La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Lucia Rusconi Scuola secondaria di primo grado MANZONI - IV sede di via Terrazzano- Rho.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Lucia Rusconi Scuola secondaria di primo grado MANZONI - IV sede di via Terrazzano- Rho."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Lucia Rusconi Scuola secondaria di primo grado MANZONI - IV sede di via Terrazzano- Rho

2 ottobre marzo giugno dicembre agosto gennaio settembre febbraio aprilemaggio luglio novembre

3 LMMGVSD Ah! Scusa, - fece il piccolo principe. Ma dopo un momento di riflessione soggiunse - Che cosa vuol dire addomesticare? - Non sei di queste parti, tu, - disse la volpe, - che cosa cerchi? - Cerco gli uomini, - disse il piccolo principe. - che cosa vuol dire addomesticata? - Gli uomini, - disse la volpe, - hanno dei fucili e cacciano. E molto noioso! Allevano anche le galline. E il loro solo interesse. - Tu cerchi delle galline? - No, - disse il piccolo principe. - Cerco degli amici. In quel momento apparve la volpe. - Buon giorno, - disse la volpe. - Buon giorno, rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno. - Sono qui, - disse la voce, - sotto il melo… - Chi sei? – domandò il piccolo principe - sei molto carino… - Sono una volpe, - disse la volpe. - Vieni a giocare con me, - le propose il piccolo principe, - sono così triste… - Non posso giocare con te, - disse la volpe, non sono addomesticata.

4 LMMGVSD Ci sono dei cacciatori su questo pianeta? - No. - Questo mi interessa! E delle galline? - No. - Non cè niente di perfetto, - sospirò la volpe. - Comincio a capire, - disse il piccolo principe. - C è un fiore… che credo mi abbia addomesticato… E possibile, - disse la volpe. – Capita di tutto sulla Terra... - Oh! Non è sulla Terra, - disse il piccolo principe. La volpe sembrò perplessa. – su un altro pianeta? Si. - Che cosa vuol dire addomesticare? - Euna cosa molto dimenticata. Vuol dire creare legami… - Creare legami? - Certo, - disse la volpe. – Tu fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l uno dell altro. Tu sarai per me l unico al mondo, e io sarò per te l unica al mondo.

5 LMMGVSD Ma la volpe ritornò alla sua idea: - La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. - E poi guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. e questo è triste! Ma tu hai i capelli colore dell oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticata. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…

6 LMMGVSD La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe: - Per favore… addomesticami, - disse. -Volentieri, - rispose il piccolo principe, - Ma non ho molto tempo, però. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose. - Non si conoscono che le cose che si addomesticano, - disse la volpe. - Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami! - Che bisogna fare? – domandò il piccolo principe. - Bisogna essere pazienti, - rispose la volpe. - in principio tu ti siederai un po lontano da me, così nell erba. Io ti guarderò con la coda dell occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po più vicino.

7 LMMGVSD Il piccolo principe ritornò l indomani. - Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora, - disse la volpe. - Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti.

8 LMMGVSD Che cosè un rito? – disse il piccolo principe. - Anche questa è una cosa da tempo dimenticata, - disse la volpe. - E quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un ora diversa dalle altre ore. C è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. allora il giovedì è un giorno meraviglioso! io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza. Così il piccolo principe addomesticò la volpe.

9 LMMGVSD E quando l ora della partenza fu vicina: - Ah! – disse la volpe - …piangerò. - La colpa è tua, - disse il piccolo principe, - io non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi… - E vero, - disse la volpe. - Ma piangerai! – disse il piccolo principe. - E certo, - disse la volpe. - Ma allora che ci guadagni? - Ci guadagno, - disse la volpe, - il colore del grano.

10 LMMGVSD Poi soggiunse: - Va a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo. - Quando ritornerai a dirmi addio, ti regalerò un segreto.

11 LMMGVSD Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose. -Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente, - disse. -Nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo.

12 LMMGVSD E le rose erano a disagio. -Voi siete belle, ma siete vuote, - disse ancora. Non si può morire per voi. Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che io ho innaffiato. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho uccisi i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, e qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.

