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Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven,

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Presentazione sul tema: "Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven,"— Transcript della presentazione:

1 Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Risultati preliminari

2 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Gli obiettivi e la metodologia Obiettivi Comprendere le principali opportunità derivanti dallutilizzo di soluzioni e servizi ICT da parte di imprese appartenenti alla filiera estesa del turismo, con lobiettivo ultimo di rendere più efficaci ed efficienti i servizi offerti a consumatori e cittadini Comprendere le principali opportunità derivanti dallutilizzo di soluzioni e servizi ICT da parte di imprese appartenenti alla filiera estesa del turismo, con lobiettivo ultimo di rendere più efficaci ed efficienti i servizi offerti a consumatori e cittadini Fornire alcune linee guida per la costruzione di cluster di imprese ICT, in grado di offrire prodotti/servizi ICT alle imprese appartenenti alla filiera oggetto danalisi, sulla base delle esigenze messe in evidenza Fornire alcune linee guida per la costruzione di cluster di imprese ICT, in grado di offrire prodotti/servizi ICT alle imprese appartenenti alla filiera oggetto danalisi, sulla base delle esigenze messe in evidenza Metodologia FASE 1 - Analisi della filiera del Turismo FASE 1 - Analisi della filiera del Turismo FASE 2 - Definizione del modello di analisi e test FASE 2 - Definizione del modello di analisi e test FASE 3 - Individuazione e analisi di alcuni casi di successo lato domanda (imprese operanti nel settore del Turismo che utilizzano in modo innovativo soluzioni ICT) e lato offerta (imprese ICT fornitrici di soluzioni innovative per il settore Turismo) FASE 3 - Individuazione e analisi di alcuni casi di successo lato domanda (imprese operanti nel settore del Turismo che utilizzano in modo innovativo soluzioni ICT) e lato offerta (imprese ICT fornitrici di soluzioni innovative per il settore Turismo)

3 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre casi di utilizzo nel comparto Hospitality Criteri di scelta: Comparti nel settore Turismo: Hospitality, Entertainment, Enogastronomia, PA (Consorzi & Associazioni) Utilizzo di soluzioni ICT come leva di innovazione Criteri di scelta: Comparti nel settore Turismo: Hospitality, Entertainment, Enogastronomia, PA (Consorzi & Associazioni) Utilizzo di soluzioni ICT come leva di innovazione Fonti: Ricerche su Internet Indicazione da parte di provider tecnologici DB Osservatori ICT & Management Fonti: Ricerche su Internet Indicazione da parte di provider tecnologici DB Osservatori ICT & Management 28 casi di soluzioni di eCommerce, Portali di Contenuti e Servizi e Marketing Online 29 casi di soluzioni di Mobile Service, Mobile Content e Mobile Marketing 3 casi di soluzioni B2b 20 casi di soluzioni RFId e Mobile & Wireless I casi analizzati per soluzione/servizio utilizzato 26 casi di utilizzo nel comparto Entertainment 6 casi di utilizzo nel comparto Enogastronomia 16 casi di utilizzo nel comparto PA (Consorzi & Associazioni) 16 casi di utilizzo in altri comparti del Turismo I casi analizzati per comparto 2 casi di applicazioni tradizionali I casi analizzati lato domanda

4 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre casi di utilizzo nel comparto Hospitality Criteri di scelta: Comparti nel settore Turismo: Hospitality, Entertainment, Enogastronomia, PA (Consorzi & Associazioni) Utilizzo di soluzioni ICT come leva di innovazione Criteri di scelta: Comparti nel settore Turismo: Hospitality, Entertainment, Enogastronomia, PA (Consorzi & Associazioni) Utilizzo di soluzioni ICT come leva di innovazione Fonti: Ricerche su Internet Indicazione da parte di provider tecnologici DB Osservatori ICT & Management Fonti: Ricerche su Internet Indicazione da parte di provider tecnologici DB Osservatori ICT & Management 28 casi di soluzioni di eCommerce, Portali di Contenuti e Servizi e Marketing Online 29 casi di soluzioni di Mobile Service, Mobile Content e Mobile Marketing 3 casi di soluzioni B2b 20 casi di soluzioni RFId e Mobile & Wireless 26 casi di utilizzo nel comparto Entertainment 6 casi di utilizzo nel comparto Enogastronomia 16 casi di utilizzo nel comparto PA (Consorzi & Associazioni) 16 casi di utilizzo in altri comparti del Turismo I casi analizzati per comparto 2 casi di applicazioni tradizionali 5 Casi in Campania I casi analizzati lato domanda I casi analizzati per soluzione/servizio utilizzato

5 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre casi realizzati lato offerta Criteri di scelta: Fornitura di soluzioni ICT rivolte al settore del Turismo Criteri di scelta: Fornitura di soluzioni ICT rivolte al settore del Turismo Fonti: Fonti secondarie DB Osservatori ICT & Management Fonti: Fonti secondarie DB Osservatori ICT & Management 67 Fornitori individuati (alcuni con molteplici applicazioni fornite agli operatori del Turismo) I casi analizzati lato offerta

