La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale."— Transcript della presentazione:

1 LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale Statale T. Confalonieri

2 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Progetto E.C.D.L. Accreditamento allAICA Convenzione MIUR – AICA per i docenti (giugno 2003) solo per docenti (27/1/2004) per tutto il personale della Scuola Programma Vola in Internet per studenti

3 Ist. Magistrale "T.Confalonieri"Finalità Permettere a docenti, studenti e personale amministrativo di ottenere la certificazione ad un costo molto ridotto. Svolgere sessioni di esami direttamente in sede (aula multimediale di palazzo Tercasio) : Immediata possibilità per tutti (anche per privati) di svolgere esami presso la nostra scuola Possibilità di tenere corsi di formazione per docenti ( T.I.C.) con la certezza di poter conseguire una certificazione riconosciuta dallo Stato ( e non solo un attestato di partecipazione) Possibilità di ampliare lofferta formativa anche ad esterni (ex-alunni e privati) attivando corsi di formazione ed esami in sede

4 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Come si ottiene la patente Per tutto il personale della scuola: ( di ruolo e non ) 1) Acquistare la Skill-Card (virtuale) 2) Procurare dichiarazione firmata dal Dirig. Scolastico della scuola presso cui opera, attestante la sua qualifica 3) Registrarsi presso il nostro Centro ECDL (o un qualsiasi centro aderente allaccordo AICA-MIUR) 4) Prenotarsi per una sessione di esami fissata dal Test-Center ( si possono sostenere esami per uno o più moduli) 5) Presentarsi alla sessione di esami con documento di riconoscimento valido. 6) Durata del programma La possibilità di attivare la Skills Card virtuale scade a dicembre Gli esami potranno essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.

5 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Convenzione Miur – AICA Skills Card: 17 euro + IVA (arrotondamento a 20,4 euro) Esami: 4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva, definita dal Test Center, a titolo rimborso spese, e preventivamente comunicata ai docenti

6 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Acquisto Skill-Card Il docente versa l'importo di 20 euro (arrotondamento di 20,4) per l'acquisto della Skills Card speciale, mediante c/c postale n , intestato all'AICA, con causale "Acquisto Skills Card ECDL docenti". Si sottolinea che solo i docenti hanno diritto all'acquisto della Skills Card virtuale a condizioni economiche agevolate.

7 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" TIPI DI Certificazione : TIPI DI Certificazione : START 4 moduli FULL 7 moduli Ogni volta che sosterrà un esame, il docente verserà direttamente il corrispettivo stabilito (4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva) mediante bollettino di c/c n ° intestato allIstituto Magistrale Statale T.Confalonieri – Campagna riportando la seguente casuale Quota per n° 1 esame ECDL. Al termine degli esami (4 per ECDL Start, 7 per ECDL Full), si ritira l'attestato presso la scuola dove si è sostenuto l'ultimo esame.

8 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" NOTA La Skills Card virtuale abilita a effettuare validamente esami in tutti i Test Center abilitati al progetto "ECDL docenti", in elenco, ma solo se suffragata dai due documenti richiesti a) dichiarazione firmata dal Dirig. Scolastico b) copia della ricevuta del bollettino postale). Il docente, qualora volesse effettuare esami in un Test Center diverso da quello che ha attivato la Skills Card, deve ricordarsi di produrre nuovamente a questo secondo Test Center copia della ricevuta del bollettino postale e della dichiarazione firmata dal proprio Dirigente Scolastico. Per ulteriori informazioni Visitare i siti :

9 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" IL SYLLABUS Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti. Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere prelevato qui: (ver.3.0) (ver.4.0) (i file PDF si leggono con Acrobat Reader).