13 LMMGVSD Addio – disse. - Addio – disse la volpe – Ecco il mio segreto. E molto semplice: non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile agli occhi. - L essenziale è invisibile agli occhi – ripetè il piccolo principe, per ricordarselo.

14 LMMGVSD E il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. - E il tempo che ho perduto per la rosa… sussurò il piccolo principe per ricordarselo. - Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa… - Io sono responsabile della mia rosa… - ripetè il piccolo principe per ricordarselo.

15

16

17

18 GLI AMICI TI AIUTANO SEMPRE NEL MOMENTO DEL BISOGNO LIG IMACI IT OTUIANA SPREME LEN TOMMENO LED SOGNIBO

19 I CUCCIOLI La prima amica LA FAMIGLIA

20 I nuovi amici…

21

22

23

24

25 Ti regala un sorriso. Ti terrà compagnia…Se avrai paura ti farà coraggio, perché un sorriso è come il sole: illumina la strada e riscalda il cuore. L amicizia è un rapporto carico di emozioni, gioia e … felicità. FRIENDSHIP IS A FEELING OF JOY AND HAPPYNESS l amicizia è l oro del mondo e ci rende felici in ogni momento della vita. FRIENDSHIP IS THE GOLD OF OUR LIVES… IT MAKES US HAPPY AT EVERY TIME. Stefano Roberto Kevin L AMICIZIA E QUELLA COSA CHE TI LEGA A QUALCUNO, CHE TI FA DIRE TI VOGLIO BENE. AMICIZIA VUOL DIRE SAPERE AMARE, AMICIZIA VUOL DIRE SAPER DARE. L AMICO E COLUI CHE TI STA SEMPRE ACCANTO, CHE NON TI LASCIA MAI DA SOLO QUALSIASI DECISIONE TU PRENDA. Francesco – William - Luca CIAO, HOLA, KONNICY WA, HELLO, BONJOUR In tutte le lingue è sempre ciao ad amici, parenti, a chi vuoi bene, a chi non conosci ma ti sembra simpatico CIAO!... ai fratelli, alla mamma e papà CIAO, HOLA, KONNICY WA, HELLO, BONJOUR CIAO!... L AMICIZIA

26 THE BEST MIRROR IS AN OLD FRIEND. Il migliore specchio è un vecchio libro. A FRIEND IS SOMEONE WHO KNOWS ALL ABOUT YOU AND STILL LIKES YOU. Un amico è qualcuno che conosce ogni cosa di te e ciò nonostante ti apprezza. A FRIEND IN NEED IS A FRIEND IN DEED. Il vero amico si riconosce nel momento del bisogno. A FRIEND IS SOMEONE WHO BELIEVES IN YOU WHEN YOU BOWE CEASED TO BELIVE IN YOURSELF. Un amico è qualcuno che crede in te, quando tu hai cessato di credere in te stesso. BOOKS AND FRIENDS SHOULD BE FEW BUT GOOD. I libri e gli amici dovrebbero essere pochi ma buoni.

27

28

29 Friendship is the way to happines. Lamicizia è la via verso la felicità. Madre Teresa di Calcutta

30 Friendship is a feeling that warms your heart with peace, a friend is always with you. L amitiè est un sentiment tres fort qui nourrit notre coeur et notre esprit, a jamais. L amicizia è un sentimento che avvolge il nostro cuore in un velo di pace che non ci separa mai. Giorgio – Marco K - Francesco Friendship is a beautiful feeling it means to love each other… L amicizia è un bellissimo sentimento… vuol dire volersi bene. Serena – Silvana - Ilaria Friendship is the most valuable treasure…it is love, trust. L amicizia è il tesoro più grande. L amicizia è amore. L amicizia è fiducia Chiara G. - Mary - Francy