6 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Nome casotipologiaCompartoNome casotipologiaComparto ACTV VeneziaRFIdAltroMeridianaeCommerceHospitality Agriturismo Il MiroccoloMobile ServiceHospitality META-FVG Portale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni) Alitalia – Linee Aree Italiane S.p.A Mobile ServiceAltroMivida Golden BeachMobile MarketingEntertainment AlpitourMobile ServiceAltroMostra "Cina:alla corte degli Imperatori"Mobile ContentEntertainment APAM Esercizio S.p.AMobile ServiceAltroMostra "Francis Bacon"Mobile ServiceEntertainment AquafanRFIdEntertainment Mostra "Impressionisti, Simbolisti e Avanguardie"Mobile ContentEntertainment ATACMobile ServiceAltro Nozio - Internet per il turismo eCommerceHospitality ATACMobile ServiceAltroOctopus TraveleCommerceHospitality ATAHotelsRFIdHospitality PagineGialle Visual Portale contenuti e serviziAltro Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di CapriMobile servicePA (Consorzi & Associazioni)Parco Archeologico di PompeiPortale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni) Camogli3D Portale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni)Parco Della MajellaPortale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni) Capsada Mobile ServiceEntertainmentParco di MonzaRFIdEntertainment cascinacountry ClubMarketing OnlineEntertainmentParco Nord MilanoRFIdEntertainment CastLe – Castelli Salentini in Tour RFIdEntertainmentPhone & GoeCommerceHospitality Comune di BiellaMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni) progetto "Experience Roma" Portale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni) Comune di ComoMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni) Progetto Norace RFIdEntertainment Comune di MonzaMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni) Progetto PisaMo RFID RFIdAltro Comune di RhoMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni)Promhotels RiccioneMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni) Comune Reggio Calabria - T-sei M&WPA (Consorzi & Associazioni)Provincia Autonoma di BolzanoMobile ServicePA (Consorzi & Associazioni) Comune Venezia Venice Connected M&WPA (Consorzi & Associazioni)Regione Valle dAostaRFIdEntertainment Costa CrociereB2bEntertainment Riserva Naturale Speciale - Parco Burcina F.PiacenzaRFIdEntertainment Dolomiti SuperskiRFIdEntertainmentSabreB2bAltro eDreamsB2bAltroSebeto – RossoPomodoroRFIdEnogastronomia eViaggi - OpodoeCommerceHospitalityService HotelSoluzioni "Tradizionali"Hospitality ExpediaeCommerceHospitality Stadio Comunale Renzo Barbera di PalermoRFIdEntertainment Fondazione Luzzati Teatro della Tosse OnlusMobile ServiceEntertainmentStadio G. Meazza di MilanoRFIdEntertainment Fondazione Teatro dellArchivoltoMobile ServiceEntertainmentSTAZIONE BIRRA live music clubMobile MarketingEntertainment Funivie Madonna di Campiglio S.p.A Mobile ServiceEntertainmentTeorematourMobile ServiceAltro GardalandRFIdEntertainmentTodomondoeCommerceHospitality Hapag Lloyd Express - HLXeCommerceHospitalityTravelanteeCommerceHospitality Hosteria Al Leon DOroMobile MarketingEnogastronomiaTuieCommerceHospitality Infoblu – Atlantia S.p.A.Mobile ServiceAltro Turismonline Portale contenuti e serviziAltro Italgest Mare - Parco Nazionale delle Cinque TerreRFIdEntertainmentUniversità di Padova Il museo si raccontaRFIdEntertainment ItalvacanzeMobile MarketingAltroVenereeCommerceHospitality ITWGeCommerceHospitalityVentaglioM&WAltro La vetrina del FarePortale contenuti e serviziPA (Consorzi & Associazioni)Volagratis.itMobile ServiceAltro lastminute.comeCommerceHospitalityWokitaeCommerceHospitality Maison EspanaMobile MarketingEnogastronomiawww.guidaturisticabasilicata.itMarketing OnlinePA (Consorzi & Associazioni) Medusa CinemaMobile ServiceEntertainment I casi analizzati lato domanda

7 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Una visione di sintesi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) eCommerce B2c

8 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Una visione di sintesi Numero casi analizzati Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c 1

9 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c Le applicazioni eCommerce B2c permettono allutente finale di acquistare e/o prenotare un prodotto/servizio online In particolare nel settore del Turismo sono state individuate le seguenti tipologie principali di applicazioni di eCommerce B2c: portali di hotel portali per la prenotazione e lacquisto di viaggi/pacchetti vacanza (agenzie di viaggio online) portali per la prenotazione o lacquisto di biglietti per teatri, concerti, ecc. portali per lacquisto di prodotti enogastronomici

10 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: la situazione italiana mln di +21% 2008* mln di mln di mln di mln di mln di * dati stimati 711 mln di +23% +45% +42% +72% +63% % tasso medio annuo Vendite di prodotti e servizi … Vendite di prodotti e servizi … … effettuate via Internet … effettuate via Internet … esclusivamente dai siti italiani … esclusivamente dai siti italiani … verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) … verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) Vendite di prodotti e servizi … Vendite di prodotti e servizi … … effettuate via Internet … effettuate via Internet … esclusivamente dai siti italiani … esclusivamente dai siti italiani … verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) … verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) Landamento delleCommerce B2c presenta una crescita del 21% per il 2008

11 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: il peso del turismo Il turismo è il settore con la crescita maggiore nel 2008

12 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati 1

13 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Nellambito delle prenotazioni alberghiere esistono essenzialmente tre modelli di business: pura intermediazione, adottato da Venere.com, in cui sono gli alberghi a gestire i prezzi e la riscossione dei pagamenti mentre il sito mette semplicemente a disposizione la piattaforma; negozio online, caratteristico ad esempio di Expedia, che vende direttamente al cliente finale applicando un mark up; tour Operator classici che acquistano anticipatamente grandi allotment dalle strutture alberghiere in modo da spuntare prezzi più convenienti. Numero casi analizzati 2 1

