La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright BC 20031 Prima Parte: Il commercio tradizionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright BC 20031 Prima Parte: Il commercio tradizionale."— Transcript della presentazione:

1 Copyright BC Prima Parte: Il commercio tradizionale

2 Copyright BC Seconda Parte: Il commercio elettronico

3 Copyright BC Commercio Elettronicoooo!

4 Copyright BC Commercio e E-Commerce (Commercio elettronico)

5 Copyright BC Commercio: una definizione Lo scambio o lacquisto e la vendita di beni o servizi su larga scala con trasporto da posto a posto. Compratori Venditori Dettaglianti Distributori/grossisti Produttori

6 Copyright BC Commercio Prodotto o Servizio Luogo di vendita (negozio) Attirare i clienti (marketing) (posizione, pubblicità …) Ricezione ordini (cassa… Postalmarket?) Pagamenti: come? Spedizione e consegna Garanzia, Restituzione? (soddisfatti o rimborsati) Customer service e supporto.

7 Copyright BC Commercio Catena del valore Rappresentanti fra produttore/importatore e grossisti Rappresentanti fra Grossisti e dettaglianti Spese di marketing/trasporto fra ogni livello

8 Copyright BC Vendita per corrispondenza/catalogo Nata nel 1800 in america mail order catalog Come funziona? La base, Vestro, Misco, D-mail … Somiglia alle-commerce Ordini via telefono, fax, posta etc.

9 Copyright BC Il primoCatalogo del 1872 (una pagina!) Aaron Montgomery Ward Già nel 1904, venivano spediti tre milioni di cataloghi di 2 Kg luno La Montgomery ward, dopo avere aperto oltre 500 negozi è fallita recentemente (37000 licenziamenti)

10 Copyright BC E-commerce Commercio che avviene per vie elettroniche B2B e B2C (e C2C) Più un acquisto è complicato e tedioso più ci si rivolge alle-commerce Beni materiali, solitamente confezionati, identici (scadenza?) Beni immateriali (musica viaggi, biglietti, scommesse, tasse…) Convergenza digitale ed e-commerce

11 Copyright BC Esempi di beni e servizi per e- commerce Articoli per computer, Giocattoli, Giochi Libri, Programmi Musica, Polizze Servizi finanziari, Divertimento Elettronica di consumo Doni e fiori, viaggi Biglietti, la spesa (alimentari etc) Informazioni, Consulenze

12 Copyright BC Perché Le-commerce? Costi (-personale, -affitti negozi, -catena distributiva…) +automazione processi (ordine, assistenza etc.) Si compra di più? Configurazione automatica, più scelta. Timidezza? (chat?) Tempo risparmiato? Denaro? Prezzo? Servizi impossibili in un negozio fisico (vedi amazon (what others think, bought. Etc.) si compra di più

13 Copyright BC Perché e-commerce? Integrazione con consegne (order tracking) Shopping in pantofole/pigiama Shopping a pezzettini (più giorni…) Configurazione prodotti complessi (PC, stereo, etc Confronto prezzi fra fornitori diversi Cataloghi enormi ricercabili con semplicità (amazon aveva oltre 3 milioni di titoli, pensate ad un catalogo cartaceo o a una libreria così!) Migliore rapporto col cliente Catalogo dinamico, prezzi dinamici

14 Copyright BC E-commerce: svantaggi Aspetti sociali dello shopping fisico, Non si può toccare il prodotto Non cè la consegna istantanea (dipende …) Serve una rete di consegna efficiente... Gratificazione istantanea? (esempio delle bici giapponesi) Articoli su misura? Impulsività

15 Copyright BC Attori in Italia e allestero Amazon.com (web) Dell (telefono poi web) CHL ACI, Genertel, Directline Aste online (ebay) Esperya.com Ducati Ferrovie Fiat... e mille altri

16 Copyright BC E-commerce: quanto? Da 1,5 a 3% delle vendite al dettaglio in USA Anni fa non esisteva per libri, musica, video, elettronica, computers, e giocattoli, lonline cuba fino al 23% delle vendite. Crescita del 30%-40% allanno negli U.S. Il commercio tradizionale al dettaglio cresce del 4%

17 Copyright BC E-commerce: elementi Il prodotto/servizio Il sito web La consegna e il pagamento postvendita

18 Copyright BC Amazon: 12.8 B$ di capitalizzazione E-bay nata B$ E-bay: Intermediazione Jeff Bezos (38) e Pierre Omidyar (32) Programmatore, due Multimiliardari (in dollari) cip: STORIE cip: STORIE

19 Copyright BC B$ di vendite/anno Inizialmente libri … poi … books, music, DVD/video, toys, electronics, software and home products. Gestisce anche Toys "R" Us, Circuit City, e Target.

