La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commercio Elettronico ITunes (Tecnologie e Business Model) Mariuzzo Massimo 800295 Panzetta Pasquale 800405.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commercio Elettronico ITunes (Tecnologie e Business Model) Mariuzzo Massimo 800295 Panzetta Pasquale 800405."— Transcript della presentazione:

1 Commercio Elettronico ITunes (Tecnologie e Business Model) Mariuzzo Massimo Panzetta Pasquale

2 ITunes SISTEMI OPERATIVI COMPATIBILI: Mac OS, Windows XP Windows Vista. Freeware Semplicità di utilizzo Organizzazione della libreria STANDARD DE FACTO ITunes è un programma sviluppato dalla Apple Inc. FUNZIONI: Riprodurre e organizzare file multimediali; Permettere l'acquisto on-line di canzoni, video e film attraverso il servizio iTunes Store. ITunes è sviluppato a partire dal programma SoundJam Mp.

3 ITunes Tecnologie ITunes offre differenti funzionalità quali: Organizzare la propria libreria musicale in playlist. Formato proprietario Standard XML Modificare le informazioni dei brani. Registrare i propri CD. Scaricare le canzoni nel proprio lettore di musica digitale. (ITunes Store). Visualizzare degli effetti grafici associati alla musica ascoltata. Codificare la propria musica utilizzando vari formati. (MP3, AIFF, WAV, AAC e ALE)

4 ITunes Tecnologie ITunes offre differenti funzionalità quali: Ascoltare la radio dal web. Riprodurre filmati compatibili con QuickTime. Trasmettere musica a distanza utilizzando periferiche abilitate. Creare delle smart playlist.. Utilizzare il servizio podcasting. Podcast Feeder. Condividere i file. La condivisione dei file utilizzando la rete locale è attiva automaticamente con Bonjour, questo è il nome dato da Apple alla sua implementazione della tecnologia Zeroconf.

5 ITunes Store Introduzione ITunes Music Store è un negozio on-line per la vendita di musica digitale, video musicali e film gestito dalla Apple Inc. È stato lanciato il 28 aprile 2003 in contemporanea con la versione 4 di iTunes, l'applicazione freeware attraverso cui si ha accesso al negozio virtuale.

6 ITunes Store Funzionamento PIATTAFORME CHE GARANTISCONO IL CORRETTO FUNZIONAMENTO: Mac OS X Windows 2000 Windows XP Windows Vista Case discografiche: BGM Music, EMI, Sony Music, Universal e Warner Bros. Include: 300 etichette indipendenti 6 milioni di canzoni Canzone può essere scaricata in qualsiasi giorno ed ora della settimana per 99 US cents Album costano 9,99 dollari statunitensi. E possibile usufruire di 30 secondi gratuiti di pre-ascolto. Nuove canzoni vengono aggiunte ogni martedì.

7 ITunes Store Strategia di mercato Apple non spera di ricavare un elevato profitto da iTunes Store in quanto il mercato è affollato di concorrenti e quindi i prezzi devono essere bassi per essere concorrenziali, quindi nella migliore delle ipotesi si può sperare di guadagnare qualche centesimo per canzone. Apple per sua stessa ammissione punta al pareggio con il negozio di musica. Il Vero Obiettivo rendere il più appetibile possibile l'iPod ITunes Store Qualità certa / Legalità File sharing Dubbia qualità / Illegalità RIASSUMENDO: Spingere il negozio equivale a spingere il lettore.

8 ITunes Store Modello di Business Apple iTunes Music Store, nella suddivisione dei modelli di business per e-commerce, può essere collocato tra i modelli di tipo Merchant. Tale modello prevede la vendita classica di beni o servizi e la presenza di un catalogo che gli utenti possono consultare prima di comprare quanto desiderato. Trattandosi di un negozio on-line che commercia esclusivamente prodotti digitali, iTMS appartiene più specificatamente alla categoria dei modelli Bit Vendor. Apple ITunes ITunes Store UtentiCase Produttrici Servizio di Pagamento

9 ITunes Store Gestione digitale dei diritti Apple FairPlay è una tecnologia di Digital rights management (DRM) integrata in iTunes, che gestisce le canzoni comprate su iTunes Music Store. Masterizzare un numero infinito di CD per ogni canzone. Copiare le canzoni su un numero illimitato di iPod. Ascoltare le canzoni su un massimo di 5 computer. NON è inviolabile Programmi che aggirano le limitazioni Utilizzare questi software negli Stati Uniti può essere considerato un Reato (Copyright americano) In Europa la legge sul copyright europeo non prevede niente del genere, ma il Parlamento europeo sta discutendo se introdurre misure analoghe a quelle americane. Problema DRM --> Impedisce di utilizzare la musica su lettori mp3 differenti dall iPod Conseguenze --> Europa contro FairPlay (Italia compresa) Oslo (sentenza ammazza-FairPlay) Napster (Apple ostacola la concorrenza)

10 ITunes Store Successo commerciale ESPANSIONE A LIVELLO SISTEMI OPERATIVI: Inizialmente solo gli utenti Mac in possesso di una carta di credito intestata a un residente statunitense potevano effettuare acquisti su iTMS. Il 16 ottobre 2003, durante una conferenza stampa Steve Jobs ha presentato la versione di iTunes per gli utenti della piattaforma Microsoft Windows. Importante diffusione del negozio on-line.

11 ITunes Store Successo commerciale Il 15 giugno 2004, Francia, Germania e Gran Bretagna. Il 26 ottobre Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna. Il 2 novembre Canada. Il 7 gennaio 2005 l'Irlanda. Il 10 maggio Svizzera, Norvegia, Danimarca e Svezia. Il 4 agosto Giapponese. Il 24 ottobre Australia.

12 ITunes Store Tappe evolutive

13 ITunes / ITunes Store Statistiche


Scaricare ppt "Commercio Elettronico ITunes (Tecnologie e Business Model) Mariuzzo Massimo 800295 Panzetta Pasquale 800405."

Presentazioni simili


Annunci Google