La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evolve - consulenza e formazione v.le Gramsci, 212 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano) - tel. 335 60 59 441 - -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evolve - consulenza e formazione v.le Gramsci, 212 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano) - tel. 335 60 59 441 - -"— Transcript della presentazione:

1 evolve - consulenza e formazione v.le Gramsci, Sesto San Giovanni (Milano) - tel counselingindividualepost il processo formativo comunicazione e relazione 31 a edizione: Bratto, aprile a edizione: Bratto, ottobre 2010 calendario evolve la comunicazione in evolve diviene sostanza counselingindividualepre esperienzaformativa in aula

2 comunicazione e relazione: premessa Nella nostra competenza relazionale cè la nostra storia: il nostro patrimonio genetico, come siamo stati cresciuti ed educati, i segni delle esperienze vissute, qualche apprendimento, qualche ferita… Cè tutto quello che ogni tanto, comprensibilmente, ci fa pensare: sono fatto così… La nostra competenza relazionale è il nostro futuro, il progetto che abbiamo per noi stessi, quello che vogliamo diventare: ciò che gli altri non hanno ancora detto di noi, sguardi a cui ancora non abbiamo dato luce, parole a cui ancora non abbiamo dato voce… Tutto quello che ogni tanto, sperabilmente, ci fa dire: voglio di più da me! Frutto della nostra storia e seme del nostro futuro, il nostro stare con gli altri si realizza nel presente, è ciò che concretamente facciamo: un passo del nostro viaggio, una parola della nostra poesia, una nota della nostra canzone. E qui e ora che possiamo essere e sentirci responsabili della nostra evoluzione, è in questo momento che possiamo rifiutare sia il ruolo di vittima (per ciò che altri hanno fatto o non fatto), che uno sguardo velleitario sul futuro (il progetto improbabile che ci nega quello possibile). E proprio ora che mettiamo insieme risorse e vincoli, desideri e paure, motivazioni e pigrizie, e decidiamo di prenderci in carico. Lo faremo in questi giorni, affrontando la nostra competenza relazionale-comunicativa: come entriamo in relazione con gli altri? quali obiettivi ci guidano? quali risultati relazionali produciamo? quali emozioni prendono corpo in noi e negli altri quando siamo con? Lapproccio di evolve, prevalentemente umanistico e fenomenologico, ci porta ad escludere che ci sia un modo migliore di un altro per occuparci di noi, preferiamo pensare che ognuno lo sappia per sé, anche se crediamo che nessuno possa comprenderlo da sé. Questi giorni serviranno a narrarsi, ad ascoltarsi: ad incontrarsi davvero. A ri-conoscersi attraverso gli occhi degli altri: un gruppo di persone accomunate dalla voglia di vivere unesperienza formativa significativa. La competenza relazionale è un muscolo: si può sviluppare… … ma tu ne senti davvero il bisogno?

3 counselingindividualepostcounselingindividualepre rileggere lesperienza formativa verificare la praticabilità dei risultati formativi rinnovare i percorsi di apprendimento provarci mettersi in gioco comprendere apprendere evolvere fare luce sulla propria motivazione entrare nella condizione di apprendimento formalizzare liscrizione comunicazione e relazione: processo formativo Alzi la mano quel formatore a cui non è mai successo di sentir dire ad un partecipante: non so perché sono qui, mi hanno iscritto… Faccia un passo avanti quel partecipante a cui non è mai successo di essere ad un corso che non avrebbe mai frequentato, se fosse stato per lui… La bontà di uniniziativa formativa si dissolve davanti alle committenze deboli. Occorre far precedere lesperienza di aula da una costruzione di senso che non può essere lasciata solo al durante. Così come occorre offrire unoccasione post di rilettura e di aiuto al trasferimento nelloperatività. Insomma… occorre che la formazione divenga sostanza. esperienzaformativa in aula

4 comunicazione e relazione: struttura e obiettivi 1° tempo: fare lautoritratto incrementare la consapevolezza circa le nostre caratteristiche relazionali attraverso lautodiagnosi e il feedback degli altri esplorare, attraverso alcuni brevi passaggi cognitivi, una visione delluomo che metta al centro la relazione ascoltare le nostre motivazioni alla relazione e la soddisfazione di sé quando siamo in relazione con gli altri individuare in quale direzione è più opportuno far evolvere il nostro essere in relazione lesperienza formativa in aula si struttura in 3 tempi: 3° tempo: praticare le competenze relazionali praticare nel qui e ora la relazione interpersonale, attraverso tre opportunità esercitativo- esperienziali immaginare il nostro progetto evolutivo 2° tempo: ri-scoprire le risorse favorire la possibilità di riappropriarsi di alcune chance comportamentali che credevamo perdute, attraverso la riscoperta del nostro corpo come strumento di efficacia relazionale utilizzare al meglio la nostra dotazione espressiva: abitudini e cultura hanno prodotto una sorta di atrofizzazione di alcuni muscoli comunicativi che qui vengono ri-messi in moto