14 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Lastminute.com Lastminute.com è la travel agency online nata inizialmente sullofferta di viaggi acquistati allultimo minuto via Internet. Oggi il ventaglio di offerte si è notevolmente evoluto presentando tutti i servizi tipici del settore Turismo, sia quelli consolidati (voli, hotel e pacchetti vacanza) che quelli di più recente introduzione sul Web (noleggio auto, case vacanze), ma anche alcuni servizi aggiuntivi come ad esempio le assicurazioni. Il futuro di lastminute.com, sarà improntato sul continuo sviluppo, sia tecnologico che comunicativo, per riuscire a creare una esperienza di acquisto sempre più coinvolgente per il cliente. 1 Wokita Wokita è il web tour operator del Gruppo Meridiana che comprende oltre allomonima compagnia aerea anche Eurofly. Lofferta comprende tutti i prodotti tipici del turismo, voli, hotel e pacchetti vacanze, ma Wokita si è specializzata soprattutto su questi ultimi. Le linee di business sono due: incoming (attrarre turisti dallestero verso lItalia) e loutgoing (mandare in vacanza gli Italiani allestero). Wokita ha deciso di specializzarsi sui pacchetti vacanza perché sono difficili da vendere sul web dato che sono difficilmente standardizzabili e che richiedono una gestione in logica one-to-one e non di massa, ma ciò permette ai piccoli operatori di creare importanti differenziali competitivi. Wokita in particolare si è specializzata su alcune destinazioni tradizionalmente servite dai vettori del gruppo Meridiana, come le Maldive, le Isole Seychelles, New York e ovviamente la Sardegna.

15 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di eCommerce B2c: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati 1 Giordano-vini.com – Regione Piemonte La Giordano è una importante realtà vinicola italiana che opera nel settore delle vendita diretta di vino (via catalogo, televisione e inserti su stampa periodica). Il sito Web affianca i canali tradizionali, consentendo lacquisto di tutti i prodotti "Giordano" a prezzi invariati rispetto agli altri canali. Inoltre offre agli appassionati denologia informazioni e curiosità sul mondo del vino (tecniche di degustazione, eventi legati al mondo dell'enologia, una newsletter periodica, ecc.). Per Internet non è stata creata alcuna struttura specifica: l'attività di eCommerce è seguita dall'ufficio marketing, ed è gestita part time da 1 dipendente. L azienda utilizza online lo stesso brand già noto offline, e le capacità operative e logistiche, maturate in anni di esperienza nel settore della vendita per corrispondenza. Olio Carli – Regione Liguria I fratelli Carli sono stati tra i primi ad utilizzare Internet come effettivo canale di commercializzazione. Il sito, oltre alla sezione di eCommerce, presenta numerosi informazioni sullazienda, approfondimenti e consigli. La strategia seguita da Olio Carli per lattività di eCommerce è quella di un multichannel integrato, con un modello di business che sfrutta il brand noto offline e le abilità operative e logistiche maturate in anni di esperienza nel settore della vendita per corrispondenza per il canale Internet Based. Il canale Internet va così ad aggiungersi agli altri canali, quali il telefono, la segreteria telefonica, la cartolina dordine, allegata al catalogo, da spedire via posta tradizionale. Essendo Internet un canale di vendita come gli altri, lofferta non è stata differenziata online rispetto a quella offline. Per quanto riguarda le sinergie logistiche, il magazzino dal quale vengono allestiti gli ordini è lo stesso, sia per il canale Internet, che per i canali tradizionali.

16 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 I Portali di contenuti e servizi I portali di contenuti e servizi possono essere utilizzati dalle imprese per fornire informazioni sulla propria offerta commerciale e per fornire servizi di pre e post vendita ai propri clienti Di particolare interesse, in ambito turistico, i portali di contenuti e di servizio sviluppati dalla Pubblica Amministrazione o da Enti, con lobiettivo di fornire un servizio informativo ai cittadini

17 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati 1

18 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Parco della Majella in Abruzzo Attraverso un Geoportale Turistico il parco procede alla diffusione delle informazioni relative ai propri centri di visita, musei, giardini botanici e aree faunistiche e ai propri pacchetti turistici. Il sito, realizzato nel corso del 2007, include un modulo di mappe online sviluppato con tecnologia WebGIS. 1

19 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Camogli 3D – Regione Liguria Camogli 3D è un progetto di realtà virtuale su Internet e riproduce completamente tutto il comune. La conformazione di questa cittadina del Levante di Genova, il gioco cromatico delle facciate dei palazzi, il contrasto dei tetti d'ardesia, il mare e la cornice naturale delle colline ricoperte di ulivi sono stati ricreati per coloro che, non vivendo a Camogli, da oggi possono riviverla attraverso questo sito web. I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi 1

20 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi Progetto Experience Roma Il progetto prevede la creazione di un laboratorio per linnovazione del turismo culturale e consiste nella copertura di Roma tramite una rete wireless, con lobiettivo di consentire una ricca offerta di contenuti per i turisti. Gli hot spot diventeranno dei portali di prossimità che proporranno contenuti, anche in 3D a seconda del luogo in cui sono situati. 1

21 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati META-FVG – Regione Friuli Venezia Giulia Il progetto "Media Elettronici per il Turismo Avanzato in Friuli Venezia Giulia – META- FVG", dal punto di vista dei servizi offerti, vuole accorpare in un unico Portale le informazioni a carattere turistico pubblicate su siti diversi, tra le quali i servizi meteo, viabilità, informazioni sulle strutture ricettive, gli eventi e gli itinerari consigliati. Il progetto ha definito il suo target in un campione sperimentale di almeno 400 cittadini che sarà caratterizzato da un età compresa tra i 35 e i 59 anni. I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi 1

