La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione

2 Prima di iniziare La panoramica che segue non pretende di essere completa: tra i siti delle Ausl italiane presentati dal Ministero, sono stati scelti SOLO quelli che sembravano meglio progettati e realizzati (o che presentavano elementi originali).presentati dal Ministero La scelta è stata fatta a discrezione di chi scrive, in base allimpatto visivo dei siti e ad una rapida navigazione dellHome Page (da qui, HP). La maggiore attenzione è stata prestata ai siti regionali.

3 Note 1.Per facilitare la lettura e la comprensione dellanalisi, in ogni slide si trova il link al sito in questione (nel nome dellAUSL in alto) 2. GLOSSE: barra di intestazione (parte in alto, con logo dellazienda); menù orizzontale (serie di voci sotto la barra dint.); menù a sx e a dx (elenchi di voci nelle bande laterali); organizzazione/org. dei contenuti (come sono presentate le voci in HP); organizzazione/org. grafica (scelta dei colori e font, uso di riquadri,etc.). 3.Sempre per chiarezza, ho inserito in maiuscolo il MIO PERSONALE GIUDIZIO sugli strumenti dei siti (INTERESSANTE; BUONO; OTTIMO; ECCELLENTE)

4 In RER Anche se prevale una notevole difformità (grafica e cromatica) tra i siti delle diverse aziende, è da notare la totale coerenza degli indirizzi (URL). Questo si registra SOLO in unaltra Regione (Marche).

5 Ausl Parma www.ausl.pr.it + - Menù a sx: buona organizzazione delle voci Box a dx: buona lidea ma troppo testo Colori e grafica: coerenza con il logo regionale News: prive di foto Troppo testo in Home

6 Ausl Modena www.ausl.mo.it + - OTTIMA org contenuti (menù orizzontale) Menù a sx e dx: da un lato azienda, dallaltro servizi Organizzazione grafica elementi (OTTIME categorie) Divisione tra news, In primo piano e eventi e congressi Troppe info, rischio confusione (N.B. come si fa a ridurre caos se vogliamo mettere tutto in HP?)

7 Ausl Imola www.ausl.mo.it + - OTTIMA org contenuti Menù orizzontale in alto: OTTIMO, è per lutente 4 news affiancate con foto Box a dx: interessante, sono gli hotlink (rispetto ai nostri, sono POCHI e molto utili) Alcuni colori Font nei menù laterali spesso troppo piccoli

8 Ausl Bologna www.ausl.bo.it + - OTTIMA org contenuti Menù orizzontale in alto e a sx: OTTIMI e orientati allutente (vedi Come sta Bologna) Suddivisione news, insieme a mototre ricerca interno per prestaz. Portale Salute Bologna + canale YoutubePortale Salute Bologna canale Youtube Font diversi per titoli e news Colori e sfondi rivedibili Troppe sottolineature, testi pesanti Link ai lati dentro cornici e centrati male

9 Nota Bene Sia nel sito di Imola che in quello di Bologna, il dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Come in molti altri casi successivi, il sito è articolato sui SERVIZI che lAzienda offre e sui possibili BISOGNI dei cittadini.

10 Ausl Ferrara www.ausl.fe.it + - Scelta colori: gradazioni di UN colore, tenue Suddivisione News, 4 categorie interessanti Menù a sx e dx: molto chiari e dettagliati; OTTIME categorie Troppe info, rischio confusione Grafica minimale, il sito sembra VUOTO

11 Ausl Ravenna www.ausl.ra.it + - Scelta colori: buona scelta ma brutte tonalità Tabella Come fare per: OTTIMA come primo elemento in HP; per ogni possibilità, molte categ. (allegati, prestazioni, link) Menù a dx = cittadino; a sx = azienda Navigabilità caotica (PESSIMA org. Dei contenuti) Problemi con lingranditore di testo

12 Ausl Rimini www.ausl.rn.it + - Categorie di contenuti (elenco di tutto ciò che riguarda lAzienda) TUTTO! Volendo dare risalto in HP a tutto quanto si rischia di finire così...