31 Friendship is an emotion, joy, happines L amicizia è un sentimento carico di emozioni, di gioia e di felicità. Carmine – Andrea G. L amicizia è amore per il prossimo. Amicizia vuol dire aiutare. Francesco S. - William Friendship is a special feeling. L amicizia è una cosa speciale Maria – Alice – Desiree Friendship is an extraordinary feeling it makes you happy every day, every minute. L amicizia è un sentimento straordinario ti rende felice ogni giorno, ogni minuto, ogni istante. Alessandro - Andrea

32 Friendship is a free feeling, something that never dies, a feeling that is with you in the long journey of your life L amicizia è un sentimento libero... lamicizia e qualcosa che non muore mai. lamicizia ti accompagna nel viaggio piu lungo che fai… Elena – Valentina Monica Friendship is a flower it blooms in our heart like a colourful flower it nourishes our life L amicizia è un fiore che sboccia nel nostro cuore… È un fiore pieno di colori che rianima la nostra vita. Elena – Valentina Monica Friendship is love for others L amicizia è un sentimento straordinario, ti rende felice ogni giorno, ogni minuto, ogni istante. Alessandro – Andrea A. Friendship is the same thought inside two heart. Amicizia è avere un unico pensiero in due cuori. Luca – William -Francesco Friendship warms the heart of everyone… children, teenager, adults. L amicizia riempie i cuori di tutte le persone, dei bambini, dei ragazzi, degli adulti… Elena – Valentina Monica Friendship is the most sincere feeling, the brightest stars. Lamicizia è il sentimento più sincero, è la stella più luminosa. Elena – Valentina Monica

33

34

35 Caro diario… In questo periodo ho molto riflettuto su cosa è veramente l amicizia; dato che le persone che frequento sono cresciute, compresa me. Ognuna di noi ha pensieri diversi e quindi capita spesso di litigare. Durante un litigio ci si sente arrabbiati, con tanto odio dentro, ma soprattutto si è molto tristi per aver perso un amico o una persona a cui si teneva. Invece quando si è tutti amici, ognuno di noi è felice, scherzoso, spensierato, sereno e se si è in compagnia le giornate passano più velocemente. Per questo deduco che ciascuno di noi si senta meglio in un gruppo dove prevale un atmosfera amichevole e che gli amici sono le persone più FAVOLOSE che possono esistere. è vero caro diario quel che penso ? per me… una di queste persone con cui mi confido e sto sempre bene insieme sei proprio tu P.S. è proprio vero che… CHI TROVA UN AMICO, TROVA UN TESORO! A presto, con tanto affetto… tua Carol Caro diario…

36 Caro diario, Oggi ti voglio parlare del valore dell amicizia. Penso che un amico sia la cosa più bella che si possa avere, anche se a volte si litiga e si dicono cose brutte e magari anche… non vere. A volta capita anche a me di litigare ma subito dopo mi domando perché ho litigato?, di cosa mi lamento?. Così faccio pace. Gli amici però possono essere non solo concreti, ma anche immaginari. Infatti se ti senti escluso, la prima cosa che ti viene in mente è crearti un amico…in modo diverso, non dicono forse che il cane sia il migliore amico dell uomo?… poi ci sono i peluches e …poi ci sei tu caro diario. Perché caro diario gli amici veri non servono solo per giocare ma anche per sfogarsi e confidare i propri segreti e tu caro amico sei sempre presente al mio fianco. Baci, la tua Chiara Caro diario…