22 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati STAP – Salerno Trading Art Project Lo show room de La Vetrina del Fare accoglie esposizioni periodiche delle produzioni artigiane di qualità di Salerno e di altri luoghi, ospita workshop, incontri, convegni, performance musicali e teatrali ed esposizioni virtuali. Sul sito Web artisti e artigiani del territorio hanno una propria pagina dedicata in cui espongono virtualmente le proprie opere, con lobiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle opere artigianali via Internet. Il sito permette infatti di visionare, tramite appositi cataloghi costantemente aggiornati, le creazioni degli artigiani artisti e le esposizioni personali e collettive a cui hanno partecipato. I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi

23 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Parco Archeologico di Pompei – Regione Campania La Soprintendenza archeologica di Pompei ha ristrutturato il sito ufficiale realizzando un nuovo progetto. Il sito ruota intorno ai quattro scavi archeologici rientranti nella gestione della Soprintendenza (Pompei, Ercolano, Stabia e Oplonti) e al museo di Boscoreale. Ogni sezione contiene le informazioni necessarie per recarsi in loco, cenni storici, approfondimenti sulleruzione del Vesuvio nel 79 d.C., percorsi tematici. Molte sono le immagini e gli elementi multimediali (cartine, video, ecc.) che accompagnano ed integrano i testi. I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi

24 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati TurismOnline TurismOnline si propone come volano per la promozione del turismo su Internet attraverso la creazione di portali per la promozione e gestione del patrimonio culturale, ambientale e turistico di un determinato territorio geografico, nonché per la commercializzazione dellofferta turistica dello stesso. Rivolgendosi ad enti pubblici e privati, grazie allutilizzo di elementi multimediali, propone all'utente finale itinerari turistici e la possibilità di ottimizzare i percorsi in relazione ad alcuni parametri scelti dall'utente quali la distanza oppure il tipo di strada, il calcolo del percorso minimo visualizzandolo su carte stradali vettoriali con possibilità di multi-risoluzione e molto altro. I Portali di contenuti e servizi: alcuni casi

25 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 I servizi di Marketing Online e di Mobile Marketing I principali strumenti di Marketing Online sono: lacquisto di parole chiave consiste nella promozione di un sito Internet sui motori di ricerca. I link sponsorizzati (acquistati dalle aziende) compaiono frequentemente nei risultati delle ricerche dei visitatori effettuate attraverso specifiche parole chiave i banner consistono in riquadri grafici di varia dimensione e forma (banner) a contenuto testuale o visivo, che possono essere posizionati in una pagina Web e allinterno di newsletter il posizionamento consiste in un insieme di tecniche volte a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati delle ricerche dei principali motori di ricerca, al fine di ottenere il massimo numero di visite il direct ing é uno strumento basato sullinvio di ai propri clienti, selezionati dal CRM aziendale oppure a database acquistati da società specializzate. Il fine è linvio di messaggi pubblicitari Di particolare interesse in ambito turistico sono i servizi di Mobile Marketing, che consentono alle imprese di promuovere la propria offerta commerciale attarverso lutilizzo di SMS o Mobile Site

26 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 I servizi di Marketing Online: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati

27 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Cascinacountry Club – Regione Campania Cascinacountry Club un locale che, operando attraverso i canali di pubblicità sul Web quali banner e acquisto di parole chiave, è riuscito ad aumentare il numero di visite al proprio sito Internet (tra le 1000 e le 3000 visite al mese) ma soprattutto il numero di clienti che giungono ogni sera al locale incrementando considerevolmente il volume daffari della piccola attività. I servizi di Marketing Online: alcuni casi

28 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati – Regione Basilicata è un sito che attraverso lindicizzazione ha ottenuto un buon posizionamento sui motori di Ricerca. Durante la ricerca di determinate parole chiave, il sito compare sempre nella prima pagina dei risultati permettendo di raddoppiare le visite giornaliere. I servizi di Marketing Online: alcuni casi

29 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati

30 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi Mivida Golden Beach - Milano La società Mivida Golden Beach si occupa dellorganizzazione di serate nei locali del Nord Italia e dalla fine del 2006 comunica via Sms e via , ai propri clienti informazioni e promozioni. Spesso gli Sms di invito offrono agevolazioni o free drink, se presentati al momento dellingresso nel locale. Questo consente sia di misurare la redemption del servizio e di incentivare le iscrizioni al servizio di messaggistica.

31 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi Stazione della Birra - Città: Roma Locale romano di ristorazione, attivo nellorganizzazione di concerti live, da circa un anno utilizza anche la tecnologia Bluetooth per fidelizzare la propria clientela. Il servizio consente al pubblico di ricevere sul proprio cellulare la programmazione degli eventi del locale, o alcune immagini o file audio relativi agli artisti che andranno ad ascoltare. A concerto concluso viene inviata parte della registrazione video della serata. Inoltre, lutente può richiedere anche contenuti legati ad eventi passati. La fruibilità dei contenuti informativi e di intrattenimento è quindi garantita in modalità sia Push che Pull, perché la comunicazione tra terminali e hot spot è bidirezionale.