5 comunicazione e relazione: programma sessione di apertura ladies and gentlemen… la costruzione della realtà e la soggettività ri-scoprire le risorse del corpo nella comunicazione praticare la relazione.1 praticare la relazione.2 sessione di chiusura venven sabsab 15, ,00 16, ,40 18, ,00 09, ,00 09, ,30 12, ,00 14, ,00 di accompagnamento formativo - autodiagnostiche / realizzative - cognitive legenda sessioni: evolve si riserva la facoltà di modificare date e programma, dandone tempestiva informazione agli iscritti 16, ,00 17, ,45 19, ,00 la congruenza emotiva, il linguaggio delle emozioni e il feedback il gusto degli altri meteo personale sessione benessere m er i bisogni e lo scambio di soggettività nella relazione io: istruzioni per luso giogio 09, ,15 10, ,15 16, ,30 praticare la comunicazione

6 comunicazione e relazione: alcuni commenti dalle scorse edizioni... Ho avuto voglia di provarci, come quando per scavalcare un cancello, prima butti al di là lo zaino, così poi ti tocca per forza riuscirci, perchè il tuo zaino è già di là… Volevo imparare delle cose... mi è successo qualcosa di molto più importante: mi porto a casa non parole ma emozioni e immagini. Unesperienza, cioè un avvenimento concreto e capito. Un bagno di consapevolezza, una doccia di feedback. Sensazioni forti, sorprendente, ti aspetti una cosa e ne ritrovi unaltra. Ho scoperto dei tesori… e la cosa più bella è che so che posso trovarne ancora di più. E come stare dallaltra parte dello specchio. Chi non si ama… non lo merita. Ci voleva proprio! Ho visto cose che voi umani non potete immaginare... E maledettamente bello e utile... Una tormenta che è passata impetuosa e violenta, ma senza devastare nulla, anzi, riassestando ciò che era più in bilico, ha ridato spazio al sole e alla tranquillità… E la prima volta che trovo piacevole essere rivoltato come un calzino... Incuriosisce e affascina prima e durante, dopo... la nostalgia... Totalmente immersa in unavventura nuova, intrigante, faticosa… Dovrebbe essere obbligatorio per legge… Una porta aperta sullanima. Come una camminata in alta montagna: faticosa, dura, intensa… che può cambiare la prospettiva nel ritornare alla base. E come se dopo 34 anni mi fossi guardata allo specchio per la prima volta… Come ricamare: un lavoro di estrema pazienza e concentrazione… individuare i fili, metterli insieme e poco per volta… un bel disegno. Un corso dove non è importante essere capace di, ma è importante essere. Nel panorama di interaziendali che promettono la luna, questo si è presentato inizialmente con modestia ma sicuramente lascerà un segno profondo e duraturo. Il team evolve sa accompagnare ciascun partecipante nel proprio percorso formativo; aspettando, se necessario. Tutto quello che serve è te stesso e tanta voglia di metterti in discussione, il resto lo trovi, con impegno, strada facendo. Sconvolgente. Scoprire me stessa, con laiuto degli altri, mi rende una persona più ricca… Se pensi di possedere una comunicazione efficace è giunto il momento di iscriverti! Questa è unesperienza formativa che saprà darti qualcosa che non sapevi di volere o potere. Come quando, accaldata, ti tuffi da uno scoglio nel mare blu. Un brivido, uno choc. Poi esci tonica, con la voglia di fare, di continuare. E stai bene! Un vortice di emozioni e pensieri. Una riscoperta di me stessa e degli altri. Una nuova importante finestra aperta sul meraviglioso giardino delle relazioni fra le persone. Lesperienza più originale ed innovativa fatta in trenta anni di attività lavorativa. Sono andato incontro ad unonda perchè volevo la sfida. Questonda mi ha travolto. Allibito! Voglio scoprire il perchè!

