La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manutenzione Pronto Intervento Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 05.06.09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manutenzione Pronto Intervento Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 05.06.09."— Transcript della presentazione:

1 Manutenzione Pronto Intervento Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli,

2 Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini Agenda - Modulo SAP ECC PM

3 Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini Modulo SAP ECC PM

4 Cataloghi I Cataloghi hanno la funzione di individuare le principali tipologie di Guasto, Cause di Guasto, Attività Previste, Interventi, ecc., in modo da consentire una modalità univoca per la classificazione dei dati da compilare in fase di generazione dellAvviso di Guasto (Notification). Tale classificazione consente di avere delle reportistiche strutturate, come ad esempio per: Tipologia di Guasto registrato; Tipologia di Causa che ha prodotto il guasto; Tipologia di Interventi effettuati …………………

5 Cataloghi guasti / anomalie Catalogo guastiCatalogo cause

6 Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di Manutenzione Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini Modulo SAP ECC PM

7 Piano annuale e trimestrale rolling di manutenzione Programma e consuntivo settimanale Preventivaz. e controllo degli interventi Controllo efficienza e efficacia della manutenzione Ingegneria di manutenzione Piano di manutenzione programm manutenzi one ata Piano di manutenzione programmata Piano di manutenzione programmata Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Vedi processo Gestione Prestazioni MM-PUR Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Richiesta e ordine di manutenzione Esecuzione manutenzione di pronto intervento Consuntivo ore e materiali Esecuzione manutenzione programmata Gestione magazzino parti di ricambio Analisi dati e reporting:Key Performance Indicators Creazione e gestione archivi e anagrafiche MAN/A Pronto Intervento MAN/B Manutenzi one Programm ata MAN/C Acquisto Materiali su ODA MAN/D Acquisto Prestazioni su ODA MAN/E Acquisti Cespiti Tecnologic i MAN/F Pianificazi one e Controllo Operativo Manutenzi one MAN/G PMIS: Plant Manageme nt Info System Processi di Manutenzion e Processi di Manutenzione

8 Flow chart : Processo di Pronto Intervento

9

10 La procedura di Pronto Intervento non è univoca: lattivazione di un guasto, può essere seguita dalla generazione della funzione Avviso (Notification), successivamente dallemissione dellordine di manutenzione, per poi passare alla fase di intervento operativo; una situazione di emergenza potrebbe richiedere di procedere direttamente alla fase dintervento. Laggiornamento dei dati, allinterno del sistema SAP ECC, riveste la funzione di tracciare lavvenuta riparazione del guasto al fine di preservare la storicità della Manutenzione. Guasto Ordine / Intervento Guasto Ordine / Intervento Avviso Guasto Ordine Intervento Processo di Pronto Intervento

11 Il Pronto Intervento è un processo manutentivo che genera una serie di attività che debbono soddisfare una o più domande di guasti da riparare in un breve periodo di tempo. Per la gestione di un Avviso, è necessario fare riferimento a dati, quali: - Oggetto tecnico (Sede Tecnica e/o Equipment) sul quale intervenire; - Centro di lavoro responsabile delle misure di manutenzione ; - Ora, giorno del guasto e/o del fermo macchina; - Divisione ed Ubicazione, ovvero luogo dove viene svolta loperazione manutentiva. Questi dati vengono generati in fase di emissione dellavviso, ma vengono confermati dallente manutentore sulla base delleffettivo guasto da riparare. Processo di Pronto Intervento

12 Gli Avvisi di Manutenzione (Notification – Richieste dintervento) sono dei documenti che consentono al sistema SAP ECC di registrare i dati riguardanti stati tecnici deccezione verificatisi in relazione ad oggetti tecnici come: Sedi Tecniche (Edifici, Impianti, Linee di Produzione) Equipment (apparecchiature o impianti considerati come macchine complessive) Assemblaggio Nella Manutenzione, in generale ed in particolare in quella di Pronto Intervento, si fa uso della funzione di Avviso per dare il via alla prima fase di Pronto Intervento. Definizione Avviso di Manutenzione

13 Struttura dellAvviso di Manutenzione Attività Items dellavviso Informazioni guasto Assemblaggio Ordini Data guasto Descrizione PM oggetti Fermo macchina (se esiste) Testata avviso Catalogo guasti Cat. interventi

14 Lordine di manutenzione è il documento utilizzato per gestire gli interventi di manutenzione e per documentarli sotto il profilo dei costi e delle risorse impiegate; ad esso sono associate informazioni quali: Tipo di ordine Date (di schedulazione, di creazione…) Descrizione generica dellOdM; Centro di lavoro che ha eseguito le attività; Ore di manodopera/intervento consumate; Materiali utilizzati Definizione Ordine di Manutenzione

15 Squadre Durata lavoro Materiali Struttura Ordine di Manutenzione Impresa Quantità in ordine Tariffe Squadra Ore di lavoro Materiali Operazione tipo ordine date oggetti priorità descrizione regola di scarico costi (pianificati/effettivi) Testata ordine Impresa Quantità in ordine Tariffe Sotto-operazioni

16 Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Flusso RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini Agenda - Modulo SAP ECC PM

17 Riparazione da prestazione esterna Unulteriore modalità di gestione delle attività di manutenzione prevede che gli interventi siano effettuati da Ditte esterne o comunque da collaboratori esterni. Lintervento di manutenzione svolto da Ditte esterne può essere distinto in due tipologie diverse: Manutenzione programmata Manutenzione di pronto intervento

18 Rapportino lavori Smontaggio 10 ore lavaggio 5 ore Rapportino lavori Pulitura 20 ore OdA N° 123 OdA N° 124 Richiesta dacquisto Impresa A Smontaggio 10 ore Lavaggio 5 ore Richiesta dacquisto Impresa B Pulitura 20 ore Controllo completo di stati e costi attraverso lordine PM fattura Ordine PM Pulitura... Op10SERV Smontaggio 10ore Lavaggio 5 ore Op20SERV Pulitura 20 ore Riparazione da prestazione esterna

19 Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Riparazione da prestazione esterna Reportistica Avvisi e Ordini Agenda - Modulo SAP ECC PM

20 La reportistica del Pronto Intervento contiene le analisi standard per il sistema dinformazione della manutenzione; il sistema d'informazione di manutenzione è uno strumento flessibile per la raccolta, l'aggregamento e la valutazione dei dati in base alla manutenzione effettuata È possibile analizzare i guasti in corso, il carico dei centri di lavoro preposti alle attività di manutenzione, lelenco delle attività che sono state effettuate, ecc. Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione

21 Questa è una schermata riassuntiva ma volendo si può decidere il livello di visualizzazione, scegliendo tra: - Codice causa (da catalogo); - Codice guasto (da catalogo); - Sede Tecnica / Equipment - Tipologia di Avviso di Manutenzione Tramite questo pulsante posso scegliere il livello di dettaglio del report Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione

22 Cliccando sul pulsante indicato in precedenza viene proposto il livello di analisi da visualizzare Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione

23 Per Codice Guasto Per Sede Tecnica Per tipologia Avviso Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione

24 Questions?? Comments?? Per ulteriori chiarimenti: Ing.Valente Salvatore


Scaricare ppt "Manutenzione Pronto Intervento Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 05.06.09."

Presentazioni simili


Annunci Google