32 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Hosteria Al Leon DOro Provincia: La Spezia I clienti del ristorante possono iscriversi ad una lista per partecipare a cene speciali organizzate dal gestore. Due giorni prima di ogni cena, gli iscritti alla lista ricevono un Sms con il titolo della serata, un breve sunto del menù e tutte le indicazioni riguardanti eventuali prezzi speciali praticati per la cena. Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi

33 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Maison España Città: Milano Maison España ha implementato un servizio informativo via Sms per pubblicizzare il programma delle proprie serate presso la clientela. Lapplicazione, attiva fin dal 2000, prevede lerogazione dei messaggi in modalità Push, con invio automatico di Sms che promuovono gli eventi organizzati dallo staff. Per incrementare il valore percepito, al messaggio informativo si aggregano spesso promozioni legate a riduzioni sul prezzo dingresso del locale e free drink. Gli Sms vengono inviati tramite unapplicazione web ai clienti che hanno sottoscritto il servizio attraverso la compilazione di un modulo cartaceo durante le serate allinterno del locale. Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi

34 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Italvacanze Italvacanze ha adottato un servizio SMS per la comunicazione di campagne promozionali alla clientela. Per iscriversi al servizio si invia un SMS al costo del proprio piano tariffario e si ottiene labilitazopme alla ricezione di buoni sconto, offerte, informazioni su eventuali iniziative, ed inviti ad eventi. Nel caso in cui il cliente voglia sospendere il servizio, o avere informazioni sullo stato della propria iscrizione può inviare un semplice SMS. I messaggi ricevuti non hanno alcun costo per il cliente che li riceve. Le applicazioni di Mobile Marketing: alcuni casi

35 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di Mobile Content and Services Si tratta di servizi a valore aggiunto innovativi che, attraverso il cellulare, mettono a disposizione contenuti digitali di varia natura e formato Nel settore del Turismo, di particolare interesse i servizi che forniscono informazioni sulle strutture ricettive, sugli eventi e sui luoghi di svago, ristorazione o di altro tipo e che consentono la prenotazione tramite cellulare

36 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati

37 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Agriturismo Il Miroccolo - Regione: Marche Lagriturismo mette a disposizione degli utenti la possibilità di prenotare le stanze e richiedere informazioni attraverso Mobile site e via Sms, affiancando così il canale mobile allormai consolidato sito Web e all . La conferma della prenotazione è accompagnata da un Sms di alert istantaneo e uno di reminder un giorno prima dellarrivo del cliente, contenente anche le indicazioni per raggiungere lagriturismo.

38 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Mostra Francis Bacon - Città: Milano Vodafone Italia offre gratuitamente a tutti i visitatori della mostra su Bacon la possibilità di acquistare il biglietto ed il servizio informazioni via SMS. Per iscriversi è sufficiente inviare un SMS con scritto "Bacon" Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Mostra Cina: alla corte degli imperatori - Città: Firenze I visitatori della mostra hanno la possibilità di scegliere fra tre percorsi per i quali è possibile scaricare e ascoltare gratuitamente laudioguida su cellulare. Per accedere al servizio è sufficiente attivare il Bluetooth del proprio cellulare una volta entrati nel palazzo dove si tiene la mostra, in prossimità della biglietteria, e scaricare l'applicazione. Le informazioni di dettaglio per utilizzare il servizio vengono fornite in un coupon consegnato con il biglietto d'ingresso alla Mostra. Fondazione Teatro dellArchivolto - Città: Genova Il teatro ha introdotto, nel 2005, un servizio Sms per ricordare qualche giorno prima dello spettacolo agli spettatori la prenotazione da loro effettuata. Il servizio di promemoria, rivolto agli abbonati della stagione teatrale disposti a fornire i propri dati tramite un form cartaceo, prevede linvio di messaggi di alert 2 o 3 giorni prima dello spettacolo prenotato. Liniziativa, nata dallesigenza di ricordare agli abbonati la data precisa di prenotazioni talvolta effettuate con largo anticipo, consente inoltre di comunicare velocemente eventuali variazioni nella programmazione e di massimizzare i posti occupati in sala, evitando che prenotazioni non confermate si traducano in posti vuoti.

39 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Medusa Medusa ha sviluppato un applicativo attualmente in sperimentazione su un numero ristretto di clienti e di sale per supportare la prenotazione e lacquisto del biglietto cinematografico. Lutente, inviando un Sms, riceve in risposta un link dal quale è possibile scaricare un applicativo sul proprio cellulare. Una volta installato, la piattaforma permette di consultare la programmazione cinematografica delle sale, scaricare contenuti relativi ai film (trame, video e immagini) e preacquistare il biglietto tramite carta di credito con la possibilità di scegliere i posti. Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Mostra Impressionisti, Simbolisti e Avanguardie - Città: Como Per ottenere l'audioguida MMS, che riporta un'introduzione esclusiva alla mostra, è sufficiente inviare alla segreteria un SMS, con la parola chiaveIntro. Il servizio costa quanto un normale Sms.

40 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Capsada Città: Matera Capsda (Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati) il progetto che vede Matera coinvolta insieme ad altri 13 comuni nella realizzazione di un sistema rivolto ai visitatori della Città dei Sassi. Grazie ad unapposita antenna wireless una vasta area della città sarà collegata ad un sistema in grado di veicolare informazioni turistiche sulla città fruibili attraverso palmare o pc portatile. Nel sito Web è presente un apposito menu che permette di avere informazioni in tempo reale sulle guide turistiche, le strutture ricettive, i Sassi e il Circuito delle Chiese rupestri. Fondazione Luzzati Teatro della Tosse - Città: Genova Affiancato al booking online, il teatro utilizza anche un servizio di prenotazione del biglietto via Sms. Il messaggio è ricevuto da un sistema automatico e, se formattato correttamente, si traduce in una prenotazione; in caso contrario, il cliente riceve un Sms di notifica dellerrore e può contattare il box office per rettificare il processo o procedere ad un nuovo invio. Funivie Madonna di Campiglio - Regione: Trentino Alto Adige Lazienda che gestisce gli impianti di risalita nel comprensorio di Madonna di Campiglio da alcuni anni ha messo a disposizione un servizio per il pagamento dello skipass attraverso cellulare per i possessori di CartaSì. Una volta registrati via Web ai servizi dispositivi di CartaSi, gli utenti possono acquistare uno skipass personale o per conto terzi semplicemente inviando un Sms, evitando in questo modo le code alle biglietterie. Nonostante pochi utenti abbiano usufruito del servizio, Funivie di Campiglio continua ad investire nel sistema di Mobile Payment perché offre agli sciatori una valida alternativa di pagamento, che fa risparmiare loro tempo di attesa in coda.