13 In ITALIA Mentre per i siti regionali si sono evidenziati sia i punti di forza che le debolezze, nellambito nazionale sono stati segnalati solo i siti con qualche punto di forza da tenere in considerazione. Per questo, NON TUTTI i siti italiani sono presenti nellanalisi.

14 Piemonte

15 ASL 3 Torino www.aslto3.piemonte.it + OTTIMA scelta dei colori e impostazione grafica dei contenuti (riquadri ai lati, colori diversi per le news) BUONI Menù laterali: a sx lAzienda e a dx i servizi offerti

16 ASL 4 Torino www.aslto4.piemonte.it + OTTIMO Menù orizzontale, 4 voci: anche qui lorg. Aziendale sta TUTTA dentro a LAzienda Menù orizzontale: Parla con lAusl, e-mail diretta allURP aziendale Sotto, 4 OTTIME categorie di servizi – per lutente

17 ASL Alba e Bra www.asl18.it + OTTIMA org. grafica: il sito è pulito e ordinato (mini presentazione Azienda in apertura HP) Suddivisione News (Focus, In primo piano, In evidenza) Menù a sx: è riposante, in più tabella con hotlink

18 Lombardia

19 ASL Brescia www.aslbrescia.it + Menù orizzontale strettamente aziendale, ma poi IL RESTO del sito è fatto per gli utenti Box per categorie di utenti: buona idea, forse troppi Divisione tra News aziendali e Informazioni utili

20 ASL Como www.asl.como.it + OTTIMA impostazione grafica (tutto al centro, la pagina non riempie mai la schermata del browser); BUONI i menù a dx (azienda) e sx (servizi), con icone Mappa interattiva del territorio in alto a dx Dopo il box news, a fondo pagina, Informazioni sanitarie, navigabile (info aziendali che valgono sempre, in ordine dalla più recente)

21 ASL Cremona www.aslcremona.it + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; resta SEMPRE in una sola schermata ma COMUNQUE da accesso a tutte le informazioni) ECCELLENTE menù a sx, cè TUTTO quel che serve in 7 voci ECCELLENTE la barra di intestazione: ci sono anche i recapiti aziendali e gli argomenti più cercati (In Primo Piano) ECCELLENTE il menù a fondo pagina, Devo Fare o Avere, sunto completo dei servizi visti dallutente

22 ASL Città di Milano www.asl.milano.it + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; tonalità di UN colore) ECCELLENTE org. contenuti, nel menù orizzontale cè TUTTO quel che serve in SOLE 3 voci (Guida ai servizi, tutto quel che si può fare e dove; Dip. e uffici tutta larticolaz. Aziendale; Aree Riservate, INTRAnet) + ECCELLENTE Menù In primo piano, animato: qui ruotano le News più importanti, con riassunto e immagine (a fianco, Altre News) ECCELLENTE Suddivisione contenuti in 4 aree tematiche, sotto limmagine Nella barra di intestazione, link Numeri Utili A fondo pagina, ulteriore menù tematico

23 ASL Sondrio www.asl.sondrio.it + Motore di ricerca interno sulle prestazioni, con 4 categorie di default: Prestazioni, Medici, Farmacie e Emergenze Menù orizzontale molto completo

24 Friuli Venezia Giulia Da rilevare in questo caso che, anche se i siti non sono di qualità eccelsa, si nota grande coerenza (grafica, cromatica) tra i portali delle aziende regionali. In generale, sembra una STRATEGIA CONSIGLIABILE: ne deriva grande coerenza a livello regionale, e un vantaggio nellimmagine esterna.

25 ASL Isontina http://portale.ass2.sanita.fvg.it + Margini stretti, la pagina è sempre centrata e non occupa tutto lo schermo BUONA organizzazione grafica dellHome Page, con 4 colonne di diversi colori a seconda dei contenuti OTTIME le categorie dei contenuti in tutta la pagina

26 ASL Alto friuli http://portale.ass3.sanita.fvg.it + Il sito è essenziale ed ordinato, forse addirittura spoglio Anche se da visibilità a TUTTI i contenuti aziendali, sono presentati in base alle necessità/esigenze dellutente.