37 Se il mondo lancia grida laceranti, l amicizia recita una dolce e lieve poesia.

38 Caro ………, Oggi a scuola si è parlato di amicizia e a me è venuta voglia di scriverti una lettera per farti sapere di un amicizia che ha smesso di esistere e che non potrà più rifiorire come un tempo. Io e te ci siamo conosciuti all inizio della scuola elementare, a quell età non contavano le diversità caratteriali e psichiche ma contava solo essere amici e giocare insieme. Con il passare del tempo la nostra amicizia è diventata un po altalenante. Certe volte io giustificavo dicendomi E un tuo amico accettalo così come è anche se mi rendevo conto che eravamo troppo diversi per essere amici. Tu dici che è meglio avere poche amicizie ma solide, che tante ma superficiali. Se fosse vero quello che dici, io non sarei tuo amico già da molto tempo perchè questa amicizia caro…. in realtà non è mai stata solida come altre che ho. Penso invece che si possono avere amicizie profonde ma anche più leggere; per me sono importanti entrambe ma fondamentale è che unito a loro ci sia l Amore. L amicizia è un opportunità che ci viene data per vivere meglio, bisogna però guadagnarsela ed il proverbio che dice chi trova un amico trova un tesoro ha ragione. Il valore dell amicizia è immenso nella vita e può condizionare l umore di una persona. Ma, se un rapporto di amicizia occupa un posto importante nella vita di una persona, penso che l Amore al suo interno sia proprio fondamentale e di inestimabile valore! Ciao……………….

39 Cara ………., ti scrivo questa lettera perché volevo raccontarti che cos è l amicizia per me. L amicizia è un pieno di emozioni, sia positive che negative. Quando sei insieme ad una persona non pensi più ad altro e ti lasci trasportare dalle emozioni che provi. Cara …………, io penso che i litigi, in un rapporto di amicizia ci possono essere, anche se a volte una persona pensa che, forse, sarebbe meglio evitarli. Anche tra noi due ci sono stati molti litigi, ma sempre siamo riuscite a superarli e credo che riusciremo a risolverli anche in futuro,ma soprattutto riusciremo a demolire l ostacolo del forte orgoglio che ci fa star male. Concludo dicendo che l amicizia è la cosa più bella che possa esistere. Cara …….., io ora ti devo salutare, mi raccomando: scrivimi presto! Saluti dalla tua amica Sissy

40 Se l amicizia fosse una luce, sarebbe talmente intensa da rischiarare e riscaldare il cuore del mondo intero.

41 HO CAPITO CHE… Spesso si pensa che litigando si perde un amico ma non è così, perché succede che poi si riflette su quel rapporto e l amicizia si rafforza. HO CAPITO CHE… Tutti sperano di avere un amico perfetto…ma è difficile, quindi bisogna imparare ad essere indulgenti. HO CAPITO CHE… Il vuoto per la mancanza di un amico è pesante… Anni fa frequentava la mia scuola una bambina che non sopportavo. Un giorno le sue amiche cambiarono scuola e lei rimase sola. Diventò triste e piangeva spesso, così io e le mie amiche iniziammo ad avvicinarla per cercare di strapparle un sorriso. Iniziai a conoscerla meglio e mi accorsi che non era antipatica come avevo pensato. Da quel momento cerco di non lasciare soli gli amici, anche se qualcosa di loro non mi piace. Dopotutto anche io NON HO SOLO LATI POSITIVI Lalla L amicizia è come un albero appena nato, i primi tempi bisogna seguirlo con cura, ma quando l albero è diventato grande, sano e forte non c è più il pericolo che muoia.

42 Un amico e come un fiore nella nebbia, quando sei in difficoltalui ti puo aiutare a trovare la giusta strada.

43 HO CAPITO CHE… Quando ero alla scuola elementare non avevo tante amicizie, esisteva solo lei…… Lei era una bambina solare, anche se voleva avere sempre tutto per se ed era possessiva. E strano ma….. non mi permetteva di stare con altri bambini. Arrivò il giorno in cui capii che era giusto stare con tutti e che in fondo…… lei non era una vera amica, perché se veramente mi voleva bene, doveva accettare che io avessi altre amicizie. Così ci distaccammo pur rimanendo comunque buone amiche. Ora, alla scuola media, siamo in classi diverse ed io ho imparato ad essere amica di tutti. Questa esperienza è stata importante perché ho capito che bisogna aprire le porte all amicizia in senso più ampio, anche se in verità ci sono persone con cui si sta meglio. ………………… Per chi è solo, un amico è come un arcobaleno di colori.