7 comunicazione e relazione: clienti profit 3Com Mediterraneo A. Manzoni & C. a2a (AEM Milano e ASM Brescia) Amplifon Arthur Andersen MBA Artsana Atelier di Movimento Avanade Italy Aventis Pharma Banca Popolare di Milano Barclays Barilla Bausch & Lomb BBS Benetton Group Boehringer Ingelheim Italia Bracco Cap Gemini Ernst & Young Carglass Cassa di Risparmio di Firenze Cell Therapeutics (Novuspharma) Chorus Media CIA Italy Diesel Dompè Farmaceutici / Biogen Dompè Ecodom EOS Eurand Tenaris Dalmine The Walt Disney Company / Disney Channel Italia UniCredit Banca dImpresa Yamanouchi Pharma Zurigo Assicurazioni e numerosi liberi professionisti no profit Associazioni e Cooperative Cesvi Da Donna A Donna Di+ Emergency I Care La Medoranza Cooperativa Sociale P.L.O.C.R.S. Centro Accoglienza Vidas Comuni Cesena Cinisello Balsamo (Mi) Imola (Bo) Legnano (Mi) Monza (MB) Parma Pesaro Sesto S.Giovanni (Mi) Terra di Gioco e numerose singole persone GE.ME.AZ Cusin Div. Ticket Restaurant Glaxo Wellcome Hill Rom Hotel Milano / Advanced Hotel INA Assitalia Italfamaco Laboratoires Boiron Logaritmo Mediaset RTI Medtronic Italia Merck Nestlè Italiana Novartis Oracle Italia Osram Philips Pierre Fabre PSA Finance Italia Publitalia 80 Quintiles/Innovex R.C.S. Editori / Diffusione Sanvido / HS Project SC Studiocapelli Schering Schering Plough Schneider Electric Sisal Solvay Solexis Studio Rondinella - Affiliato Tecnorete Takeda

8 40 gg. non è previsto il recesso sostituire La quota di partecipazione dovrà essere versata con 40 gg. di anticipo. Oltre tale data non è previsto il recesso. E possibile invece sostituire il partecipante che, per qualunque ragione, non potesse partecipare, con unaltra persona (previo, naturalmente, un nuovo incontro di counseling individuale pre). potenziali clienti ad hoc Per i potenziali clienti (profit e no profit) che desiderano conoscere evolve attraverso questa esperienza formativa (quindi per la 1a partecipazione), abbiamo previsto una tariffa ad hoc di 900, a condizione che il partecipante sia il decisore (AD, DG, l Dir. HR) e/o lesperto (Personale, Sviluppo, Formazione). costo 2010 per 1 partecipazione individuale costo 2010 per 1 partecipazione individuale escluso IVA e hotel comunicazione e relazione: tariffe e condizioni per il partecipante profit per il partecipante no profit per i singoli con partita IVA 720 per chi non ha il sostegno della propria organizzazione (no P.I.) 360 per chi non dispone di un reddito certo (no P.I.) freeper associazioni di volontariato, ONG e ONLUS stessa edizione nella stessa edizione si prevedono non più di 2 partecipazioni provenienti dalla medesima organizzazione e non più di 1 partecipazione free anche per il 2010 Ricordiamo che (così come per il 2009), anche per il %progetti in house il 10% di ciò che ogni cliente spenderà con evolve per i progetti in house (attività di aula) questa iniziativa formativa andrà a costituire una somma a disposizione del cliente da utilizzare per questa iniziativa formativa o nei percorsi individuali di Counseling o di Coaching.

9 comunicazione e relazione: scheda di pre-iscrizione dati per la fatturazione organizzazione/ente/persona: indirizzo: partita IVA o codice fiscale: inoltrare per posta o via clienteimpegna ad accettareaspetto economico con la pre-iscrizione il cliente si impegna ad accettare le condizioni contenute nella pagina: laspetto economico iscrizione effettuata da: ruolo: firma per accettazione: nominativo: ruolo: tel uff: tel 32 a ed ott 2010 nominativo: ruolo: tel uff: tel 31 a ed apr 2010

10 comunicazione e relazione: altre info per arrivare a Bratto in auto per arrivare a Bratto in auto A4 - uscita Bergamo - seguire indicazioni per Val Seriana - Clusone - Presolana oppure A4 - uscita Seriate - seguire indicazioni per Lovere - Val Seriana - Clusone - Presolana abbigliamento è consigliato un abbigliamento comodo e informale in particolare, per le esercitazioni sul corpo che vengono realizzate senza scarpe suggeriamo di vestirsi a strati e di indossare le calze di spugna (altrimenti note come tubolari) v. S. Pellico, Castione della Presolana - Bratto (BG) tel fax costo complessivo per lintera residenzialità di questo corso 480 per il partecipante profit 330 per tutti gli altri nel costo sono compresi gli ingressi alla SPA / Centro Benessere


Scaricare ppt "Evolve - consulenza e formazione v.le Gramsci, 212 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano) - tel. 335 60 59 441 - -"

Presentazioni simili


Annunci Google