20 Copyright BC Fallita! Perché?

21 Copyright BC Ingredienti per il successo Lo Strumento (Internet) LIdea (ricordi le Killer applications?) Arrivare Primi Finanze solide Non commettere errori La Fortuna Non avere la Microsoft Contro

22 Copyright BC E-commerce per beni/servizi immateriali (bits) Una pacchia! Napster (e figli) e la musica Blockbuster e i film I libri (e-book) …. Convergenza digitale, Ogni cosa riconducibile ad informazione numerica può viaggiare via internet Disintermediazione

23 Copyright BC Una azienda completamente virtuale outsourcing) Si concepisce il bene/servizio Lo si fa progettare da terzi specializzati Lo si fa costruire da altri Si delega la logistica della vendita e supporto ad altri ancora Basta lidea!

24 Copyright BC E-commerce per chi ha già (ancora) una rete di concessionari/franchisees Cautela Prezzi Riconoscimento Margine Consegna? cip: ohi ohi... cip: ohi ohi...

25 Copyright BC E-commerce: la tecnologia web Il browser Ssl etc.(cifratura) Cookies Multimedia Download Dispositivi Anticopia Https:...

26 Copyright BC E-commerce: come funziona Ordine: elettronico (web) Pagamento: Contrassegno o Carta di credito, bonifico … Consegna: Logistica (poste o spedizioniere o Internet)

27 Copyright BC E-commerce Perché e cosa comprare Oggetti rari/poco comuni Introvabili Novità, esotici/tipici Differenze di prezzo! Elettronica di consumo Media (libri, dischi, films) Hardware e software Polizze … Medicine, Lenti a contatto Risparmio di tempo e denaro

28 Copyright BC Micropagamenti Micropagamenti: simili ai pagamenti con monetine Niente intermediario Alternativa agli abbonamenti (subscriptions) es: giornali, musica,... cip: tecnologia in evoluzione cip: tecnologia in evoluzione

29 Copyright BC Micropagamenti Possibilità di effettuare pagamenti anche di un millesimo di, Indicati per beni immateriali (p.es. ogni pagina visitata) Passaggio diretto di denaro dal borsellino (wallet) nel PC al fornitore di servizio (ricarica da Carta di Credito) es: giornali, musica,... cip: tecnologia in evoluzione cip: tecnologia in evoluzione

30 Copyright BC E-commerce: acquisti allestero Attenzione! Al prezzo vanno aggiunti... –Cambio, Dogana –IVA –Spedizione (e fattore di rischio) A volte il venditore non esporta Garanzia? Rischi (attenzione a standards vari, 110V, NTSC, Zone dei DVD, istruzioni solo in cinese.....

31 Copyright BC E-commerce: cosa vendere Commercio Person to Person (P2P) o Consumer to Consumer (C2C) Di tutto Foto, sinergie fra annuncio elettronico, e- mail etc. Mercato potenziale molto più vasto (massa critica raggiunta) Acquirenti-navigatori più evoluti, danarosi

32 Copyright BC E-commerce: il prof... Libri, DVD su Amazon Hardware su Outpost, CHL, e-plaza, Misco etc etc Moto su motousata motociclismo etc Bollo su ACI Assicurazioni Software, Foto Abbonamenti (*) Biglietti treno Bandiere cip: troppo bello! cip: troppo bello!

33 Copyright BC In conclusione: Commercio tradizionale …più... Comunicazione elettronica (Internet) = Commercio Elettronico Vantaggi enormi, qualche inconveniente (psicologico?) Potenziale Immenso B2B, B2C, C2C Materiale ed Immateriale Micropagamenti Convergenza digitale--->Boom

34 Copyright BC E-commerce: due conti Assicurazioni online: tre veicoli per 8 anni: risparmio di circa il 50% pari a milioni (lire) Cofanetto DVD % in meno Libri ed Elettronica varia… -20/30% Servizi vari, risparmio di tempo e quindi denaro ….


Scaricare ppt "Copyright BC 20031 Prima Parte: Il commercio tradizionale."

Presentazioni simili


Annunci Google