44 L amicizia è… Una cosa che tra persone cè; Un rapporto da dimostrare con l affetto e coll insieme stare. Nasce spontaneamente con un piccolo incontro…magari divertente. Si presenta ovunque per strada a scuola quasi sempre comunque. Spesso provoca incomprensioni e tradimenti E questi si dimostrano con pianti e lamenti. Con questo voglio dire che si può far finta di essere amici ma ricordati che renderai altre persone infelici. Giordano PENSO E RIFLETTO… Mi chiedo che cos è l amicizia?. Perché abbiamo bisogno di amici? La risposta che ho trovato è che ognuno ha bisogno di un amico per condividere le emozioni, sfogare la propria rabbia o essere consolato in momenti di sconforto. Quindi l amico è una persona che per starti vicino deve volerti molto bene… Abbiamo tutti degli amici?. Per rispondere dovrei entrare nel cuore degli altri, ma secondo me tutti abbiamo almeno un amico che ci vuol bene. Io di amici ne ho tanti e credo che loro mi apprezzino per quello che sono. Essere sempre se stessi è importante. Penso alla mia vita senza di essi e non so se riuscirei a resistere solo e sconsolato…e ciò mi fa capire che l amicizia è una cosa splendida, un grosso dono da tenere stretto. Ambrogio

45

46 Sono qui seduta e scrivo guardo dalla finestra l inverno che avvolge col suo magico velo la città. E attraverso l impermeabile scudo protettivo del vetro ci vedo ancora insieme seduti sulle sponde dell anima Magda

47 Quando ti vedo penso, poi mi rabbuio, sono in dubbio se fidarmi o no di te, Ma poi tu mi saluti con quel tuo saluto speciale e quasi mi vergogno per aver meditato in modo oscuro su te. Eva L amico dei miei sogni Caro amico ti voglio bene non solo per come sei ma per come sto bene con te ti voglio bene per tutto ciò che fai per me perchè mi aiuti ad essere migliore ti voglio bene perché insieme superiamo molte difficoltà tu mi sei vicino senza che te lo chieda, senza volere qualcosa in cambio. Grazie per essere un vero amico. Andrea P.

48 R- ipara A- micizie S- pezzate Il R.A.S. è una strana associazione: RIPARA AMICIZIE SPEZZATE, che ti soccorre e fa la riparazione. In ognuno di noi c è il R.A.S. appena perdi un amico stai male, ma di lui ti puoi fidare così l amico col tempo puoi ritrovare. Il R.A.S., io lo provo ma è normale averlo, chi non ce l ha è perché ha perso la sensibilità. Anche se non lo vediamo scorre nelle nostre vene e arriva al cuore facendoci provare strane emozioni che non possiamo capire ma solo intuire. Questo è il compito del R.A.S.: RIPARARE L AMICIZIA

49 L AMICIZIA L amicizia si puo creare o distruggere, Lamicizia e molto buona ma puo essere cattiva, L amicizia è qualcosa di grande ma può essere piccola, L amicizia non la si ottiene con la forza…ma la si ottiene con sincerita. Michel LA STELLA DELLAMICIZIA Nel buio della notte cè una stella Lei brilla più delle altre è la stella dell amicizia che illumina il nostro cuore. La stella ci fa capire il legame profondo che unisce due persone fino alla fine del mondo. Erika L AMICO E… L amico è la persona che ti sa voler bene, che ti sa ascoltare. L amico è colui nel quale puoi riporre la tua fiducia. L amico è semplicemente… qualcuno di speciale. Beatrice UN FORTE LEGAME Se siamo amiche siamo libere. Se stiamo insieme siamo più allegre. Se stiamo unite siamo migliori. Se restiamo amiche andiamo lontano. Perché il nostro… è veramente amore. Marina Loayza LA VERA AMICA Seduta al mio banco guardo il cielo e penso… penso al tuo spirito libero, guardo il libro e penso… penso alla tua voglia di fare, guardo il sole e penso… penso all allegria che mi trasmetti. Guardo te e vedo una vera amica Erika

