La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’aggressività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’aggressività."— Transcript della presentazione:

1 L’aggressività

2 TEORIE SOCIOLOGICHE L'aggressività dipende molto dalla variabilità storico-sociale, la quale indica che l'aggressività dipende dalle strutture sociali e dai processi sociali.

3 FUNZIONALISMO: aggressività e anomìa
L'aggressività è segno di un disordine sociale e si addensa dove c'è un malessere dell'organismo sociale. Già Durkheim parlò di ciò nella sua opera “Il suicidio” sostenendo che i suicidi sono più probabili in situazioni di anomìa i legami sociali si allentano e l’individuo si ritrova senza la guida morale della società.

4 TEORIE DEL CONFLITTO: aggressività e dominio
Società teatro di lotte continue per il predominio, in cui c'è una parte che domina e una parte dominata e sfruttata. L'aggressività può avere due diverse origini: aggressività dei gruppi aggressività reattiva dominanti dei dominati

5 SOCIOLOGIE COMPRENDENTI: far carriera in una subcultura violenta
Hanno indagato su come vivono i gruppi dove si pratica la violenza, e come si diventa violenti. SUBCULTURE VIOLENTE: mondi, all'interno della società, nei quali gli atti violenti sono leciti.

6 IL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE
Essa parte dal presupposto che il funzionamento psichico esaminato nell'individuo isolato in laboratorio è diverso da quello che si riscontra quando i soggetti sono immersi nella realtà sociale quotidiana. Per la psicologia sociale l'aggressività c'è perché nella vita sociale si verificano casi in cui gli individui sono portati a pensare che aggredire sia la cosa da fare.

7 Essa ha preso in esame diversi casi in cui la risposta alla situazione è l'aggressività: 1.Senso di giustizia: Le persone aggrediscono per reagire all'ingiustizia, possono cercare riparazione e giustificazione. 2.Competizione: L'aggressività può scoppiare se c'è interdipendenza negativa. 3.Obbedienza all'autorità:Anche persone tranquille possono compiere atti di aggressività se l'autorità lo impone (esperimento di Milgram).  4.Esigenze della situazione: Un individuo può aggredire semplicemente perchè la situazione sociale lo richiede (esperimento di Zimbardo).

8 5.Effetti del potere: Un individuo che detiene il potere è portato a compiere qualsiasi azione, anche se questa comporta danni agli altri. 6.Effetti del gruppo: Il fare parte di un gruppo influisce in vari modi sui comportamenti aggressivi. Esso è legato al conformismo e al fenomeno del groupthink. 7.Tensioni tra gruppi:L'aggressività può insorgere nelle relazioni conflittuali tra gruppi sociali. 8.Norme sociali aggressive: L'individuo è aggressivo quando ritiene che il comportamento è appropriato alla situazione a causa di influenze sociali di vario tipo.

9 TEORIA FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA'
La ricerca sulle condizioni in cui la frustrazione conduce all'aggressività, ha fatto capire che la frustrazione da sola non basta,MA interviene insieme ad altri fattori. Quindi non è il carattere di agente specifico dell'aggressività. Il soggetto si attiva EMOTIVAMENTE in maniera generica: a seconda della lettura che dà della situazione che sta vivendo, l'individuo può essere aggressivo o meno.

10 L'AGGRESSIVITA' SI IMPARA!?
Lo studio dell'aggressività in termini di apprendimento è stato portato avanti all'interno della tradizione del COMPORTAMENTISMO e in particolare nel filone delle TEORIE DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE. Gli studi condotti da questo filone hanno in comune lo SVILUPPO UMANO dovuto: - ALL'APPRENDIMENTO DI CONTENUTI ; - ALLA DIPENDENZA DALL'AMBIENTE SOCIALE.

11 Concezioni basate sull’ apprendimento.
Esse sostengono che l’ aggressività si acquisisce con l’esperienza,si impara come qualsiasi altro comportamento. D’ impatto la tesi può lasciare perplessi perché si è abituati ad associare l’apprendimento a contenuti positivi,ma per la psicologia è apprendimento qualsiasi trasformazione nei comportamenti. Le RICERCHE EMPIRICHE si sono occupate dell’ APPRENDIMENTO MEDIANTE RINFORZI e dell’ APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE (esp. Geen , Pigg- Brown e Elliot). Gli esperimenti dimostrano che MANIPOLANDO opportunamente i rinforzi si può ottenere che le persone imparino ad essere AGGRESSIVE o PACIFICHE nonostante nella nostra civiltà l’aggressività è ufficialmente CONDANNATA e DISAPPROVATA di fatto i comportamenti aggressivi vengono spesso RINFORZATI più di quelli pacifici.(es. scuole di guerra).

12 PUNIRE E’ UN BUON SISTEMA PER CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’?
Skinner pensava che la punizione non fosse in grado di estingue un comportamento se non momentaneamente. Le ricerche successive hanno dimostrato che con opportuni accorgimenti (immediati e decisi) le punizioni rivelano una certa efficacia. Tuttavia non sono certamente paragonabili ai rinforzi e soprattutto danno luogo a effetti collaterali (generano reazione di paura, ansia e rabbia). Quindi le punizioni non sono un buon mezzo di controllo dell’aggressività in quanto si sa che la repressione dei comportamenti aggressivi in alcuni casi può incoraggiare l’aggressività, sia nei rapporti educativi, sia nei contesti istituzionali.

13 Eseguito da: Angela Cosola Emanuela Astuti Valentina Romoli


Scaricare ppt "L’aggressività."

Presentazioni simili


Annunci Google