La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la mamma; oppure: Mamma, ce nè una sola : il titolo non era chiaro; né vale citare il detto: conta più la pratica ( mangiare la mela) che la grammatica ( mettere la virgola).

5 Si potrebbe forse dire che Pierino ha messo la virgola al posto della mela o, per estensione, che grazie allistruzione ha potuto mangiare la mela. Ma su un tema così appassionante e sentito dallopinione pubblica, si è aperto un dibattito televisivo

6 Esperti psicologi politicamente e oppostamente orientati stanno ancora discutendo sulle implicanze simboliche della virgola e della mela, notoriamente causa, da biblica memoria, di guai… Il dibattito, sempre più acceso, sfocia in turpiloquio, offese e tafferugli anche tra il pubblico presente, per cui la trasmissione viene interrotta mandando la pubblicità.

7 Sul video scorrono le immagini di svariati prodotti da acquistare: tutti ci faranno vivere meglio, anche lultima marca di caffè senza caffeina appena lanciata sul mercato, la migliore di tutte: cè da chiedersi come abbiamo potuto farne a meno finora!

8 La trasmissione riprende senza alcuna notizia dei due politici e, mentre lansia ci distrugge, comincia lintervista ad un nutrizionista, poi seguito da un opinionista politicamente orientato e con un antagonista ovviamente di fazione opposta: ben presto segue alterco, con offese personali, tafferugli e interruzione di trasmissione. Pubblicità:

9 … Un altro caffè più buono di tutti, ma questo …ha dentro laria di montagna e il gusto ci guadagna!

10 Su questultima sospensione luomo della strada, perché è risaputo, è sempre per lui che si fa tutto, sbadiglia per la noia e se ne va a letto. Forse non dormirà, anche per effetto dei tanti caffè che ha trangugiato, ma sarà statisticamente contento per il fatto che tanti esperti si preoccupano per lui!

11 Tutto questo avrà senzaltro una morale, tutte le storie ce lhanno, ma al momento mi sfugge… Sarà che tra battibecchi e tafferugli il motivo scatenante si è perso per strada, ma comunque si sa, alla fine tifiamo per luna o laltra fazione indipendentemente dalle ragioni.

12 Tuttavia, il buon senso comune una cosa potrebbe suggerirla con grande e corale voce:

13 Pierino, benedetto figliolo, unaltra volta che vedrai due mele sul tavolo, mangiale tutte due prima che qualcuno te le sequestri per studiarle, per aprire una interrogazione parlamentare, ecc.: questo non è egoismo, è legittima difesa! Perché tanto, alla fine, non si saprà chi avrà ragione ma una cosa è certa: Tu perderai la tua mela!

14 Sfondi: opere di Silvestro Migliorini migliorini.silvestro@tele2.it Musica: Tarahumara Testo e montaggio: GiEffebis@alice.it


Scaricare ppt "Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la."

Presentazioni simili


Annunci Google