50 L AMICIZIA VERA La vera amicizia si guadagna Non devi passare la vita a cercarla Basta uscire di casa e troverai sempre un amico pronto a donartela; Ma tu devi saperla conquistare, afferandola con il cuore e la volontà. Solo così nascerà una vera amicizia, salda e sicura. Fabio L amicizia è un sentimento che nasce dal cuore è spontaneo e istantaneo entra ed esce fa conoscere nuovi amici fa conoscere nuove emozioni. Michel UN AMICO E COME… Un amico è come una penna in un astuccio, sempre li accanto a te ad aiutarti nei momenti più difficili. L amico è come lo zucchero sulla torta sempre pronto ad addolcire le tue parole. L amico è tutto ciò che desideri al momento giusto.

51

52

53

54

55

56 L AMICIZIA è come un fiore,se te ne prendi cura, crescerà sempre di più,, non abbandonare quel fiore che hai addomesticato, stalle accanto sempre e ricordati che lui non ti abbandonerà mai. IL GIARDINO DELL AMICIZIA… L amicizia è come un giardino fiorito, va coltivato ogni giorno con cura. L amicizia è sostenere colui che ha bisogno di te, come lo stelo sostiene la rosa. L amicizia è donare senza aver la pretesa di ricevere, come il cielo dona spontaneamente l acqua ai fiori. L amicizia è un legame profondo, come profonde sono le radici che legano le piante della terra.

57

58

59

60

61 NOI CANTAUTORI… L AMICIZIA L amicizia è un sentimento unico e speciale, i veri amici sono quelli che ti insegnano ad amare. Con il mio amico è bello parlare, soprattutto di lui mi posso fidare. L amicizia rende la vita più bella da vivere, i veri amici amano condividere. Bisogna essere sinceri e guardarsi intorno l amicizia è un sentimento che vale la pena di vivere ogni giorno Proteggersi è la cosa più significante, ma aiutarsi è davvero importante. L amicizia vuol dire volersi bene esserci per l altro e crescere insieme. NOI CANTAUTORI… L AMICIZIA L amicizia è un legame meraviglioso, ma anche molto faticoso. Questo affetto così potente, vien da un cuore troppo impaziente. Se hai un amico, hai un bene prezioso, lui ti da forza nel momento doloroso. L amicizia non va comprata Ma… ricordalo va sempre coltivata.

62 Per scegliere un amico si deve pensare tanto, ma il cuore intuisce chi è l amico sincero. AMICA MIA Dicono che la vita sia dura, imprevedibile,assurda, io però non la temo, non ho paura, perché tu sei qui, unica persona in grado di aprire il mio cuore, E come colombe che volano libere e curiose nel cielo, così io e te voleremo nel cielo della nostra vita, senza perderci mai, intrecciando le nostre storie, ma conservando la nostra identità, rimanendo per sempre legati con il cuore. GRAZIE… AMICO MIO Grazie a te che mi hai insegnato a guardare con occhi diversi. Grazie a te che mi hai protetto, anche quando io non ho protetto te. Grazie di quel gesto attento, come per dirmi che tu ci sei sempre. Grazie per la tua sincerità in questo mondo ipocrita. Grazie della tua risata, che mi riempe sempre di felicità inaspettata. Grazie per aver creduto in me sempre. Grazie per avermi seguita sempre in questo tratto di vita. Grazie per avermi donato il tuo cuore. Grazie a te, o Dio, per aver creato una persona stupenda come il mio amico. GRAZIE

63 Un cielo un cielo stellato, pieno di sentimenti, sentimenti che nella vita mi hanno aiutato a crescere. Sentimenti che mi hanno insegnato, a condividere, apprezzare ogni piccolo particolare. Tante stelle ognuna delle quali è un amico, un amico che conosco, un amico che devo ancora scoprire, un amico passato, un amico futuro. E guardando il cielo mi chiedo cosa farei se non avessi degli amici con me? Se in una notte di uragano riesci a trovare un rifugio, ecco, hai trovato un amico. Se stai per cadere e invece del fango trovi dei morbidi fiori, ecco, hai trovato un amico. Se vedi qualcuno piangere e asciughi le sue lacrime, ecco, sei diventato un amico.