10 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" I sette moduli Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli: Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli: 1 - Concetti teorici di base (Basic concepts) 2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management) 3 - Elaborazione testi (Word processing) 4 - Foglio elettronico (Spreadsheet) 5 - Basi di dati (Databases) 6 - Strumenti di presentazione (Presentation) 7 - Reti informatiche (Information networks) Concetti teorici di base (Basic concepts)Uso del computer e gestione dei file (Files management)Elaborazione testi (Word processing)Foglio elettronico (Spreadsheet)Basi di dati (Databases)Strumenti di presentazione (Presentation)Reti informatiche (Information networks)Concetti teorici di base (Basic concepts)Uso del computer e gestione dei file (Files management)Elaborazione testi (Word processing)Foglio elettronico (Spreadsheet)Basi di dati (Databases)Strumenti di presentazione (Presentation)Reti informatiche (Information networks) Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere scaricato in (ver.3.0) o (ver.4.0) dalla pagina Web :

11 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" MANUALI ECDL (consigliati) IL manuale su piattaforma XP è edito da APOGEO e redatto da FORMATICA (nostra Capofila) Esso è corredato da un CD-Rom allinterno del quale sono presenti le esercitazioni pratiche relative a ciascun modulo e le sette SIMULAZIONI desame in ambiente ALICE (il software desame. Costo = 25 Euro

12 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" MANUALI ECDL (consigliati) Edizioni Plus – Università di Pisa La patente del Computer A cura di Formatica s.r.l. Prezzo : 25 euro Corredato da un CD-Rom allinterno del quale sono presenti le esercitazioni pratiche relative a ciascun modulo e le simulazioni desame in ambiente ALICe, relative ai moduli 1,2 e 7. Piattaforma : Windows 2000 o Millenium

13 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Nel presentare l'operazione, partita con la spedizione delle lettere personalizzate, il ministro per il MIT ( Innovazione e le Tecnologie),Lucio Stanca, ha spiegato che "il programma Vola con Internet fa parte di una serie di iniziative che tendono a diffondere la cultura digitale nel Paese. Portare l'Italia a livello degli altri paesi europei negli standard di utilizzo dello strumento Informatico, è uno degli obiettivi fondamentali su cui il Governo è impegnato. Desideriamo che i giovani possano navigare in Rete, scoprire le mille possibilità che le nuove tecnologie offrono, per lo studio, per il lavoro, per comunicare, per interagire, per essere informati su tutto quello che accade nel mondo e, infine, anche per il divertimento e lo svago".Vola con Internet VOLA con Internet

14 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Vola con Internet giovani hanno ricevuto - tramite Poste Italiane - dal ministro Stanca una lettera personalizzata con il codice personale (Pin). In un negozio che partecipa a Vola con Internet sarà quindi sufficiente scegliere il Pc di proprio gradimento, con un'unica condizione: la connessione ad Internet. Al momento di pagare, esibendo la lettera, un documento d'identità valido e il codice fiscale, scatta il primo risparmio di 175.

15 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Vola con Internet "La costruzione della Società dell'Informazione non passa però solo attraverso la disponibilità di un computer o della connessione ad Internet ma anche attraverso la formazione e l'acquisizione di competenze sempre più sofisticate", ha aggiunto il ministro Stanca annunciando che "oltre agli incentivi al telematizzazione, vogliamo fornire pure quelli per la formazione".

16 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Vola con Internet Formazione ECDL Per questo, nella documentazione che ciascun sedicenne riceve c'è una skills card, ove registrare i sette esami che portano alla Patente europea. Per attivarla il giovane dovrà pagare 18, ma con un risparmio di oltre 40 sul prezzo convenzionale. Superando i 7 esami alla prima prova, essi diventano gratuiti, (con un ulteriore risparmio di 126.) Nel caso che un esame non fosse superato, sarà possibile ripeterlo altre due volte, pagando per ogni volta solo 6 (iva compresa), anziché 15 (iva esclusa).

17 Ist. Magistrale "T.Confalonieri" Un Portatile per tutti i Docenti Buone notizie per i docenti delle scuole pubbliche che desiderano un personal computer portatile da utilizzare nella didattica: la Legge Finanziaria 2004 ha previsto agevolazioni per il loro acquisto usufruendo di riduzione di costo e di rateizzazione. one/news/2004/fin2004.shtml


Scaricare ppt "LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale."

Presentazioni simili


Annunci Google