La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE."— Transcript della presentazione:

1 LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE INSEGNANTI STORIA DRAMATIZZATA DAI BAMBINI

2 STORIA RACCONTATA E CONTEMPORANEAMENTE DRAMMATIZZATA DALLE INSEGNANTI LA QUERCIA SOFIA Quel giorno, la maestra Morgana portò i bambini della sua scuola a visitare un bosco speciale perché era una maestra amica delle fate…… Mentre passeggiavano incontrarono la fata Memorina che apparve loro come una ragazza vestita di foglie e ghiaccioli. La maestra Morgana la salutò e la fata disse loro: Venite con me, vi farò conoscere un albero magico e speciale, il suo nome è Quercia Sofia. Quando giunsero al centro del bosco un maestoso e vecchissimo albero tendeva i suoi rami nodosi al cielo; fata Memorina disse: Sofia, raccontaci la tua storia! e la quercia cominciò… Allinterno del mio tronco gli anelli più vecchi, quelli più vicini alla corteccia, sono quelli più sani e belli perché in quel tempo i bimbi nel bosco mangiavano solo pane e marmellata e torte fatte in casa e bevevano acqua di sorgente e giocavano tutto il giorno intorno a me. I sentieri e le strade erano percorsi solo da cavalli e carrozze o da muli e asini che trasportavano le cose. Le sigarette non esistevano ancora e chi accendeva il fuoco faceva ben attenzione anche a spegnerlo. Poi qualcuno ha inventato le merendine avvolte nella plastica e le bibite dentro alle lattine o alle bottigliette di plastica e quando i bambini finivano di fare merenda lasciavano tutti i rifiuti nel mio prato oppure qualcuno, per divertirsi, li gettava nei ruscelli del bosco, perché nessuno aveva mai insegnato loro a raccogliere tutto e a portarlo nei contenitori dellimmondizia. Quando questa spazzatura si scioglieva le mie radici assorbivano azotini, acqua e i veleni che producevano questi rifiuti. I miei anelli allora cominciarono ad essere più sottili e scuri. Con le mie foglie allora cercai allora di respirare con più forza per sentirmi bene, ma laria era ormai carica di fumi di scarico terribilmente velenosi. Già, infatti nessuno andava più a piedi, a cavallo né sugli asini perché tutti usavano le macchine, i motorini, gli aerei ecc…stavo quasi morendo quando fata Memorina venne da me e mi curò e promise che da quel giorno avrebbe detto a tutti i bambini di comportarsi in modo da non farmi stare mai più così male. Da quel giorno i miei anelli ritornarono ad essere sani, le mie foglie più rigogliose, i miei fiori più profumati e le mie ghiande più saporiti così come è successo a tutta la natura nel mio bosco. Maestra Morgana e i suoi bambini promisero di insegnare a tutti a raccogliere bene la spazzatura per vivere in un mondo pulito quindi migliore. E voi bambini di Molare, cosa potreste fare per rispettare la natura?

3 DRAMMATIZZAZIONE DELLE INSEGNANTI

4 RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 5

5 RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 4

6 RITORNI GRAFICI DELLA STORIA ANNI 3

7 ANALISI STORIA PROBLEMA SOLUZIONE

8 DRAMMATIZZAZIONE DEI BAMBINI 1) Quel giorno, la maestra Morgana portò i bambini della sua scuola a visitare un bosco speciale……… 2)Mentre passeggiavano incontrarono la fata Memorina. 3) Sono la quercia Sofia e vi racconterò la mia storia…

9 1)Tanto tempo fa ero felice perché nessuno sporcava il bosco con rifiuti che mi avvelenano… 2)Poi sono arrivate le macchine con i loro fumi puzzolenti, le cartacce, la plastica eccetera! Ho sofferto moltissimo! 3) Per fortuna fata Memorina è arrivata in mio aiuto……

10 1) ha messo dei cartelli allingresso del bosco dove cè scritto:….. 2)..vietato guidare nel bosco, vietato fumare, vietato gettare per terra plastica vetro e cartacce 3) Da quel giorno ho incominciato a guarire perché nessuno più lasciava nel bosco i suoi rifiuti ma li metteva negli appositi contenitori!

11 Abbiamo capito!!!

12 COMPITO A CASA: CERCHIAMO TRE SCATOLE E PREPARIAMO UN SACCHETTO CON UN RIFIUTO DI CARTA, UNO DI PLASTICA E UNO DI VETRO

13 PREPARIAMO I SIMBOLI CHE INCOLLEREMO SULLE NOSTRE SCATOLE…CI AIUTERANNO A DIFFERENZIARE I RIFIUTI

14 ADESSO CONSEGNIAMO LE SCATOLE PER LA NOSTRA RACCOLTA DIFFERENZIATA AI NOSTRI FAMILIARI

15

16 PREPARIAMO LA GARA OCCHIO AL RIFIUTO

17 QUANTI RIFIUTI DA SEPARARE…!!

18 PLASTICA, VETRO, CARTA…….ABBIAMO SEPARATO TUTTO! ECCO LA SQUADRA VINCITRICE, MA SIAMO STATI TUTTI BRAVISSIMI!

19 DIFFERENZIAMO ANCHE IN L2

20 FIND THE HIDDEN WORD R U B B I S H

21 OGNI RIFIUTO AL SUO POSTO CON LA MATEMATICA (CORRISPONDENZE)

22 HGH NHN COMPLETA LARGORITMO DEI RIFIUTI COME DA MODELLO

23 LA CANZONE DI SOTTOFONDO EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA… di Pierangelo Bertoli E lacqua si riempie di schiuma il cielo di fumi la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi uccelli che volano a stento malati di morte il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte unisola intera ha trovato nel mare una tomba il falso progresso ha voluto provare una bomba poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita invece le porta la morte perché è radioattiva Eppure il vento soffia ancora spruzza lacqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale ha dato il suo putrido segno allistinto bestiale ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario e presto la chiave nascosta di nuovi segreti così copriranno di fango persino i pianeti vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli i crimini contro la vita li chiamano errori Eppure il vento soffia ancora spruzza lacqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie eppure sfiora le campagne accarezza sui fianchi le montagne e scompiglia le donne fra i capelli corre a gara in volo con gli uccelli Eppure il vento soffia ancora!!!

24 LA MAESTRA CI LEGGE ALCUNE STROFE DELLA CANZONE E NOI LE DISEGNIAMO

25 ….CI PROVIAMO ANCHE CON IL PC

26 -ALFABETO CORPOREO- VIDEO

27 VIDEO DELLATTIVITA IN L2

28 JARI CI HA RACCONTATO COSE INTERESSANTI E CI HA DONATO ANCHE DEL MATERIALE DIVERTENTE DA PORTARE A CASA


Scaricare ppt "LA QUERCIA SOFIA LA STORIA RITORNO GRAFICO ANNI 5 RITORNO GRAFICO ANNI 4 RITORNO GRAFICO ANNI 3 ANALISI DELLA STORIA E SOLUZIONE STORIA DRAMMATIZZATA DALLE."

Presentazioni simili


Annunci Google