41 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri Il portale mobile InfoCapri.mobi è strutturato per offrire informazioni a quanti posseggono un telefono cellulare UMTS, un Palmare, o un pocket PC. Le informazioni riguardano indirizzi utili, numeri di telefono relativi ai servizi di pubblica utilità, eventi nellisola, orari dei collegamenti marittimi, viabilità marittima e informazioni generali sullIsola (dove dormire, dove mangiare, luoghi di divertimento). Comune di Monza Il Comune ha lanciato un servizio Sms che più volte la settimana fornisce agli abitanti informazioni legate al territorio. Lincremento nel numero di iscritti ha superato i In corrispondenza di alcuni eventi, tra cui il GP di Formula1, è stata sperimentata una soluzione di marketing territoriale via Bluetooth: nellarco di una settimana, lantenna ha intercettato più di terminali abilitati ed erogato messaggi contenenti un video musicale sulla presentazione dellevento Monzapiù e informazioni turistiche sulla città. Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi Promhotels Riccione Il Consorzio Italia Holiday Service, che ingloba una serie di consorzi che operano in ambito turistico in sette regioni italiane, ha sviluppato, in collaborazione con la società ICT Riviera Communication, un portale ottimizzato per laccesso da cellulare, italiavacanze.mobi. Promhotels Riccione in quanto socia del Consorzio ed amministratrice dello stesso è stata la prima società ad offrirne i contenuti, con lintento di aumentare la propria visibilità. Il Mobile site permette agli utenti di scegliere (in base alla località, alla Provincia o al nome dellhotel) lalbergo preferito tra i 150 disponibili, di visionare le informazioni ad esso correlate e, successivamente, di prenotare direttamente attraverso un form oppure telefonando allalbergo selezionato

42 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati APAM Esercizio SpA - Provincia: Mantova APAM, azienda di trasporto pubblico della Provinciale di Mantova ha sviluppato il progetto AVM (Automatic Vehicle Monitoring) con lobiettivo di monitorare gli autobus e dare informazioni aggiornate allutenza. Attraverso display elettronici definiti paline, posti in prossimità della fermata gli utenti possono visionare le informazioni sulla viabilità e tramite mobile possono richiedere maggiori informazioni: inviando un Sms gratuito con un codice di sette caratteri identificativo della palina di fermata, si possono ricevere gli orari dei prossimi transiti. Il servizio consente di fornire allutenza informazioni tempestive e precise e il costo per lazienda è modesto e inserito nel progetto più ampio di monitoraggio dei mezzi. Le applicazioni di Mobile Content and Services: alcuni casi

43 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni B2b Applicazioni B2b particolarmente interessanti per il settore turistico: Global Distribution System Fatturazione elettronica

44 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni B2b Applicazioni B2b particolarmente interessanti per il settore turistico: Global Distribution System Fatturazione elettronica Legge 24 dicembre 2007 n. 244 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008) Art. 1, commi: 209. Al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al comma 213, lemissione, la trasmissione, la conservazione e larchiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con losservanza del decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 52, e del codice dellamministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

45 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni B2b Applicazioni B2b particolarmente interessanti per il settore turistico: Global Distribution System Fatturazione elettronica Legge 24 dicembre 2007 n. 244 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008) Art. 1, commi: 209. Al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al comma 213, lemissione, la trasmissione, la conservazione e larchiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con losservanza del decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 52, e del codice dellamministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Il termine stabilito per lapplicazione di questa norma avrebbe dovuto essere marzo La sperimentazione partirà nel primo semestre del 2009.

46 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni B2b: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati

47 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni B2b: alcuni casi Costa Crociere Costa ha scelto di adottare in Europa una politica di vendita esclusivamente attraverso una fitta rete di agenzie diffuse su tutto il territorio, rinunciando alleCommerce B2c. Questa scelta è motivata dalla volontà di operare in unottica di partnership con le agenzie, volontà ulteriormente sottolineata dalla creazione di un sito B2B, costaclick.net, a supporto degli scambi informativi tra Costa e gli agenti di viaggio. Attraverso il sito, oltre a visualizzare tutte le offerte e le promozioni disponibili, è possibile scaricare le brochure di tutte le crociere, i loghi per i volantini e usufruire dellassistenza tecnica messa a disposizione da Costa. È possibile inoltre effettuare prenotazioni, compilare pratiche, opzionarle e cancellarle.

