La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Banca Etica e il microcredito in Italia Adriano Mione Area nord ovest Banca popolare Etica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Banca Etica e il microcredito in Italia Adriano Mione Area nord ovest Banca popolare Etica."— Transcript della presentazione:

1 Banca Etica e il microcredito in Italia Adriano Mione Area nord ovest Banca popolare Etica

2 2 Logica generale del Microcredito di BE Il microcredito è per Banca Etica uno strumento la cui finalità consiste nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle politiche di welfare: creazione di posti di lavoro riduzione dellesclusione sociale rafforzamento dei processi di sviluppo locale

3 3 Logica generale del Microcredito di BE Banca Etica realizza lattività di microcredito: esclusivamente in partnership con soggetti del terzo settore coi quali ha una relazione consolidata oppure avvia (o rilancia) una relazione di vicinanza sempre e solo con un fondo di garanzia occupandosi della componente finanziaria lasciando la componente non finanziaria (accoglienza e accompagnamento) al partner

4 4 Il Processo Banca Etica Partner BPE

5 5 Le linee di intervento Tutte le operazioni di Microcredito in Banca Etica sono effettuate e gestite all'interno di Convenzioni. Fa eccezione il prodotto di Microcredito di capitalizzazione cooperative sociali che si configura come prodotto a se stante collocabile nella normale attività commerciale della rete. Si individuano due linee di microcredito: socio-assistenziale all'impresa

6 6 Microcredito di capitalizzazione Microcredito di Capitalizzazione delle Cooperative sociali (MCC): formula di prestiti ai singoli soci delle cooperative finalizzati all'incremento della propria quota di capitale della cooperativa. Finalità: sostenere le cooperative che intendono avviare processi di capitalizzazione, innescando un meccanismo di coinvolgimento dei soci.

7 7 Microcredito per lo start up dimpresa Microcredito Impresa (MCI): prestiti o linee di credito dall'importo massimo di euro rivolto a micro imprese e/o ditte individuali nascenti o in fase di consolidamento potenzialmente escluse dal sistema creditizio tradizionale. Rispetto alla definizione di microimpresa del D.L. 1/2012 (Art. 7) in questo contesto il concetto viene ristretto alle ditte individuali, professionisti, società di persone o cooperative.

8 8 Microcredito socio assistenziale Microcredito Sociale (MCS): prestiti o linee di credito dall'importo massimo di euro rivolto a persone fisiche socialmente ed economicamente vulnerabili, potenzialmente escluse dal sistema creditizio tradizionale, finalizzati al miglioramento delle condizioni di Vita.

9 9 Il fondo di garanzia di Etica Sgr (1) Chi compra i fondi Valori Responsabili non paga commissioni dentrata o di uscita ma devolve lo 0,1% della somma sottoscritta a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microcredito in Italia. Ogni anno anche Etica Sgr integra il fondo devolvendo lo 0,1% delle commissioni attive maturate dai fondi.

10 10 Il fondo di garanzia di Etica Sgr (1) Grazie al fondo di Etica Sgr, Banca Etica può 1) Concedere direttamente piccoli prestiti a: persone che si trovano in situazioni di bisogno persone che vogliono avviare attività imprenditoriali cooperative sociali che hanno bisogno di ricapitalizzarsi 2) Incrementare altri fondi di garanzia stanziati da Partners

11 11 Lattività in essere Microcrediti erogati fino a giugno 2012: per Suddivisione per Convenzioni - MCS: 37 Convenzioni (la tipologia di partner maggioritaria è la Caritas) - MCI: 26 Convenzioni (la tipologia di partner maggioritaria è lEnte Pubblico)

12 12 Lattività in essere Totale MCS euro Tasso insolvenza 15,61% Totale MCI euro Tasso insolvenza 8,53%

13 13 Provincia di Torino ( ) Programma di contrasto alla vulnerabilità: 1) MICRO CREDITO SOCIALE 160 prestiti fino a un massimo di euro

14 14 Provincia di Torino ( ) Programma di contrasto alla vulnerabilità: 2) ASSET BUILDING: percorso di risparmio finalizzato e integrato 250 famiglie coinvolte

15 15 A Foggia, microcredito al femminile ( ) Progetto Diamo credito alle donne: Banca Etica + Provincia di Foggia. 34 piccoli prestiti, importo massimo euro, a favore di imprese femminili. I prestiti sono garantiti dal Fondo di garanzia collegato ai fondi di Etica Sgr. Maria ha rilevato un bar, Luigia ha ristrutturato un negozio di calzature, mentre Pia ha aperto un negozio di parrucchiera.

16 16 A Mazara del Vallo con Caritas ( ) Banca Etica + Caritas Diocesana: piccoli prestiti, importo massimo di euro, a favore di persone che si trovano in situazioni di bisogno. I prestiti sono garantiti dal Fondo di garanzia collegato ai fondi di Etica Sgr. Maria ha ottenuto lanticipo delle spese mediche sostenute per curare il marito malato, Youssef un finanziamento per lacquisto dei mobili.

17 17 Microcredito - considerazioni conclusive Lesistenza di un capitale sociale di solidarietà è un fattore essenziale per: superare le asimmetrie informative; sviluppare un microcredito fondato sulla fiducia; offrire ai finanziati il beneficio di una rete di relazionale legata al territorio e quindi accessibile.

18 Fine presentazione - Grazie


Scaricare ppt "Banca Etica e il microcredito in Italia Adriano Mione Area nord ovest Banca popolare Etica."

Presentazioni simili


Annunci Google