64

65 L amico SA ASCOLTARE, anche quando non parli, riesce a trovare una risposta a domande, che si nascondono dietro alcuni silenzi. L amico SA APPREZZARTI per quello che sei realmente, senza pretendere di giudicare e considera la diversità come una richezza da preservare. L amico SA DIMOSTRARSI LEALE E SINCERO in ogni occasione e non si nasconde dietro una falsa apparenza. L amico SA SOSTENERTI anche a costo di rinunce e sacrifici. L amico È COME UNA STELLA, non sempre la vedi brillare nel cielo ma sai che esiste!

66 UN SEME; UNA PIANTA; UN ALBERO Un seme, una pianta, un albero, un ulivo nato da un seme, un seme colmo di sincerità, di un intensa complicità. Un piccolo granello destinato a diventare Un sentimento immenso dal quale non ci Si può staccare. Un voler rimanere per sempre al fianco di una persona, Una persona cara, Una persona speciale. Un albero, Da cui le foglie mai cadranno, Sempre più alto e ricco di colori. Non è un amore vero e proprio Lontano dalla parola odio lo troveremo. Un sentimento complicato, Al quale si può dare significato. Da affetto, fiducia e sacrificio è coltivato. Un seme, una pianta, un albero. L amicizia cresce pian piano. IL PUZZLE DELL AMICIZIA Il rispetto, la lealtà, la fiducia, il sacrificio sono le tessere che compongono il puzzle dell amicizia Il puzzle è infinito, si arricchisce dei valori che ciascuno di noi può raggiungere e condividere con l altro per alimentare e custodire la fiamma dell amicizia.

67 IL COMPLICATO LABIRINTO DELLA VITA L amicizia è un sentimento unico, che rende la vita degna di essere vissuta. L amicizia insegna a vivere la vita con serenità e gioia, perché ti offre il sostegno, il conforto, che ti permettono di affrontare le difficoltà. Senza l amicizia, una persona si può perdere nel COMPLICATO LABIRINTO DELLA VITA.

68 CHI E L AMICO? Amico, è la persona con cui ti puoi confidare, colui che ti aiuta a ridere e a sognare. Sempre lui ti darà una mano anche se sei molto lontano. Si può essere amici anche se di diversi colore, di diversa lingua o religione perché l amicizia val più dell oro e la si custodisce come un vero tesoro. IL MIO AMICO Il mio amico anche solo guardandomi negli occhi, capisce il mio umore e sa consolarmi. Il mio amico è pronto a sacrificarsi ed a offrirmi il suo aiuto, senza che io glielo chieda; Fa tutto con generosità e non per convenienza. Di lui posso fidarmi ciecamente, so che agisce con lealtà e rispetta il mio modo di essere diverso, senza giudicarmi. Mi piace condividere con lui i miei interessi, le mie passioni, i miei segreti, i miei problemi senza tentennamenti ed esitazioni perché con lui riesco ad essere spontanea. Non potrei mai rinunciare all affetto del mio amico.

69 L amicizia è il motore della vita, il primo anello della felicità di ogni persona, anche del più rude e insensibile uomo. Senza di essa non si riuscirebbe a vivere. L amicizia è essere se stessi completamente, è accettarsi per come si è veramente, amando i pregi dell altro tanto quanto i difetti. L amicizia è basata sulla fiducia. Essere amici vuol dire … amarsi incondizionatamente, sacrificarsi per l altro, arrivare a fare cose impensabili per lui. Essere amici significa non essere capaci di tenersi il broncio, significa sapersi divertire; significa lanciarsi occhiate complici e capirsi al volo, quasi come se si stesse leggendo nella mente dell altro. Essere amici vuol dire condivisione: se il tuo amico sta male e piange, aiutandolo concretamente, il suo dolore e il suo pianto penetreranno dentro di te e soffrirai con lui. Se hai la luna storta, se hai paura, se sei triste e vedi sorridere il tuo amico, come per magia tutto si colora, le nubi vengono spazzate via e nel tuo cielo compare un sole forte, lucente e confortante. Il mio amico è il mio riparo quando arriva il temporale, è la mia barca con cui navigo senza paura negli oceani sconfinati, il mio amico è il mio scudo contro la solitudine e l infelicità, Lui è la mia speranza; Il mio amico è il mio compagno d avventura, è il mio compagno in un lungo e tortuoso percorso chiamato VITA.