48 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Amadeus Le Agenzie di Viaggio usufruiscono di piattaforme che mettono a disposizione i servizi del GDS attraverso uninterfaccia a carattere oppure grafica. Amadeus Vista è una piattaforma browser-based che offre la possibilità di ottenere in automatico tutti gli aggiornamenti, oltre alle funzionalità che offre per effettuare prenotazioni in modo semplice e rapido. AmadeusVista è integrato con il mainframe centrale di Amadeus (localizzato in Germania) tramite un apposito gateway. Le applicazioni B2b: alcuni casi

49 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni Mobile & Wireless e RFId Sales Force Automation Field Force Automation Warehouse & Stock Management Asset Management Wireless Operations Fleet Management Customer Relationship Mobile & Wireless Office Applicazioni business basate su tecnologie Machine-to-machine Servizi Marketing & CRM Logistica Out Magazzino Vendita Operations Logistica In magazzino Attività di supporto Applicazioni di Mobile Office per la lettura delle , la gestione dellagenda, laccesso alle Intranet aziendale Applicazioni di Field Force Automation a supporto dei servizi di assistenza e post-vendita Applicazioni di Business Intelligence per lanalisi dei dati di vendita a diversi livelli di dettaglio Applicazioni di Sales Force Automation per la gestione degli ordini e la visione del magazzino Applicazioni di Sales Force Automation per la raccolta ordini e gestioni clienti allinterno di punti vendita Applicazioni RFId basate su rete Wi-Fi e terminali industriali a supporto della logistica in magazzino Applicazioni RFId basate su rete Wi-Fi e terminali industriali a supporto della logistica in magazzino Applicazioni a supporto del controllo avanzamento produzione

50 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati

51 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi ATAHotels In tre strutture resort ha implementato dalla stagione 2005 un sistema di carta moneta mediante tecnologia RFId in sostituzione della precedente card a contatto per consentire il pagamento dei servizi e delle diverse spese effettuate nei villaggi. Sulla nuova card è possibile usufruire sia del borsellino elettronico che delladdebito sul conto. I risultati ottenuti dallimplementazione del sistema sono stati ancora maggiori rispetto a quelli previsti. E stato possibile ridurre il numero di casse aperte nei punti vendita, diminuire le code di ingresso ai ristoranti, abbassare ad un terzo il tempo dedicato alla preparazione delle schede al check-in.

52 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Castle – Castelli del Salento - Regione: Puglia Il progetto nasce e si sviluppa con lintento di rispondere allesigenza di diversificare la fruizione del patrimonio storico e architettonico del Salento. Attraverso un portale dedicato al progetto, raggiungibile allindirizzo al visitatore viene offerta la possibilità di prenotare online le visite nei castelli o di costruire un percorso personalizzato attraverso le fortezze salentine. La richiesta, presa in esame dal tour center, viene smistata negli info point, le postazioni remote munite di chiosco informativo multimediale presenti in ogni castello e collegate costantemente al portale. Qui, a coloro che ne hanno fatto richiesta, viene consegnato un palmare dotato di contenuti multimediali che serve per supportare lesplorazione del castello in maniera contestuale ed automatica, suggerendo il percorso e segnalando, di volta in volta, caratteristiche e particolarità della costruzione. Luso del palmare come guida interattiva è possibile sfruttando il sistema di localizzazione basato sulla tecnologia RFID.

53 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Dolomiti Superski - Regione: Trentino Alto Adige Dolomiti Superski utilizza la tecnologia contactless per laccesso agli impianti a mani libere già dal 1992, ma dal 2004 ha implementato un sistema innovativo. Le informazioni raccolte permettono di meglio definire il costo dei vari abbonamenti sulla base del loro effettivo utilizzo e di rimborsare lo skipass sulla base del valore residuo al momento della perdita. Inoltre lazienda è in grado di conoscere mediamente quanti sciatori effettuano il primo accesso alle piste da un determinato punto ed il loro flusso attraverso gli impianti ed è quindi in grado di dimensionare opportunamente alcuni servizi. Giardini di Villa Reale - Città: Monza Nei Giardini di Villa Reale di Monza è stato sviluppato un percorso botanico grazie alla tecnologia RFId. Il sistema prende il nome di Didà e costituisce un supporto per visite nei parchi, aree naturalistiche, archeologiche e urbane. Tale sistema è costituito da una guida multimediale interattiva che consente agli utenti, percorrendo dei sentieri appositamente attrezzati e disponendo di un palmare, di ricevere informazioni dettagliate riguardo alle caratteristiche botaniche e storiche dei soggetti presenti. Nei giardini sono posizionati reader semi-attivi e quando un visitatore si avvicina ad essi, lantenna presente sul palmare (dato in concessione allutente) attiva il tag, che gli restituirà il suo codice univoco permettendo la visualizzazione sul palmare delle informazione relative ad un determinato particolare.

54 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Stadio Renzo Barbera di Palermo Lo stadio ha implementato un sistema di controllo degli accessi, integrato con il sistema di biglietteria, che utilizza la tecnologia RFId abbinata al codice a barre. La soluzione RFId è stata integrata con il sistema software di gestione degli accessi e con il sistema televisivo a circuito chiuso. La tecnologia RFId consente di rendere il titolo di ingresso più sicuro e meno soggetto a contraffazione e offre la possibilità di integrare in futuro servizi aggiuntivi sulla smart card stessa, quale ad esempio un borsellino elettronico per i micropagamenti allinterno della struttura sportiva.

55 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Sebeto - Rosso Pomodoro di Napoli Lazienda utilizza la tecnologia RFId per lidentificazione del personale e laccesso al software gestionale. Le password utilizzate in precedenza non costituivano un metodo sicuro. Per ovviare a tale problematica si è deciso di adottare braccialetti RFId distribuiti a ciascun operatore così da disporre di un dispositivo didentificazione sicuro ed automatico che consente di accedere alle funzionalità assegnate dal sistema informatico alla categoria di appartenenza. Ogni qualvolta l'operatore si avvicina al terminale touch-screen per accedere al gestionale, viene identificato ed ottiene automaticamente le credenziali per operare nell'ambito delle funzionalità a lui assegnate.

