La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tiziana Segantini. Autonomia scolastica e strategie per il recupero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tiziana Segantini. Autonomia scolastica e strategie per il recupero."— Transcript della presentazione:

1 Tiziana Segantini

2 Autonomia scolastica e strategie per il recupero

3 Tiziana Segantini Decreto ministeriale n. 80/07 e Ordinanza n. 92/07 secondo quanto di competenza dello Stato in regime di autonomia ribadiscono/regolamentano un livello essenziale di prestazione = provvedere al sostegno e al recupero delle difficoltà di apprendimento

4 Tiziana Segantini Quindi valgono le leggi vigenti (legge 8 agosto 1995, n. 352) Sono aboliti gli esami di riparazione Sono istituiti i debiti Sono attivati gli interventi di sostegno e recupero

5 Tiziana Segantini E vale lautonomia e la progettualità delle scuole DPR 8 marzo 1999, n. 275 (art. 4) Compete alle istituzioni scolastiche realizzare iniziative di recupero e sostegno scegliere le forme di flessibilità (organizzazione, metodologie, strumenti) definire i criteri per il recupero dei debiti

6 Tiziana Segantini E allora perché nuove disposizioni? Perché un problema purtroppo persiste Nella scuola di II° grado …

7 Tiziana Segantini Troppi alunni sono in difficoltà di apprendimento

8 Tiziana Segantini E i debiti dilagano … perfino nei licei

9 Tiziana Segantini E così al diploma ci si arriva … ai minimi termini

10 Tiziana Segantini E non dimentichiamo un sano egoismo professionale Insegnare in queste condizioni è difficile e frustrante

11 Tiziana Segantini La vera novità? E ribadito chiaro che … Decreto n. 80 (art. 1) – Ordinanza n. 92 (art. 2) le attività di sostegno e di recupero sono parte ordinaria e permanente del POF

12 Tiziana Segantini Decisioni e scelte appartengono allautonomia e alla progettualità delle scuole

13 Tiziana Segantini Sostegno o recupero? Sostegno! Meglio prevenire che riparare

14 Tiziana Segantini Però … non è un buon sostegno quello che taglia i contenuti e abbassa i livelli attesi di credito

15 Tiziana Segantini non è un buon sostegno quello che ripete ciò che si è fatto in classe

16 Tiziana Segantini Per fare centro … stili di apprendimento alla prova per vie nuove motivazione

17 Tiziana Segantini Scelte di progettazione Tempi Durata Modelli didattico-metodologici Forme di verifica dei risultati Criteri di valutazione

18 Tiziana Segantini Tempi e durata FebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembre Scrutinio Sostegno ScrutinioScrutinio Recupero

19 Tiziana Segantini riparazione Sostegno e recupero come riparazione Modelli didattico-metodologici asse insegnamento Differenziare contenuti, metodi e linguaggi

20 Tiziana Segantini Modelli didattico-metodologici Progetto personalizzato Didattica attiva Progetto personalizzato Didattica attiva Sostegno e recupero come ri- apprendimento attivo Sostegno e recupero come ri- apprendimento attivo asse apprendimento

21 Tiziana Segantini Tre modelli progettuali Sostegno Recupero riallineamentorimotivazioneriorientamento

22 Tiziana Segantini Indispensabile la diagnosi Individuare le specifiche carenze, e anche i punti di forza

23 Tiziana Segantini La verifica Il sostegno/recupero è un processo Non bisogna avere fretta I risultati seguono i tempi soggettivi dellapprendimento e della rimotivazione Attenzione ai piccoli segnali di rimessa in cammino

24 Tiziana Segantini E cè una buona novità Scrutini di fine anno Per gli studenti che non hanno la sufficienza in una o più discipline Promozione Non promozione Rinvio del giudizio finale Interventi di recupero Giudizio finale prima dellinizio delle lezioni

25 Tiziana Segantini Dal debito al recupero del credito

26 Tiziana Segantini E infine facciamo i conti con i problemi organizzativi Risorse umane Risorse finanziarie e lo spreco di ripetere in ogni scuola la progettazione/realizzazione di iniziative per piccoli gruppi

27 Tiziana Segantini Il recupero territoriale Diagnosi Progetto Piano di lavoro Valutazione


Scaricare ppt "Tiziana Segantini. Autonomia scolastica e strategie per il recupero."

Presentazioni simili


Annunci Google