70 …Mi sentivo oppressa, tradita, disorientata, avevo bisogno di qualcuno che mi capisse senza che io gli spiegassi ciò che provavo. Sarebbe stato complicato esprimere i miei sentimenti e poi nemmeno io sapevo bene cosa mi stava capitando; era troppo difficile da spiegare a parole. Poi lei entrò nella stanza e senza dire una parola, si sedette accanto a me e mi abbracciò. In quell abbraccio sentii il suo amore, tutto il suo affetto e senza nemmeno accorgermene le lacrime cominciarono a cadere calde sul mio viso, solcandolo come graffi indelebili. Il dolore sembrò diminuire e lei era ancora lì. Rimase in silenzio tutto il tempo aspettando che smettessi di piangere. Ogni tanto sentivo dei colpetti sulla spalla, mi facevano sentire che lei era presente ed era lì per me. QUESTA PER ME E L AMICIZIA I NOSTRI SEGRETI Se provo affetto e fiducia verso un amico, riesco ad essere realmente me stessa nel rapporto che ho con lui. Spontaneamente riesco a rivelargli anche i miei segreti più intimi, sentendo il bisogno di condividere ciò che avviene nella mia vita e accettando suggerimenti anche se lui può considerare le cose in modo diverso da me. Un amico sa come farmi rivelare un dolore, un affanno, un problema che mi fa soffrire. La condivisione di un momento di difficoltà se pure può fare provare vergogna o dolore aiuta a diventare più forti.

71 IL FIORE DELL AMICIZIA L amicizia è sempre fresca, perché sempre nuovi Sono lo scambio e la condivisione tra amici. E delicata, perché nei rapporti nuovi possono insinuarsi incomprensioni e litigi. E fragile, perché talvolta il nodo di affetto che lega due amici può subire una frattura e spezzarsi. L amicizia è come un fiore fresco, delicato e fragile Che bisogna saper cogliere, curare e custodire.

72 Finchè abbiamo dei ricordi il passato dura, finchè abbiamo delle speranze il futuro ci attende, finchè abbiamo degli amici il presente vale la pena di essere vissuto. (anonimo) Il presente di noi ragazzi è l amicizia fatta da uno scambio reciproco di fiducia, sogni e pensieri, gioie e dolori: L amicizia permette di creare un unione indissolubile con l altro che diventa il nostro confidente, colui che sa accogliere le rivelazioni del nostro universo interiore, a cui ci rivolgiamo con naturalezza, provando istintivamente vera fiducia. LA NECESSITA DELL AMICIZIA Nessuno può vivere senza amici, si può sopravvivere ma non vivere. L amicizia è una fonte di vita di cui nessuno può farne a meno. Un uomo può perseguire per tutta la vita un grande obiettivo ma quando lo raggiunge, non sarà mai soddisfatto se non lo potrà condividere con qualcuno. Nel momento in cui due persone diventano amici i loro animi si fondono, dando vita ad un legame molto profondo e dal quel momento, ognuno dei due non può fare a meno dell altro. L amicizia da senso alla vita rendendola ricca e completa.

73 L AMICO Sono pronto a consolarti, E ad essere per te un rifugio nei tuoi momenti di sconforto, Anche se le tue lacrime ti fanno apparire debole e fragile, La nostra amicizia ti renderà forte, E anchio troverò in te un confidente, Un amico a cui rivelare i segreti più intimi, Un amico a cui fare affidamento sempre.


Scaricare ppt "A cura di Lucia Rusconi Scuola secondaria di primo grado MANZONI - IV sede di via Terrazzano- Rho."

Presentazioni simili


Annunci Google