27 Veneto

28 ASL Belluno www.ulss.belluno.it + Sito stretto, non occupa tutta la pagina OTTIMO box di News centrale, e a fianco 5 pulsanti veloci per macrocategorie più richieste dagli utenti 3 colonne di hotlink con tutte le articolazioni aziendali: OTTIME le categorie, da copiare

29 ASL Feltre www.ulss.feltre.it + Sito MOLTO originale, forse troppo: immagine in apertura, da cui si può scegliere tra 3 percorsi di navigazione. Entrando, le pagine sono prive di immagini e dense di link ai servizi

30 ASL Ovest vicentino www.ulss5.it + OTTIMA la barra di intestazione, con 6 immagini che rimandano alle sezioni più interessanti per gli UTENTI BUONO il box Tutto sullAzienda, che riassume le articolazioni aziendali

31 ASL Vicenza www.ulssvicenza.it + SPLENDIDA org. grafica, sia nella scelta colori che nella disposizione dei contenuti POCHE IMMAGINI, il sito risulta leggero e si naviga velocemente A sx menù Trova subito, con tutti i contenuti più interessanti (tipo nostri hotlink ma MOLTI meno) La HP si apre col box Azienda; sotto, 3 ricerche di prestazioni/servizi divise per ambito (bella idea: non molto utile se uno non sa, ad es., cosa sono i servizi territoriali); OTTIMO in basso a dx box Utilità OTTIMI anche i menù in alto e a piè di pagina

32 ASL Pieve di scoglio www.ulss7.it + INTERESSANTE box a dx, Le prestazioni e i servizi per: con scelta tra 3 ambiti Età della vita, Vita quotidiana e Fragilità Pop up per chiedere donazioni allhospice: può interessarci?

33 ASL Asolo www.ulssasolo.ven.it + Grafica INNOVATIVA, in HP 14 sezioni con altrettante icone. È molto simile ai siti web commericiali Menù orizzontale con 2 SOLE voci (sotto cui si aprono menù a tendina al passaggio accessibilità?)accessibilità Dentro Area socio-san. elenco alfabetico delle prestazioni; in basso a dx riquadro delle più cliccate

34 ASL Treviso www.ulss.tv.it + SPLENDIDA org. grafica, INNOVATIVA: in HP immagine dinamica, suddivisione in 3 percorsi di navigaz. (Cittadino, Impresa, Operatore) con dentro informazioni dedicate organizzate in OTTIME categorie (es. Cittadino > Desiderare un figlio; Crescere; Guidare) ECCELLENTE la barra verde in HP (Informazioni veloci), sorta di hotlink fatti meglio Scendendo, si trova anche un sondaggio sui servizi rispetto al nostro sito è una RIVOLUZIONE: comunque è da tenere presente per il futuro

35 ASL Mirano www.ulss13mirano.ve.it + OTTIMA impostazione grafica, sia scelta dei colori che organizzazione dei contenuti (riquadri, schede) BUONO il menù orizzontale con le voci più ricercate INTERESSANTI le schede centrali, anche per le news (suddivise in Accade in Azienda, Comunicazioni, Eventi, Attualità)

36 ASL Verona www.ulss20.verona.it + Impostazione grafica MOLTO coerente (un solo colore) Niente news, cè solo un box centrale in cui si alternano descrizioni di servizi (es. 118; Pediatri; etc.) Org. contenuti orientata sia allAzienda che allutente: OTTIMA la suddivisione in 3 aree (Amministrativa, Sanitaria, Sociale ) ulteriormente articolate

37 Toscana

38 ASL Prato www.usl4.toscana.it + BUONI menù a dx e sx, con macro-categorie copiabili Box News centrale e con colore di sfondo Alla fine di ogni pagina, si chiede se le informazioni contenute sono state utili e se si vuole dare dei suggerimenti (URP online OTTIMO)

39 ASL Arezzo www.usl8.toscana.it + ECCELLENTE impostazione grafica, sia colori che contenuti (ottimi bottoni a fianco immagine principale, BUONI i 3 box sotto limmagine,...) copiabile ECCELLENTE barra di intestazione con alcuni recapiti Cè SOLO il menù orizzontale, OTTIMO News disposte su due colonne

40 ASL Empoli www.usl11.toscana.it + Molto INTERESSANTE il menù nella barra di intestazione, con icone degli acceleratori alle sezioni più utili ai pazienti (prenotazioni, ritiro referti, tempi di attesa, 118, etc.)

