Puerta del Sol

24 Madrid 2° Flusso Dal 4 Marzo al 31 marzo Orario e luoghi di incontro del gruppo: Aeroporto di partenza: Roma Fiumicino terminal 2 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! Pescara Piazza Italia Uscita A/14 Roseto Uscita A/14 Giulianova Mosciano Teramo Piazza San Francesco 3,304,004,104,30

25 IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità o il passaporto! FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO

26 Madrid Compagnia aerea Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm peso consentito 10 Kg FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA?

27 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con lindirizzo di destinazione.

28 È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner. NB: la famiglia ospitante non ha lobbligo contrattuale di dialogare con voi, questo dipende solo da voi. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI

29 Saranno garantiti solo i biglietti necessari a raggiungere la scuola di lingua ed il posto di lavoro. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI

30 CORSO DI LINGUA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. 25 ORE DI CORSO DI SPAGNOLO DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO)

31 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid ATTIVITÀ CULTURALI Tour della città Conferenza culturale Film

32 Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!! FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE

33 1.Laccompagnatore 2.Partner di accoglienza: tutor responsabile dellorientamento 3.Tutor aziendale sul posto di lavoro 4.Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa Lo Spazio delle Idee N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente allaccompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA

34 EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LASSICURAZIONE

35 Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1)

36 Come da contratto: non è consentita luscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2)

37 Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti dautore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dallabitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2)

38 IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? DIARIO DI STAGE DIARIO DI STAGE LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sullesperienza di mobilità REPORT FINALE REPORT FINALE FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE

39 Attestati Lettera di referenze FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELLESPERIENZA EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

40 A cura di: Cooperativa Sociale Lo Spazio delle Idee Roseto degli Abruzzi Lautore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sulluso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Scaricare ppt "FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP."

Presentazioni simili


Annunci Google