La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE"— Transcript della presentazione:

1

2 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Che cos’è un G.A.S.? Il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) è un’esperienza di acquisto comunitario, guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura, solidarietà verso i produttori.

3 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Il G.A.S. è formato da un insieme di persone/famiglie che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. 

4 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Il gas non è un supermercato né un Negozio e non si deve limitare al mero sfruttamento degli aspetti economici e pratici: per parteciparvi bisogna anche impegnarsi attivamente nel suo funzionamento!

5 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Le attività da svolgere e da ripartire in modo equo tra i soci con possibilità di rotazione sono: la gestione degli ordini, i contatti con i fornitori, la selezione e il controllo dei produttori l’organizzazione di attività in linea con in principi ispiratori del GAS come banchetti informativi, dibattiti, corsi, concorsi, pubblicazioni o altro ancora.

6 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Come nasce un G.A.S.? Attraverso l’aggregazione di persone legate ad un ambito fisico (ad es. condomini e uffici) o legate tra loro da amicizia ma anche semplicemente attraverso il sistema del passa parola.

7 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Perché si chiama Solidale? Il Gruppo diventa solidale quando decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

8 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
La solidarietà che parte dai membri del gruppo si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

9 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Perché nasce un G.A.S.? Un GAS principalmente nasce per aggregare persone che non condividono il modello di consumo e di economia globale ora imperante Per contribuire allo sviluppo dell’economia locale Per contenere le spese domestiche senza perdere la qualità dei prodotti da consumare

10 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Perché dare vita a un G.A.S Alla base di tutto c’è una critica profonda verso il modello di sviluppo imperante, basato sul consumismo. In questa prospettiva, il G.A.S. vuole essere un percorso alternativo possibile per sostenere l’impegno di quanti desiderano un’economia più giusta. All’interno del Gruppo ci si aiuta a fare scelte di consumo ispirate ai valori di sobrietà, giustizia, rispetto per l’ambiente, solidarietà... E’ possibile inoltre scambiarsi notizie ed esperienze, verificare le proprie scelte, senza sentirsi soli nella critica allo stile di vita corrente.

11 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
L’obiettivo quindi non è soltanto quello di risparmiare, acquistando insieme grandi quantitativi, ma soprattutto quello di rispondere alle domande:  1) che cosa si nasconde dietro un determinato bene di consumo?  2) chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse ambientali e le persone che le hanno trasformate?  3) quanto del costo finale va in pubblicità e distribuzione piuttosto che nel pagare il lavoro?  4) qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto, ecc...?

12 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Tra le attività diverse dal mero acquisto che i GAS normalmente svolgono vi possono essere: Organizzazione viaggi con caratteristiche eco-compatibili spuntando sconti per viaggi, soggiorni e ristorazione;

13 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Ottenere sconti su servizi di forniture energetiche rinnovabili (energia elettrica, pannelli solari,combustibili e impianti per auto,ecc.), telefonia, risparmio, assicurazioni, centri terapeutici, dentisti ecc. Per ottenere questi vantaggi ci dovrà essere da parte di tutti i soci la volontà di assumersi una piccola parte di compiti

14 VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
I gruppi d’acquisto non sono soli: sono uniti da una rete di collegamento che ha lo scopo di scambiare le informazioni tra i gruppi e diffonderne l’idea. Per saperne di piu’:


Scaricare ppt "VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE"

Presentazioni simili


Annunci Google