56 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi Comune Reggio Calabria – T-sei Sul lungomare di Reggio Calabria sarà attivata a breve una rete wireless gratuita che permetterà ai cittadini di connettersi gratuitamente con il proprio computer, palmare o altro dispositivo wifi alla rete Internet.

57 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Le applicazioni M&W e RFId: alcuni casi ACTV – Trasporto Pubblico Venezia La società gestisce il trasporto dei passeggeri mediante vaporetti, motonavi e traghetti nella zona lagunare nonché autobus sulla terraferma. La società ha implementato un sistema di bigliettazione elettronica full contactless e i nuovi biglietti elettronici sostituiranno quelli cartacei, mentre agli imbarchi ed a bordo dei mezzi di superficie le convalidatrici saranno basate su tecnologia RFId e convalideranno il titolo di viaggio del passeggero defalcando la corsa dal totale di quelle acquistate. Grazie a questo sistema sarà possibile accorciare i tempi di attesa ed ottimizzare i flussi.

58 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni Mobile & Wireless e RFId La gara per lassegnazione delle licenze Wi Max in Italia è terminata nel febbraio Per il blocco 5 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) i vincitori sono: Licenza macroregionale: Ariadsl, Telecom Italia Licenza regionale: A.F.T. La licenza regionale è riservata prioritariamente a soggetti che non dispongano direttamente di diritti duso di risorse spettrali per lofferta di servizi di comunicazione mobile di terza generazione (UMTS). … e il Wi Max?

59 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni Tradizionali Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati 1

60 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Dallanalisi lato offerta sono state indiduate diverse applicazioni tradizionali verticali, specifiche per il settore turistico In particolare: 39 gestionali per hotel 7 gestionali per la ristoranti 3 gestionali per punti vendita 2 applicazioni di Business Intelligence Le applicazioni Tradizionali: alcuni casi 1

61 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Service Hotel La Service Hotels S.r.l. nasce come società a supporto delle esigenze del Gruppo SEA Hotels di Napoli, di cui è parte integrante. Il Gruppo ha adottato un sistema di connessione VPN (Virtual Private Network) tra le sedi e il booking center grazie al quale si ha visibilità immediata delle disponibilità presso le strutture alberghiere appartenenti al Gruppo. La soluzione implementata possiede anche un modulo di gestione delle prenotazioni attraverso il sito dellhotel, un modulo di gestione dei portali, siti di associazioni o catene alberghiere, un modulo di gestione delle connessioni con portali commerciali per le prenotazioni, un modulo B2B per la Gestione delle Prenotazioni e delle Convenzioni aziendali, un modulo di gestione della Fidelity Card e un modulo di gestione per i Servizi Extra Alberghieri. Le applicazioni Tradizionali: alcuni casi 1

62 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Le applicazioni Tradizionali: alcuni casi Comparto Hospitality Enogastronomia PA Altro Entertainment Portali di servizi e contenuti Applicazione o Servizio ICT utilizzato Marketing Online Mobile Marketing Mobile Services Applicazioni B2b M&W e RFId Applicazioni Tradizionali (gestionali, CRM, BI, ecc.) 6 eCommerce B2c Numero casi analizzati Gruppo Caldirola – Regione Lombardia Con lobiettivo di supportare al meglio gli agenti nellattività critica di definizione della politica di pricing e nella selezione dei prodotti su cui effettuare promozioni, il Gruppo ha introdotto un modulo di Business intelligence, che consente di estrarre dal sistema gestionale i dati di vendita, aggregati per tipologia di cliente e per tipologia di prodotto e di effettuare elaborazioni e statistiche. Ogni agente ha la possibilità di accedere a tali dati attraverso unapplicazione Web e di utilizzarli come base informativa per la successiva fase di negoziazione del prezzo e di definizione dei prodotti su cui effettuare le offerte speciali. Oggi, la possibilità di ottenere informazioni aggiornate in tempo reale, consente allagente di pianificare su ogni cliente e per ogni tipologia di vino, un corretto rapporto tra vendite a scaffale (a prezzo pieno) e vendite in offerta speciale, evitando che si verifichino casi di vini commercializzati solo in offerta nel corso dellanno, semplicemente a causa della mancanza di informazioni. Limpresa ha stimato un recupero di marginalità complessivo sui prodotti commercializzati pari a circa 3 punti percentuali, a seguito dellintroduzione dellapplicazione. 1

63 Napoli, 12 Dicembre 2008 Risultati Preliminari Napoli, 12 Dicembre 2008 Applicazioni di eCommerce B2c Supporto allo sviluppo di eCommerce enabler: fornitori in grado di supportare e guidare le imprese definizione della strategia di eCommerce Servizi di marketing online e di mobile marketing Sviluppo di servizi di consulenza al fine di migliorare lefficacia e lefficienza delle azioni di comunicazione sfruttando le opportunità derivanti dagli strumenti di marketing online, anche mobile Applicazioni B2b Sviluppo dei servizi di fatturazione elettronica Mobile & Wireless Business/RFId Creazione di ecosistemi di fornitura, in grado di fornire servizi integrati (hardware, software e servizi) alle imprese del Turismo Applicazioni tradizionali Sviluppo di competenze di system integration basate su applicazioni standardizzate Sviluppo di Partner a tutto tondo in grado di supportare a 360°le imprese nel processo di adozione Prime linee guida per la creazione di cluster

64 Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Politiche per lEmersione di Cluster ICT: la prospettiva market-driven, il Caso Turismo Risultati preliminari


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