La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione."— Transcript della presentazione:

1 Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione e nutrizione umana Facoltà : Scienze della alimentazione e nutrizione umana Alessia Catalano Alessia Catalano

2 Indice: Presentazione del film : Chocolat Presentazione del film : Chocolat Presentazione del film Julie & Julia Presentazione del film Julie & Julia Presentazione del film Mine Vaganti Presentazione del film Mine Vaganti Presentazione del Film Ratatouille Presentazione del Film Ratatouille

3 Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare. Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare. La bella Vianne e la sua adorabile bambina arrivano una notte nel piccolo paesino in Tannes. La donna prende in affitto un vecchio negozio e inizia a fare quello che di meglio le viene: squisiti cioccolatini adatti per ogni carattere e ogni occasione. Il suo carattere estroverso e i suoi dolci consigli attirano tutto il paese, ma anche le invidie e i pregiudizi del rigido sindaco Reynaud, moralista e bacchettone. Per riportare l'ordine in città, l'uomo scatena una pesante campagna diffamatoria contro il negozio di cioccolata. A dinfedere Vianne e la sua intrigante cioccolateria ci penserà un giovane gitano musicista arrivato da molto lontano... La bella Vianne e la sua adorabile bambina arrivano una notte nel piccolo paesino in Tannes. La donna prende in affitto un vecchio negozio e inizia a fare quello che di meglio le viene: squisiti cioccolatini adatti per ogni carattere e ogni occasione. Il suo carattere estroverso e i suoi dolci consigli attirano tutto il paese, ma anche le invidie e i pregiudizi del rigido sindaco Reynaud, moralista e bacchettone. Per riportare l'ordine in città, l'uomo scatena una pesante campagna diffamatoria contro il negozio di cioccolata. A dinfedere Vianne e la sua intrigante cioccolateria ci penserà un giovane gitano musicista arrivato da molto lontano... La cioccolata è un aiuto nei momenti di tristezza,fa parte dell'esperienza comune, ma il suo valore antidepressivo è assolutamente concreto ed è legato a tre specifiche attività. è un aiuto nei momenti di tristezza,fa parte dell'esperienza comune, ma il suo valore antidepressivo è assolutamente concreto ed è legato a tre specifiche attività.

4 "Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." Harriet Van Horne Julie, Julia è una commedia,che ha come protagoniste due donne che vivono la cucina come mezzo di realizzazione. Hanno anche la stessa voglia di condividere esperienze. dietro ai fornelli: una attraverso un libro di ricette di cucina laltra tramite un blog. Julie, Julia è una commedia,che ha come protagoniste due donne che vivono la cucina come mezzo di realizzazione. Hanno anche la stessa voglia di condividere esperienze. dietro ai fornelli: una attraverso un libro di ricette di cucina laltra tramite un blog. Le due protagoniste sembrano testimoniare che si può vivere larte culinaria non solo come espressione di libertà creativa, ma anche come affermazione personale. E a rendersene conto per primi sono i due mariti, entrambi personaggi positivi e affidabili, che si ritrovano a vivere con donne serene, solari e amanti delle cose semplici. Le due protagoniste sembrano testimoniare che si può vivere larte culinaria non solo come espressione di libertà creativa, ma anche come affermazione personale. E a rendersene conto per primi sono i due mariti, entrambi personaggi positivi e affidabili, che si ritrovano a vivere con donne serene, solari e amanti delle cose semplici.

5 Commedia che racconta le vicende di una famiglia di Lecce proprietaria di un pastificio in Puglia. Il film affronta una serie di luoghi comuni radicati nella società italiana quasi a voler dimostrare che lunica cosa più complicata dellamore è la famiglia che quasi spesso si confronta a tavola,luogo in cui ha il compito di relazionarsi e aprirsi al mondo esterno. In molte scene i protagonisti si ritrovano dietro ai fornelli, o attorno ad una tavola imbandita, per confrontarsi, per esprimere i propri stati danimo, per svelare segreti o per farsi confidenze, in una sorta di terapia di gruppo. La cucina o la sala da pranzo diventano luoghi di riflessione, di intimità in cui si alternano momenti di ilarità e ironia a pause di malinconica confessione. In molte scene i protagonisti si ritrovano dietro ai fornelli, o attorno ad una tavola imbandita, per confrontarsi, per esprimere i propri stati danimo, per svelare segreti o per farsi confidenze, in una sorta di terapia di gruppo. La cucina o la sala da pranzo diventano luoghi di riflessione, di intimità in cui si alternano momenti di ilarità e ironia a pause di malinconica confessione.

6 « Chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi... possono diventare dei grandi. »(Auguste Gusteau.) Rémy è un ratto che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una anziana, ma agguerrita, signora. Il topino, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che gli impediscono di mangiare dalla spazzatura come fanno i suoi simili, nonché di camminare con le zampe che usa per mangiare. Rémy è un ratto che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una anziana, ma agguerrita, signora. Il topino, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che gli impediscono di mangiare dalla spazzatura come fanno i suoi simili, nonché di camminare con le zampe che usa per mangiare.rattoParigiolfattogustorattoParigiolfattogusto

7 SITOGRAFIA: www.google.it www.google.it www.google.it www.wikipedia.it www.wikipedia.it www.wikipedia.it www.wellnesscucina.it www.wellnesscucina.it www.wellnesscucina.it Grazie per lattenzione.


Scaricare ppt "Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google