41 Marche Come per il Friuli, anche in questo caso, con siti di qualità non eccelsa, si nota grande coerenza (grafica, cromatica, di URL) tra i portali delle aziende regionali. È stato fatto un template (modello standard) regionale, cui le Aziende si sono conformate.template Il template (per disposizione spaziale, scelta dei font e densità informativa) somiglia molto al nostro.

42 ASL Pesaro www.asurzona1.marche.it

43 ASL Fano www.asurzona3.marche.it

44 ASL Urbino www.asurzona2.marche.it + Unico spunto INTERESSANTE in questi tre casi è la coerenza del template regionale. Si ha limpressione di muoversi allinterno di uno stesso sito!

45 Umbria

46 ASL Città di Castello www.asl1.umbria.it + Sito MOLTO ORIGINALE E INTERESSANTE: in Home Page solo immagine, motore di ricerca dei Servizi e un numero verde + 4 aree (Cittadini, Notizie, LAzienda, Operatori) Le 4 aree sono percorsi di navigazione: tutto il sito è diviso in base a queste macro-categorie

47 ASL Perugia www.asl2.umbria.it + Menù orizzontale simile al nostro, ma migliore OTTIMA barra di intestazione, con link ai Distretti e alle strutture di degenza; in più cè il motore di ricerca Sotto, 6 macro-categorie OTTIME per lutente (Servizi ai cittadini,...alle imprese, Per gli operatori, Ricerca prestazioni, Ausl informa)

48 ASL Foligno www.asl3.umbria.it + Sito agile e stretto (tutto in una schermata) ECCELLENTE motore di ricerca servizi nella barra di intestazione (da copiare i servizi nel menù a tendina): sono le prestazioni più richieste (Di cosa hai bisogno?) OTTIME le 3 macro-categorie Azienda, Servizi al cittadini e Asl informa

49 Lazio

50 ASL Roma A www.aslromaa.it + Impostazione sito molto simile alla nostra: mettono tutto in HP. Più chiarezza, però, con colori e menù laterali Canale YouTube con video di presentazione dellAzienda e dei servizi/prestazioni principali

51 ASL Roma H www.aslromah.it + Mappa sensibile del territorio, con i Distretti che cambiano colore al passaggio del mouse INTERESSANTI le categorie dei menù laterali Box di news che si alternano, senza foto

52 Campania

53 ASL Benevento www.aslbenevento1.it + Nella barra di intestazione OTTIMI acceleratori INTERESSANTE Banner in alto per donazione organi Aggiornamenti recenti: ultime modifiche al sito Scendendo, OTTIMA accoppiata News e icone che rimandano a URP, CUP, etc.

54 Puglia

55 ASL Lecce www.asl.lecce.it + Impostazione simile alla nostra, ma meno caotica e più usabile per scelta colori e org. spazi nella pagina A fondo pag. 2 box Bandi e concorsi, dinamici, con le informazioni che scorrono.

56 In conclusione in quasi tutti i siti Prima di riflettere su quale sia il miglior modello da ricalcare per reimpostare il nostro, teniamo conto che in quasi tutti i siti visitati: 1.lo sfondo è bianco o comunque molto chiaro 2.se ci sono molte news in HP, sono suddivise in categorie simili a quelle di Saluter (informazioni sui servizi / eventi, calendario / novità aziendali)Saluter 3. è presente qualche tipo di animazione Flash (box con News o immagini che girano)

57 In conclusione/2 4.per indicare dove sono erogate le prest., si ricorre a mappe di Google (es. Salute Bologna)Salute Bologna 5.si tende a lasciare un po di spazio nel margini laterali, per evitare che il sito riempia tutta la schermata 6.si garantice ACCESSIBILITÀ con la possibilità di aumentare/ridurre le dimensioni del font E di scegliere una visualizzazione ad alto contrasto – cambiando lo sfondo per vedere meglio (Ravenna in alto a dx; ma soprattutto Vicenza)RavennaVicenza


Scaricare ppt "Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google